"I cavalieri dei Gabala" di David Gemmell

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"I cavalieri dei Gabala" di David Gemmell

Messaggiodi Il Prenna » 10/07/2011, 9:26

Da anobii:

http://www.anobii.com/books/I_cavalieri ... 0e64e2736/

Gemmel è uno scrittore davvero fantastico, capace di entrare nel mito che lui stesso crea e di darli una forma e una vita propria, spesso comune. La storia dei cavalieri dei Gabala ne è un esempio, una storia fantastica, appassionata, dolorosa, triste e speranzosa allo stesso tempo, dove non manca l'avventura e non mancano i sacrifici per il bene comune e soprattutto dove i colpi di scena sono frequenti e ben congegnati.
Pur non essendo ai livelli della Spada delle Highlands è comunque un libro di ottimo spessore consigliato a tutti quelli che amano il fantasy :)


Mentre che sono qua però in effetti il libro merita due parole in più sulla descrizione e sul cambiamento dei vari personaggi... Si parte con un punto di vista fermo. i cattivi sono cattivi, i briganti sono egoisti, i due cavalieri hanno perso la voglia di vivere e così via, ma pian piano che si avanti si scopre che i cattivi hanno un cuore, anche se atrofizzato da lungo tempo e basta un po' di presenza umana per risvegliarlo (stupendo il pezzo in cui Cairbre cerca di convincere il suo nuovo amico, il conte a non battersi con lui e addirittura li da la sua spada magica per permetterli una fine dignitosa) Nei briganti un bardo dalle parola d'argento risveglia se non l'onore la voglia di riscatto verso una umanità che non gli ha mai dato nulla in cambio, nei cavalieri caduti, che hanno perso l'onore e in un caso la mano, dona la forza di andare avanti e di lottare per il bene di tutti, non solo per la gloria personale. L'unica pecca è il finale che non brilla come altre volte è stato capace questo autore :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "I cavalieri dei Gabala" di David Gemmell

Messaggiodi demon black » 22/01/2012, 9:21

Immagine

Trama

Quella dei Cavalieri dei Gabala è la leggenda più conosciuta al di qua della Foresta dell'Oceano. Nove era il loro numero, come nove sono i Ducati sulla cui sicurezza e pace hanno vegliato per anni e anni. Fino a quando non scomparvero al di là di una magica porta che metteva in collegamento fra loro i vari universi. Guidati da Smildanach, il loro capo, i cavalieri sparirono per sempre da questo mondo. Solo uno di loro, Manannan, non trovò in sé il coraggio di seguirli e tuttora calca la terra dei Gabala, perseguitato dal rimorso e dalla sua deprecabile fama. Perché per la gente, ormai, è il Cavliere Codardo. Eppure solo lui può salvare la sua patria ora che le nubi di tempesta di una terribile guerra si stanno addensando e che la più insidiosa magia nera minaccia l'integrità e la sopravvivenza stessa dei Ducati. Perché c'è una sola speranza di sconfiggere le foze del male: penetrare nell'Altro Mondo e convincere gli otto cavlieri scomparsi a fare ritorno, per difendere ancora una volta i Gabala. E solo un uomo al mondo può riuscire in questa impresa dsperata, quella che lo ha sempre precipitato nel terrore: Manannan, il Cavaliere Codardo.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.