La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi gio » 08/12/2010, 10:42

I mercanti di Borgomago di Robin Hobb è una saga pubblicata in Italia in cinque volumi

Immagine

La nave della magia

Borgomago, nei pressi delle misteriose e letali Giungle della Pioggia, facciamo conoscenza con la famiglia Vestrit e il veliero vivente Vivacia.

Immagine

La nave in fuga

Il destino della famiglia Vestrit e della Vivacia, il loro veliero vivente appena risvegliato, è ancora incerto. Le strade di Althea, Wintrow e Kyle Haven si separano: la giovane Vestrit si imbarcherà sulla Ophelia, ma non smetterà di inseguire il suo sogno di riprendere il controllo della nave cui è legata da un vincolo di successione e sincero affetto; Wintrow finirà per accettare la propria eredità, mettendo in dubbio perfino la vocazione religiosa cui era stato strappato con la forza e finendo per dover affrontare una terribile rottura con suo padre, Kyle Haven. Ben presto, inoltre, il giovane si troverà coinvolto nei piani dello spietato capitano Kennit, per il quale potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle sue mire sulla Vivacia e che, con tenacia e astuzia, continua a inseguire il suo sogno di conquista…


Immagine

La nave dei pirati

La Vivacia, il vascello vivente che appartiene alla famiglia Vestrit da generazioni, viene catturata dal malvagio pirata Kennit, che tiene in ostaggio anche il nipote e lo zio di Althea Vestrit.

Immagine

La nave della pazzia

Althea, decisa a rivendicare a ogni costo i propri diritti di eredità sulla nave, si lancia nel disperato tentativo di liberarla, sapendo di avere come unici alleati il capitano Brashen, la stravagante Amber e il vascello vivente Paragon. La minaccia dei pirati, una ribellione di schiavi, serpenti marini migranti e un misterioso drago sono solo alcune delle enormi difficoltà per la realizzazione di un ardimentoso progetto le cui possibilità di riuscita comportano rischi inimmaginabili, peggiori perfino dell’ipotesi di abbandonare per sempre il vascello nelle mani di colui che lo ha sottratto.


Immagine

La nave del destino

Ancora una volta le tre generazioni di donne dei Vestrit sono il fulcro intorno al quale si sviluppano le vicende di Borgomago. Ronica, la matriarca, combatte da sola contro le accuse che sono rivolte alla sua famiglia, secondo le quali i Vestrit sono responsabili del caos che sta sconvolgendo la cittadina, e al tempo stesso cerca di riunire i suoi concittadini nella lotta contro la minaccia dei Calcediani. Sua figlia, Althea, a bordo del vascello vivente Paragon, ignara di quanto sta avvenendo in patria è in cerca della Vivacia, la nave che appartiene da sempre alla sua famiglia.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi gio » 08/12/2010, 10:59

Ieri sera ho terminato il primo volume di questa saga. Devo dire che io provengo dalla trilogia dell'assassino che ho molto amato e che ha portato la Hobb nel novero dei miei scrittori fantasy preferiti. Ecco, se all'inizio ricercavo le atmosfere uniche dell'assassino, be', non le ho trovate. Giustamente questa saga è altro. In un certo senso c'è più azione, più varietà. Ho però ritrovato la bella scrittura della Hobb e i suoi caratteri ben tratteggiati. Molto interessante il mondo di Borgomago e l'idea dei velieri viventi.
Mi colpisce sempre la capacità di questa autrice di sviscerare le personalità senza annoiare, di far emergere la complessità dei caratteri, parlandoci delle loro azioni e intenzioni...

Tifo per Brashen e Althea, vedo-sogno già la possibile storia d'amore, ma con la Hobb non si sa mai cosa aspettarsi :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi gio » 13/01/2011, 12:50

Rieccomi sto terminando il quarto volume della saga e ne sono... innamorata. Mi piace. Mi piace come scrive la Hobb e mi chiedo se riuscirò ad apprezzare come una volta libri di chi non scrive almeno un po' come lei... La Hobb mi ha rovinato. Ha un modo unico di far emergere, azione dopo azione e pensiero dopo pensiero, la personalità dei suoi personaggi.
Nessuno di loro è una macchietta, nessuno è stereotipato o privo di profondità. Arrivi a un punto in cui senti di conoscerli!

Prendiamo il "malvagio", il pirata Kennit. la sua personalità è così complessa che ad ogni passo vorresti dimenticare quanto è cattivo e immaginarlo redento. Poi ecco che la storia ti ributta in faccia quanto sia spregevole, in un'altalena di sensazioni...

Ecco, non è tanto la storia in sè (anche se mi piace molto), credo sia proprio il modo in cui viene narrata che mi ha conquistato.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi niji » 13/01/2011, 15:22

gio ha scritto:Ieri sera ho terminato il primo volume di questa saga. Devo dire che io provengo dalla trilogia dell'assassino che ho molto amato e che ha portato la Hobb nel novero dei miei scrittori fantasy preferiti. Ecco, se all'inizio ricercavo le atmosfere uniche dell'assassino, be', non le ho trovate. Giustamente questa saga è altro.

