"Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Racconti e novelle on-line. Quando la fantasia viaggia on-line

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 07/09/2010, 9:44

Cari lettori,

(wow... che esordio!)

E' la prima volta che mi permetto di scrivervi in maniera tanto formale... una sorta di lettera aperta attraverso la quale, innanzitutto, ringraziarvi e, poi, cercare di fare un punto della situazione sulle "Midda's Chronicles".

Chi non è nuovo alle pagine del mio sito, chi ha già avuto occasione di sentirmi raccontare la storia dell'origine di quest'opera, ben saprà come essa è nata in un momento particolarmente delicato della mia vita, qual frutto di un desiderio di ribellione nei confronti di molte realtà per lungo tempo, per troppi anni tollerate, e, alla fine, non più accettate, non solo riconducibili a cause esterne, ma, ancor prima, a me stesso. "Asservito" al desiderio di compiacere il prossimo, avevo smarrito coscienza di me, di quanto io potessi desiderare, di quanto io potessi volere e, soprattutto, di ciò che veramente fosse in grado di farmi sentire appagato, realizzato, felice. In un simile scenario, le "Cronache" si sono proposte come primo segnale, non tanto un grido di rabbia, quanto, piuttosto, una controllata, seria e decisa, dichiarazione di intenti, se non di guerra.
Così ho iniziato a scrivere solo per me stesso, disinteressato all'eventualità di essere letto o non letto, di essere apprezzato o disprezzato, nella sola volontà di fare qualcosa per me, e non per Tizio, Caio o Sempronio. Una scelta, quella compiuta, che, nel corso di questi anni, si è dimostrata comunque apprezzabile e apprezzata, da chi ha scoperto, per vie più o meno traverse, la mia opera e, con mia grande meraviglia, non solo l'ha letta e giudicata positivamente, ma, ancora, si è impegnato persino a sostenerla. Molti nomi, molti volti, che spero di aver ogni volta ringraziato, fra i quali, ultimi ma non meno importanti, gli amici della "Locanda della Terra di Altrove", i quali sin da subito mi hanno accolto con un vivo entusiasmo tale da risultare per me quasi imbarazzante e che, nel corso del tempo, mi hanno praticamente "adottato", offrendomi in ciò un impagabile supporto quotidiano.

A breve sarà concluso il ventunesimo racconto di questa grande avventura e, con esso, il quinto (ipotetico) libro cartaceo di raccolta di questo moderno feuilleton. Un traguardo che, in effetti, si pone particolarmente prossimo al raggiungimento dei mille episodi pubblicati con cadenza giornaliera, alla pubblicazione cartacea anche del terzo volume, in incredibile ritardo rispetto alle previsioni iniziali, nonché al terzo anniversario dall'inizio dell'opera. Un traguardo che, ancor più, assume significato dal momento in cui rappresenta un vero e proprio "giro di boa" per la prima grande saga di Midda, come è indicato dallo stesso titolo "Punto di svolta". Come più volte ho avuto occasione di ripetere, infatti, sebbene composta da racconti autoconclusivi e più indipendenti possibile gli uni dagli altri, a concedere a chiunque di poter iniziare a leggere la storia in qualsiasi momento senza recuperare tonnellate di arretrati, la storia possiede una continuity interna e, ancor più, un filo conduttore, una macro-trama che, almeno così spero, troverà la propria conclusione con la conclusione del quarantunesimo racconto, corrispondente alla conclusione del decimo volume cartaceo.
Non vi sia tuttavia alcun timore nell'assistere ai grandi cambiamenti che stanno avvenendo e che ancora avverranno nella vita della nostra cara amica. Alcuni vecchi compagni purtroppo sono morti e moriranno, mentre dei nuovi faranno sicuramente la loro comparsa, così come i nemici non mancheranno mai di alternarsi sul suo cammino: il tempo, inesorabile, deve trascorrere anche il mondo in cui ella vive e ignorare tutto ciò significherebbe solo tradire l'autodeterminazione intrinseca di un universo che non è mai stato scritto, ma solo descritto. In tutto ciò, dove una saga è pur destinata a chiudersi, un'altra avrà allora inizio, perché, per quanto mi riguarda, Midda e il suo mondo non sono legati a particolari vincoli narrativi, non sono limitati al compimento di una qualche "quest"... e sino a quando la nostra mercenaria preferita non deciderà di chinare il capo innanzi al fato, mio continuerà a essere l'onore e il piacere di cantarne le gesta.

