The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi nihal87 » 29/03/2010, 21:47

Saga fantasy costituita da 4 libri:
ATTENZIONE... le trame qui di seguito svelano la trama del libro soprattutto la fine che si intuisce leggendo le trame dei libri successivi, ma le metto per completezza!

L'albero di Ferro:

Immagine

Non più ragazzo, ma non ancora uomo, Jarred vive da sempre nelle desertiche regioni meridionali del regno di Tir. Benché amatissimo dalla madre e dal suo popolo, Jarred è inquieto: a seguirlo come un'ombra è infatti il ricordo del padre, che ha lasciato la famiglia molti anni prima. E benché l'uomo avesse giurato alla moglie di fare ritorno, quella promessa si è finora rivelata vana. Jarred si è ormai convinto che il proprio destino e quello del padre sono inestricabilmente legati: anche lui deve diventare un viaggiatore, destinato a trovare fortuna e gloria in Paesi lontani e misteriosi. Il giovane si mette dunque in cammino e ben presto raggiunge la regione del Marsh, una smisurata distesa segnata da paludi e corsi d'acqua, dove l'aria sembra vibrare di magia ed esseri fatati si mescolano alla gente comune. E qui, in un luogo incredibilmente diverso da quello in cui è cresciuto, Jarred incontra Lilith, una donna che entrerà nei suoi sogni e gli ruberà il cuore.

Il Pozzo delle Lacrime:

Immagine

Jewel è l'ultima discendente dello stregone Janus Jaravhor e l'unica in grado di schiudere la Cupola di Strang, mitica costruzione che, stando alle leggende, nasconde tesori inimmaginabili. La ragazza, però, ignora che il malvagio re Uabhar, mosso da un'irrefrenabile sete di ricchezza, è deciso a catturarla e a servirsi del suo potere. Miracolosamente scampata alle truppe del re, Jewel si rifugia allora nell'altipiano di High Darioneth, una terra sotto il controllo dei Signori del Tempo, che sono in grado di dominare e chiamare a raccolta i venti. Lì trova una nuova famiglia e una rinnovata serenità; ma, quando viene a sapere che la Cupola di Strang non è più difesa dagli uomini di Uabhar, decide di riprendere il cammino, mossa dal desiderio di scoprire il mistero di quel luogo e con esso la verità sul conto del proprio padre. La accompagna il giovane Arran, uno dei Signori del Tempo, che si offre di proteggerla e aiutarla nella ricerca. E, insieme, i due scopriranno che la chiave che può finalmente svelare tutti i segreti si trova nello straordinario Pozzo delle Lacrime.

La Maga delle Tempeste:

Immagine

ono passati nove anni da quando Astariel è rimasta sola: dopo l'agguato che ha fatto sprofondare la madre in un sonno eterno, il padre Arran ha infatti abbandonato il proprio dominio alla ricerca di un antidoto per svegliare l'amata moglie Jewel. Nel frattempo Astariel è diventata un'avvenente fanciulla e ha raggiunto l'età in cui l'invulnerabilità ereditata dal nonno e l'immortalità trasmessale dal padre le permettono di impugnare Lamafulva, la leggendaria spada d'oro che, in un lontano passato, era servita per annientare le orde dei goblin. Il suo potere potrebbe essere così devastante che persino Uabhar, il crudele e spieiato Re di Slievmordhu, è pronto a evocare le forze più malvagie per neutralizzare la giovane... Intanto, sulle colline nebbiose delle regioni occidentali, cinque principi sono impegnati in una battuta di caccia, a dimostrazione di quanto siano saldi i legami d'amicizia tra i regni confinanti. Ma quei giovani non sanno di essere semplici pedine di un gioco molto pericoloso, perché qualcuno trama nell'ombra per gettare Slievmordhu nel caos. A nord, invece, un individuo misterioso sta scavando un labirinto di caverne sotterranee, spinto dalla sete di vendetta...

