"Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi nihal87 » 20/09/2010, 19:26

Artemis Fowl

Immagine
Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente, non a caso discende da un'illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace di questo secolo: impadronirsi dell'oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo, dunque, è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll e, soprattutto, con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo.

Artemis Fowl: L'Incidente Artico

Immagine

Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell'oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Artemis ha tuttavia un punto debole: l'amore per la madre, che pretende di mandarlo a scuola come un moccioso qualunque, e per il padre, misteriosamente scomparso fra i ghiacci dell'Artico. Ed è appunto per ritrovare Fowl senior, prigioniero della Mafia russa, che Artemis deve chiedere aiuto ai suoi nemici di sempre, Spinella tappo della polizia elfica e il suo burbero comandante Julius Tubero. Perché anche il Popolo è in grossissimi guai e per uscirne ha bisogno di Artemis.

Artemis Fowl: il codice eternity

Immagine

Questa volta Artemis Fowl ha combinato davvero un grosso guaio! La sua ultima invenzione, il Cubo, un minicomputer costruito usando la tecnologia fatata sottratta al Popolo e in grado di localizzare il rifugio sotterraneo, è caduta nella mani sbagliate. Quelle di John Spiro, un avido miliardario pronto a tutto pur di dominare il mondo. D'accordo, il Cubo è protetto dal codice eternity, impossibile da decifrare, almeno in teoria... ma in pratica? Così, per non correre rischi, entra ancora in azione l'improbabile squadra costituita da Artemis, il giovane genio criminale, l'impulsivo ufficiale elfo Spinella Tappo e l'ineffabile nano cleptomane Bombarda Sterro.

Artemis Fowl: L'Inganno di Opal

Immagine

Il genio criminale di Artemis Fowl è tornato ed è più criminale che mai visto che, dopo l'ultima avventura, dalla sua mente è stato spazzato via ogni ricordo del Popolo. Anche Opal Koboi, però, è tornata: la perfida folletta che ha lasciato in prigione un suo clone e ora è libera e assetata di vendetta. Intanto lui, fuorilegge per tradizione familiare, sta preparando un colpo da maestro per rubare un famoso dipinto impressionista a una banca tedesca...

Artemis Fowl: La cassaforte segreta

Immagine

Finalmente la chiave per entrare nel mondo segreto di Artemis. Direttamente dalla cassaforte di Casa Fowl, un dossier riservatissimo sui sogni di Artemis, i suoi incubi, i suoi pensieri, perfino la sua pagella! E poi le più incredibili invenzioni di Polledro, mappe, formule, un estratto dal Libro del Popolo in Codice Gnomico e una ghiotta sezione alla scoperta delle creature magiche. In più due nuove fantastiche storie.

Artemis Fowl: La colonia perduta

Immagine

Un secondo giovane genio ha scoperto l'esistenza del Popolo: è una ragazzina, ed è decisa a catturarne un esemplare per porlo a studi scientifici. E non un esemplare qualsiasi! La nuova arrivata ha intenzione di catturare un demone, un membro .della specie più odia-umani fra quelle ignote all'uomo. Solo un incantesimo millenario separa la tribù demoniaca dal genere umano... e Artemis deve impedire che si dissolva. Se fallisse, demoni sanguinari sarebbero pronti a concludere la loro, antica missione: cancellare ogni umano dalla faccia del pianeta. Perché è questa la vera e sola ragione di vita dei demoni. Non può esserci che un vincitore... e stavolta potrebbe non essere Artemis Fowl. Niente è scontato.

Artemis Fowl: La trappola del tempo

Immagine

II giovane genio non è allergico ai guai. Tutt'altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco... ne ha visti di tutti i colori. E dopo l'ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all'addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l'unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso.


Altro....


La Storia a Fumetti

Immagine

Numerosi psichiatri hanno tentato di farlo, ma senza successo. Il problema principale è proprio la sua intelligenza. Riesce a farsi beffe di qualunque test. Ha confuso le idee ai più grandi luminari, facendone finire molti a farfugliare nelle stesse cliniche che avevano diretto. Non c'è dubbio che Artemis sia un ragazzo prodigio. Ma perché una mente così brillante ha deciso di dedicarsi al crimine? Una sola persona sa la risposta ma si diverte da morire a non dirla, perché è Artemis stesso...