Ecco, io ho un po' paura ad iniziare questa saga proprio perché... senza Fitz? e come faccio senza Fitz, il Matto, e tutti gli altri? Ho paura di non riuscirmi a ri-affezionare...
però prima o poi mi ci butterò!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi DaisyDery » 19/02/2012, 22:41

Ho letto la trilogia dei Lungavista e subito dopo quella dell'uomo ambrato perché ero e sono follemente innamorata di Fitz :-P
Però ho sbagliato tutto! Mi dicono che avrei dovuto leggere questa saga prima de "Il risveglio dell'assassino" perchè ci sono riferimenti che senza avere letto la saga di Borgomago non si capiscono. Dunque presto mi immergerò in questa lettura. Immagino che senza Fitz non sia la stessa cosa ma niente vieta che poi non lo possa rileggere :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi nihal87 » 28/05/2012, 18:32

La Hobb a me fa uno strano effetto.
Ha una scrittura che mi prende e mi lascia di continuo. Non so perchè. Questo libro come il primo dell'Apprendista, mi sono piaciuti molto, davvero, ma non la terrei fra le mie scrittrici preferite.
Ad esempio in questo libro mi ha "lasciato" ogni volta che si parlava dei serpenti, ma tutte le altri parti del libro mi hanno davvero affascinato.
Sopra tutte c'è, ovviamente, Vivacia. Il suo nome mi ricorda, come penso sia naturale, Vivacia e quindi già mi ha ben disposto. Ero talmente in ansia e in attesa per il suo risveglio che non vedevo l'ora di vederla vivere!
Senza contare che la poca sopportazione che ho di Kyle! Non capisco se quello che fa lo fa per la famiglia oppure per sè. Non capisco cosa intendono fare con Vivacia e soprattutto non vedo l'ora di sapere molte più cose sulle Giungle della Pioggia!!
:)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi gio » 28/05/2012, 19:51

La parte sui serpenti non appassionava neppure me. Le vicende di Althea e della nava invece sì :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Il Prenna » 28/05/2012, 21:42

ho prenotato in biblioteca il primo volume :) poi vi farò sapere :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi demon black » 05/09/2012, 14:46

SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!


Letto a metà La Nave della Magia...mi spiace ma non sono riuscita a finirlo :cry:
La trama è bella....adoro l'idea del legno magico e di tutte le sue applicazione come adoro le navi viventi e il fatto che un membro della famiglia commissionante debba sempre viaggiare a bordo di esse ma trovo di una tristezza unica che, prima che loro si risveglino, debbano morire per forza 2/3 generazioni della famiglia che le commissiona :cry: :cry: :cry: ...ecco, non mi sembra giusto! Già costa un occhio della testa farsi fare una nave vivente, ma per farle svegliare debbano morire per forza 3 generazioni....beh, non è giusto! Questo significa che chi riesce ad averne una facendo debiti o mille sacrifici, non se la potrà mai godere da sveglia! :cry: :cry: La generazione che poi ne benificerà, lo farà solo perchè sono morti il padre e il nonno...questa parte mi ha rattristato... :cry: :cry: :cry: :cry:
Per il resto...non mi ha preso, non mi ha fatto "salpare" e mi spiace tanto. I capitoli sono lunghi e mi stancano, il tipo di scrittura...si, è bello ma non mi ha catturato quel tanto che basta per andare avanti :cry:
Comunque una cosa è sicura....per il capitano Kennit, ho provato odio e antipatia a prima lettura!!! :evil: :evil: :evil:
Gli unici personaggi che mi sono stati simpatici da subito, sono stati Althea e Brasheen. Lei defraudata della sua eredità e lui defraudato del titolo che gli spetta (o spetterebbe) e tutte e due dalla stessa persona: Kyle! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Il Prenna » 25/10/2012, 18:48

Sono fermo al primo volume dato mancanza degli altri in biblioteca e carenza cronica di fondi (sto risparmiando per prendere un kindle) insomma non è che proprio mi ha rapito, anche se ha idee geniali e personaggi e trame che fanno ben sperare... vi dirò quando riesco a trovare il seguito :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Andreas » 01/11/2012, 8:44

Accidenti... anche questo entra in lista, siete responsabili del calo vistoso dei miei "fondi libro" :lol: :lol:

Sembra grandiosa sta saga, poi io ho un debole per tutto ciò che è marinaro (sono O'Brian addicted, e il secondo di Lynch mi ha fatto svenire anche solo per l'atmosfera piratesca).

Ehm, ma è meglio che inizi dalla serie prima? Non L'assassino (è un altro mondo, giusto?), ma Lungavista? Qualcuno di voi poi l'ha letto in lingua originale?

Grazie ;)
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi ziadada » 01/11/2012, 12:39

Andreas ha scritto:Sembra grandiosa sta saga, poi io ho un debole per tutto ciò che è marinaro (sono O'Brian addicted, e il secondo di Lynch mi ha fatto svenire anche solo per l'atmosfera piratesca).


Fratello!!! lascia che ti abbracci :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Andreas » 01/11/2012, 13:24

ziadada ha scritto:
Andreas ha scritto:Sembra grandiosa sta saga, poi io ho un debole per tutto ciò che è marinaro (sono O'Brian addicted, e il secondo di Lynch mi ha fatto svenire anche solo per l'atmosfera piratesca).


Fratello!!! lascia che ti abbracci :-P


Ahoy! 8-)

Consigli quindi la saga?
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.