"Solomon Kane" di Robert E. Howard

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi yui00 » 30/09/2010, 21:01

Solomon Kane nasce dalla penna di Robert E. Howard, già creatire di Conan il Barbaro.
Solomon Kane è un Puritiano del XVI secolo, abile spadaccino, alto, magro, dal fisico asciutto, vestito di nero con un cappello senza piume; egli vaga per il mondo battendosi e sconfiggendo le manifestazioni del Male che incontra nei suoi viaggi.

Le sue gesta sono raccolte in un ciclo composte da 16 opere qui elencate:

# Teschi sulle stelle (Skulls in the stars, Weird Tales, gennaio 1929)
# La mano destra del giudizio (The Right Hand of Doom, postumo, su Red Shadows della Grant, 1968)
# Ombre rosse (racconto) (Red Shadows, Weird Tales, agosto 1928)
# I neri cavalieri della morte (Death's Black Riders, postumo, breve frammento, REH: Lone Star Fictioneer, 1967)
# Lo scricchiolio delle ossa (Rattle bones, Weird Tales, giugno 1929)
# Il Castello del Diavolo (The Castle of the Devil, postumo, breve frammento, Red Shadows)
# La Luna dei Teschi (The Moon of Skulls, Weird Tales, giugno/luglio 1930)
# L'unica macchia nera (The One Black Stain, postumo, poesia, The Howard Collector, 1962)
# Le lame della Fratellanza (Blades of Brotherhood, postumo, Red Shadows. Noto anche come The Blue Flame of Vengeance, anche se questa è una versione, apparsa su Over the Edge del 1964, profondamente riscritta da John Pocsik)
# Le colline dei morti (The Hills of Dead, Weird Tales, agosto 1930)
# Hawk di Basti (Hawk of Basti, postumo, Red Shadows)
# Il ritorno di sir Richard Grenville (The return of sir Richard Grenville, postumo, poesia, Red Shadows)
# Le ali notturne (Wings in the night, Weird Tales, luglio 1932)
# I passi all'interno (The footfalls within, Weird Tales, settembre 1931)
# I figli di Asshur (The children of Asshur, postumo, Red Shadows)
# Solomon Kane ritorna a casa (Solomon Kane's homecoming, postumo, poesia, Fanciful Tales of Space and Time, autunno 1936

(fonte: Wikipedia )

Che dire di Solomon? Il nostro Puritano ci insegna che non c'è bisogno di avere tra le mani un libro che parla di elfi per leggere un Fantasy.
Veloce, scorrevole, Howard ti tiene incollato alle pagine, c'è un vago senso di horror che ti spinge a conoscere le cause di ciò che sta avvenendo e al tempo stesso, in alcune avventure, trasmette una certa inquietezza (come ne Il Castello del Diavolo).
Mi sono piaciute molto le sue avventure in terra d'Africa e l'ultima poesia, molto toccante.
Per poter comprendere appieno Solomon l'unico modo è leggerlo. :-P

Immagine
Ultima modifica di yui00 il 30/09/2010, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/09/2010, 21:02

E un commento?! :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi yui00 » 30/09/2010, 21:06

SeanMacMalcom ha scritto:E un commento?! :roll: :roll: :roll:


Non l'ho scritto davvero?? :shock: :shock: :shock:
Ero convinta di sì :cry: modifico il post e poi vado a flagellarmi :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi SeanMacMalcom » 01/10/2010, 8:57

La mia recensione su aNobii:

Questo è Solomon Kane...

... non quello che potete aver visto al cinema.

Howard è Howard. E le sue storie sono prive di possibilità di critica... è un Maestro del fantasy, è il Maestro della sword & sorcery.

Zuddas, accanto a Howard, fortunatamente e umilmente non tenta neppure il confronto, limitandosi a offrire una sua visione del personaggio, in un racconto di preludio, uno di epilogo, e in qualche frammento utile a completare ciò che Howard aveva lasciato incompiuto.
Lo stile è buono, ma, appunto, Howard è Howard. E, per fortuna, l'operazione di "innesto" è stata in questo caso estremamente trasparente e indolore... tale da non contaminare l'opera originale con aggiunte apocrife.

Il risultato è un ottimo volume che presenta uno fra i primi e più grandi antieroi della Storia del fantasy.

Consigliatissimo.


Cinque stelle... e solo perché non se ne possono dare di più.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 01/10/2010, 9:52

Ehi ecco cosa dovevo fare...

Un giustiziere d'altri tempi

Questo libro racchiude gran parte delle avventure di Solomon Kane, puritano inglese girovago che ha scelto come missione di vita quella di giustiziere. Sono racconti corti, ma tuttavia capaci di rapirti e di portarti in un mondo fatto di avventura e mistero. Ogni racconto ci porta a conoscere un lato del carattere umano e ogni racconto ci porta faccia a faccia con creature e poteri che vanno al di la del limite umano. La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che Solomon, pur affrontando ogni creatura e ogni forma di magia, rimane fedele alle sue credenze e a quella che considera la sua missione di vita.
Un piccolo classico che merita di essere letto da chi adora il fantasy di avventura!


Non mi resta che concordare con Sean e dire che è un capolavoro!! :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi Angelo Amnell » 16/09/2011, 19:18

In biblioteca ho visto questo volume
Immagine
ma non ho capito se è la raccolta di tutte le opere su Solomon Kane o è il primo libro di una saga
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi SeanMacMalcom » 16/09/2011, 19:27

E' la raccolta completa. :)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: "Solomon Kane" di Robert E. Howard

Messaggiodi Angelo Amnell » 16/09/2011, 19:35

SeanMacMalcom ha scritto:E' la raccolta completa. :)

Allora lo prendo, allora lo prendo 8-)
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.