Quasi tre anni sono trascorsi dall'inizio delle "Midda's Chronicles" e, al Cielo piacendo, spero che almeno altri trenta possano ancora trascorrere in questo stesso modo, con una pubblicazione online quotidiana e ininterrotta. E... chissà... magari un giorno possa anche giungere qualche piacevole novità capace di rendere più semplice ed economico per chiunque giungere alle raccolte cartacee di questa lunga saga rispetto all'attuale autopubblicazione su Lulu.com.

Un sincero grazie a tutti voi, e un inevitabile grazie a Midda, per essere colei che è!

Sean MacMalcom


(fonte: http://middaschronicles-diario.blogspot.com/2010/09/ieri-oggi-domani.html)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/09/2010, 13:59

Altro giro... altro regalo! :ugeek:
Per un racconto di Midda che si chiude uno nuovo si apre. E dopo la conclusione di "Punto di svolta", occorsa ieri, oggi ha inizio "Futuro"... una nuova avventura della nostra mercenaria preferita che si svolgerà in un'ambientazione decisamente nuova per lei.

Uno starting point assolutamente inedito, dal quale iniziare a leggere, anche da zero, non porterà veramente alcun problema al lettore occasionale... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi gio » 13/09/2010, 14:20

Presente!!! :ugeek: :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/09/2010, 19:11

gio ha scritto:Presente!!! :ugeek: :ugeek:


Come è leggere gli episodi quotidiani? :roll: :roll:
Ti trovi meglio o peggio rispetto al libro?
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi gio » 13/09/2010, 19:31

Per me leggere il libro cartaceo è il top in assoluto, però mi piace la formula dell'episodio giornaliero! è un bell'appuntamento (anche io se io non sono tanto costante :roll: , per questo ammiro a dismisura la tua grande costanza!)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 04/11/2010, 15:32

Per chi fosse interessato, informo che questo sabato si concluderà il ventiduesimo racconto di Midda, "Futuro", che ci ha tenuto compagnia per oltre un mese. :)

In conseguenza di tale conclusione, come di consueto, domenica avrà inizio una nuova avventura... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 27/12/2010, 9:32

Ha oggi inizio il ventiquattresimo racconto della saga: "Un villaggio sotto assedio". :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 11/04/2011, 22:58

Immagine

Credo - e spero - che il promo qui sopra possa essere giudicato sufficientemente esplicativo... o no?!
Per chi avesse ancora dubbi, tuttavia, ecco qualche informazione in più...

Come forse vi sarete potuti accorgere, il 25° racconto di Midda's Chronicles si è ormai avviato verso la sua naturale conclusione e il prossimo sabato, quando sarà pubblicato l'episodio 1186 delle Cronache, avrà inizio di una nuova, grande avventura di Midda Bontor dal titolo La canzone di Midda.
Un racconto che, non solo avrà l'importante compito di inaugurare l'ipotetico settimo libro della nostra saga prediletta, ma, ancor più, avrà l'importante... importantissimo compito di offrire finalmente chiarezza a molti interrogativi che, sino a oggi, potrebbero esservi stati propri nel merito delle "origini" della nostra mercenaria preferita!

Dove è nata Midda Bontor? Chi era suo padre e chi era sua madre?
Come è divenuta marinaia? Come ha conosciuto il capitano Salge Tresand?
Perché ha abbandonato la via del mare per divenire la mercenaria che è oggi?
Ma, soprattutto, chi è la misteriosa nemesi che, sin dal 3° racconto delle Cronache, sta impegnando tutta se stessa per rovinare la propria vita a Midda Bontor? E per quale ragione?!

