"Esbat" di Lara Manni

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 11/04/2010, 11:34

Volevo segnalarvi che ho iniziato la lettura di questo romanzo e lo trovo molto interessante.
Si apre con una celeberrima autrice di manga che vive sola, isolata, interamente dedita al suo lavoro ed al disprezzo per gli ammiratori. Una notte di luna piena, appena finito di predisporre la conclusione di una sua serie di enorme successo, riceve la terrificante visita di un demone (demone si, ma gnokko, n.d.r. :lol: ): è uno dei suoi personaggi scontento del destino che l'evoluzione della trama gli riserva :evil:
Lo spunto (un personaggio si ribella e mette in discussione il proprio autore) non è originalissimo, ed il testo, almeno fin dove sono arrivata, non è privo di difetti, ma la scrittura è molto intrigante ed il prosieguo della storia promette brivido, atmosfere orientali, wikka, "amorosi convegni" interraziali e spargimento di sangue, per cui direi che mi ha decisamente presa... :-P

Molto bella la copertina:
Immagine

Difetto: difficilmente, credo, nel dialogo interiore si fanno riferimenti letterari, in particolare, per quanto colte si possa essere, a miti di altre culture!!!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi demon black » 11/04/2010, 14:44

Su anobii partecipavo alla discussione dell'autrice...volevo proprio prenderlo il libro ma per il momento vorrei stopparmi un pò con le compere dei libri ma....qui lo dico e qui lo nego!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Non riuscirò mai a stopparmi per più di due settimana :lol: :lol: :lol:

Ziadada....fammi sapere com'è alla fin fine il libro.
Da quanto ne dicevano su anobii, è un pò sullo stile Inuyasha :geek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi SeanMacMalcom » 11/04/2010, 14:46

Anche a me è capitato di scambiare quattro chiacchiere con l'autrice su aNobii, ancora prima dell'uscita del libro.
Se vi interessa, posso provare a invitarla a gettare un occhio in questo thread... :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 11/04/2010, 14:52

demon black ha scritto:Ziadada....fammi sapere com'è alla fin fine il libro.
Da quanto ne dicevano su anobii, è un pò sullo stile Inuyasha :geek:


In effetti, è nato originariamente come fanfiction su Inuyasha; nel libro però i nomi dei personaggi della serie ed alcune loro caratteristiche sono stati cambiati (per questioni credo di diritti d'autore).
Comunque credo si possa prescindere dalla conoscenza della serie: io (che di Inuyasha avrò visto si e no quattro puntate) finora seguo senza difficoltà...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 20/04/2010, 12:41

Aggiornamento: ho finito stamattina "Esbat" e ne sono rimasta veramente colpita.

E' uno di quei libri che prende tutte cose che conosci anche tu (tranne, nel mio caso, Inuyasha :lol: ) e le scompagina e te le ripropone ricomponendole ed interconnettendole in una forma che ti stupisce e che cambierà stabilmente il tuo modo di guardarle.
Archetipico, evocativo, crudele. Direi la mia migliore lettura, ad oggi, del 2010.

Sconsigliato ai minori di 16 anni ed ai facilmente impressionabili. :?
Fortemente consigliato a tutti gli altri :-P :-P :-P

p.s.: direi che a questo punto i tempi sono maturi per accingermi alla lettura di "Pan" :twisted:
p.p.s.: mi piacerebbe che qualche appassionato lettore kinghiano mi svelasse in che misura questo libro è debitore a King...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 20/04/2010, 12:56

ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:Ziadada....fammi sapere com'è alla fin fine il libro.
Da quanto ne dicevano su anobii, è un pò sullo stile Inuyasha :geek:


In effetti, è nato originariamente come fanfiction su Inuyasha; nel libro però i nomi dei personaggi della serie ed alcune loro caratteristiche sono stati cambiati (per questioni credo di diritti d'autore).
Comunque credo si possa prescindere dalla conoscenza della serie: io (che di Inuyasha avrò visto si e no quattro puntate) finora seguo senza difficoltà...


Riprendo la mia risposta per dare qualche informazione in più a Blackie: non vorrei sentirmi responsabile se leggessi il libro e ne rimanessi delusa! :(
Nel romanzo ci sono alcuni personaggi ricalcati sui personaggi di Inuyasha, ma la vicenda è ambientata nel mondo contemporaneo (Giappone e Italia), con il quale i personaggi del manga riescono in qualche maniera ad interagire; le azioni che si svolgono nell'universo in cui il fumetto è ambientato sono piuttosto poche e sempre connesse a quanto sta succedendo in parallelo nel mondo "reale".
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi demon black » 20/04/2010, 17:39

OK, mi hai convinta :ugeek:

Lo leggerò non appena lo ordinerò :ugeek: ...e cioè tra due o tre stipendi :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 07/05/2010, 19:26

... noto che questo thread ha un numero di visite non sufficientemente alto: aggiungo qualche elemento di richiamo per il grande pubblico:

venghino signori venghino....
SESSO SFRENATO!!!!!
MUTILAZIONI!!!!
SACIRIFICI UMANI!!!!

