L'orda del vento di Alain Damasio

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi Iantluin » 27/05/2010, 11:14

Immagine
Questo è un libro particolare come il suo autore Alain Damasio, che ha deciso di vivere in completo isolamento per potersi dedicare interamente alla scrittura. La quarta di copertina recita così :"Questa è la storia di una terra circondata dai ghiacci e spazzata dal vento. Da un vento che cambia sempre forza, intensità e direzione. Ma non smette mai di soffiare. Costante e implacabile. Questa è la storia della 34ª Orda, decisa a scoprire l'origine del vento. Un'impresa che dura da otto secoli. E delle 33 Orde precedenti si è persa ogni traccia. Però questa Orda è diversa. Ha già attraversato la città in cui scorre un fiume di vento. Si è già sottratta alla morte superando vortici e cicloni. È arrivata più in là di qualsiasi altra Orda. Questa è la storia di ventidue personaggi, ognuno con la propria voce e con molte cose da raccontare. Caracollo, il trovatore, estroverso, misterioso, profondo, sognatore e veggente. Oroshi, l'aeromastra, che dedica tutta se stessa a scoprire la verità. Sov, lo scriba, insicuro e dubbioso, che osserva e giudica. Erg, il guerriero-protettore, coraggioso al limite della follia... ".
Avrete facilmente capito che ci troviamo di fronte ad un fantasy atipico, un' opera di pura forza immaginativa, non ci sono orchi, draghi, folletti o elfi, i protagonisti sono ventitre, i ventidure personaggi e il vento. Un romanzo-viaggio incentrato sulla ricerca ed il suo significato, la narrazione è insolita, all'intero del volume c'è un segnalibro con ventidue simboli, ognuno relativo ad un particolare personaggio. Questa non è una semplice trovata commerciale ma una leggenda per riconoscere quale voce ci sta narrando la storia, il romanzo ha ventidue narratori ed è raccontato da diversi punti di vista ed ogni prospettiva è inaugurata da un simbolo, così da poter capire chi parla.
Ogni protagonista ha il suo passato, le sue emozioni e il suo temperamento, Damasio ha creato una compagnia viva e pulsante, non ci sono figure create a tavolino raschiando la superficie di vari luoghi comuni.
La storia di per sè è affascinante, l'idea di un gruppo di individui inviato a scopire l'origine di un vento impetuoso è originale, nel romanzo non c'è i solito cattivo di turno da eliminare, l'obiettivo della ricerca è la conoscenza. Un'opera che insiste sull'importanza dello stare insieme, esasperata dalla necessità di contrare le raffiche di vento( che ha nove forme, via via più violente sino a sfociare nell'ultima, quella sconosciuta, il cui studio è l'obiettivo della spedizione) con formazioni in cui ogni personaggio ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dell'intero gruppo.
Leggete questo romanzo perché è un elogio alla fantasia e alla poesia: " Siamo fatti della stoffa di cui son' intessuti i venti", questa frase inaugura l'inizio della storia ed è pronunciata da Caracollo, il trovatore, una delle figure letterarie più belle che mi sia mai capitato di incontrare. Leggetelo per arrivare alla fine delle storia, a pagina zero (il romanzo inzia a pagina 625 e torna indietro), capirete in cosa consiste l'eccezionalità di Caracollo.
Vi consiglio vivamente l'opera per due motivi: è un fantasy eccellente, nel senso che qui la fantasia trova uno dei suoi massimi sfoghi (anche nella descrizione dei veicoli e dlle usanze di alcune città) senza scadere nel banale ma creando un mondo parallelo affasciante e "denso". Secondo: è un libro d'altri tempi, un connubio di filosofia, poesia e prosa raffinato e romantico, romantico in questo senso: Immagine.
Dopo aver letto Damasio quando penserete al vento lo farete in un modo nuovo. :-P
Avatar utente
Iantluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/05/2010, 13:44

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi demon black » 27/05/2010, 13:35

Ohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Questo libro lo aveva proposto Claudia in una delle nostre letture del mese :ugeek:
...a proposito...lo hai già visto il tavolo delle letture del mese, catene di lettura, etc etc?!
Quando possiamo nel turno degli autori/trici italiane, li invitiamo a rispondere direttamente alle nostre domande e recensioni ;)
...anche se in verità uno di loro gira già normalmente nella Locanda e fa parte della famiglia altroviana a tutti gli effetti : SeanMacMalcom :ugeek:

Il tavolo è LEGGIAMO INSIEME ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi Iantluin » 27/05/2010, 14:22

Sì ho dato un'occhiata questa mattina, avete già in emnte un libro da leggere insieme? :-P
Avatar utente
Iantluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/05/2010, 13:44

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi claudia » 27/05/2010, 14:39

demon black ha scritto:Ohhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Questo libro lo aveva proposto Claudia in una delle nostre letture del mese :ugeek:



Buon fiuto non mente.

