"La compagnia del corvo" di James Barclay

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La compagnia del corvo" di James Barclay

Messaggiodi Magika » 24/07/2010, 19:22

Immagine

Il loro nome è leggenda: il Corvo. Sono sei uomini e un elfo, mercenari che da oltre dieci anni si mettono al servizio del miglior offerente nelle guerre che dilaniano Balaia. Il loro coraggio è pari soltanto all’amicizia che li lega e alla lealtà che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nemici, diventata un vero e proprio Codice: Uccidere, mai assassinare. Eppure non hanno mai dovuto affrontare una missione così pericolosa e disperata. I malvagi Lord Stregoni, infatti, sono fuggiti dalla prigione in cui erano stati rinchiusi per trecento anni e ora stanno radunando un imponente esercito di barbari e sciamani, con l’obiettivo di invadere e distruggere Balaia. L’ultima speranza di salvezza, l’unica arma in grado di sconfiggerli, sono i tre amuleti necessari per lanciare Ruba Aurora, un terribile incantesimo che potrebbe far calare la notte eterna sul mondo. Così Denser, uno dei pochi maghi in grado di controllare Ruba Aurora, parte alla ricerca degli amuleti, scortato dalla compagnia del Corvo. Ma basteranno il coraggio e l’amicizia per garantire la sopravvivenza di Balaia?


Questo libro mi è piaciuto: è stato un buon ritorno al fantasy classico dopo un anno... Devo dire che a me non è parso particolarmente originale, ma la mia conoscenza di questo tipo di fantasy è veramente scarsa, quindi il mio è un commento da profana.

Riporto il mio commento da Anobii:
Carino. Molto bella la descrizione della magia, del mana e delle varie forme e colori che può assumere. Bella l'idea dei protettori, del modo in cui comunicano e di ciò che provano. La storia di per se non è niente di eccezionale e ci mette un po' a decollare, forse perchè come libro non spicca per la sua originalità. La parte più brutta a mio avviso è la descrizione dei draghi e della loro dimensione: troppo marginali, forse sarebbe stato meglio o descrivere meglio questa parte oppure non inserirla nel romanzo.

Qualcuno lo ha letto?

P.s. Spero di aver scelto la sezione giusta, e di non aver fatto qualche cavolata :roll:

Dimenticavo: il titolo originale è "dawnthief" e se devo dire la mia sarebbe stato carino tradurlo e non cambiarlo, anche se entrambi i titoli riportano uno degli elementi centrali del romanzo...

E' il primo libro di una saga, ma dal finale sembrerebbe autoconclusivo.

I titolo degli altri romanzi sono:
-Noonshade
-Nightchild
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: "La compagnia del corvo" di James Barclay

Messaggiodi gio » 24/07/2010, 19:57

Grazie Magika era tutto giusto e la segnalazione a me interessa, va dritta in lista desideri!!! ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La compagnia del corvo" di James Barclay

Messaggiodi Il Prenna » 08/08/2010, 12:32

Era un po' che lo puntavo, e adesso ho preso la decisione di leggerlo... a breve vi faccio sapere che cosa ne penso!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La compagnia del corvo" di James Barclay

Messaggiodi demon black » 22/01/2012, 9:50

Il Sortilegio del Corvo (vol.2)

Immagine

Per fermare l'imponente esercito dei Lord Stregoni, la compagnia di mercenari conosciuta come il Corvo ha lanciato Ruba Aurora, un incantesimo potentissimo ma impossibile da controllare. E ora deve far fronte alle conseguenze di quel gesto estremo: Ruba Aurora ha infatti squarciato i cieli sopra la città di Parve, aprendo un portale d'accesso a una dimensione parallela dominata dai draghi, che da secoli aspettano un'occasione per invadere i regni degli uomini. Il passaggio è ancora troppo stretto, però è solo questione di tempo: ben presto si allargherà e uno stormo d'invincibili draghi-guerrieri si riverserà su Balaia, portando morte e distruzione e sconvolgendo l'equilibrio dell'universo. Per avere almeno una possibilità di scongiurare l'apocalisse, il Corvo è costretto a rimettersi in viaggio attraverso una terra dilaniata da guerre, rivalità e lotte intestine, nella speranza di trovare gli antichi manoscritti del mago Septern, colui che ha creato l'unico sortilegio in grado di annullare gli effetti di Ruba Aurora...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.