Prodigium di Francesco Falconi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Prodigium. I figli degli elementi

Messaggiodi gio » 11/12/2009, 14:25

Sto leggendo Prodigium e devo dire che mi piace. Falconi ha una scrittura scorrevole e la lettura è interessante.


Qualche info sulla trama:

Quattro ragazzi si aggirano tra i cunicoli di Synapsis, antica metropoli dai mille misteri. Sono ragazzi dall'indole differente, ma accomunati da due caratteristiche: la solitudine e la coscienza di sentirsi speciali e diversi dai loro coetanei. Alyssa sa muoversi a velocità straordinaria ed è capace di lanciare lingue di fuoco. Dafne riesce a spostare gli oggetti con la forza del pensiero. Ryan sa mutare in animale il proprio corpo. Kaleb infine conosce alla perfezione la magia. Per loro è giunto il momento di seguire il proprio destino e, assieme ad altri sessanta ragazzi, saranno chiamati a conoscere gli enigmi della lontana isola di Eterium, dove, all'interno della gigantesca Pagoda di Theorica, impareranno a conoscere se stessi e i propri poteri. Ma, tra le cinque muraglie che proteggono l'isola, si nascondono complotti e misteri: Synapsis sta per essere sconvolta dalla genesi di nuove creature, le porte di una nuova era di terrore stanno per spalancarsi. Un'unica salvezza: i quattro ragazzi, i Prodigium.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (18.03 KiB) Osservato 8546 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 13/12/2009, 17:12

Terminata la lettura di Prodigium dopo un intero pomeriggio incollata alla pagina, incapace di interrompere. Bello, mi è piaciuto, sì mi è piaciuto proprio! Non è il fantasy classico che in genere piace a me, ma questo libro è un bel mix di fantastico e reale. Scorrevolissima la scrittura, insomma... che bello. Ora però devo assolutamente procurarmi il seguito!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi Sophie » 13/12/2009, 17:48

A chi lo dici, gio!! Anche a me è piaciuto molto il primo 'Prodigium'...Anzi, se posso dirlo, è fra i due libri fantasy italiani che preferisco... :-P
Adesso non so bene quando uscirà 'L'acropoli delle ombre', anche se mi pare di ricordare qualcosa tipo il primo trimestre dell'anno... Ovviamente mi riferisco all'edizione 'normale', non a quella speciale in tiratura limitata...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 24/08/2010, 18:10

Letto finalmente anche il secondo (e ultimo) capitolo di Prodigium: L'acropoli delle ombre.


Immagine


Sono trascorsi alcuni mesi dal ritorno dei Prodigium dall’isola di Eterium. Dafne ha coronato il suo sogno di diventare una star, Kaleb è costretto a nascondersi per la
dura repressione degli Ordinatori, Ryan non riesce ad affrontare la complicata situazione familiare ed è fuggito di casa, Alyssa partecipa a combattimenti clandestini per denaro.
Intanto, nelle viscere dell’Acropoli delle Ombre Ravnakor sta tentando di risvegliare i Pilastri di Silicio con l’aiuto del Burattinaio e a Synapsis gli Ordinatori si riorganizzano sotto la guida di Von Zantor. Percepito il pericolo, la Magistra e i Tutori richiamano a Theorica i quattro Prodigium per impedire che si avveri la Profezia Dimenticata e che la follia di Ravnakor mieta vittime innocenti: nuovi scontri sono ormai imminenti, mentre Lady Naeel continua a tramare per perseguire i suoi scopi.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 24/08/2010, 18:12

Rinnovo il mio parere positivo per quest'opera e questo autore: Prodigium mi è piaciuto molto!

I miei eroi restano Sarnesh e Ocio ;) ma ho sicuramente un debole anche per Arden. Molti colpi di scena e molte emozioni in questo capitolo conclusivo.

La scrittura di Francesco Falconi mi piace molto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi niji » 25/08/2010, 8:44

anche a me questi due libri sono molto piaciuti! Spero di avere presto occasione di leggere i libri più recenti di Francesco.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 02/02/2011, 20:39

mi confermate che sono solo due?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 02/02/2011, 21:02

nihal87 ha scritto:mi confermate che sono solo due?


sì assolutamente, la storia si chiude con il secondo volume. Poi Francesco ha scritto tutt'altro.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 02/02/2011, 21:50

gio ha scritto:
nihal87 ha scritto:mi confermate che sono solo due?


sì assolutamente, la storia si chiude con il secondo volume. Poi Francesco ha scritto tutt'altro.


