La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Il Prenna » 12/01/2010, 18:19

Eccomi qua a parla di questa saga.
A dire il vero ho appena iniziato, dato che ho finito solo il primo libro: "Il colore della magia" ma devo dire che mi è piaciuto molto.
Immagine
http://www.anobii.com/books/Il_colore_d ... 62d780047/
Che dire? È un'esperienza che non ha molte pietre di paragone. L'autore scrive in maniera coinvolgente, narra di fantasy ma al tempo stesso è capace di metterti concetti strani come ass-icura-zione e imbrigliare il fulmine.
Spettacolare la figura della morte e delle varie divinità, stupendo il protagonista, il quasi mago Scuotivento che si trova coinvolto suo malgrado in una infinità di avventure che lo porteranno nel giro di sei mesi a conoscere molti posti nuovi e a vedere in faccia la morte e le sue assistenti!
Non mi rimane che ridere ancora un po' e poi andare a caccia del secondo della serie, sempre con Scuotivento, ossia La luce fantastica.
Questo libro mi ha davvero colpito, perché è fresco e originale, capace di prendere in giro i cliché fantasy e non solo senza andare troppo sul pensante, capace di farti fare dei viaggi di fantasia incredibili con poche semplici ma ben studiate righe.
Se questo è l'inizio non vedo l'ora di continuare e di leggere i libri con la Morte protagonista e il ciclo delle guardie, di cui tutti me ne hanno parlato bene.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Sophie » 12/01/2010, 22:34

Io Terry Pratchett ho cominciato a leggerlo a partire da 'Streghe all'estero', che in Italia credo sia attualmente l'ultimo pubblicato in ordine cronologico... Da quel momento mi sono ripromessa di recuperare tutti gli altri suoi libri, se mi riesce! ;)
I personaggi di Nonna e Tata Ogg sono semplicemente fantastici, surreali e spassossimi (ho adorato per esempio la scena in cui a Tata Ogg casca in testa un'intera fattoria del Kansas, senza che si faccia un solo graffio, e le lettere che lei scrive al nipote sono quanto di più esilarante mi sia mai capitato di leggere all'interno di un libro di questo genere... per non parlare del modo in cui Tata parla in lingua 'straniera' :lol: !)
Il prossimo in lista per me sarà 'L'arte della magia'... Già comprato, non vedo l'ora di leggerlo!
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi B. Franck » 15/03/2010, 20:07

Ho comprato e letto il primo libro della saga; devo dire che il mio commento per ora è positivo, ma mi aspetto di meglio dai prossimi romanzi :D
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi ziadada » 15/03/2010, 20:12

anch'io, anch'io li voglio leggere! Ho amici che ne dicono meraviglie... :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Il Prenna » 20/03/2010, 21:04

Ho iniziato la luce fantastica, anche se va a corrente alternata con la rilettura della fondazione di asimov...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi nihal87 » 25/03/2010, 23:14

mi scoccia ordinare i libri quindi sono alla ricerca della luce fantastica, ma pare che le librerie siano allergiche a terry..
nell'ultima in cui sono stata ne avevano uno! nemmeno dell'autore più sconosciuto del mondo hanno un solo libroooo!!
va beh vorrà dire che l'ordinerò...
il colore della magia mi ha fatto morire dal ridere!! Scuotivento è proprio un esaurito!!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Dibbe » 26/03/2010, 10:22

Per Pratchett devi rassegnarti, nihal
Non solo è difficile trovarlo nelle librerie (e sono carinissimi anche quelli della serie del Piccolo popolo, anche se più per un pubblico fanciullesco) ma non tutto è stato tradotto in italiano
e questo mi fa MOLTA rabbia

Io inizia da A me le guardie e sono rimasta incantata da Carota

Ho notato che all'interno del Mondo Disco ci sono serie e sottoserie e sto ancora cercando di raccogliere tutti i libri e cercare poi di rileggerli in ordine cronologico!
Dibbe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2010, 11:51

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Il Prenna » 26/03/2010, 10:51

Vi riporto un immagine (sia link che immagine perché penso che non si vedrà nulla sulla tovaglia) che fa da guida a questo mondo... da notare quanto ne mancano in italiano... vorrà dire che li leggerò in inglese...

http://www.lspace.org/books/reading-ord ... de-1-5.png
Immagine
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi nihal87 » 29/03/2010, 1:25

mmm... un pò intricata la faccenda...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

A me le guardie...t

Messaggiodi Il Prenna » 13/05/2010, 10:03

Spettacolare libro, decisamente più bello degli altri due che ho letto di scuotivento, più centrato sulla storia, più collegato, decisamente più divertente e soprattutto ci sono i draghi!!

