"Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 30/09/2010, 10:09

Il segno della profezia

Immagine

L'Orb, la gemma viva e senziente donata da un dio, per millenni era rimasta nella sala del trono dei Re di Riva, protetta dalla cupidigia dei popoli stranieri e assieme custode essa stessa dell'Occidente. Perché l'Orb racchiudeva la forza capace di equilibrare la perfida potenza di Torak, il dio sfigurato e maligno che teneva in suo potere tutto l'Est.
Molti erano i guardiani della gemma, ma fra tutti, le leggende ricordavano soprattutto Belgarath, l'Uomo Eterno, e sua figlia, la maga Polgara. Tuttavia, quando l'Orb fu rubata, mettendo in pericolo la sopravvivenza stessa dell'Occidente, nessuno sperava che Belgarath e Polgara in persona avrebbero guidato la cerca, destinata a riportare la gemma a Riva. E il giovane Garion, che sino a quel giorno aveva vissuto nella convinzione di non essere nulla più che un semplice contadino, certo non si aspettava di scoprire che l'Uomo Eterno e la maga Polgara erano suo zio e sua zia!
Eppure le sorprese per lui erano solo all'inizio, se non altro perche lo attendeva un grande, ma pericoloso destino.


La regina della magia

Immagine

L'Orb, la gemma magica e sovrannaturale che per millenni ha dormito nel palazzo dei Re di Riva è stata rubata da un sacerdote di Torak, il dio sfregiato e maligno, che domina l'Oriente. Se essa non sarà recuperata, la civiltà d'occidente e i regni degli Alorn, scompariranno.
L'Arci-mago Belgarath e sua figlia Polgara, affiancati da una vera compagnia di campioni dei vari regni, guidano la cerca per la mitica gemma. E con loro c'è Garion, il giovane che credeva di essere un contadino, e che cammina invece verso un futuro inimmaginabile.

La valle di Aldur

Immagine

Continua nella magica terra di Maragor, ai limiti dell'impero di Tolnedra, la cerca di Garion e compagni per riportare l'Orb, la magica gemma che protegge i regni d'Occidente, nella reggia dei re di Riva. Ora Garion deve raggiungere una torre arcana, nel cuore di terre considerate maledette, per fronteggiare un temuto e misterioso mago. Ma anch'egli sta imparando a servirsi della magia e sta scoprendo in sé insospettate risorse e strani poteri. È forse per questo che Ce 'Nedra, principessa di Tolnedra, si sente sempre più attratta da questo giovane, che resta pur sempre solo un garzone di stalla? O i suoi zii sono veramente maghi senza tempo?


Il castello incantato

Immagine

Il Globo di Aldur è stato recuperato, e deve essere riportato nella sua legittima dimora, a Riva. Garion, ormai meglio noto come Belgarion, il Figlio della Luce, deve prendere il suo legittimo posto come custode del Globo, e Ce' Nedra è costretta dagli eventi a diventare la sua legittima sposa, la Regina del Mondo. Ma le sorti di questa battaglia non potranno essere decise con una guerra come quella avvenuta migliaia di anni fa: questa volta, Torak l'Orbo potrà essere sconfitto solo da uno scontro con il suo pari.

La fine del gioco

Immagine

Nelle terre d'Occidente si organizzano gli eserciti, guidati dalla ferrea volontà della principessa Ce' Nedra e dai saggi consigli della maga Polgara. Intanto, a oriente, Belgarath, Belgarion e Silk viaggiano incontro a Torak, per affrontarlo con l'aiuto del Globo di Aldur e della spada di Riva. Il capitolo finale è vicino.


I Popoli: (ho appena cominciato a leggerlo e sono in vera difficoltà con i Popoli, ecco qualcosa per aiutarvi nel caso leggeste questi libri)