Perfetto :mrgreen: se tutto va come deve andare saranno i miei prossimi acquisti digitali :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 07/12/2012, 16:11

Come avevo promesso li ho acquistati in ebook e ora sto leggendo il primo, sono al 15% e mmm :? Che noia.
Già i sedicenni mi urtano il sistema nervoso, inoltre non sto capendo... Synapsis è una città di?? Burkina Faso, Vietnamn o i più classici Usa? Ok magari me lo dice più tardi! Comunque continuo a leggere vadooooo :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 11/12/2012, 18:29

mmm proseguo e mi piace, ma non molto... ovvero...
Ma a voi non è sembrato Harry Potter?????!!!!?!!?!? :shock:
La profezia, l'isola che in realtà è una specie di fortezza, adolescenti con i poteri che sono amicissimi, ma all'inizio no.
Un altro studente che fa il "cattivo". La Magistraaaa!!! Un cricca di psicopatici che complotta.... i manufatti :shock:
Sono paranoica forse, ma lui ha letto Harry Potter molto attentamente.... purtroppo le cose citate non possono cambiare nemmeno con l'avanzare del libro e questo sinceramente mi urta!
Ah altra cosa... i 4 ragazzi che ovviamente infrangono le regole, la Pagoda immersa in una foresta che non si può esplorare. Segreti... due tutori o professori che confabulano... mah qui a me sembra un pò tutto potteriano.
Unica distinzione... gli adolescenti hanno già 16 anni risparmiandoci l'agonia di vederli crescere nella Pagoda e maschi e femmine stanno tutti insieme.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 13/12/2012, 18:14

Eccomi a libro finito!
Letto davvero velocemente, forse è un pregio dei libri che non dicono nulla bah...
Adesso vi dico cosa davvero non mi è piaciuto!

SPOILER!

Le somiglianze con Harry Potter vogliamo tralasciarle? No, non voglio tralasciarle :lol:
Aldilà della scuola, aldilà del traditore tra i tutori, aldilà di Dedalus che si è unito ai cattivi per fare la spia (che idea ORIGINALE!) oppure di Sàrnesh che utilizza la stessa identica ironia di Gazza! Aldilà di tutto ciò una cosa ha fatto traboccare il vaso: nella secondo prova ricevuto un uovo in cui è contenuto un messaggio ( :x ) che li condurrà alla prova vera e propria. Sparate a caso chi da la soluzione della prova a Kaleb???? Ma daiiii un fantasma, no? Iddio ha voluto che non fosse la nostra amica Malcontenta, ma banalmente la morosa morta di Sàrnesh. E vaaaa bene!


Ora vi dico tutte le altre cose... l'autore non sa usare il "tempo". Cioè... voleva dire delle cose no? Ma queste cose non avvenivano in maniera sequenziale oggi, domani e dopodomani, ma a distanza di mesi. Quindi cosa fa? Salta!
I ragazzi arrivano a Eterium, ci fa leggere dialoghi insiginificanti fra i 4 protagonisti (che obiettivamente vivono delle storie d'amore talmente banali e tristi da farmi venire le lacrime) poi ci parla subito del giorno dopo e ci sta.
Dal giorno dopo passa a quando? Non mi ricordo nemmeno... ah si una settimana dopo mi sembra.
Li vediamo che hanno già fatto amicizia con altri (ricordiamo che tutti, tranne Alyssa hanno un singolo amico. Su 64 ragazzi fanno amicizia con altri 3 :shock: su 64 persone pigiate in una Pagoda con te? te conosci 3? Viva i rapporti sociali!), che stanno già migliorando e però tutte queste cose non è che l'autore ce le fa vivere, semplicemente noi sappiamo perchè prima o poi viene fuori che sono migliorati. Bene.
Poi accade il fattaccio di Dafne che entra in trance e bla bla. Loro vengono messi in una cella nelle prigioni, Noora li aiuta a fuggire, assistono al discorso fra Iugho e la Magistra, a Ryan s'infiamma la voglia e poi PUNTO.
C'è un bel punto e a capo e sbam sei scaraventato a 3 mesi dopo! Ma siamo fulminati????
Loro sono fuggiti dalla cella, hanno ascoltato la conversazione e poi dove sono andati? Li hanno beccati? Li hanno perdonati? Li hanno fustigati senza pietà? No sbabamb siamo a tre mesi dopo!!!!! Assolutamente NO!
Questo mi ha fatto a dir poco infuriare. Che diamine è successo? Il libro si svolge in un arco temporale di sei mesi e tutto il loro addestramento me lo salti? :shock: :o basita!
Viene fatto così innumerevoli volte! Anche quanto colpiscono Sàrnesh con la pozione!!! Lì proprio vengono fatti errori temporali! Nella stessa pagina i ragazzi dicono che è successo il giorno prima, due settimane prima e poi *bum* qualche sera prima. Comunque... Sàrnesh, l'aiutante della Magistra viene colpito da una pozione che per due settimane (?) lo turba e lo fa stare male e nessuno indaga? Nessuno chiede niente? Viva la sicurezza.
Poi....I ragazzi scoprono di avere tutti e quattro la stessa voglia, di essere nati lo stesso giorno e di essere tutti adotatti e?
E niente. Perchè ciò dovrebbe preoccuparli? Perchè indagare? Fidiamoci di sti qua che ci hanno portato in mezzo ad un isola! Va bene. Non avevano voglia di indagare, ok vi capisco a 16 anni si pensa ad altro. E Falconi ci fa perfettamente capire a cosa si pensa a 16 anni. E' tutto un triangolo amoroso e casualmente i due nemici dall'infanzia poi scoprono che così nemici non sono, scoprono di essere simili, di provare qualcosa.
Dai non scherziamo.
Voglio tralasciare le cose non dette, perchè c'è un secondo libro e quindi immagino che molte cose lì vengano spiegate.
Ma ci sono troppi nomi!!! C'è una pagina in cui nel discorso di Iugho mi pare, ma non sono sicura, vengono nominati: Conclave, Congrega, Acropoli, Pilastri D'ambra, Pilastri di Silicio, Manufatti.... eeee per la miseria! E' una gara a chi ne dice di più?

