Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 29/08/2009, 7:46

Trilogia di Francesco Falconi, pubblicata da Armando Curcio Editore. Io sto leggendo il secondo volume.

Ecco qualche info:

Danny Martine e la corona incantata
Danny Martine è il Bianco Prescelto alla ricerca delle Nove Luci della Corona Incantata, capaci di svegliare la regina Darmha dal Sonno del NonQuando. Accompagnato da Coran, maestosa pantera alata, e dal simpatico lucertolone Bolak, attraversa il Regno dalle Nove Punte pronto ad affrontare ogni sfida. Ma Disperio, dagli abissi del Palazzo dell'Inverso, ostacola il suo cammino per raggiungere un potere ben più grande. Luce, Musica e paesaggi sconfinati, Pietre del Tempo, dell'Equilibrio e della Perfezione, amici sinceri e avventure mozzafiato al limite dell'incredibile...

Estasia il sigillo del triadema
Estasia è in pericolo. Il Caos è in agguato. Il Decimo Cancello sta per essere aperto.
La trama si arricchisce di tanti particolari e molti misteri vengono alla luce. Nuovi personaggi affiancheranno il giovane Danny Martine. Una ragazza forte e spavalda è pronta a irrompere nella sua vita: abile con le fruste, riuscirà a superare tutti gli ostacoli che incontrerà durante il viaggio e a fare breccia nel cuore di Danny.

Nemesi
È trascorso un anno dalla morte di Danny Martine, e la Torre Bianca è di nuovo in pericolo. La Regina Darmha non riesce a superare il dolore per la perdita di Slicha, i Paladini stanno smarrendo la fiducia in se stessi e faticano a ottenere l’appoggio dei popoli del Regno. Anche il Primo Canuto è in difficoltà, straziato dal rimorso per una colpa antica. Dopo il furto di atavici manufatti e il compimento di due sortilegi di potenza smisurata, dalle viscere della terra risorge il Palazzo dell’Inverso e si scatena la furia dei Sette Anatemi.
Non resta che prepararsi alla battaglia finale.
Attraverso nuovi scontri e gravi perdite, resi più duri da oscure, misteriose presenze, verrà finalmente a galla il passato di Estasia e, con esso, la verità.
Allegati
danny martin e la corona incantata.jpg
danny martin e la corona incantata.jpg (10.85 KiB) Osservato 3857 volte
estasia il sigillo del triadema.jpg
estasia il sigillo del triadema.jpg (11.24 KiB) Osservato 3857 volte
nemesi.jpg
nemesi.jpg (10.83 KiB) Osservato 3857 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 02/09/2009, 12:00

Allora, premetto che non ho finito il sigillo del Triadema, sto ancora leggendo e ho appena superato la metà. Non posso quindi ancora dire la mia, soprattutto perchè il finale potrebbe cambiare le mie impressioni, però annoto qui qualche prima considerazione 'a caldo'.

Premessa: Estasia non è il mio genere di fantasy preferito, il mio fantasy 'ideale' è quello mooolto classico, alla Signore degli Anelli, così - almeno finora - non è stata una lettura alla demon (leggi trascinante, di quelle che ti fanno tirare le cinque del mattino e poi piangi perchè devi alzarti alle sette), però è una lettura piacevole, anche scorrevole.

All'inizio ho fatto un po' fatica ad entrare nel meccanismo, la storia infatti si svolge su tre piani narrativi che corrispondono alle tre estasie in cui è stata smembrata Estasia ad opera dei cattivi. L'autore è ricco, ricchissimo di fantasia, ogni pagina è piena di invenzioni, nomi e concetti nuovi. Questo è bello, ma all'inizio - ripeto - è stato anche un po' faticoso memorizzare le situazioni.