  • Belar ---> Alorn
    Gli Alorn sono il popolo del dio orso Belar, ed occupano la parte nord-occidentale del continente Occidentale. Un tempo le varie etnie Alorn appartenevano ad un unico paese Aloria, ma furono separate in Stati indipendenti per meglio proteggere il Globo di Aldur. Seppur divisi gli Alorn mantengono tra loro forti legami militari ed economici. Sono in generale un popolo sanguigno e tenace.
    • Gli Algariani sono il popolo che risiede in Algaria. Al tempo della divisione di Aloria, Algar Pié Veloce e i suoi seguaci si stabilirono nelle vaste praterie lungo il Fiume Aldur. Gli Algar sono una popolazione nomade dedita all'allevamento di cavalli, per i quali sono famosi. Sono alti, di pelle chiara e generalmente franchi, onesti nel commercio e solidi nelle amicizie e nelle alleanze. Abitano per lo più nei grandi carri con cui seguono gli spostamenti delle mandrie. Ognuna di queste città mobili rappresenta un intero clan, che conta un migliaio di uomini armati a cavallo, con le loro famiglie. Viste le loro abilità compongono la cavalleria leggera dell'esercito Alorn.
    • I Cherek abitano la zona nordica del Cherek. Quando l'ultimo Re di Aloria Cherek Spalla d'Orso divise il suo regno con i propri figli tenne per se la penisola montuosa che prese il suo nome. I Cherek sono un popolo di navigatori, dominano il commercio marittimo e la pirateria in tutto l'Ovest e formano la flotta degli Alorn che ha il compito primario di pattugliare il Mare dei Venti. Sono inoltre cacciatori, minatori e temuti guerrieri, perfetti come unità d'assalto. I Cherek sono rumorosi, sbruffoni, rozzi, beoni con poco rispetto per la proprietà e poca pazienza per le sottigliezze; sono più alti e biondi dei loro fratelli drasnian e algar. La loro struttura sociale è clanica, ma tutti i clan sono fedeli al trono di Val Alorn.
    • I Drasniani abitano la Drasnia, ovvere le brughiere del nord reclamate da Dras Collo di Toro. Agguerriti e sanguigni come tutti gli Alorns (i loro picchieri sono considerati la migliore fanteria dell'Ovest) hanno però una grande predisposizione per il commercio e lo spionaggio. Forse a causa dei lunghi inverni che li costringono al chiuso i Drasniani hanno un grande amore per i giochi di astuzia e potere, che li ha portati a creare con il tempo la più grande rete di spionaggio del mondo. Spiare è praticamente lo sport nazionale.
    • I Rivani sono gli abitanti dell'Isola dei Venti. Essa era un possedimento quasi insignificante per gli Alorn prima della divisione di Aloria, ma ne divenne il centro quando Riva Stretta di Ferro, Guardiano del Globo di Aldur, la scelse come suo dominio. I Rivani, esteriormente possono apparire monotoni e grigi come la loro città, vengono chiamati Manti Grigi, dal loro costume nazionale. Sono sobri, quasi arcigni, di poche parole al punto da rasentare la rudezza. Hanno una spiccato interesse per l'arte e in particolare per la musica. La loro forza militare è concentrata sulla difesa della città-fortezza di Riva ma in campo aperto sono soprattutto fanti.
  • Issa ----> Nyassan
    I Nyissani sono il popolo di Issa, il dio serpente. Vengono governati da una regina, l'eterna Salmissra, che viene eletta fra le giovani del regno che più somigliano alla precedente, in onore dell'antica sposa di Issa. Il loro territorio é paludoso, umido, inospitale, ricco di piante, funghi ed erbe dai vari effetti. I Nyissani sono famosi per il loro uso di droghe e veleni, e per i loro sicari. Essi combattono solo raramente, perché tendono a rimanere neutrali alle vicende esterne e il territorio di Issa é cosí inospitale che i pochi eserciti che hanno tentato di invaderlo morirono di epidemie e avvelenamento. I Nyissani vengono odiati dagli Alorn perché un loro gruppo di sicari sterminó la stirpe del Re Rivano, migliaia di anni prima delle vicende del Belgariad.
  • Chaldan -----> Arend
    Gli Arend sono il popolo del dio Chamdar. Hanno una societá feudale, in cui i cavalieri e i nobili riflettono gli ideali cavallereschi del Trecento, mentre i popolani vengono tutti identificati come "servi" e trattati come schiavi dai loro padroni, con diritto di vita o di morte su di loro. I clan Arend un tempo erano tre: Asturiani, Mimbrati, e Waciti. I tre clan si sono fatti la guerra da sempre, e circa due millenni prima delle vicende del Belgariad i Waciti vennero sterminati. Gli Asturiani sono famosi per essere degli ottimi arcieri, i Mimbrati invece ottimi cavalieri. In generale, gli Arends sono forti ed atletici, e i loro servi sono tutti magri e denutriti.
  • Nedra ----> Tolnedran
    I Tolnedrani sono il popolo di Nedra. Il loro paese é un impero: sono famosi per la loro fissazione per la burocrazia, la politica e il denaro. I capiclan spesso si eliminano fra di loro in congiure di palazzo e attentati. Il loro esercito è diviso in legioni, composte principalmente da fanti, famosi in tutto il mondo per la loro forza, anche se gli ufficiali formano dei piccoli reparti di cavalleria. I clan tolnedrani più importanti sono i Borune, gli Honeths e gli Horbites.
  • Mara ----> Marag (non esistono più)
    I Marag popolavano il Maragor, ed erano il popolo di lord Mara. Mara era conosciuto come il più secolare degli dei e, in quanto tale, pretendeva da loro ogni tipo di sacrifici, anche umani. I Marag avevano concetti di proprietá e di ricchezza molto diversi da quelli delle altre razze, e la loro era una societá matriarcale. In seguito alla scoperta che il Maragor era ricchissimo d'oro, i Tolnedrani pur di averlo ne sterminarono l'intero popolo: solo alcuni si salvarono, venendo venduti come schiavi agli Angarak. Da allora il Maragor é una terra infestata dagli spiriti dei morti, che logorano fino alla pazzia chiunque vi si addentri, dietro la volontá di lord Mara.
  • Torak ----> Angarak
    Gli Angarak sono il popolo di Torak, il Dio Drago. Un tempo erano uniti sotto il loro dio, ma da quando egli fu colpito da Chtrag Yaska il loro impero, Mallorea, si divise fra le varie tribú e i vari discepoli di Torak. Sono divisi in cinque tribú:

    • I Murgo, i più numerosi, dai colori scuri e spesso magri. Il loro re ai tempi del Berlgariad, Taur Urgas, è pazzo, come tutta la sua dinastia. Combattono in reggimenti di cavalleria armati di sciabole e armature leggere. La loro terra è detta Chtol Murgos
    • I Grolim, i sacerdoti di Torak, richiedono regolari sacrifici umani in ogni regno Angarak: molti di loro conoscono la magia. Assomigliano molto ai Murgos, e sono diffusi in tutti i regni.
    • I Nadrak vivono in una terra chiamata Gar og Nadrak. Il loro re, Drosta lek Thun, é famoso per essere un depravato e un vigliacco. Sono una specie di controparte dei Drasniani: mercanti e spie, commerciano ogni cosa, anche e soprattutto vite umane. Il loro regno é un satellite dell'impero di Mallorea.
    • I Thulls sono i servi degli altri popoli. Sono grossi, forti e molto stupidi, similmente agli Arend. Passano la vita a guadagnare il sufficiente a comprarsi uno schiavo, per mandarlo al proprio posto nel caso venissero estratti come sacrifici umani.
    • I Malloreani costituiscono l'impero di Mallorea, molto più esteso degli altri territori Angarak in quanto comprende anche popolazioni non sottomesse a Torak: uno dei tre gruppi di Senzadio infatti, nel mondo preistorico, si trasferí vicino ai regni Angarak del tempo. I popoli che sottostanno al regno di Mallorea sono i Karand, divisi in sette regni, i Melcene, divisi in cittá-stato, e i Dals, la cui popolazione è quasi tutta concentrata a Kell.
  • I senza Dio
    Ai tempi della creazione del mondo, i Senzadio erano l´unico popolo senza la protezione di una divinitá, e pertanto destinati alla sofferenza. In seguito, le loro tribú si divisero: alcuni giunsero nelle vicinanze della torre di Aldur, e uno di loro, Garath, divenne il primo discepolo del Dio: altri migrarono, fino a stabilirsi vicino al Maragor, e invece degli Dei si misero ad adorare i Demoni: altri, grazie all'aiuto di Gorim, vennero adottati insieme ai Mostri, i rifiuti della creazione, dal padre degli Dei, UL: un sostanzioso gruppo si mosse nelle vicinanze dell'impero Angarak, formando i sette regni di Karanda e l'impero Melcene. I Dals, anche se non hanno un Dio vero e proprio, non appartennero mai alle tribú dei Senzadio: loro infatti sono il popolo dei Profeti, e adorano l´Universo (i libri sono ambigui: l'universo viene indicato come la madre di tutti gli Dei, mentre UL ne sarebbe stato il padre, ma al contrario di lui, sembra non avere una propria coscienza).
    • Ulgos
    • Morindim
    • Karand
    • Melcene
    • Dals



La mappetta nel libro è fatta bene, ma ho trovato questa colorata, ma è piccola :cry: :
Immagine

presa da QUI (ottimo sito per sapere un bel pò di cosette.)