I PERSONAGGI

Personaggi Principali


Antagonisti

Personaggi secondari
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi nihal87 » 20/09/2010, 22:12

Per ora ho letto solo il primo, ma di certo proseguirò.
Non è un fantasy classico nemmeno per i ragazzi. Partendo dalle prime pagine alla fine vi sono una serie di cose secondo me esilaranti! Innanzitutto conoscere il Piccolo Popolo è stata un'esperienza che non dimenticherò!!!
Lepricani...ma siete sicuri che si chiamino così?? :lol: :lol: L'elfo con la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno? E se invece fossero un gruppo organizzato e ben addestrato? :lol: :lol:

Per passare ore davvero piacevoli, per poter ridere delle credenze popolari e vedere il mondo con gli occhi delle creature che gli umani da sempre inventano... questo libro è perfetto!!
A me ha fatto davvero ridere e continuerò a leggere del geniale Artemis!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi Elli » 22/09/2010, 16:22

Anch'io ho letto da poco il primo e mi è piaciuto molto. Ironico, divertente e pieno di personaggi amorali al punto giusto! :lol: E con la scusa del Piccolo Popolo (che poi tanto dissimile dagli umani non è) fa anche riflettere. Avevo sempre guardato a questa serie con scarso interesse, ma su consiglio di un amico l'ho provata e mi sono dovuta ricredere... 8-)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi niji » 25/09/2010, 0:59

ok, faccio outing anch'io! ADORO Artemis Fowl! :-P
Mi mancano gli ultimi due libri... caspita!! non sapevo di essere rimasta così indietro!!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi nihal87 » 25/09/2010, 18:56

appena finito il secondo e devo dire che è davvero una serie divertente!!
Bombarda Sterro è fotonico!!!! finalmente nani non combattivi, ma davvero pulciosi e poco onorevoli :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi Laura Bf » 03/10/2010, 16:17

Tante volte ho tentato di acquistare qualche libro della serie... però non so qual è il primo volume e, inoltre, tutte le volte vengo attaccata da mille dubbi diversi, del tipo "e se poi non mi piace il genere?", "e se poi lo stile di scrittura è troppo semplice da rendere la storia bruttina?"
Insomma, non sono convintissima al 100 %...
Questo sì che è un problema... :cry:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi nihal87 » 10/10/2010, 19:12

Artemis Fowl e il Codice Eternity
spoiler

Bombarda Sterro continua ad essere essenziale e giustamente Artemis vuole "salvarlo".
Molto divertente come gli altri, ma in questo mi aspettavo qualcosa di più nei rapporti fra i personaggi, soprattutto fra Artemis e Spinella :-P

voto 3/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi manusk » 12/12/2010, 18:21

A me sono piaciuti molto i dialoghi,ma nn mi è piaciuto il finale qundo parla sua madre,sembra molto negativo...nn dico di più x evitare spoiler :?
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi chimaira » 13/12/2010, 21:28

niji ha scritto:ok, faccio outing anch'io! ADORO Artemis Fowl!


Outing anke per me!!! (però li ho letti tt da tempo.....e spero si sbrighino a far uscire il prox...) :roll:
Adoro quei libri...ilprimo è stato il primo fantasy che abbia mai letto, all'incirca.... (ed ero talmente di parte, da nn voler nemmeno leggere harry potter.... molto stupido, a dire il vero, ma avevo dieci anni, povera me...) (ok, adeso ne ho venti, ho lett hp, mi piace e x certi personaggi impazzisco, ma ogni tanto residui della decenne riaffiorano, e torno al my first love... :roll: )
tt qst per dire: leggeteli!!!
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi guidaharrypotter » 09/01/2011, 0:08

Letto solo il primo. Decisamente infantile, ma l'ho trovato di quell'infanitile che oltre una certa età (e quando l'ho eltto la mia era già bella avanzata) non può piacerti. A differenza dei classici per ragazzi che puoi leggere a 10 anni, come a 20, come a 30, etc etc e restarne sempre avvinta, anche se per motivi diversi.
In breve, trovo Colfer l'ennesimo autore ipermegaplurisupervalutato.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi niji » 10/01/2011, 11:29

io ho letto il primo che ero abbondantemente all'università...
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2011, 14:21

niji ha scritto:io ho letto il primo che ero abbondantemente all'università...

:lol: :lol: anche ioooo!! anzi l'ho letto che avrei dovuto essere già laureata :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Artemis Fowl" di Eoin Colfer

Messaggiodi niji » 10/01/2011, 14:50

per fortuna non sono sola! mi rincuori!!! :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.