I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Messaggiodi Angelo Amnell » 03/07/2011, 14:23

Primo libro-L'ora segreta
Immagine
Trama
Il romanzo è il primo della trilogia Midnighters, che è considerato il più grande successo di Westerfeld. La trama, in effetti, è piuttosto interessante: nella città di Bixby, Oklahoma, ad ogni mezzanotte segue un’ora aggiuntiva, la venticinquesima. Durante questi sessanta minuti, della cui esistenza nessuno sa nulla, il mondo si congela.
Appare una luce blu e con essa terribili ed oscure creature. Soltanto per i midnighters, ragazzi nati a mezzanotte, il tempo continua a fluire e solo loro possono vedere le creature che popolano questo mondo. Ogni giovane midnighter ha un potere differente. E un carattere decisamente particolare…
Finora tutto era sempre filato liscio. Ma la situazione cambia quando alla Bixby High School arriva una ragazza, Jessica. Con un’aura inconfondibile. Anche lei è una midnighter.
Solo che Jessica non è un’outsider come gli altri, lei è perfettamente integrata nella società civile… però possiede un potere speciale. Un potere che le creature dell’altro mondo vogliono bloccare prima che cominci ad usarlo. Un potere che nessuno sa individuare… nemmeno lei. Solo le creature la temono.
E mentre di giorno la vediamo portare avanti una vita normale, con tutti i problemi che il trasferimento in una nuova città e in una nuova scuola comportano, e di notte assistiamo al suo affinamento come midnighter, ci chiediamo chi veramente sia Jessica…
Secondo libro-Dentro le tenebre
Immagine
Trama
Nel primo romanzo, I diari della mezzanotte. L’ora segreta, che è, in pratica, una lunga introduzione alla trilogia, si cominciano a conoscere i personaggi, colti sia durante il corso normale della giornata (vissuta tra scuola, famiglia e amici), che durante la venticinquesima ora, all’”interno” di quel mondo nascosto, avvolto in una luce blu e popolato da creature oscure. Senza voler entrare troppo nei dettagli, per non rovinare la sorpresa a chi ancora non l’ha letto, basti sapere che l’arrivo in città di Jessica sarà visto, dalle creature del mondo blu, come un immane pericolo… Col secondo romanzo, I diari della mezzanotte. Dentro le tenebre, si entra nel vivo della storia…
Finalmente, alcune domande che erano sorte leggendo il volume precedente cominciano ad avere risposte: chi sono veramente i midnighters, dove sono tutti quelli che li hanno preceduti, perchè non incontrano mai nessun “collega” delle generazioni passate? I ragazzi decidono di indagare, anche perchè qualunque cosa sia successa ai loro precedessori… c’è una grossa possibilità che possa capitare anche a loro… E mentre idagano vengono alla luce segreti che non si sarebbero aspettati e comincia a prendere forza l’ipotesi di una cospirazione che coinvolge sia il mondo della venticinquesima ora… che il mondo normale…
Contemporaneamente, emergono “questioni” che non avrebbero dovuto emergere e all’interno del gruppo si creano delle dinamiche diverse e delle fratture. Ma poichè il pericolo che li minaccia, stavolta, non riguarda solo Jessica, ma anche qualcun altro, i ragazzi dovranno far buon viso a cattivo gioco e cercare di rimanere uniti. Altrimenti qualcuno morirà. O peggio.
Tradimenti, terrificanti rivelazioni, nuove alleanze e nuovi nemici sono le parole chiave di questo secondo romanzo che, a differenza del primo, in cui ci si era avvicinati al mondo blu con una certa “calma”, si entra finalmente nel vivo dell’azione. E le cose cominciano a succedere… E con precisi motivi.
Terzo libro-I cacciatori della notte
Immagine
Trama
L’ora blu - durante la quale tutto si congela ad eccezione dei Midnighters, coi loro poteri, e delle creature mostruose che in quel mondo “temporale” vivono da migliaia di anni - scocca… alle nove di mattina. E dura 14 minuti. Cos’è successo? Com’è stato possibile questo spostamento?
Sono gli oscuri. E quello è solo l’inizio. Stanno progettando, infatti, di invadere il mondo “normale”. E a causa di questo progetto moltissime persone sono in pericolo. Sarà compito dei ragazzi, i cui poteri vengono ulteriormente affinati, affrontare la causa del “problema” e risolvere la situazione. Ma dovranno sbrigarsi. Perchè è rimasto poco tempo.