Ecco il mio commento su anobii:

Come commentare questo simpatico libro??
La storia è decisamente originale, una città controllata da una specie di dittatore, un gruppo di congiurati che vuole prendere il potere attraverso un sottile complotto, un orfano allevato da un'altra razza che torna nella città, un pretendente al trono, le impavide guardie cittadine che mettono il loro coraggio e la loro vita al servizio dei più deboli, una signora detentore di antiche conoscenze, antichi draghi che minacciano la città, duelli aerei e grande coraggio fino al finale epico. Fin qui è un ottimo libro fantasy, come in realtà ne ho letti davvero pochi...
Però il tutto è visto con l'ottica di Pratchett... le guardie sono un gruppo di quattro sbandati, ubriachi nella maggior parte del tempo, l'ofrano è un colosso da due metri e rotti convinto di essere un nano e che esegue ogni cosa alla lettera, i congiurati sono un gruppo di idioti con nomi ancora più idioti, il tutto ambientato nel mondo disco, ad Ankh-Morpork, la città che ha mille volti e nessuno dei quali è un gran bel vedere...
La trama è decisamente ben fatta, molto più articolata e collegata dei primi due della saga, e in più l'umorismo è sempre più tagliente...
Una chicca stupende è il mitico drago a reazione (non ho altro modo nel quale chiamarlo) ho riso per almeno dieci minuti immaginandomi la scena della battaglia, descritta nei minimi particolari.
Insomma il mio giudizio non può che essere estremamente positivo... una bella storia, un punto di vista decisamente alternativo e soprattutto un po' di sana comicità!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Uomini d'arme

Messaggiodi Il Prenna » 06/08/2010, 9:25

Ecco il commento di questo fantastico libro:

Potete chiamarle Guardie di Palazzo, Guardie Cittadine o Guardie e basta. Qualunque nome abbiano, in ogni opera fantasy-eroico il loro scopo è lo stesso: più o meno al capitolo 3 (o dopo dieci minuti di film) irrompono nella stanza, attaccano l'eroe uno alla volta e vengono massacrati.
Nessuno chiede mai se sono d'accordo.
Questo libro è dedicato a quei nobilissimi uomini.
Con una dedica del genere il ciclo delle guardie non può che essere stupendo.
Come il precedente la storia è decisamente stupenda ed elaborata, un temibile assassino (e soprattutto senza licenza) sta uccidendo vittime in tutta la città. In tutto questo sono coinvolte la Gilda degli assassini, quella dei giullari e il sommo Patrizio. Inutile dire che a lavorare su questo caso ritroviamo le nostre guardie, alle quali però si sono aggiunte nuove reclute, un nano, un troll e una donna un po' strana.
Stupendo il rapporto tra il nano e il troll, stupendo il funzionamento del troll, Carota passa da una condizione di quasi idiota a una condizione di personaggio davvero geniale, il capitano oramai è sulle soglie del fatidico passo per entrare nel bel mondo sposando la sua amata...
Ottima vicenda e soprattutto ottime risate, dato che il tutto è raccontato nella maniera sottile e pungente dell'autore!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi skye » 24/08/2010, 7:44

Fantastici libri quelli di pratchett!!!
Per chi vuole cominciare a leggerlo forse i più facili sono proprio quelli delle Guardie. Viva Vimes!!!
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: La Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett

Messaggiodi Il Prenna » 24/08/2010, 8:50

Commento su anobii del primo libro della serie delle streghe: L'arte della magia

1° libro sulle streghe
Che dire se non che l'autore è davvero un genio?? Le situazioni narrate in questo libro sono davvero uniche e fanno davvero ridere e riflettere. Il fatto che il libro ha solo quattro stelle è dovuto al fatto che davanti ai due libri delle guardie che ho letto finora perde decisamente tanto e rimane meno definito e geniale, ma rimane secondo me un libro che deve essere letto dagli amanti del genere. Che dire, il mondo disco è una garanzia di qualità!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.