Perdido Street Station di China Miéville

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi nihal87 » 08/11/2010, 18:53

Immagine

Isaac Dan der Grimnebulin è un eccentrico scienziato che vive nella città di New Crobuzon intrattenendo una relazione clandestina con la khepri (una specie di donne-coleottero) Lin. Mentre a Lin, una scultrice, viene chiesto di creare un ritratto del boss della malavita Mister Motley, ad Isaac si prospetta un'opportunità irripetibile: viene contattato dal garuda Yagharek, una specie di uomo-uccello, che gli chiede di restituirgli le ali, che gli sono state amputate dalla sua tribù come punizione per un crimine che, secondo le sue parole, non ha equivalenti umani. Isaac è stimolato dalla sfida apparentemente impossibile, e inizia a radunare nel suo laboratorio tutti gli esseri capaci di volare che riesce a rintracciare, con l'intenzione di studiarli. Tra questi riceve anche una misteriosa larva nulticolore trafugata in modo illegale. Dopo vari inutili tentativi di alimentare lo strano bruco, Isaac scopre che esso si ciba unicamente di una particolare droga allucinogena, la merdasogni, e quando riesce a procurargliela, la creatura inizia a trasformarsi in un pericolosissimo e mostruoso insetto-farfalla che si ciba dei sogni degli esseri senzienti, lasciandoli in uno stato di apatia catatonica. In seguito scoprirà che la droga allucinogena di cui si era cibata la larva è in effetti prodotta dagli adulti di questa pericolosa specie, e che il misterioso Mr. Motley ne possiede altri quattro esemplari. Quando anche le altre larve completano la metamorfosi, l'intera città viene terrorizzata dalle pericolose creature, finché lo stesso Isaac troverà un modo per fermarle.



E' il primo romanzo ambientato a Bas-Lag.
Genere: Fantasy, New Weird, Steamfantasy
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi nihal87 » 08/11/2010, 18:58

per ora la mia faccia è questa :shock: :? :evil: ma cos'è???
Sono a circa 1/4 del libro... non è lento, non è noioso, semplicemente non so cos'è!
Sto leggendo senza capire sostanzialmente di cosa sto leggendo.
New Crobuzon è un covo di schifo. Una città per la maggior parte decadente e terribilmente corrotta.
Non ancora capito come funziona il tutto, fatico anche a immaginare le cose che lui descrive. Prima fra tutte Lin. E' sensibile, è dolce ed è un'artista, ma soprattutto ha una testa di coleottero :shock: ci ho messo almeno 50 pagine a capire come fosse fatta e ancora ho dei dubbi!
Il libro conta 774 pagine e non so se arriverò in fondo illesa... :? sono davvero dubbiosa. Direi che gli do tempo fino a domani e se la cosa non migliora abbandono e mi dedico ad altro! Il fantasy classico mi reclama...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi claudia » 08/11/2010, 22:34

Dopo aver letto la trama e aver prontamente deciso che NON rientrerà nella mia WL, sono abbastanza propensa a decreatre che la parola chiave del romanzo sta nel nome della collana: Weird.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi geki » 08/11/2010, 23:06

Io ho appena comprato (in inglese) City and the City dello stesso autore (ha vinto il premio Hugo), ma ancora lo sto aspettando (amazon). Qualcuno ha letto qualcosa del medesimo autore?
Geki - what else?
Avatar utente
geki
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2010, 18:57

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi nihal87 » 09/11/2010, 10:40

claudia ha scritto:Dopo aver letto la trama e aver prontamente deciso che NON rientrerà nella mia WL, sono abbastanza propensa a decreatre che la parola chiave del romanzo sta nel nome della collana: Weird.


che non so cosa sia... forse è per quello che sono letteralmente spiazzata!! Un libro del genere probabilmente lo saprebbe fare anche mio fratello... prende le cose più schifose che conosce e le mette insieme nella stessa città :?
senza contare che il fatto che i bruchi c'entravano qualcosa è palese fin da quando compaiono! Gli dedica non so quante pagine a questi bruchi ciccioni e schifosi.. brr... odio gli insetti!
va beh direi che ora lo abbandono e mi dedico a Lothar Basler :? il fantasy classico mi si addice decisamente di più!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi nihal87 » 09/11/2010, 12:13

Abbandonato:

Lette circa 200 pagine... abbandonato perchè: non capisco ciò che voglia ottenere questo autore con questa storia... la trama non è brutta. Il fatto che il garuda rivoglia le ali e tutto il resto, ma l'ambientazione mi fa decisamente schifo. New Crobuzon è decisamente un posto orrendo. Tutto è pieno di sporcizia, decadenza, terribile tristezza. Ci sono gli umani e ci sono razze orrende! I Vadyanoi sono rane? Sono umani? l'unica cosa chiara è che riesco a manipolare l'acqua, stanno in vasche schifose e sostanzialmente mi fanno venire il volta stomaco.
Ma anche solo a pensare a Lin mi fa schifo. Odio gli insetti e pensare ad una donna che al posto della testa ha un coleottero (???) mi fa venire i brividi. Però come personalità è dolce, sensibile e certamente apprezzabile. Isaac è umano. Da quello che ho capito dalla descrizione è più brutto lui della donna coleottero.. insomma! Non dico che debba essere tutto rosa e fiori, ma un minimo di chiarezza mi piacerebbe. Innanzitutto non ho nemmeno capito come cavolo è fatta New Crobuzon...
L'abbandono è dovuto da tutti questi fattori e dal fatto che ho già capito che tutto girerà intorno a quei bruchi schifosi...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi ziadada » 09/11/2010, 21:38

