"La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 21/06/2010, 10:11

Immagine

Titolo L'ultima profezia
Autore Guidarini Chiara
Prezzo € 11,00
Dati 2006, 112 p.
Editore Traccediverse (collana D'istanti)


L'ultima profezia, primo volume de la Saga di Ancyria di Chiara Guidarini

Immagine

La trama:
Sono trascorsi venti anni da quando Nime, il Mago Oscuro, con un colpo di stato ha rovesciato la reggenza dell’arcimaga Amelia proclamandosi sovrano assoluto di tutto il continente di Ancyria. Da quella tragica notte che vede la caduta degli arcimaghi, viene tratta in salvo Elaine, figlia legittima di Amelia e sua erede, che si troverà ben presto coinvolta nei grandi eventi del suo tempo. In un mondo leggendario e arcano, dominato dall’epica lotta tra il bene e il male, tra oscuri manieri, templi in rovina, e divinità dimenticate, Elaine dovrà fare i conti con una dote affascinante e al contempo terribile insita in lei: la magia…
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Saga di Ancyria di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 21/06/2010, 10:29

Ho letto il primo volume di questa saga in un paio di sere e la mia impressione a caldo è... che sono perplessa.

Ecco sì, perplessa è la parola giusta. Il libro è molto breve e a volte ho avuto l'impressione che mi sfuggisse qualche passaggio. Soprattutto a 'non tornarmi' sono state alcune reazioni dei personaggi, alcune scelte...
Personaggi che, secondo me eh!, sono purtroppo poco caratterizzati. Io non ho capito bene cosa pensi Elaine nei vari momenti, anzi... E cosa pensa Nikolas?
Alcune risposte mi hanno spiazzato. Esempio, il re dei ribelli confida ad Elaine di essere l'assassino dei suoi genitori. Li ha uccisi a sangue freddo per ordine del 'cattivo' della storia. Dopo qualche anno agli ordini del malvagio, il re dei ribelli si è pentito ed è diventato, appunto, capo dell'opposizione. Ora Elaine è cresciuta senza aver mai conosciuto i genitori e quindi non li poteva amare alla follia e non poteva sentirne la mancanza, però... però... ti trovi davanti il loro assassino... Be' un po' di rimescolamento di sangue ti verrà no? (forse sono io troppo irascibile :roll: ) E lei, la prima cosa che dice quando parla cos'è? "Devi aver sofferto molto..." riferendosi al percorso del re dei ribelli. Ora, ok che si è pentito, ma... E tre righe dopo, anche i complimenti, sei più bello quando sorridi... Mah :shock:

Tra i passaggi che non avevo compreso c'è quello in cui Nikolas confida di essere innamorato a Elaine. Sinceramente non avevo capito di chi fosse innamorato e la reazione di Elaine mi aveva confuso. Ma qui, problema mio.

Segue SPOILER
Altra frase poco azzeccata, verso la fine Nikolas è morto, lo hanno appena sepolto. Elaine incontra l'innamorata di Nikolas che è evidentemente prostrata e pensa sorpresa: "Sembra triste..." Ma come sembra triste?!!!!??
altra situazione per me poco realistica, nel finale, Elaine si presenta al popolo quale nuova reggente, ha appena ucciso il re di quel paese (perchè era un traditore) e una donna del popolo si lamenta perchè nello scontro suo figlio è morto. Seguono lamentele varie. A me pare poco probabile che il popolo di fronte al nuovo re (o regina) salti su a presentare le proprie lamentele, però... Forse qui il clima era molto democratico. Personale opinione.
Nel suo discorso al popolo Elaine nomina il re precedente (da lei ucciso) quale 'tiranno'. Ma in precedenza non mi era parso che fosse un tiranno, anzi il re dei ribelli è morto dicendogli "mi fidavo di te". Com'è che alla fine era un tiranno?
Il re dei ribelli chiede a Elaine dal primo momento in cui la vede una profezia. questo si aspetta da lei, profezie. E quando lei profetizza il tradimento del re (vedi sopra) lui non la prende sul serio, minimizza e va lo stesso. :roll:

Insomma, mi sono rimaste parecchie perplessità sulle azioni e sui caratteri dei protagonisti.

Ho letto in internet che questo libro ha subito dei profondi tagli per motivi editoriali. Forse questa è la spiegazione alla mia sensazione. Forse si sono persi dei passaggi che aiutavano a comprendere o giustificavano certe azioni.
Il risultato però, per me, è che leggendo mi sono trovata un po' persa.