Fallowblade

Immagine

per questo libro non c'è una trama italiana e quindi ho pensato di non metterla! questo perchè la Nord... simpaticissima e unica Nord non pubblica il quarto e ultimo capitolo di questa saga :evil: ! La scrittrice lo ha scritto nel 2007 e ancora non si hanno notizie di questo libro :evil: . Cercando su internet ho trovato numerosi fan che riportavano appunto la decisione della Nord di non pubblicarlo :evil: . Molto probabilmente, visto che le edizioni economiche sono presenti in edizione Tea, il libro sta cambiando editore! Spero vivamente che esca... anche in formato manoscritto :lol: !!! Anche perchè visto il costo dei libri (21,90euro per gli ultimi due e 18,80euro per il primo), al cosa risulta essere irritante :evil: :evil: !

Comunque... Nonostante l'inconveniente dell'ultimo libro volevo presentarvi questa saga che forse conoscete o forse no.
La Dart-Thornton è stata definita il Tolkien al femminile dei nostri tempi, ha una scrittura infatti molto descrittiva e una presentazione dei personaggi molto dettagliata. La storia viene presa alla larga.. nei primi due romanzi infatti vengono descritte le avventure e le peripezie degli antenati della protagonista degli ultimi due.
Il primo libro, non amando molto i passi descrittivi, mi era parso troppo prolisso, ma la storia mi piaceva! quindi ho continuato con gli altri fino ad arrivare al terzo che secondo me è in assoluto il più bello (ovviamente non posso confrontarlo con l'ultimo :evil: ). nel terzo, infatti, tutti i nodi vengono al pettine! le trame tessute nei primi vanno a compimento!
Io ve la consiglio, ma non sono sadica quindi se volete prima vi faccio avere notizie dell'ultimo :evil: che spero che qualche editore, chiunque, voglia pubblicare.
Da notare il fatto che la scrittrice è anche l'autrice della saga Bitterbynde che aveva avuto molto successo!!
Ultima modifica di nihal87 il 01/10/2010, 11:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 21:33

4. Fallowblade

Trama: La guerra ha ormai raggiunto tutti i regni, poichè il tiranno dei regni del sud vuole conquistare sotto il suo dominio tutto il mondo conosciuto. Astarial, signora delle tempeste, cerca di contrastare la sua avanzata con i suoi poteri, ma tutto sembra ormai perduto....finchè un nuovo pericolo, molto più letale, rischia col suo risveglio di capovolgere le sorti della guerra e di distruggere l'umanità.

Su un blog ho letto che la Nord ha sospeso la pubblicazione del quarto volume probabilmente perché hanno deciso di acquistare i diritti della seconda trilogia della Carey, seguito della Kushiel's Trilogy, infatti per accontentare i fans della Carey hanno sacrificato l'ultimo episodio della scrittrice australiana Cecilia Dart-Thornton. E' un vero peccato... in ogni caso, i fans della Dart-Thornton stanno lottando per farsi ascoltare dagli editori e ottenere così la pubblicazione del quarto volume.

Vi lascio il link della petizione per la pubblicazione di fallowblade creata dai lettori della Dart-Thornton e spero possiate diffonderlo in rete! :-P

http://www.petizionionline.it/petizione ... -blade/816
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi nihal87 » 25/07/2010, 23:44

ti rispondo qui in merito a ciò che hai detto dalla Carey :-P
anche questa saga è "noiosa". lo stile della scrittrice è ultra-descrittivo motivo che mi aveva portato a optare per l'abbandono dopo L'Albero di Ferro. Ma visto che il Pozzo delle Lacrime era lì che mi chiamava e io odio abbandonare le saghe allora ho pensato di proseguire e il secondo e il terzo hanno risvegliato l'attenzione :-P
Sono più avventurosi secondo me, soprattutto il terzo. il vero peccato è il fatto che il 3° è l'unico a non finire!
L'albero di ferro e il pozzo delle lacrime hanno comunque una conclusione! invece La maga delle Tempeste possiamo dire che non ce l'ha affatto!!
Va beh, io spero sempre in un ripensamento della Nord :cry:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi niji » 08/09/2010, 22:37

Anche a me veniva da rispondere sulla discussione sulla Carey, allora rispondo qui anche se sono un po' OT perché io invece posso solo parlare di Bitterbynde...

