"Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi koukla » 13/01/2011, 22:22

Immagine

Titolo Storie di draghi, demoni e condottieri
Autore A.A. V.V.
Prezzo € 10,80
Dati 2010, 119 p., brossura
Editore Domino Edizioni (collana Le rune)


Immagine
Cani magici, draghi, folletti, incubi, demoni, maghi, antiche maledizioni...

Verona, Castell'Arquato, Minozzo, Ravenna, Sarmato, avvolte nel mistero emergono dalla penna di cinque autori che riscrivono in chiave fantasy-gotica storie popolari e reinventano la visione del genere fantastico.


Questo si legge sulla quarta di copertina della raccolta di cinque storie narrate da altrettanti autori:
Adriana Comaschi, Chiara Guidarini, Marco Murgia, Antonia Romagnoli e Fabrizio Valenza.

Catena di lettura su Anobii nel gruppo Due chiacchiere con gli autori Storie di draghi, demoni e condottieri
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di Autori Vari

Messaggiodi koukla » 13/01/2011, 22:30

Ecco una breve presentazione tratta dal libro stesso:
"Un grande Re viene rapito da un demoniaco cavallo nero. Un mago disperato per il suo amore perduto crea un mostro divoratore di uomini. Un pellegrino appestato viene salvato da uno strano cane dai poteri diabolici. Un contadino ignorante diventa signore di un antico feudo con l'aiuto di due draghi. Un ricco barone è tormentato da strani incubi che devastano la sua vita portandolo alla follia. Antiche storie, miti popolari, tradizioni paesane, sono il filo comune che lega le cinque storie raccontate dagli autori che compongono questa antologia dedicata alla fantasy di ambientazione mediterranea. Un salto dall'impero bizantino al medioevo delle grandi pestilenze, tra la negromanzia, la taumaturgia, il mito dei draghi e dei folletti, alla scoperta di un'Italia nascosta in grotte e sotterranei, paludi e vulcani, dove l'immaginario si mescola all'inverosimile, diventando leggenda."


Io ho letto questo libro grazie alla CdL aNobii e mi è piaciuto: stili diversi per gli autori, ma tutti molto scorrevoli e di piacevole lettura. Molto interessanti le note storiche relative ai luoghi ed ai fatti reali citati nei vari brani. Riporto qui di seguito il mio commento postato su aNobii:
Koukla ha scritto:Veramente interessanti questi cinque racconti che in comune han ben poco, ma dove tutti gli autori son riusciti a creare delle storie tanto ben inserite in un contesto storico ed ambientale da rendere difficile la scissione della narrazione fantastica da quella della tradizione popolare.
Ultima modifica di koukla il 15/01/2011, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di Autori Vari

Messaggiodi Il Prenna » 15/01/2011, 13:08

Opps mi ero dimenticato di recensirlo... ero convinto di averlo fatto... vabhe mi auto quoto da anobii...
Con questa raccolta di racconti attraversiamo tutta la storia e la geografia italiana, passando da una storia fantasy ad un'altra. Diversi gli autori, diversi gli stili, diverse le ambientazioni ma tutte hanno in comune la capacità di rapirti e di portarti nel loro mondo fatto di magia e avventura.
Per motivi personali la storia con i draghi non può che essere la mia preferita, ma solo perché ci sono i draghi, altrimenti sarebbe stato davvero difficile scegliere tra queste perle!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di Autori Vari

Messaggiodi demon black » 20/01/2011, 11:02

Caspita come sono rimasta indietro con gli aggiornamenti sui libri!!!! :shock:

Copio incollo la mia recensione di anobii! ;)

SPOILER !!!!!!

Questo libro mi ha accompagnato in giorni che vorrei dimenticare....non sapete quanto bene mi ha fatto leggerlo e aiutarmi a portare la testa altrove...
Devo dire che i racconti sono tutti belli ma quelli che mi sono piaciuti di più, che mi sono rimasti nel cuore sono stati:

L'Ultimo segreto perchè ha toccare la vena romantica che è in me! A volte l'amore ci porta a infrangere delle leggi di natura che non dovrebbero mai essere infrante!

e

San Stolzo e i Draghi Bellissimo!!!!!! Questo è quello che mi è piaciuto di più e...non potete capire quanto mi ha fatto piangere la morte dei due Stolzo!!!! :(

Quello che mi è anche piaciuto del libro, son o state le appendici storiche! Veramente belle!!!!

