La serie della'Antico Reame di Garth Nix

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La serie della'Antico Reame di Garth Nix

Messaggiodi nihal87 » 27/10/2010, 14:26

Sabriel

Immagine

La protagonista vive nella civile Ancelterra ed è una delle migliori allieve del prestigioso Wyverley College, però è nata al di là del Muro, nell’Antico Reame, una terra misteriosa che, a quanto si mormora, è governata dalla magia. Ed è nientemeno che la figlia di Abhorsen, un potente mago cui è affidato un compito fondamentale: impedire ai Morti di oltrepassare il confine tra il loro Regno e il Mondo dei Vivi. È dunque con un certo timore che, a poche settimane dalla fine della scuola, Sabriel aspetta l’arrivo del padre per discutere con lui del suo futuro. Ma il timore lascia il posto allo sgomento quando, invece dell’amato genitore, a Sabriel si presenta un messaggero con una rivelazione sconcertante: lo spirito di Abhorsen è prigioniero, incatenato nel Regno dei Morti, e soltanto lei può salvarlo, liberando così anche l’Antico Reame da una creatura malvagia, decisa a far trionfare i Morti sui Vivi.


Lirael

Immagine

Lunghi anni sono passati da quando re Petrus e Sabriel – la regina Abhorsen, custode del labile confine tra la Vita e la Morte – hanno sconfitto il malvagio Kerrigor. Sono stati anni di pace e di prosperità per l’Antico Reame, ma adesso una nuova minaccia sembra levarsi dal Regno dei Morti. Messaggeri dalla vicina Ancelterra segnalano infatti l’avvistamento di gruppi di cadaveri misteriosamente tornati in vita, e strani fenomeni magici si stanno verificando nei pressi del Lago Rosso. Anche tra le Clayr – le veggenti che vivono nel ghiacciaio del Nord – c’è grande preoccupazione. I cinque baluardi che, da sempre, proteggono l’Antico Reame dagli attacchi delle forze del Male stavolta appaiono impotenti e l’unica speranza sembra essere una ragazzina, Lirael, che ha quattordici anni e vive nelle caverne ghiacciate delle Clayr, e nelle cui vene scorre un antico retaggio.


Abhorsen

Immagine

“Sull’isola circondata dal fiume sorgeva la Casa di Abhorsen, il cui dovere per diritto di nascita consisteva nel presidiare il confine tra il Mondo dei Vivi e il Regno dei Morti. L’Abhorsen adoperava le campane dei negromanti e la Libera Magia, ma non era né negromante né stregone. L’Abhorsen respingeva da dove erano venuti i Morti penetrati nel Mondo dei Vivi…” Liberatosi dalla prigione sotterranea in cui era stato rinchiuso, Orannis il Distruttore è pronto a scatenare i suoi terribili poteri. Soltanto Lirael, l’apprendista Abhorsen, ha la possibilità di fermare la distruzione che Orannis si appresta a causare. Ma Lirael sa soltanto che si deve mettere in viaggio…


Clariel: The Lost Abhorsen

in uscita in Australia (penso :roll: )

Ancora tutto da fare!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La serie della'Antico Reame di Garth Nix

Messaggiodi Sophie » 28/10/2010, 0:26

Letto il primo! :-P

Non male, ma la seconda metà mi ha un pò annoiato... (e, calcolando che l'ho letto credo forse sei mesi fa, e che ho già quasi completamente rimosso i dettagli/la trama nel suo complesso generale, forse non mi ha preso nemmeno tanto come credevo... :mrgreen: )
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.