Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 17/12/2010, 18:25

Terza trilogia ambientata nel Mondo Emerso

Le LEGGENDE


Immagine

IL DESTINO DI ADHARA
Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull’acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l’incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara.
Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l’antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un’oscura catastrofe, un’ombra che si addensa sul cuore dell’Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco.
Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza…



Immagine

LA FIGLIA DEL SANGUE

In un Mondo Emerso ormai in rovina, stretto tra la minaccia mortale del morbo e gli invasori provenienti dalle Terre Ignote, la giovane Adhara cerca di accettare la propria identità, che le è stata rivelata dopo un faticoso cammino: quella di una creatura non umana, nata per sconfiggere il male. Spinta all'inizio solo dal desiderio di fuga dal proprio destino, e braccata da chi vuole sfruttare i suoi poteri, Adhara si troverà a dover fare i conti con il proprio passato, e a collaborare con un antico nemico. Il suo amato Amhal, nel frattempo, percorre la propria discesa verso gli inferi, mentre Theana intraprende una corsa contro il tempo per fermare la malattia che sta decimando la popolazione. Toccherà a un nuovo re cercare di salvare il Mondo Emerso dal baratro, e a Adhara combattere con tutte le proprie forze perché questo accada...

Immagine


GLI ULTIMI EROI

Il Mondo Emerso sembra giunto definitivamente al tramonto. Il morbo che il re degli elfi ha insinuato nella popolazione sta contaminando ogni villaggio, e l'unico antidoto, una pozione distillata dal sangue di ninfa, non basta a curare tutti i malati. Mentre ogni speranza sembra perduta, Adhara decide di non opporsi più al proprio destino e di essere fino in fondo Sheireen, la creatura nata per combattere il Marvash, il male assoluto. Grazie al suo coraggio e all'aiuto di una guerriera ribelle, l'origine del morbo viene infine svelata, e un'innocente sottratta a un immane supplizio. Ma le voci di un'inattesa minaccia iniziano a serpeggiare tra i sopravvissuti, e un attacco di inaudita potenza sembra covare nelle riunioni segrete del re degli elfi e i suoi seguaci. L'arma che annienterà per sempre il Mondo Emerso sta per abbattersi sulla Terra del Vento, e Adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.

****


Letti tempo fa i primi due volumi ed ora acquistato il terzo!


Ho letto il terzo volume delle Leggende del Mondo Emerso. Si chiudono le vicende di Adhara, ma - per ora - si chiudono anche le vicende del Mondo Emerso.

Premessa: io ho amato Adhara, tra le protagoniste femminili della Troisi è stata probabilmente la mia preferita, per il suo passato particolare e la sua sfortuna ;)

Quest'ultimo volume l'ho letto in tre sere. Il finale non è stato quello che desideravo, ma direi che è stato il finale "giusto". Mi è piaciuto?

Sì-ma...

Mi è sembrato un po' vuoto, come libro. Non so. non è che succeda poco, ma... Troppo veloce? In effetti non è certo un tomone... Ma non è neanche quello. è come se mancasse d'intensità.
Personaggi muoiono, lottano, si sacrificano, ma tutto molto in fretta. Quasi non si fa in tempo a sperare che si salvino, e zac sono già andati.
(non mi riferisco al finale)
A volte inoltre mi sembra che i personaggi accettino la morte troppo serenamente. Uno perchè così è libero dal dolore spirituale, uno è libero dal dolore fisico, uno è quasi contento perchè ha capito che il nemico sarà sconfitto, ma intanto muoiono, quasi senza un lamento.

Alla fine la più umana di tutti, poveretta è proprio Adhara, che sembra l'unica ad aver desiderato un finale diverso e un po' di felicità per se stessa!

Non so.
D'altra parte, la scena finale mi è piaciuta. E, ripeto, anche Adhara mi piace.

Però... Ni...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Cronache, Guerre e Leggende, il Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi nihal87 » 17/12/2010, 21:19

non leggo il tuo commento altrimenti mi spoilero la storia che non mi ricordo :? :roll:
ho visto il libro appena uscito, ma avevo fatto una promessa: non comprarne fino al nuovo anno!
La cosa incredibile... nessuno sa cosa regalarmi e io ogni tanto dico "oh sai che è uscito l'ultimo di Licia?"
"ah bene..." e dopo due secondi "oddio non so cosa regalarti" :evil: un pò di fantasy ragazzi, del fantasy!!! :lol: :lol:

vorrà dire che il 4 gennaio me lo compro da sola :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi nihal87 » 23/02/2011, 13:48

finalmente l'ho comprato!!! E' arrivato ieri tramite BOL e lo leggerò appena possibile!!! ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi niji » 23/02/2011, 14:18

io avevo letto il primo, in effetti mi era piaciuto abbastanza ed ero stata contenta di non ritrovarmi una guerriera come protagonista :lol:
Poi non volevo comprare il secondo senza avere il terzo, con la mia memoria... infatti mi sono già scordata il primo. Ma ormai la trilogia è finita da un po'... dovrò recuperarli!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi nihal87 » 04/04/2011, 13:03

