"La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Torogai » 28/06/2010, 8:30

Questo libro lo recensisco io, perché non è una di quelle storie melense che legge quella pusilla di mia sorella ziadada: qua, signore e signori, siamo alle prese con roba forte, adatta a vecchiette abituate a guardare i mostri dritto negli occhi. E a proposito di roba forte, un consiglio: quando vi accorgete (e ve ne accorgerete) che sta per iniziare il crescendo finale, fate una pausa ed andatevi a versare un dito di cordiale; prima della fine ne sentirete il bisogno. D'altro canto, io di regola tengo sempre la fiaschetta del centerbe a portata di mano, perché si sa che le signore anziane hanno bisogno di corroborarsi un po'.

Comunque, il libro.
C'è una valle pacificata, il cui territorio è suddiviso e controllato da diversi clan. Un rampollo cadetto, insofferente della disciplina e fisicamente assai poco prestante, ma con la testa ed il cuore pieni dei miti degli antichi eroi, parte di nascosto alla volta di un'altra Casa, più ricca e potente, per attuare un improbabile progetto di vendetta. La storia parte come un classico racconto di formazione; potrebbe raccontarci di come un giovane svantaggiato in partenza trovi la sua forza nell'esempio glorioso di eroi cui tanto poco somiglia. Oppure potrebbe essere la storia di come, uscito dal piccolo angolo di mondo in cui ha sempre vissuto, un ragazzo scopra che i miti sono solo un mascheramento di una realtà prosaica e mediocre, e debba trovare in se stesso e nell'affetto di una valorosa fanciulla le proprie risposte. Ma Stroud, a questo punto per me un genio senza se e senza ma, ci catapulta all'improvviso in una storia tutta diversa, con un crescendo magistrale che ci lascia con un lungo brivido e, se vogliamo, una riflessione non banale sulla pericolosità dei miti fondativi ed indentitari. Gran bel libro.

Immagine
Avatar utente
Torogai
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/06/2009, 21:28

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Magika » 15/07/2010, 10:51

Finito Ieri sera. Devo dire che mi è piaciuto. L'inizio non è stato dei migliori, a tratti mi è parso un pochino noioso, mentre la parte centrale è stata molto piacevole... Ma la parte migliore è stata il finale: è stato qualcosa di mozzafiato (nel vero senso della parola) perchè è stato...Pazzesco!!!!! Un libro che merita veramente di essere letto..
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 15/07/2010, 20:13

Magika ha scritto:F Ma la parte migliore è stata il finale: è stato qualcosa di mozzafiato (nel vero senso della parola) perchè è stato...Pazzesco!!!!!


E' vero! E' vero! Leggetelo tutti, sciagurati!!! :evil:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 15/07/2010, 20:39

Lo voglio! Se lo dice Torogai... Lo voglio! :ugeek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 16/07/2010, 5:23

... chiedo a Torogai se te lo presta ;)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 14/09/2010, 12:58

L'ho letto in una mattinata (si vede che non ho niente da fare vero?) :lol: :lol:

LIbro decisamente bello, pieno di tante trovate con un finale davvero fantastico, anche se devo dire che rispetto alla trilogia del genio è una tacca sotto. Capiamoci è un libro stupendo, ma manca di quel tocco di allegria e di sana follia che ha contraddistinto gli altri tre libri.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 16/09/2010, 11:56

Ecco qua la mia recensione su anobii:

La storia parte come tante altre... una valle che vive nel ricordo degli antichi eroi e delle antiche paure, che condizionano non solo l'aspetto politico, ma anche la cultura della popolazione. La valle è divisa in dodici clan, ognuno discendente di un grande eroe che ha dato la sua vita per eliminare i nemici della valle. Un giovane rampollo cadetto, insofferente alla tradizione della sua famiglia, poco prestante fisicamente e attratto dai grandi eroi del passato, un omicidio che chiede vendetta... ma qua la storia prende una piega diversa, e porta il nostro eroe alla scoperta del vero volto dei miti e delle leggende, fino al tocco di genio del finale, che ti lascia letteralmente spiazzato.
Non ho dato il massimo dei voti semplicemente perché rispetto a Bartimeus questo libro manca di "genialità" (scusate il gioco di parole!!)
Buona lettura!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 16/09/2010, 11:59

Il Prenna ha scritto:Ecco qua la mia recensione su anobii:


Approvo! :-P :-P :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La valle degli eroi" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 07/10/2011, 17:15

In pieno delirio Stroudiano, l'ho comprato anche in inglese. Ma usato, però! :lol: :? :roll:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.