Io ho la trilogia di Bitterbynde in economica, quindi c'è. A me è piaciuto molto... ti deve piacere l'idea di un'ambientazione da favole irlandesi... e non vedere le interruzioni in cui si raccontano fiabe come fastidiose ma come piccole perle! Ed è vero che la sua scrittura non è rapida e che prende tutto molto alla larga, ma io l'ho trovato utile alla creazione solida del mondo...

Ti riporto il commento che avevo fatto "a caldo" su un altro forum:
"Commento generale: bellissimi!
Il punto di forza è l'ambientazione e tutte le storie sulle creature, le leggende e le accurate ricerche sui miti per rendere alla perfezione l'atmosfera delle favole irlandesi!
Qua infatti troviamo le creature delle credenze irlandesi, buone o malvagie, nel loro essere regolate da regole ferree, la loro passione per gli enigmi di intelligenza... e il loro essere assolutamente non umane. Non puniscono i cattivi e premiano i buoni, fanno dispetti (o peggio) a caso, si muovono all'interno delle loro leggi interpretando tutto alla lettera, non provano compassione. Pur apprezzando la gentilezza e la prontezza di spirito.

La storia è molto bella e appassionante, l'unica delusione (forse perché mi aspettavo molto da questo) è stata la storia d'amore XP insomma... lui è semplicemente perfetto, magnifico, coraggioso, leale, bellissimo... e quindi, manca di carattere. Non riesco a capire perché fossero "fatti l'uno per l'altra", non sono riuscita a cogliere la portata dei loro sentimenti né da dove arrivassero, non ho visto crescere la loro relazione...

Paradossalmente, tutti gli altri personaggi sono fantastici... tutti! Da Sianadh alla ragazza cigno... io, benché non ami generalmente i personaggi "malvagi" ho apprezzato moltissimo Morragan, nel suo essere profondamente una creatura fatata... bizzosa e arrogante."

Che rabbia per Fallowblade... non vorrei buttarmi nell'avventura di leggere quella quadrilogia in inglese... :( però voglio leggere anche quella!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi gio » 15/01/2012, 17:43

Terminata ora la lettura del primo volume. Con questo libro ho avuto una storia strana. Prestato da Nihal, l'ho iniziato subito, ma lo stile molto descrittivo e lento mi ha scoraggiato. Così procedevo al ritmo di poche pagine a sera, e quando arrivava un altro libro, ecco che gli passava avanti. In poche settimane, mentre lui stazionava sul comodino, io mangiavo altri fantasy dal ritmo più serrato. Ogni tanto lo riprendevo, qualche pagina, ma la miccia non si accendeva. Eppure... allo stesso tempo, non lo volevo lasciare. Dato che un'altra persona lo aspetta, più di una volta ho pensato che era il momento di spedirlo e fa niente se non lo avevo letto tutto. Ma non era un libro che riuscivo ad abbondare e basta. Così l'ho ripreso la settimana scorsa, ho saltato qualche pagina qui e là, nei primi capitoli che comunque ho trovato (per me) noiosi e da un certo punto, finalmente, la storia mi ha catturata. Merito dei protagonisti credo, di Jarred e ancor più di Lilith con la sua storia particolare e la maledizione che la minaccia... Il loro amore mi ha conquistata, ho letto fino in fondo, salticchiando le descrizioni più lunghe, lo ammetto, ma incantata dai folletti e dalle tante creature irlandesi che popolano queste pagine. Fino al gran finale, molto toccante...

Ora leggerei volentieri il seguito!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: The Crowthistle Chronicles di Cecilia Dart-Thornton

Messaggiodi Il Prenna » 31/10/2016, 11:59

Finito il primo volume pochi giorni fa... non so, non mi ha convinto del tutto, anche se devo ammettere che la scrittura e le descrizioni mi hanno preso parecchio.

Credo che quello che mi ha un po' frenato è che in questo libro, a parte una grande e tragica storia di amore, non succede praticamente niente di altro, e io sinceramente sono più per dei libri che sono un po' più briosi, mettiamola così, tutto questo libro mi pare un enorme prologo, senza una vera storia e senza capire dove volesse andare a parare l'autrice, se non per dimostrare da quale stupenda famiglia venisse fuori Jewel...

comunque ero indeciso se continuare o meno a leggere questa saga, ma visti i vostri commenti metto in coda il secondo, e poi vediamo come andrà.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.