"Le Spade Gemelle" di Alessia Raguseo

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Le Spade Gemelle" di Alessia Raguseo

Messaggiodi demon black » 20/01/2011, 11:19

Immagine

Titolo Le spade gemelle
Autore Raguseo Alessia
Prezzo € 19,50
Dati 2007, 441 p., brossura
Editore Gruppo Albatros Il Filo (collana Nuove voci)


Trama presa da anobii :arrow: http://www.anobii.com/books/Le_spade_ge ... c7f0c7844/

Due spade sono state forgiate contemporaneamente e da allora sono collegate fr loro per magia quasi fossero dotate di un'anima comune. Alle due armi è associato un enorme potere che garantisce un equilibrio perfetto tra bene e male.
Molto onore ma anche una immensa responsabilità riguardando colui cui spetta la loro custodia e l'amministrazione delle loro facoltà. Così, poichè al custode vendono rischieste una particolare rettitudine e una grande saggezza nell'esercizio del suo compito, egli sarà l'eletto fra i Saggi e denominato l'erede. La carica viene trasmessa di generazione in generazione finche uno dei custodi non commette un errore che comporta la separazione delle spade, che entrano in pericoloso conflitto tra loro. La vicenda si intreccia con quella di cinque amici che sono quasi fratelli per il motivo di essere stati allevati insieme e istruiti dal maestro Antius, che ha insegnato loro a combattere ed a orientarsi in direzione del bene. Inoltre tutti allo stesso modo possono contare sugli ispirati consigli dell'affascinante Elevian per risolvere le maggiori difficoltà. Spicca fra tutti il caratteraccio del protagonista Kiros, poi ammorbidito però dall'appassionata storia d'amore con l'avventente e misteriosa guerriera Eleonor.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Le Spade Gemelle di Alessia Raguseo

Messaggiodi demon black » 20/01/2011, 11:22

Letto a Novembre del 2010 in catena su anobii, copio incollo la mia recensione ;)

Il libro è veramente bello e ben scritto in modo scorrevole al punto che i capitoli passano e neanche te ne accorgi!!!! ;)

L'unica nota dolente è che l'inizio del libro è troppo...vago. Cioè troppi "Non è stato bene da allora" "Da allora non ha più fatto evocazioni" "Da allora...questo o quello" non spiega nulla, non si sa perchè questi ragazzi sono nel bosco da 2 anni, per quale motivo non possono fare evocazioni se non autorizzati, etc etc...l'inizio rimane troppo sul vago, non viene spiegato nulla, per capirci qualcosa devi superare i primi 6 capitoli...

Ma dopo i primi 6 capitoli diventa veramente bello (non che lo sia anche prima, intendiamoci, ma prima non ti attira un granchè...ti piace e ha quel "non so che" che ti spinge ad andare avanti) e ti cattura appieno!
Il personaggio che mi ha colpito subito e che mi è rimasto nel cuore, non so neanche io il perchè, è Arcantos :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Le Spade Gemelle di Alessia Raguseo

Messaggiodi Tremalnaik » 20/01/2011, 11:54

Per la serie: Io e Blackie leggiamo gli stessi libri, anche io ho letto questo in catena, riporto il commento su anobii
Primo libro della scrittrice ed un pò si sente, ci sono idee e fantasia, c'è la voglia e la capacità, la prosa potrebbe essere più scorrevole ma non dubito che migliorerà. C'è qualche refuso, qualche errore nei verbi e qualche virgola non proprio al suo posto, ma il libro si legge bene e prende. Complimenti alla scrittrice e un augurio di buon lavoro, aspetto il prossimo!
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Le Spade Gemelle di Alessia Raguseo

Messaggiodi Il Prenna » 20/01/2011, 19:22

ehm mi accodo anche io..
Due spade, un gruppo di amici e una grande avventura...
Un libro che parte piano e ti coinvolge capitolo dopo capitolo, avventura dopo avventura. Davvero una bella storia con i personaggi che sono capaci di farsi amare e odiare e con una fine che ti lascia piacevolmente sorpreso.
Nonostante tutto qualche piccola cosa che non mi piace l'ho trovata. I capitoli sono troppi corti e spesso la dinamica degli scontri è un po' ripetitiva, ma sono piccole pecche che si perdono a confronto della bellezza del resto del libro!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Le Spade Gemelle" di Alessia Raguseo

Messaggiodi gio » 28/04/2011, 17:01

Ho ricevuto oggi questo libro, tramite una catena anobiana. Avevo letto alcune recensione su aNobii e mi ero un po' demoralizzata, erano piuttosto negative... Poi vengo qui e trovo commenti entusiastici... :o bene bene, ora sono curiosa di vedere come andrà per me ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Le Spade Gemelle" di Alessia Raguseo

Messaggiodi gio » 13/05/2011, 9:28

Eccomi!

allora, vorrei dividere i miei due cents e commentare da una parte il libro in sè e da una parte il racconto, l'idea, la storia.

Se devo considerare Le spade gemelle un libro-libro, be' allora gli errori al suo interno sono davvero troppi. Può in un libro 'vero' mancare una H di avere? Risponderei di no, ma ora per colpa di un certo genere di editoria questo può accadere. Io trovo inconcepibile che possano esserci errori di ortografia in un libro e lo trovo *pericoloso* a livello culturale. Ma questo è.

Se invece dobbiamo parlare della storia, dell'idea che sta dietro a questo romanzo, be' mi è sicuramente piaciuta. Ci sono spunti interessanti, molto bella la figura del fratello defunto che è rimasto per proteggere la sorella, ad esempio. Ma il modo in cui la storia è raccontata (a livello di correttezza formale, ma anche di equilibrio delle parti narrative) secondo me era da sistemare... Rivista, editata, asciugata un po', per tirar fuori la bella storia che potrebbe diventare...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Le Spade Gemelle" di Alessia Raguseo

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 14:04

Commento:
Un fantasy con protagonisti 5 ragazzi,che nel loro viaggio rafforzeranno la loro amicizia,impareranno ad aver fiducia in loro stessi e negli altri.Nonostante i protagonisti abbiano caratteri diversi li ho trovati abbastanza simili,la prima parte della storia l'ho trovata lenta,mentre la seconda parte è più scorrevole e più coinvolgente nel momento incui appare il personaggio misterioso col mantello marrone.Qualche errorino nel testo,ma penso sia stata una disattenzione della casa editrice.Nel complesso è una storia carina e originale.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.