Se vi dico che le risposte a queste e a molte altre domande saranno contenute ne La canzone di Midda, pensate di riuscire a credermi su quanto sarà importante non perdersi questo appuntamento?!

Solo cinque giorni al grande evento: sabato 16 aprile 2011... non mancate!


da http://middaschronicles-diario.blogspot ... rrivo.html
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi gio » 12/04/2011, 7:52

Caspita... Non me lo perdo di sicuro!!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi gio » 12/04/2011, 7:53

Sean come mai hai deciso fosse giunto il momento di svelare questi segreti? Mi incuriosiscono soprattutto i genitori di Midda...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 12/04/2011, 8:38

gio ha scritto:Sean come mai hai deciso fosse giunto il momento di svelare questi segreti?


Innanzitutto grazie della domanda! :ugeek:

Beh. Ci sono diverse ragioni.

Innanzitutto, mera pianificazione. Il primo ciclo di storie, come già deciso da moooolto tempo, avrà termine con il 41° racconto (fine del 10° libro) ed essendo ormai all'inizio del 7° libro è giunto il momento di iniziare a tirare qualche somma. Non a caso il 21° racconto (ultimo del 5° libro) è stato intitolato "Punto di svolta": un punto di svolta, indubbiamente, per la vita di Midda, ma, anche e ancor più, per i lettori della saga: già con il 22° ("Futuro") e il 23° racconto ("Passato e presente"), sono state offerte alcune importanti rivelazioni... in un crescendo costante che passerà per questo 26° e proseguirà fino al 41°!

Inoltre, semplice necessità. Con il racconto 25° (attualmente in conclusione) e, in particolare, proprio con l'episodio pubblicato oggi, viene offerta già la risposta a uno dei quesiti di cui sopra, rivelando un particolare importante della vita di Midda senza, però, spiegare perché questo particolare sia divenuto tale. Spiegazioni che, nel rispetto dei lettori, non mancherò di presentare proprio nel 26°...

Infine, perfetta occasione. Ritengo che il personaggio di Midda Bontor abbia da considerarsi, ormai, sufficientemente maturo per non rischiare di apparire più quale uno stereotipo: il suo carattere, il suo modo di comportarsi e di pensare, i suoi pregi e i suoi difetti sono noti. Quanto resta ignoto è come (o perché) ella sia divenuta la donna che è oggi, lasciando spazio a eccessiva ambiguità che, dopo questo racconto, verrà definitivamente spazzata via.

gio ha scritto:Mi incuriosiscono soprattutto i genitori di Midda...


E non hai ancora scoperto la nonna materna... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi SeanMacMalcom » 13/07/2011, 13:48

da http://middaschronicles-diario.blogspot ... rrivo.html

Novità in arrivo!

Come si suol dire, nella vita ci sono alti e bassi.
E, la nostra società fondata sui social network e sui reality show ci ha abituati a considerare come solo i momenti "alti" meritino di essere vissuti, mentre tutti i "bassi" ti rendono un perdente.

In conseguenza di quanto Midda's Chronicles ha ottenuto dall'11 gennaio 2008 (con quasi 1300 post di pubblicazione narrativa continuata), se pur, nei propri numeri e nelle soddisfazioni personali per il sottoscritto, possa essere sicuramente considerata incarnazione di un "alto", per molti potrebbe essere, al contrario, giudicato un "basso".
Parliamoci chiaramente, e con estremo pragmatismo: vi sono blog nei quali si raccontano i ca$i propri della vita dei loro proprietari che realizzano una media di visitatori giornalieri nell'ordine delle centinaia, mentre Midda's Chronicles, con i suoi quasi 27 racconti (o romanzi brevi?!...) completati, ha ottenuto picchi massimi nell'ordine della decina solo in giornate straordinarie e irripetibili. Inoltre, in un mondo ove vi sono autori esordienti che riescono a imporsi come cult ancora prima di aver scritto il proprio stesso libro, l'aver festeggiato il raggiungimento di 54 copie vendute dei tre libri, più un e-Book, delle Midda 's Chronicles potrebbe essere giudicato incredibilmente triste da parte mia (al di là di quanto triste, in molti, considerano a prescindere il self-publishing di Lulu.com).
Ciò nonostante, al di là di quanto chiunque potrebbe considerare ridicola l'affetto e l'entusiasmo da me rivolto quotidianamente in quest'opera, tali non solo da farla considerare un "basso" nella mia vita, ma addirittura un motivo di derisione per me, nulla toglie che per me Midda's Chronicles sia quanto di più "alto" riesca a immaginare sia accaduto nella mia vita negli ultimi tre anni. E non perché il resto è stato uno schifo... ma perché questa esperienza è stata, ed è, una fra le migliori che avrei mai potuto sperare di vivere.