Nihal, se veramente lo abbandoni, me lo presteresti? E' da tempo che vorrei leggerlo...

ziadada (la donna dalla testa di sanguisuga ;) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

China Mieville e New Corbuzon

Messaggiodi coboldo » 22/01/2011, 0:27

Cari affascinanti Amici che popolano il Mondo Magico,

stasera voglio parlarvi di un unoiverso che forse è fantasy, forse è weird, forse è allucinazione .... è .... New Corbuzon.
Credo di avere letto di decine di mondi e di biosfere diverse (dal mondo dell' Anello o dell' Albero alle innumerevoli evoluzioni future della ns. società) ma pochi, pochissimi hanno la vaghezza immaginifica di quello presentato da China Mieville.
Lo hanno premiato? Non lo hanno premiato? Francamente non mi importa nulla, mi ha fatto sognare e questo è ciò che importa. Credo che ciò che ci accomuna tutti sia la capacità e l' anelito a sciogliere le pastoie del mondo reale per volare con la fantasia e l' immaginazione .... poco importa se ciò che leggiamo sia scritto da un altro se riusciamo a farlo nostro e a coglierne l' essenza.

New Corbuzon (e i seguenti libri dalla stessa ambientazione) escono dall' universo fantasy classico, dalla lotta fra bene e male, buono e cattivo per strizzare l' occhio al punk e al tecno, ma in maniera leggera integrando "normali", "diversi" e "rifatti" in quella che è un overture di immagini e sensazioni così come solo un fuoriclasse può regalare.
A onor del vero nei voluni successivi a Perdido Street Station la vena creativa tende ad atrofizzarsi e si notano parecchie ripetizioni perciò credo che tre romanzi siano più che sufficenti.
Alcuni critici veri (non io) l' hanno definito "New Weird Fiction", oscillante tra la fantascienza, il fantasy e l'horror" ... bah ...

New Crobuzon è certamente una città anglofona, decadente, inquinata, fosca in cui si intrecciano personaggi deliranti, ossessivi ed improbabili che però danno vita ad una trama ricca, diversa, godibile. Su tutto l'urlo dell' autore contro l' ordine costituito. Magnifica la varietà delle razze e tipologie di abitanti a costituire un esempio di integrazione nella disintegrazione (a S-proposito ... vi siete mai accorti che in Star Trek non compare mai un arabo?).

Non starò qui a fare un riassunto della trama perchè lo troverete certo in wikipedia o similia ma vi invito a penetrare il luogo dove tutto comincia e tutto finisce.
Perchè mai come in questo romanzo l' unico vero protagonista è LA CITTA'.
coboldo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/01/2011, 20:53

Re: China Mieville e New Corbuzon

Messaggiodi Tremalnaik » 22/01/2011, 11:16

Non ho letto questi libri, ti rispondo riguardo alla notazione che hai fatto su Star Trek . In effetti non compaiono arabi ma devi pensare al periodo in cui è nato, nel 1966 non si parlava di terrorismo arabo, allora per gli americani il pericolo era l' URRS e nell'equipaggio dell'Enterprice c'è un russo, la cosa allora fece molto scalpore, ma lui c'era :!:
Si è cominciato a parlare di pericolo arabo nel 1972, se non erro, con l'assalto da parte di Settembre Nero agli alloggi della squadra israeliana a Monaco durante le olimpiadi, ma anche allora non era un pericolo per il suolo americano.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: China Mieville e New Corbuzon

Messaggiodi nihal87 » 22/01/2011, 12:15

io l'ho cominciato e l'ho abbandonato. I protagonisti mi facevano un pò schifo (non sopporto gli insetti) e non riuscivo a capire dopo così tante pagine dove volesse andare a parare l'autore...

viewtopic.php?f=108&t=2505&p=62569&hilit=Perdido+Street+Station#p62569

Questa è la discussione che ho aperto su Perdido Street Station ;) se vuoi puoi commentare questo libro!! Non avebdo proseguito non ho aperto discussione per i seguenti quindi se ti va puoi farlo tu!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Perdido Street Station di China Miéville

Messaggiodi ziadada » 08/03/2011, 13:06

Coboldo, se non fossi già stata convinta mi avresti convinta tu :-P
Complimenti per il tuo post pieno di contenuti e di entusiasmo: quando (smaltite quelle due o trecento cose che devo leggere prima :? ) l'avrò letto anch'io mi farà piacere confrontare le mie impressioni con le tue.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.