La leggenda degli albi di Markus Heizt

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La leggenda degli albi di Markus Heizt

Messaggiodi claudia » 15/06/2010, 18:04

Nuova uscita, come annunciato.

Immagine

Per secoli, gli uomini, gli elfi e i nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d'accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di nani. E, per secoli, i loro nemici, gli albi, creature simili agli elfi, ma d'indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincere il demone a combattere al loro fianco. Tuttavia i due albi - Caphalor e Sinthoras - non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i nani, perché essa lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l'immenso potere del demone a proprio vantaggio...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La leggenda degli albi di Markus Heizt

Messaggiodi B. Franck » 13/09/2010, 13:21

Appena riesco lo compro sicuro.................
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: La leggenda degli albi di Markus Heizt

Messaggiodi Topolina » 13/09/2010, 18:37

Ho letto questo libro in vacanza. Me l'hanno regalato per il compleanno è mi avevano subito catturato sia la copertina, inquietante ma molto bella, che la trama e l'idea degli Albi. Ora che l'ho letto, so che molto probabilmente non l'avrei comprato, se non me l'avessero regalato, spendendo oltretutto venti euro per 500 pagine scarse.
Ho trovato lo stile abbastanza scorrevole, ma la trama non particolarmente originale: le trame di Heitz, purtroppo, sanno di banale e di già sentito. "La leggenda degli albi" è già più originale de "Le cinque stirpi", ma il fatto che i protagonisti si differenzino dai soliti elfi scuri per gli occhi neri e il nome (neppure tanto originale, oltretutto)... insomma...
Per il resto, mi è piaciuto. Ci sono buoni colpi di scena, alcune scene che fanno venire davvero la pelle d'oca e una buona caratterizzazione dei personaggi.
Vi consiglio di leggerlo perchè, tutto sommato, è una lettura carina. :)
«Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.»
Anatole France, La vita letteraria
Avatar utente
Topolina
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2010, 12:51

Re: La leggenda degli albi di Markus Heizt

Messaggiodi Il Prenna » 12/08/2015, 8:04

Immagine

La Battaglia degli Albi - Volume 2 della saga degli Albi

Sono partiti guerrieri, sono tornati eroi: grazie alla loro scaltrezza, Caphalor e Sinthoras hanno stretto un patto col Demone di Nebbia e lo hanno convinto a spezzare l’incantesimo che difendeva la Porta di Pietra, aprendo così l’unica via d’accesso alla Terra Nascosta a un imponente esercito di albi, orchi e giganti. Quando avranno sbaragliato anche le ultime difese dei nani, Caphalor e Sinthoras potranno finalmente preparare l’attacco contro il loro vero obiettivo: gli odiati elfi. Tuttavia, dopo le prime, esaltanti vittorie, i due albi si rendono conto che l’offensiva non ha avuto il successo sperato e che ben presto si ritroveranno a combattere una lenta e sanguinosa guerra di conquista. Mentre all’orizzonte si staglia l’ombra di una terribile minaccia: il Demone di Nebbia, infatti, non è più intenzionato a sottostare al volere degli albi e, da prezioso alleato, è diventato il loro nemico più pericoloso. Accecato dalla brama di potere, sta radunando un’orda di maghi e di potentissimi Alchemicanti – i custodi di una sostanza in grado di ridurre in cenere perfino l’acciaio –, che presto marcerà sulla capitale del regno degli albi, per fare di lui il signore assoluto di tutte le razze…


Il cammino oscuro, La Vendetta degli albi - Volume 3 della Saga degli Albi

Immagine

La Forra Oscura. È in quel luogo selvaggio e pericoloso, da cui nessuno è mai uscito vivo, che sono stati esiliati Sisaroth e Firûsha. Un tempo considerati tra gli albi più valorosi e stimati del regno, i figli del governatore dello Dsôn Sòmran sono stati accusati di omicidio e condannati a un destino peggiore della morte. Nessuno è riuscito a dimostrare la loro innocenza, eppure qualcuno è ancora convinto che si tratti di un complotto orchestrato per minare il potere del padre: Tirîgon, il loro fratello. Pronto a tutto pur di riabilitare il nome del suo casato, il giovane albo ha un’unica strada da seguire, quella che s’inoltra nel cuore della Forra Oscura, un mondo ostile e popolato di mostri, dove ogni passo potrebbe essere l’ultimo. E infatti Tirîgon si rende subito conto di non avere nessuna speranza di ritrovare i fratelli da solo: ha bisogno di una guida. Ma l'unico aiuto che gli viene offerto è quello di un indomito guerriero della stirpe dei nani, da secoli in lotta contro gli albi. Tirîgon dovrà quindi fare una scelta: affidarsi al peggior nemico del suo popolo, o rischiare di vagare per sempre in quel labirinto di tenebre…
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La leggenda degli albi di Markus Heizt

Messaggiodi Il Prenna » 12/08/2015, 8:10

Ho letto solo i primi due della saga e devo dire che nonostante lo stile dell'autore è stato comunque capace di tenermi legato alle pagine, sono forse i personaggi e il mondo in cui si muovono che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca... forse perché leggevo una storia che sapevo già come andava a finire...

Del terzo volume non sapevo della sua esistenza finché non ho cercato la foto della copertina del secondo, adesso lo metto in lista, nel frattempo ho scoperto che anche questa è una pentalogia, come quella dei nani, per cui attendo la traduzione in Italiano degli ultimi due :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.