Una nota positiva però c'è, ed è - credo - oggettiva: questa autrice scrive bene, la forma è corretta e non ci sono praticamente sviste o refusi.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 29/06/2010, 13:20

Ho scoperto che Chiara ha una libreria su anobii e mi sono permessa di segnalarle questo tavolo. Mi spiaceva restassero solo i miei dubbi... Se passerà di qui, magari può raccontarci qualcosa in più sulla saga e rispondere anche alle mie perplessità!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 01/07/2010, 7:43

Eccomi Giò. Ti avevo scritto tutta una bella risposta che, non so perché, il pc si è mangiato. :cry:
Ricomincio, sperando che mia figlia dorma abbastanza affinché io possa terminare questo post, sennò finirò pian piano a pezzi e bocconi.
Intanto ti ringrazio per i commenti. Quello che hai scritto è interessante, e molte volte agli esordienti o emergenti che siano questo tipo di pensier non viene segnalato, quindi si rimane convinti di aver scritto un romanzo che fila liscio come l'olio mentre in realtà le pecche ci sono e ce ne sono tante.
Inoltre, la tua analisi denota che hai letto attentamente lo scritto, ci hai messo tempo e voglia, quindi non posso che ringraziarti.
Ma veniamo a noi. L'ultima profezia (UP) fa parte di un romanzo più ampio dal titolo "Il canto dell'esilio" di 360 pagine. Purtroppo, per scelta editoriale, il volume venne ridotto a 200 pagine e spezzato in due, sacrificando 160 pagine circa di narrazione. Ora, questa scelta può sembrare scioccante, ma allora, che non sapevo nulla di editoria, non avevo ricevuto alcun contratto se non a pagamento, ho ritenuto giusto seguire i consigli dell'editore che mi obbligava a snellire una storia troppo ampia.
Giusto o sbagliato che sia, accettai, anche perché non avevo altra scelta. Il contratto era firmato, questa cosa venne fuori dopo, e io scalpitavo dall'idea di vedere il mio romanzo pubblicato. Ci vollero anni, successioni infinite di editor, tanti problemi, ma alla fine uscì il primo volume, quello che hai letto tu.
Il lato positivo è che questo piccolo libricino mi ha aperto un mondo: ho conosciuto autori veri, ho presentato in giro per l'Italia, mi sono fatta un nome, per quanto piccolo che sia, ma soprattutto ho trovato degli amici, tra cui il mio attual editore.
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 01/07/2010, 7:55

(ho inviato il messaggio prima che il pc lo inghiottisse nuovamente)
Soprattutto, la cosa bella, è stata scoprire nei forum che qualcuno parlava di te nel bene e nel male, gli applausi spontanei che nascevano durante le presentazioni, il sorriso delle persone che ti fermano per strada per complimentarsi o per farti qualche appunto.
Questo, come dice una nota pubblicità, non ha prezzo.
L'altro lato della medaglia è stata la riduzione del testo, tutte le problematiche annesse e connesse.
Come ti dicevo UP nasce sotto una stella poco fortunata: dapprima doveva essere un romanzo scritto a quattro mani, poi sono rimasta sola e l'ho dovuto rimaneggiare, poi la scure dell'editore ci ha messo il resto.
Io mi sono impegnata per renderlo carino, leggibile. Però è vero, sono rimaste alcune lacune la cui spiegazione se n'é andata via nei tagli.
Il mio attuale editore (www.lineeinfinte.net) mi ha proposto di ripubblicarlo integro. Forse un giorno lo farò. Ora come ora è difficile riprenderelo in mano, con un'altra dozzina di libri pronti o quasi.
Uffa sto divagando troppo, fermami! :lol: Andrà a finire che non riuscirò a rispondere ai tuoi punti!!!
Veniamo alla caratterizzazione dei personaggi: generalmente questo è sempre stato il punto di forza del romanzo. Anche il critico più spietato ha falciato il resto ma dichiarato che Elaine è resa bene. Cos'é che non ti torna? Il romanzo è narrato dal punto di vista di Elaine, quindi non potevo inserire i pensieri di Niky o di Antar. E' lei che interpreta i loro sguardi, immagina i loro stati d'animo, le loro situazioni... E' un po' come la narrazione di Martin che prende un capitolo per personaggio, e quel capitolo è per quel personaggio non per gli altri. Il libro è per Elaine... ;)
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 01/07/2010, 8:04

(Spoiler) Antar è l'assassino dei genitori di Elaine, vero. E' stato cattivo, ora è buono. Elaine in un certo senso lo comprende, anche perché involontariamente lui le ha salvato la vita. Considera che in quel momento è spiazzata da quanto le è successo, dall'improvvisa forma di remora del re ribelle, dal fatto che lui stia cercando un dialogo con lei e che stia tentando di capirla. Poi è vero, potevo inserire un contesto più ampio, però le battute erano quelle che erano e ho dovuto limare.
Il rapporto Elaine/Nikolas è un po' ambiguo, ma sono fratelli adottivi. Nella mia concezione per Niky Elaine è davvero una sorella, tant'é che nel mio blog postai anche una scena tagliata che forza un po' la mano di entrambi e che si rendono conto che le cose tra loro sono realmente cambiate, non sono fratelli ma l'amicizia che li lega è più forte dell'amore, sebbene ora siano grandi e Niky abbia trovato una donna (la cui identità rimaneva segreta, ma tecnicamnte compresa dal lettore).
Alles... tiranno, forse sì però è vero, è poco chiaro. Naturalmente c'é stato un tradimento e lei era incavolata nera, c'era la folla in subbuglio, tutti erano inviperiti, c'era un po' di confusione insomma. Lei doveva cercare di domarla, di essere all'altezza della situazione e, soprattutto di essere convincente. D'altronde, cosa facesse Alles all'interno delle proprie mura non è specifiato. E' scritto che si fingeva alleato con Antar, ma poi aveva tradito.
Il mio tempo è scaduto, ho sentito un flebile "mammaaaa" e devo andare! :lol:
Finisco presto, poi naturalmente sono aperta al dialogo!!! Mi ha fatto piacere questa chiacchierata.
Un abbraccio!
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 01/07/2010, 9:59