Leggende del Mondo Emerso III - Gli Ultimi Eroi
SPOILER
Ultimo capitolo delle Leggende e penso anche del Mondo Emerso in generale.
L'alternanza di Sheeiren e Marvash ci portano a questa situazione: Amhal/San contro Adhara.
Adhara non mi è mai piaciuta particolarmente, ma in questo libro sembra un pò più sveglia.
Vi sono cose che non mi sono particolarmente chiare un esempio è sicuramente la fine. Ho intuito come sia andata a finire, ma di certo non è scritto in modo chiaro e semplice.
Ora arriva il tasto dolente: Amina. Il suo discorso al popolo è semplicemente orrido. Ovvero che non mi ha stimolato nemmeno uno starnuto, figuriamo pathos e sentimenti patriottici.
In questo libro è sicuramente il personaggio che meno mi è piaciuto!
La migliore rimane Dubhe: vecchia e decrepita, ma sicuramente più efficace di tutti gli altri.
Il fatto che Adhara e Amhal muoiano era l'unica soluzione possibile e quindi mi è piaciuto davvero molto!!
San... oddio che nota dolente!!!! La spada di Nihal usata in maniera così impropria e per di più DISTRUTTAAAA!!!!
Assolutamente... non lo perdonerò MAI :evil:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi Il Prenna » 04/04/2011, 18:10

Chiuso anche io oggi i conti con il mondo emerso dei tre l'ultima trilogia è quella che mi è piaciuta di più (troppo scontata e con il mondo sommerso messo li come uno sbaglio la prima, troppo legata alla prima le seconda) certo che però...
[spoiler il finale seppur non scontato è fatto di fretta e furia, bello ma ti lascia l'amaro in bocca... tante morti tanta distruzione per arrivare all'epico scontro... e la scena sembra dragonball che fa la palla più grossa vince sara' che per finali drammatici ho assaggiato molto di meglio, come insegna il nostro genio Bartimeus, ma mi ha davvero lasciato il senso che si poteva fare di meglio spoiler]


per il resto concordo con nihal, non penso che ci siano altre storie da raccontare nel mondo emerso (anche se qualcuno mi deve spiegare i poverini del mondo sommerso che fine hanno fatto :) stavolta non sono neanche stati interpellati e gli elfi non li consideravano nemmeno nei loro piani di conquista, tutta la fatica di sennar ha trovarli e si sono rilevati una bufala di dimensioni paranormali :) mah... se non fosse italiana direi che il titolo per primo libro è stato tradotto con i piedi, come spesso accade, ma...

ps qualcuno ha capito come funziona la funzione spoiler??
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Leggende del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi Angelo Amnell » 30/06/2011, 20:48

nihal87 ha scritto:Leggende del Mondo Emerso III - Gli Ultimi Eroi
SPOILER
Ultimo capitolo delle Leggende e penso anche del Mondo Emerso in generale.
L'alternanza di Sheeiren e Marvash ci portano a questa situazione: Amhal/San contro Adhara.
Adhara non mi è mai piaciuta particolarmente, ma in questo libro sembra un pò più sveglia.
Vi sono cose che non mi sono particolarmente chiare un esempio è sicuramente la fine. Ho intuito come sia andata a finire, ma di certo non è scritto in modo chiaro e semplice.
Ora arriva il tasto dolente: Amina. Il suo discorso al popolo è semplicemente orrido. Ovvero che non mi ha stimolato nemmeno uno starnuto, figuriamo pathos e sentimenti patriottici.
In questo libro è sicuramente il personaggio che meno mi è piaciuto!
La migliore rimane Dubhe: vecchia e decrepita, ma sicuramente più efficace di tutti gli altri.
Il fatto che Adhara e Amhal muoiano era l'unica soluzione possibile e quindi mi è piaciuto davvero molto!!
San... oddio che nota dolente!!!! La spada di Nihal usata in maniera così impropria e per di più DISTRUTTAAAA!!!!
Assolutamente... non lo perdonerò MAI :evil:

Sono d'accordo con te,dopo tutto quello che ha passato Nihal per salvare il Mondo Emerso di lei non rimane niente,già non mi è piaciuta la fine che ha fatto ( mi ha stupito la facilità con cui Licia si sia sbarazzata di lei) questa poi.... volevo uccidere Licia :roll:

Io le Cronache le amo,per me è la miglior trilogia del Mondo Emerso,Le Guerre non le ho amate tanto(quest'estate li rileggerò) e Le Leggende mi sono piaciute molto,in particolare il secondo e il terzo libro.
Mi dispiace che sia l'ultima trilogia del Mondo Emerso ma pare che a Novembre ci sarà un nuovo inizio( I regni di Naschira) quindi avremo altre cose da divorare e non penseremo tanto al Mondo Emerso :-P
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.