Con totale indifferenza verso il giudizio della società dei social network e dei reality show, e con altrettanta indifferenza nel merito di qualunque dubbio addotto o adducibile nel merito di come io abbia da considerarmi (un povero sfigato, un wannabe, un cantastorie o uno scrittore di dubbie speranze), continuo quindi e comunque a confrontarmi ogni giorno con i nuovi episodi di una saga che spero potrà accompagnarmi ancora per molto, molto tempo, avendo già pianificato un primo arco narrativo formato da ben 41 racconti, un secondo arco narrativo di almeno altri 20 racconti, e poi un terzo ancora da definire nella propria durata.
Un bel "me ne frego" dentro al cuor... come cantavano i Fascisti su Marte di Guzzanti.

Tuttavia...

Malgrado ogni riflessione sugli alti e sui bassi, così come sulla mia personale indifferenza agli stessi, vi sono eventi che non possono evitare di offrirmi sincera soddisfazione, chiaro appagamento in quanto, comunque, non così anticonformista da disprezzare l'evidenza di un successo (piccolo o grande che venga considerato) quando mi viene presentata innanzi al naso.
E in questi anni molti sono stati questi eventi, a cominciare dall'affetto che, ogni giorno, mi è stato riconosciuto da parte degli amici della Locanda della Terra di Altrove, che sono arrivati a scrivere una meravigliosa prefazione al terzo libro di Midda; per proseguire con l'interesse dedicatomi da parte di FantasyMagazine, che negli ultimi due anni mi ha onorato con due articoli in occasione degli ultimi due anniversari dell'opera;... e molto altro ancora nell'elenco del quale non vi tedierò più del necessario!

Eventi ai quali, questo week-end, un nuovo e straordinario riconoscimento si affiancherà, da parte di un vecchio amico della rete che, già benevolo sostenitore di Midda's Chronicles fin dai suoi primi mesi di vita, ha deciso di rendere omaggio alla saga con qualcosa per me di incredibile, impredicibile e inimmaginabile fino a prima che egli stesso me ne facesse parola.
Per ora non aggiungo altro, se non l'invito a tenere d'occhio questa zona abitualmente poco frequentata del Midda-network. Non voglio rovinarvi la sorpresa prima del tempo!
Anzi... una cosa la dico. Alla luce di tutto questo, quanto mi sento in diritto di affermare, forse con eccessiva presunzione, è che a tre anni e mezzo dall'inizio del proprio cammino, Midda Bontor, Figlia di Marr'Mahew, possa essere considerata ormai un personaggio degno di rispetto, un personaggio che probabilmente non entrerà mai nella Storia come il suo più importante ispiratore, ma che, comunque, è riuscita a entrare nella vita di diverse persone, oltre che, ovviamente, nella mia, offrendo loro qualcosa... fosse anche "solo" un momento di svago...

Grazie a tutti e, soprattutto, grazie a Midda per tutto questo!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Midda's Chronicles" (saga online) di Sean MacMalcom

Messaggiodi niji » 13/07/2011, 15:39

oh ora sono curiosa!!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

PrecedenteProssimo

Torna a Novelle e Racconti on-line

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.