Un grosso grazie e compliemnti a tutti e 5 gli autori!!! E' stato bello leggere come siete riusciti a far rivivere fatti storici e, specialmente, come siete riusciti a farli vedere da un punto di vista fantasy!!!
Complimenti ancora a tutti!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi ziadada » 16/02/2011, 18:53

Io l'ho trovato veramente scarso...
tanto che ho preso una decisione: mai più partecipare a catene di lettura di anobii se non per libri già noti. Se mi cogliete nell'atto di iscrivermi ad una, ricordatemi il mio proposito! ;)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi Tremalnaik » 16/02/2011, 20:19

Scusa Ziadada, ma se non ci provi come fai a trovare qualcosa che ti piaccia :?: Io sono mesi che leggo libri in catena, anche se cerco solo quelli che penso mi possano interessare non sempre quello che leggo mi soddisfa completamente, tutt'al più eviterò di leggere altre opere di autori che non mi sono piaciuti molto.
Questo me lo aspettavo diverso, copio incollo la recensione che ho postato su anobii
I racconti sono belli, ben scritti e si leggono bene, ma, per i miei gusti, sono un pò troppo Dark!
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi ziadada » 16/02/2011, 20:39

E' un discorso statistico: ho letto in catena sette libri. Uno l'ho trovato bello, uno promettente e cinque indegni...
Deduco che, visto che sono tutti libri che hanno raccolto pareri favorevoli o molto favorevoli, i miei gusti sono anomali rispetto al lettore medio di libri in catena... Allora piuttosto che andare alla cieca, preferisco prendermi in biblioteca un libro più quotato o con una critica più consolidata, che ho più speranza sia buono per me...
Ultima modifica di ziadada il 16/02/2011, 20:44, modificato 1 volta in totale.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi Shalane » 24/02/2011, 14:46

@ Ziadada: sono Chiara Guidarini, l'autrice del racconto "l'ultimo segreto" che hai definito "indefinibile".
Purtroppo non sono ancora abituata alle critiche "dure" e ci rimango sempre piuttosto male, così ti chiedo se puoi dirmi cos'é del mio racconto che non ti ha convinta, e come mai lo reputi così drasticamente. Mi interesserebbe saperlo perché, siccome non mi reputo affatto un'autrice "arrivata" ma semplicemente una che sta cercando di imparare un mestiere, anzi no... un'arte, le critiche mi servono sempre. Metterò una corazza, se necessario, quando leggerò la tua risposta, semmai me la darai, però ci terrei davvero tanto ad avere una risposta... in pvt, o in un altro topic se preferisci, perché qui temo l'O.T.

Per quanto riguarda l'antologia in generale, posso garantire una cosa: i testi sono stati scritti e lavorati con amore. Sia gli autori che l'editore hanno dato il loro massimo per poterli presentare al pubblico. Perciò, a nome degli autori stessi, quando fate delle critiche vi chiedo di farle il più costruttivo possibile: Non mi è piaciuto perché... , mi è piaciuto perché... In questo modo ci aiutate a crescere e a migliorare.
Scusate l'O.T.
Vi abbraccio tutti.
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi gio » 24/02/2011, 15:05

Ciao Chiara, grazie per l'intervento, che non è affatto OT, anzi!!!

se non qui dove? è proprio il posto giusto per chiarire bene le proprie impressioni relative all'antologia nel suo complesso e naturalmente ai singoli racconti che la compongono.

un abbraccio
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi gio » 24/02/2011, 15:06

ahemmm solo una domanda, ma dov'è che ziadada definisce il racconto indefinibile? io non lo trovo questo commento :shock:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi Shalane » 24/02/2011, 15:15

Scusa Giò, non ho specificato, il commento è su anobii.
Copio-incollo solo la parte che mi riguarda:
Il cavallo nero" e soprattutto "L'ultimo segreto" sono, nella mia umile opinione, indifendibili
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi ziadada » 24/02/2011, 16:06

Ciao Chiara, comprendo che la mia opinione negativa sul tuo lavoro possa averti arrecato dispiacere e questo ovviamente sul piano dei rapporti interpersonali mi rattrista. Le motivazioni del mio giudizio generale sulla raccolta le ho date, anche se succintamente, su anobii (illogicità, anacronismi, errori lessicali). Ammetto di essere stata stringatissima perchè, in generale, non mi appassiona dilungarmi nelle recensioni negative. Sono comunque disponibilissima ad esporti più diffusamente le mie motivazioni nello specifico del tuo racconto, ti chiedo solo un po' di pazienza perché ora sono al lavoro. Dimmi tu se preferisci qui o in privato, per me è assolutamente lo stesso.
Ultima modifica di ziadada il 24/02/2011, 18:46, modificato 1 volta in totale.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Storie di draghi, demoni e condottieri" di A.A. V.V.

Messaggiodi Shalane » 24/02/2011, 16:57

Grazie per la risposta Ziadada, e ti ringrazio se potrai inviarmi le tue opinioni.
Forse è meglio in pvt, giusto per non convergere il forum verso un unico racconto.
Grazie ancora.
Chiara
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Prossimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.