Ci saranno molti colpi di scena, molta azione e molte vicende appassionanti. E anche se una porticina per il futuro resta aperta, i fili di tutte le storie vengono tirati. La trilogia, infatti, con questo ultimo volume, risulta ben conclusa.
Anche se il finale…

Da questa saga m'ero sempre tenuto lontano perché visto il titolo, pensavo avesse qualche affinità con i diari dei vampiri/streghe/chi più ne ha più ne metta, della Smith che hanno invaso le librerie (scemo io a non leggere le trame, ovviamente).
Invece...
Io amo questa trilogia
Westerfeld è uno dei miei autori preferiti, è riuscito a creare un mondo bellissimo
A partire dal secondo volume diventa tutto più interessante e il terzo è stupefacente
:
Spoiler:
A parte il finale tragico Avrei ucciso Scott,ti odio


Se volete vi posto le mie recensioni di Anobii
Primo libro
Bello bello bello. Questo libro mi è piaciuto tanto,muoio dalla voglia di leggere il seguito.
Bella la storia,belli i personaggi,belli gli oscuri,insomma è tutto bello.
Anche se Rex mi sta proprio antipatico,speriamo che nel secondo libro muore!( sto scherzando)
Dess è decisamente la mia preferita.
Melissa la scioglierei nell’acido.
Jonathan mi piace
Jessica mi piace pure.
L’ho detto io che era bello!!
A parte questo Westerfeld è uno scrittore fantastico.
Secondo libro
Questo libro è meglio del primo,ormai questa trilogia è tra le mie preferite. Grazie all’autore per aver scritto dei libri bellissimi. Ho anche cambiato opinione su alcuni personaggi:
Dess è sempre la mia preferita
Melissa non la scioglierei mai nell’acido,piuttosto le taglio il corpo a pezzi a pezzi
Jonathan mi piace ancora
Rex adesso mi piace di più (mi sta ancora un po’ antipatico)
Jessica mi piace ancora.
Terzo libro
Questo libro è il più bello della trilogia. Mi è piaciuto tutto. Solo che non doveva finire così!! =(
Rex cominciava a starmi simpatico
Melissa non è più quella che odiavo
Non è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Segnalo anche che è uscita l'edizione in volume unico al prezzo di 9,90 euro ( che con la promozione,fino alla fine di Luglio,la Newton e Compton abbassa il prezzo a 4,90 euro)
Immagine
:-P :-P :-P :-P :-P
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Messaggiodi Angelo Amnell » 30/08/2011, 13:39

un complimento alla Newton e Compton -.-
Ho appena scoperto che il titolo originale è Midnighters series :o
Ma ovviamente meglio cambiare titolo,farlo più vampiresco alla smith eh? :evil: :evil: :evil:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Messaggiodi Elli » 30/08/2011, 19:19

Trilogia molto carina (fra gli autori di Urban Fantasy per YA, Westerfeld sicuramente è uno dei più interessanti), però - SPOILER - non sono riuscita proprio a mandar giù il finale! :evil: Non tanto perché non è stato per niente lieto, ma proprio perché troppo "aperto". E' rimasto tutto troppo in sospeso per i miei gusti, come se dopo dovesse esserci un seguito che invece non c'è mai stato. :shock:

Per quanto riguarda il titolo, la Newton sta diventando semplicemente ridicola con questa storia dei "Diari". Senza contare che in questo modo accomunano romanzi che non c'entrano proprio niente l'uno con l'altro, finendo per confondere i lettori. E, incuranti delle risate del popolo dei lettori, di recente l'hanno perfino rifatto! :shock: Un libro intitolato in orginale "Except the Queen" è diventato - indovinate un po'? - "Il diario delle fate". Semplicemente ridicolo... :ugeek:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Messaggiodi Angelo Amnell » 30/08/2011, 19:26

Elli ha scritto:Trilogia molto carina (fra gli autori di Urban Fantasy per YA, Westerfeld sicuramente è uno dei più interessanti), però - SPOILER - non sono riuscita proprio a mandar giù il finale! :evil: Non tanto perché non è stato per niente lieto, ma proprio perché troppo "aperto". E' rimasto tutto troppo in sospeso per i miei gusti, come se dopo dovesse esserci un seguito che invece non c'è mai stato. :shock:

Per quanto riguarda il titolo, la Newton sta diventando semplicemente ridicola con questa storia dei "Diari". Senza contare che in questo modo accomunano romanzi che non c'entrano proprio niente l'uno con l'altro, finendo per confondere i lettori. E, incuranti delle risate del popolo dei lettori, di recente l'hanno perfino rifatto! :shock: Un libro intitolato in orginale "Except the Queen" è diventato - indovinate un po'? - "Il diario delle fate". Semplicemente ridicolo... :ugeek:

Son d'accordo con te per il finale :evil: a questo punto pretendo il seguito :!: :!: :!:
Mi sembrava strano questo titolo...
Odio la Newton :ugeek:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: I diari della Mezzanotte-Scott Westerfeld

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2011, 19:31

li voglio proprio leggere questi!! Anche perchè Leviathan mi è piaciuto moltissimo e quindi come autore mi interessa :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.