Ecco qua una saga davvero famosa e che io ho appena cominciato a leggere.
L'autore purtroppo è appena morto (2 giugno 2009) e questa saga risale a 28 anni fa :shock: .
Queste edizioni sono le prime che sono state fatte e lo si nota anche dalla copertina. L'edizione disponibile ora su ibs è quella Fanucci in cui i 5 libri sono stati racchiusi in 3 volumi:

1° volume: Il segno della profezia e La regina della magia (o La regina della stregoneria)
2° volume: La valle di Aldur e Il castello incantato
3° volume: La fine del gioco
Ultima modifica di nihal87 il 12/10/2010, 19:50, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi demon black » 30/09/2010, 16:14

Davvero non conoscevi Eddings?! :shock: :shock:

Insieme alla moglie (Leight) ha scritto anche molte altre saghe.
L'ultimo volume dell'ultima saga che stavano scrivendo (La saga dei sognatori) è uscito postumo :cry:

Quello che ho apprezzato di più di Eddings è stato La Redenzione di Althalus (presente qui in Locanda ;) ), se vuoi, un giorno te lo presto :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 30/09/2010, 16:22

demon black ha scritto:Davvero non conoscevi Eddings?! :shock: :shock:

Insieme alla moglie (Leight) ha scritto anche molte altre saghe.
L'ultimo volume dell'ultima saga che stavano scrivendo (La saga dei sognatori) è uscito postumo :cry:

Quello che ho apprezzato di più di Eddings è stato La Redenzione di Althalus (presente qui in Locanda ;) ), se vuoi, un giorno te lo presto :-P


si avevo visto quello!!! per ora però sono piena piena piena!

Questo primo libro per ora ha una bella pecca.. sa di Silmarillion, ma proprio tanto :?
Dèi che creano un mondo, ognuno con il suo popolo, e uno degli Dèi crea un Globo bellissim e fantastico, ma uno degli altri glielo ruba :?

Però è scritto bene :-P per ora il bambino mi sta simpatico quindi si continuaaaaa!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi demon black » 30/09/2010, 16:26

....un pò tutte le saghe degli Eddings sono così :lol: :lol: :lol:

Il bello di Althalus è che si disconsta dall' Eddings "tradizionale", il protagonista è molto ironico e si prende in giro spesso da solo :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 03/10/2010, 19:55

sono a pagina 106, il libro a parer è decollato davvero! In sostanza l'unica cosa che mi ha fatto "storcere il naso" è stato il prologo. Ora mi piace molto anche se non posso leggerlo di continuo!! Spero di finire Il segno della Profezie entro la prossima settimana...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 05/10/2010, 15:04

Il Segno della Profezia SPOILER
All'inizio ero convinta che sarebbe stata un delusione e il motivo è il fatto che prologo mi ricordava molto il Silmarillio, ma sono 10 pagine, nemmeno. Pagine in cui conosciamo il passato dei regni di Alorn e Angarak, pagine in cui conosciamo Aldur, Belgarath e Polgara.
Il prologo finisce e la vita di Garion prende forma. Un bambino normale, anzi un pò imbranato, che vive in una normale fattoria. La sua vita è perennemente controllata da zia Pol, la sua severa e ligia zia che non accetta nessun tipo di errore.
Zia Pol ha un carattere molto forte e di certo Garion non se la sente mai di contraddirla.
Inizia così la storia di Garion e dell'uomo in scuro che continua a perseguitarlo e che lo osserva da lontano.