(direi che con queste anticipazioni gio correrà a procurarsi il libro... :lol: )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi gio » 07/05/2010, 19:28

sto già correndo!!! a prendere la ramazza! :evil:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi claudia » 25/04/2011, 10:52

Ed ecco il seguito di Esbat

Immagine

Trama:
Che cosa accado a un demone quando entra in contatto con il mondo degli uomini, e ne conosce gli orrori? Grazie al potere di una stella, Hyoutsuki e Yobai valicano i confini fra i tempi e le dimensioni e prendono sembianze terrene, celando la loro identità sotto nomi fittizi. Ma niente può frenare l'impeto di una battaglia che si protrae da millenni e che questa volta ha come scenario le guerre degli uomini. Molte figure femminili attraversano il loro cammino: una Dea che ne controlla le sorti, ostacolandoli e traendoli in inganno, e due umane, la misteriosa Adelina e la giovanissima Ivy dai capelli bianchi e dagli occhi tristi, che ama le storie fantastiche e ha il dono di poterle cambiare. Ma quando i mondi si incontrano non c'è comunque scampo. I demoni diventano più simili agli uomini, e gli uomini e le donne acquistano poteri che forse non desiderano. Perché c'è una soglia, tra luce e ombra, che non può essere violata nemmeno con lo sguardo. Un viaggio tra i sentieri della mente di creature soprannaturali, di esseri umani coraggiosi e storiche battaglie che hanno plasmato il destino del mondo: questo è "Sopdet", un romanzo dai mille volti.


Ebbene sì, lo confesso, ho commesso uno dei sette peccati capitali del lettore di fantasy: leggere il secondo capitolo di una trilogia senza conoscere tutto quello che veniva prima.
Eppure, nonostante questo scivolone madornale, il libro mi è piaciuto tantissimo e, anzi, mi ha stimolata a procurarmi immediatamente il precedente per poter approfondire la conoscenza dei protagonisti e delle loro motivazioni. Anche se, in realtà, non è indispensabile per seguire il filo del racconto e immedesimarsi nella vicenda.
Non è un horror splatter e questo, nel mio personale metro di giudizio, fa già guadagnare dei punti a Lara Manni. Ci sono sì descrizioni raccapriccianti, ma non disturbano e anzi la cosa più sconvolgente (la panca, tanto per essere chiari) non vede spargere neanche una goccia di sangue (sigh!).
I demoni sono personaggi estremamente rigorosi e sarebbero anche affascinanti se non fosse quel per quel disgusto che hanno verso gli esseri umani, che li spinge ad ucciderli con la stessa facilità e lo stesso rimorso che proviamo noi nell'eliminare le zanzare. Ci considerano semplicemente esseri inferiori e ripugnanti, schiavi del nostro corpo e dei nostri istinti (niente di nuovo, a dire la verità), se non fosse che a volte anche le zanzare hanno il loro fascino!
Come ho già detto, mi sono piaciuti molto il rigore del mondo demoniaco, e il fatto che sia accostato alla cultura giapponese, che sto scoprendo ultimamente e che mi affascina oltremisura. In effetti, un uomo bellissimo, con lunghi capelli argentei, il volto severo e con indosso un kimono bianco, è un'immagine alla quale si fa fatica a resistere.
Hyoutsuki è un buono che buono non è, ma neanche cattivo, per i suoi canoni. E' semplicemente quello che è, e quello che deve essere. E il finale ribadisce questa idea, senza ombra di dubbio.
Yobai è un cattivo che ha un sogno e che odia con tutto se stesso chi gli nega la libertà.
Lo scontro tra i due si lega, ma senza interferire sulla Storia, alle guerre degli uomini; perché comunque quando si tratta di malvagità, noi umani non siamo secondi a nessuno.

Una nota sibillina per chi leggerà il libro, poi magari ci scambiamo le opinioni: io l'ho capito durante la conversazione in ospedale con Max. :-P
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 25/04/2011, 14:44

Spero di leggerlo presto (già occhieggia dagli scaffali... :-P ), così poi ne parliamo!
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni

Messaggiodi ziadada » 25/06/2011, 8:19

Appena finisco Pan penso (ri)leggerò Esbat per poi senza soluzione di continuità passare a Sopdet... :-).
Ho aspettative altissime su questo libro. Tra l'altro segnalo che tempo fa, a puntate, sul blog dell'autrice erano usciti diversi post che illustravano il retroterra storico dei vari piani temporali su cui si dipanano le vicende di Sopdet. Una lettura molto interessante.

p.s.: Claudia, se ti fa piacere, appena conclusa la rilettura te lo presto io, Esbat.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Esbat" di Lara Manni (trilogia)

Messaggiodi demon black » 04/11/2012, 11:56

Tanit. La bambina nera (vol. 3)

Immagine

Trama

I narratori di storie aprono porte fra i mondi e non sempre questa è una metafora. A volte, quelle porte si spalancano davvero, e lasciano passare creature che non dovrebbero essere fra i mortali. In "Esbat", primo capitolo della trilogia, la Sensei, una disegnatrice di manga che inventa storie ambientate in un mondo fantastico, ha determinato l'arrivo sulla terra del demone Hyoutsuki. La magia di una stella in "Sopdet", il secondo libro, ha aperto un varco tra i due mondi e portato quello stesso demone e il suo antagonista Yobai a inseguirsi nei cieli grigi della storia umana. In "Tanit" è una dea crudele, Axieros, a calpestare le strade degli uomini per mettere al mondo una figlia che potrebbe distruggere il genere umano. Creazione e distruzione, vita e morte, sono i temi di questo romanzo, epica conclusione della saga. Creazione come talento artistico: quello di Ivy, una ragazza innamorata di Hyoutsuki, che con i suoi disegni cambia gli avvenimenti nel mondo dei demoni, e quello di Nadia, una donna misteriosa che si affianca a Ivy, forse per proteggerla, forse per annientarla. La distruzione minaccia l'universo dei due demoni Hyoutsuki e Yobai, chiamati a giocare una partita definitiva, e incombe su una Roma rabbiosa e impoverita che le fa da scenario. Vita e morte. Ma sarà l'amore, quello che Ivy prova per Hyoutsuki e quello di Axieros per Yobai, a determinare la sopravvivenza dell'uno o dell'altro universo. Vita, morte, amore. Di questo sono fatti gli uomini e le donne.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.