Bellissima la citazione da Shakespeare, Ian. Era già in lista, ma adesso sono ancora più motivata all'acquisto :-P
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi demon black » 27/05/2010, 14:57

Iantluin ha scritto:Sì ho dato un'occhiata questa mattina, avete già in emnte un libro da leggere insieme? :-P


Il libro per la lettura comunitaria di Giugno/Luglio è La schacchiera Nera mentre quello di Aprile/Maggio è Il Respiro Delle Montagne ma....non è che sia piaciuto un granchè finora :? ...anzi, proprio per niente :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi Iantluin » 27/05/2010, 16:44

Sì in effetti ho letto le vostre impressioni sul "Respiro delle montagne" e ho notato che non ha suscitato molto scalpore :lol:
Avatar utente
Iantluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/05/2010, 13:44

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi Elli » 05/06/2010, 21:31

Sembra interessante. A quanto pare è una lettura un bel pò impegnativa a causa dei continui cambi di prospettiva e dei personaggi indicati dai simboli. Però mi stuzzica un bel pò. Mi sa che prima o poi ci casco... :-P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi claudia » 29/06/2010, 13:19

Ho letto poco più di cento pagine e mi piace molto. Dopo le difficoltà iniziali (praticamente non ci capivo niente) sto cominciando a prendere familiarità con la terminologia e sto lentamente entrando nel mondo dell'orda. Per adesso mi piacciono molto Sov e Pietro. Mentre Golgoth mi lascia ancora perplessa, però è interessante come la diversità dei punti di vista renda difficile inquadrare il personaggio. Trovo anche peculiare il fatto che siano proprio gli interventi con il suo punto di vista quelli che non me lo fanno apprezzare.
Comunque, ho ancora tanto da leggere... vedremo più avanti.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi nihal87 » 30/06/2010, 17:09

e' molto interessante, ma non è che è difficile? nel senso che mi sembra intricato e ingarbugliato... non vorrei dovermi spremere le meningi!!! ho già Martin per quello ;) :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi claudia » 30/06/2010, 21:23

nihal87 ha scritto:e' molto interessante, ma non è che è difficile? nel senso che mi sembra intricato e ingarbugliato... non vorrei dovermi spremere le meningi!!! ho già Martin per quello ;) :-P


In effetti non è un libro facile. Richiede molto impegno e concentrazione (sarà per quello che proocedo alla velocità di un bradipo?). Però, IMHO, ne vale la pena. Per ora (-448)
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi nihal87 » 30/06/2010, 21:46

allora lo metto in wishlist!!! :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi nihal87 » 21/08/2010, 18:35

l'ho avuto tra le mani fisicamente in libreria e quindi ho potuto scorrerlo un pò....
ma come funziona? bisogna leggerlo dalla fine (quella che nel libro è pagina 1) o dall'inizio (ovvero prima pagina fisica del libro)? :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'orda del vento di Alain Damasio

Messaggiodi claudia » 21/08/2010, 19:09

Nihal, è solo la numerazione ad essere al contrario, il libro si legge normalmente.
Io ne sono stata entusiasta fino a un centinaio di pagine dalla fine, per quanto le parti tecniche mi risultassero piutosto ostiche; il finale invece mi ha lasciata alquanto perplessa. A dire la verità, non esattamente il finale ma il modo in cui ci si è arrivati.
Libro molto particolare, che esalta il valore dell'amicizia, della volontà e della forza derivante dal credere in ciò che si fa. A questo proposito è emblematico Golgoth: personaggio certamente non simpatico, volgare, e anche cattivo, ma che comunque ha una sua grandezza e un suo riscatto finale.
Pietro è stato ed è rimasto il mio preferito. Intereggimo,bello, forte, nobile in ogni possibile senso del termine. Legato all'orda dall'affetto e dal senso della missione. Non vacilla mai se non quando l'orda si sta disfacendo.
Bel libro. Difficile ma bello.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.