Un libro stupendo. Mi è piaciuto moltissimo.
Conosciamo i regni in cui si muovono i protagonisti grazie alle loro parole e alle incessanti domande di Garion e questa è una cosa che mi piace molto.

voto 4/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 17/10/2010, 20:33

La regina della stregoneria
SPOILER


Secondo libro della serie e devo dire che mi è piaciuto di più. Il sentore che Garion è decisamente qualcosa di più c'era e ora trova conferma. I due nuovi personaggi Lelldorin e Mandorallen, mi piacciono molto ed entrambi sono la faccia della medaglia Arend. L'avventura del secondo libro ci porta sempre più a sud e nuovi indizi sulla natura di Garion vengono lasciati per strada. La Profezia che già veniva accennata nel primo libro assume sempre più importanza.
Garion è sempre più confuso e stravolto da ciò che gli succede intorno, ma l'amicizia dei suoi compagni lo sostengono e lo aiutano a passare i momenti più difficili.
Davvero carine le Driadi :-P

voto 5/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi gio » 13/11/2010, 14:37

Il mondo era ancora lo stesso. Gli alberi non erano cambiati e neppure il cielo. Era ancora primavera perchè le stagioni non alteravano il loro corso. Ma per Garion nulla sarebbe mai più stato come prima.
(da La regina della stregoneria)


Amo Eddings e ho apprezzato molto i primi due capitoli del Ciclo di Belgariad (letti grazie a Nihal!).
Ben delineati i personaggi, mitica zia Pol, mi è piaciuto molto anche Garion, il giovane protagonista. L'ho trovato molto umano, molto verosimile e anche simpatico :-P

L'impressione che mi regala Eddings, quando leggo le sue opere, è di ascoltare un bel racconto, in una sera d'inverno, davanti al camino. Rilassante. Piacevole. Non sono libri dal ritmo serrato e dai colpi al cuore, ma sono ricchi di avventure, emozioni e fantasia.

Sicuramente leggerò il seguito, perchè mi sono affezionata a Garion!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi demon black » 03/01/2011, 22:20

Il segno della profezia

SPOILER!!!!!

(prima bozza della recensione...mi mancano 20 pagine dalla fine, quindi mi riservo il diritto di modificarla :ugeek: )

Amoooo Silk!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oops: :oops: :oops:
Ok, è bruttarello, almeno così lo descrivono ma...la sua ironia, il suo cervello, il suo modo di mercanteggiare, il suo amore impossibile per la moglie dello zio, Porren,...tutto questo e molto altro di più, mi hanno fatto innamorare di lui!!!! :oops: :oops: :oops:
...in fondo non è bello cò che bello, ma è bello ciò che piace, no? ;)
Adoro Pol nonostante la sua aria snob ma lei adora Garion e lo protegge da tutti e tutto...anche troppo! L'unica cosa che le posso dire è che non dovrebbe trattarlo sempre e solo come un bambino, anche perchè lui sta crescendo e Pol dovrebbe accettarlo anche se è difficile farlo! Lo protegge fin troppo e Garion si sente soffocare....dovrebbe allentare un pò la presa su di lui, come già le hanno fatto notare tutti gli altri ;)
Barrak...mi dispiace moltissimo per lui, ma, nonostante tutto la trasformaione, non ha fatto male a Garion vuol dire qualcosa, no? Voglio dire, ok, si sta trasformando in un orso ma il suo cuore no! Nonostante la sua trasformazione, il suo cuore è rimasto puro, sincero...un cuore da guerriero e non fa del male ad un indifeso!
Durnik...non so..alle volte mi sembra fuori luogo nella compagnia :roll: . Non perchè non è integrato o perchè è un rammollito ma perchè lui...è buono, troppo buono! Quando però Fulnerak (non ricordo se si scrive così e il libro è nell'altra stanza...non mi va di andarlo a prendere x controllare :lol: :lol: ) lo ha fatto chiamare per sapere la sua opinione sulla battaglia imminente...beh, mi ha lascito a bocca aperta!!! :o
Sono stata veramente orgogliosa di lui e del fatto di averlo "conosciuto", lui ha lo spirito di un re, di un vero re! Mi ha colpita...ma amo Silk lo stesso! :ugeek:
Garion...adoro quel ragazzo, mi fa morire dal ridere!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
E, nonostante quello detto sopra, credo che anche io mi comporterei con lui alla stesso modo di Pol :oops: . Non vorrei che qualcuno gli facesse del male e lo proteggerei da tutto e tutti!!!! :ugeek:
Messer Lupo/Belgarath....non riesco a farmi un idea precisa su di lui, mi piace, vero, ma tutto il mistero che lo circonda non mi da abbastanza spazio per farmi un idea precisa ma...mi piace molto e mi fa incavolare il modo in cui Pol lo tratta essendo, lui, suo padre! Alle volte lo tratta veramente come " 'na pezza da piedi" e non mi sembra giusto!!!! :evil: :evil:
...oddio, potrei anche cambiare idea più in là, quando magari verrà svelato l'arcano dell'astio :roll: , ma per ora non sopporto come si comporta Pol con lui! :evil: :evil:
Merrel/moglie di Barrak....sembra strano, lo so, ma anche lei mi ha colpito e in senso positivo! :shock:
Sono stupita io stessa per ciò ma non la considero una cattiva persona come l'hanno descritta tutti, Barrak compreso, e me lo ha dimostrato prendendo le difese di lui davanti ad Anheg e a tutti i re! Mi piace quella donna e non credo che sia veramente vuota dentro come hanno detto, no, non lo credo affatto!!