Poi, una volta preso il via, scorre, a tratti l'idea del ragazzino del nostro mondo che passa in un mondo altro, mi ricorda La storia infinita (grande amore di gioventù), ma la vicenda non è mai arrivata a catturarmi del tutto. è come se le varie scene scorressero fin troppo veloci e non avessi il tempo di interiorizzare paesaggi e situazioni perchè lo scenario è già cambiato. Insomma gli spunti fantasiosi sono tanti (e questo è bello), ma il mio rapporto con il libro è come un po' fermo alla superficie.

Bolac il lucertolone mi piace molto. E mi è piaciuta un sacco la lucciola fischiante :-)
Carina (interessante spunto di riflessione) anche l'idea dell'anello in cui si continua a cambiare casa e tutti desiderano 'salire di piano'.

Danny lo conosco poco, non ho capito bene il suo carattere, ma qui probabilmente è colpa mia perchè non ho letto il primo volume. Forse nel secondo non si dà spazio alla caratterizzazione psicologica (o almeno io non ho colto), perchè i lettori conoscono già bene il personaggio.

Oggi proseguo la lettura, vi farò sapere :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 04/09/2009, 14:43

Allora, finito.
Diciamo che anche la seconda metà del libro è ricca di azione e fantasia, ma io ho sentito poche emozioni. Il finale invece cambia, c'è il colpo di scena, e soprattutto c'è l'emozione.
Per cui ecco, le ultimissime pagine sì, ti regalavano una lettura alla demon.

Ora sono curiosa, vorrei leggere il terzo volume, perchè il secondo lascia tutte le questioni aperte.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia di Francesco Falconi

Messaggiodi demon black » 06/09/2009, 17:00

La lettura alla "demon"...sto diventando famosa :lol: !!!

Non ho letto Estasia ma mi sembra carina ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prodigium. I figli degli elementi

Messaggiodi gio » 11/12/2009, 14:25

Sto leggendo Prodigium e devo dire che mi piace. Falconi ha una scrittura scorrevole e la lettura è interessante.


Qualche info sulla trama:

Quattro ragazzi si aggirano tra i cunicoli di Synapsis, antica metropoli dai mille misteri. Sono ragazzi dall'indole differente, ma accomunati da due caratteristiche: la solitudine e la coscienza di sentirsi speciali e diversi dai loro coetanei. Alyssa sa muoversi a velocità straordinaria ed è capace di lanciare lingue di fuoco. Dafne riesce a spostare gli oggetti con la forza del pensiero. Ryan sa mutare in animale il proprio corpo. Kaleb infine conosce alla perfezione la magia. Per loro è giunto il momento di seguire il proprio destino e, assieme ad altri sessanta ragazzi, saranno chiamati a conoscere gli enigmi della lontana isola di Eterium, dove, all'interno della gigantesca Pagoda di Theorica, impareranno a conoscere se stessi e i propri poteri. Ma, tra le cinque muraglie che proteggono l'isola, si nascondono complotti e misteri: Synapsis sta per essere sconvolta dalla genesi di nuove creature, le porte di una nuova era di terrore stanno per spalancarsi. Un'unica salvezza: i quattro ragazzi, i Prodigium.
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (18.03 KiB) Osservato 3830 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi gio » 13/12/2009, 17:12

Terminata la lettura di Prodigium dopo un intero pomeriggio incollata alla pagina, incapace di interrompere. Bello, mi è piaciuto, sì mi è piaciuto proprio! Non è il fantasy classico che in genere piace a me, ma questo libro è un bel mix di fantastico e reale. Scorrevolissima la scrittura, insomma... che bello. Ora però devo assolutamente procurarmi il seguito!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Estasia e Prodigium di Francesco Falconi

Messaggiodi Sophie » 13/12/2009, 17:48

A chi lo dici, gio!! Anche a me è piaciuto molto il primo 'Prodigium'...Anzi, se posso dirlo, è fra i due libri fantasy italiani che preferisco... :-P
Adesso non so bene quando uscirà 'L'acropoli delle ombre', anche se mi pare di ricordare qualcosa tipo il primo trimestre dell'anno... Ovviamente mi riferisco all'edizione 'normale', non a quella speciale in tiratura limitata...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.