non ho più voglia di dire cosa non mi è piaciuto, ormai ho esaurito ogni parte del libro :ugeek:
Anzi no, non ho finito!
Quei 4 fessi diventano super amiconi? Quando? In che frangente? Ah si... in quei tre mesi di NULLA che l'autore ha pensato magnificamente di non commentare!
Ora il confronto mi sorge spontaneo, visto che lui ha scopiazzato il confronto lo faccio eccome!
Allora... di Harry, Ron ed Hermione io ricordo perfettamente il momento in cui hanno iniziato a saldare i legami e credo sia nella memoria di tutti quelli che hanno letto il libro: il troll nei bagni delle ragazze dove Hermione piangeva perchè Ron l'aveva presa in giro. Bene. Dal di lì la loro amicizia si è fortificata per tutto l'anno rendendoli legati per sempre e in tutti gli altri libri. Motivo per cui Harry finalmente capisce di avere un posto, così come Hermione. La secchioncella che viene sempre presa in giro ora ha due ottimi amici su cui contare.
Io di questi quattro cosa posso dire? Quando hanno saldato i loro legami? Quando il loro rapporto è diventato tale da smussare il carattere di Alyssa? Non esiste questo momento. Sono loro stessi a dirtelo, ma tu di certo non lo capisci dalle pagine! Questa è un pecca è una gigantesca e immensa pecca.
La loro amicizia non è credibile perchè noi non sappiamo come diamine nasce!

Le protezioni dell'isola quali sono? 5 Muraglie. Cosa fanno? Boooooh! Nessuno lo sa!
Però :lol: questa è strepitosa secondo me. Però i ragazzi arrivano volando su delle specie di mongolfiere. Quindi la Congrega dei Sommersi che conta maghi potentissimi non può farlo? Eh no! Però lo fanno. Perchè alla fine arrivano belli belli e rapiscono i 4 fessi. E come li rapiscono? *Harry Potter Mode On* quando loro toccano la chiave vengono trasportati in posti diversi che io non ho nemmeno capito quali sono.
Combattimenti ovviamente incomprensibili, spostamenti dei ragazzi tra le muraglie incomprensibili, privi di un qualunque senso logicoooo!!!
Ma daiiii!!

Pensavo che peggio di Cronos ci fosse poca roba e invece non c'è limite al peggio. Almeno qui protagonisti fanno ridere, al contrario di Cronos in cui anche loro sono ridicoli.
La mia però è una recensione negativa velata di enorme delusione perchè la trama mi attraeva e sinceramente i dialoghi adolescenziali dei 4 fessacchiotti erano divertenti. Ma diciamo che per quelle cose mi leggo Moccia.
Mi aspettavo i 4 elementi e invece ho avuto i 4 fessacchiotti. La trama forse era troppo pretenziosa, piena di intrighi, magie mirabolanti e profezie... soprattutto era da sviluppare meglio.
Delusione totale!

VOTO: 1
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi nihal87 » 13/12/2012, 18:21

Mi sono anche dimenticata di dire in mezzo a tutto il papiro che l'ambientazione è nulla! Se ne è reso conto l'autore?
Synapsis.... dov'è? In Egitto? Parla di una società come la nostra o comunque molto simile alla nostra, ma non parla delle armi se non di quela cavolo di nunchaku che dimmi te come fai ad ammazzare i mostri con un bastoneeee!
Locazioni geografiche nulle, scala temporale nulla, descrizione dei personaggi nulle, tutto nullo... ma nullo+nullo=1! Zero non si può.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.