"Valaeria" di Francesca Angelinelli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Valaeria" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi FraAngel82 » 12/10/2009, 10:49

Immagine

Titolo Valaeria
Autore Angelinelli Francesca
Prezzo € 12,00
Dati 2009, 148 p., brossura
Editore Runde Taarn (collana Ithilien)


http://www.anobii.com/books/Valaeria/97 ... a9ddeace3/

Autore: FRANCESCA ANGELINELLI
ISBN 978-88-6120-102-6
Pagg. 145
Prezzo € 12,00
Edizioni RUNDE TAARN
Uscito nel 2009
Genere Fantasy


Valeria, Lucio e Severo sono i protagonisti di questa nuova avventura. Sono i tre personaggi che, dalle pagine del romanzo, risaltano nitidi come figure scolpite con grande perizia, su un antico bassorilievo marmoreo. La quiete bucolica e pastorale con cui la Angelinelli apre la narrazione colpisce immediatamente la fantasia del lettore e lo proietta in un tempo lontano nel quale i ritmi esistenziali sono scanditi dai cicli naturali. Ecco, allora, la famiglia riunita davanti al desco o alle prese con le incombenze della vita contadina: i campi da zappare, il grano da falciare, il gregge da pascolare. Ma la tragedia è in agguato e il piccolo podere situato nelle vicinanze di Arx, la capitale di un vasto Impero non ben definito, ma facilmente identificabile dal tratteggio puntuale e puntiglioso che ne fa l’autrice, in quello Romano dell’epoca più tarda, viene attaccato dalle truppe di Iano, un generale rinnegato e traditore, che cavalcando l’onda di insoddisfazione verso l’autorità costituita ha creato un esercito di banditi che razziano e uccidono chiunque abbia la sventura di trovarsi sul loro cammino.
Iano, per i tre giovani fratelli, rappresenta il Fato, il destino, che in modo violento ed ineluttabile porrà termine alla loro serena esistenza, ai sogni dell’infanzia e che ne causerà la dolorosa separazione. Da questo punto in poi la narrazione si snoderà sulla descrizione di tre diversi percorsi esistenziali, in quanto ognuno di loro è cresciuto nella convinzione di essere l’unico superstite miracolosamente scampato allo sterminio della famiglia. Tre distinte e separate realtà, quindi, che confluiscono però, come gli affluenti durante il disgelo, in un unico corso d’acqua e da qui, finalmente insieme, verso il mare, verso il solo, comune obiettivo divenuto ragione di vita: la vendetta.
Lucio diverrà Abratos il più famoso dei gladiatori dell’Impero, Severo un coraggioso soldato al servizio dell’Imperatore e Valeria un’abile spadaccina oltre che una donna sensuale ed affascinante, bella come una divinità nordica.
La conclusione della storia coincide con la drammatica conclusione dell’esistenza dell’Imperatore, ucciso in battaglia, che riscatterà con la vita un governo in cui ai momenti di luce, troppo spesso si sono alternate cupe zone d’ombra. Dalla pira funebre oltre alle ceneri si eleverà il germoglio della rinascita dell’intero paese e finalmente la ritrovata pace interiore di Lucio e Severo mentre il futuro di Valeria Drusilla…
Ottimo romanzo da tutti i punti di vista: come preparazione storica, come documentazione sugli usi e costumi del tardo impero Romano, come approfondimento psicologico e conseguente caratterizzazione dei personaggi. Indovinatissimi i tempi scelti per l’inserimento dei colpi di scena e degli intrecci della trama, originale e particolare il finale aperto…

I commenti riportati sono di Cinzia Baldini, autrice dei romanzi “Semplicemente Donna” e “Orichalcum”, editi da Linee Infinite Edizioni, e curatrice di “Arts&Letters” una E-zine rivolta ad autori ed artisti esordienti

La fan page dell’autrice su facebook:
http://www.facebook.com/home.php?ref=ho ... 3681945246

Il blog dell’autrice: http://charizaworld.splinder.com/
Immagine
FraAngel82
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/09/2009, 17:40

Re: Valaeria

Messaggiodi koukla » 17/10/2009, 22:00

Mmmm, mi sa che devo leggere anke questo....ma quanti km diventa lunga la mia lisa dei desideri???
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "Valaeria" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi ziadada » 25/12/2009, 21:36

Una curiosità: come mai il libro si intitola "Valaeria" visto che Valeria in latino si scrive... Valeria? :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Valaeria" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi FraAngel82 » 25/12/2009, 22:55

perchè nelle epigrafi antiche c'era il dittongo Cesare di scriveva Caesare ad es
Immagine
FraAngel82
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/09/2009, 17:40


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.