....tutto questo a sole 20 pagine dalla fine e con riserva di modifica! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi demon black » 04/01/2011, 11:49

Finito ieri sera e iniziato il secondo libro ;)
La mia recensione non cambia :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi demon black » 19/01/2011, 9:36

La regina della stregoneria

SPOILER

Bellissimo come il precedente se non di più!!!!! :o
Ho notato un cambiamento nel rapporto Belgarath/Polgara (padre e figlia): in questo volume l'astio di Polgara verso Belgarath, ha lasciato il posto ad una vena molto più ironica e divertente, lo si capisce dalle battute che si scambiano. Sembra che il rapporto tra padre e figlia, sia tornato ad un livello e una complicità più normale....anche se usare l'aggettivo "normale" quando si parla di loro due, non è...normale! :lol: :lol: :lol: :lol:
All'inizio, francamente, sono rimasta stupita dal cambiamento improvviso (nel primo volume Polgara sprizzava odio da tutti i pori verso di lui!) ma poi mi sono spiegata la cosa che magari viaggiando, un pò le sia passato l'odio... :roll:
Anche Garion...pardon :ugeek: ...anche Belgarion ha subito, seppur piccolo, un cambiamento: è cresciuto. Non intendo fisicamente, intendo che sta iniziando a prendere coscenza di se stesso e sta scoprendo quanto potere è racchiuso in lui e tutto ciò lo spaventa a morte! E' naturale che sia spaventato, cavoli! anche io lo sarei!
Già crescere, passare da bambino all'adolescenza e poi adulto, spaventa in se per se, scoprire poi che hai dei poteri molto forti....direi che è traumatico! :?
... e sono convinta al 100% che la voce che è in lui, è Aldur in persona!!!! :ugeek:

Bellissimo!!!!!!! ;)
....e Silk sempre di più!!!! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 23/02/2011, 22:34

La Valle di Aldur, voto 3,5/5

Probabili SPOILER

Il motivo di un voto più basso del solito è il fatto che questa storia... procede poco!!
Il libro è completamente "in viaggio". I protagonisti devono raggiungere Cthol Murgos e lì recuperare il Globo rubato da Ctuchik. Sembra tutto difficilissimo, ma in realtà a me pare che non abbiano fatto gran che! A questi va tutto un pò troppo liscio. Comunque sia anche questa volta Eddings mi ha tenuta appiccicata alle pagine.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Ciclo dei Belgariad" di David Eddings

Messaggiodi nihal87 » 28/02/2011, 0:06

Il Castello Incantato
voto: 5/5

Probabili SPOILER
Il penultimo episodio della saga è stato splendido. Finalmente il Globo è nelle mani della compagnia e ora occorre fare ritorno a Riva. Lì per Garion vi saranno enormi sconvolgimenti, ma la pace non è duratura. Torak è in agguato e gli Angarak si stanno muovendo, bisogna porvi rimedio.
Il personaggio di Ce'Nedra si sta rivelando il mio preferito. Orgogliosa, ma anche forte, innamorata e determinata. Un piccola mezza-driade che dovrà prendere in mano il destino del'Occidente.
Credo che i palustrini siano la cosa più bella di questo libro insieme a lei :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.