Scusa Chiara, quoto questa frase a beneficio del mondo :mrgreen:

Inoltre, la tua analisi denota che hai letto attentamente lo scritto, ci hai messo tempo e voglia, quindi non posso che ringraziarti.



Grande Chiara! Scusa, l'ho sottolineato perchè mi sembra proprio un esempio molto positivo di risposta a delle osservazioni ricevute :-P


Ora che ci confermi il discorso dei tagli, direi che capisco come mai alcuni passaggi mi siano sembrati poco chiari. Premesso che non è una lunghezza a fare la bontà di un fantasy, credo sia però vero che per entrare in un universo nuovo, capirne leggi e consuetudini ed affezionarsi ai personaggi un po' di pagine servano...
All'autore per approfondire e al lettore per comprendere ed entrare bene nella storia.

comunque, come dicevo a Chiara, sarei davvero felice di rileggere l'opera in versione 'integrale'!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi gio » 01/07/2010, 10:04

Chiara, io qui ho parlato del primo volume, se tu hai tempo/voglia di dirci qualcosa sul secondo...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 01/07/2010, 13:18

Grazie Giò!
Dunque, il Canto Proibito riparte proprio da dove si è interrotta l'ultima profezia. Elaine sta andando nel Nebolin ma non sa che l'attende una sorpresa che cambierà per sempre la sua vita. Determinata a sconfiggere Nime, assecondata da Donal, Galad e Micha, non esiterà a scendere anche al più assurdo compromesso pur di ripristinare l'ordine nelle sue terre. Elaine è giovane, ha i suoi pregi e difetti come tutti, a volte sbaglia, si arrabbia... E' una ragazza più o meno normale. Con qualche dote in più, forse! :lol:
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Laura Bf » 24/08/2010, 18:12

Ho sentito in giro per il web che i diritti della saga sono stati acquistati da un'altra casa editrice (non so se piccola o media o alta!) e che Chiara (ri)pubblicherà i volumi della saga di Ancyria senza tagli, giacché per la casa editrice Traccediverse sono stati riportati troppi tagli per confezionare meglio i romanzi, ma ciò ha "scombussolato" un po' la storia. :-P

Allora... è vero? :P

Lo chiedo direttamente all'autrice e se ha un blog vorrei sapere più cose a riguardo! *-*
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 25/08/2010, 7:14

Grazie Laura!!!
Il mio blog è www.ancyria.splinder.com però dovrei un po' aggiornaro.... :cry:
Per quanto riguarda UP e CP, la storia grossomodo è questa: Traccediverse cambia forma sociale e si trasforma in editrice di e-book, quindi i suoi libri subentrerebbero alla Di Salvo.
Questo ha permesso di cercare una forma di accordo per svincolare i due libri dal contratto e rivederli in seguito.
Siamo ancora in ballottaggio, vedremo quello che accade... ;)
Grazie per l''interessamento!!!! :mrgreen:
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Laura Bf » 25/08/2010, 10:53

Ma figurati! ;) Se sono interessata a qualcosa vuol dire che mi ha colpito molto, no? :-P Anche se da me è difficile trovare i romanzi di autori italiani che tanto vorrei acquistare... :? uff, devo provvedere a un sacco di acquisti... :evil:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "La Saga di Ancyria" (saga) di Chiara Guidarini

Messaggiodi Shalane » 30/10/2010, 13:27

Ciao! Mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma sono stata parecchio -proprio parecchio!- impegnata negli ultimi mesi. Intanto, abbiamo fatto con la mia Pro Loco una festa fantasy che ha portato sull'appennino reggiano 16 autori tra cui Francesco Barbi, Eugenio Saguatti, MP Black, Valentina Capaldi...e molti altri. Quindi l'organizzazione è stata notevole! :o Ora che mi sto riposando un po', provo a riprendere le fila di quanto lasciato in sospeso... :-P
Cara Laura, di autori italiani bravi ce ne sono molti... a me personalmente è piaciuto tantissimo "la maschera" di Paola Poggioli, o "porcaccia un vampiro" di giusy de nicolo. Ora sto leggendo l'acchiapparatti di Francesco Barbi, ed è veramente bello... :-P Anche io di acquisti ne dovrei fare tanti, per questo mi tengo rigorosamente lontana dalle librerie!!!! :mrgreen:
********************************** **********************************
Chiara Guidarini
Vieni a trovarmi sul mio blog: http://www.ancyria.splinder.com
Avatar utente
Shalane
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 7:17


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.