Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susan Clarke

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susan Clarke

Messaggiodi demon black » 28/11/2011, 22:17

Immagine

TRAMA presa da IBS

All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l'altro chi è?


E' stato fatto oggetto della nostra Lettura Comunitaria Gennaio/Febbraio 2012
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susan Clarke

Messaggiodi demon black » 28/01/2012, 15:09

Copio la mia recensione anobiana ;)

C'era una volta uno schiavo senza nome che divenne Re.....
C'era una volta uno schiavo senza nome che divenne Re....
C'era una volta due maghi .....
C'era una volta una Profezia presa dal libro del Re....

(....)
La pioggia mi è stata varco per farmi entrare;
le pietre mi sono state trono per farmi sedere;
tre regni sono stati dati a me per sempre;
l'Inghilterra è stata data a me per sempre.
Lo schiavo senza nome ha una corona d'argento;
lo schiavo senza nome sarà re in un paese strano....
(....)
Due maghi appariranno in Inghilterra....
Il primo avrà paura di me; il secondo vorrà trovarmi;
il primo sarà governato da ladri e assassini;
il secondo cospirerà per distruggere se stesso.
Il primo seppellirà il suo cuore in un bosco oscuro,
sotto la neve, ma continuerà a sentire dolore.
Il secondo vedrà ciò che gli è più caro
in mano al suo nemico...
Il primo trascorrerà la sua vita in solitudine, carceriere di se stesso;
il secondo batterà sentieri slitari, la tempesta sul suo capo,
in cerca di una torre nera sul pendio di un alto colle....
Siedo su un nero trono nelle tenebre, ma non mi vedranno.
La pioggia mi sarà vrco per farmi passare;
le pietre mi saranno trono per farmi sedere....


C'era una volta una fiaba....o era la realtà?!

E' questa la sensazione che ho provato leggendo Jonathan Strange & il Signor Norrell...non riuscivo a ricordarmi che quel che leggevo non era la realtà ma soltanto un ucronico che sembrava una fiaba ma che sembrava reale...
Mi sono persa tra le sue pagine, tutto ciò che leggevo mi sembrava reale, è bellissimo e...strano!
Praticamente un ucronico raccontato sotto forma di "fiaba" ma tutto quello che leggi, comprese le note a piè di pagina (talvolta una nota occupa pagine intere! LOL! ), ti fa pensare che sia vero e che le cose siano andate realmente così!
Alle volte, per come veniva descritto bene un libro citato dai protagonisti e spiegato nelle note a piè pagine, mi sono sorpresa a cercarlo su Google per vedere se davvero esisteva! O.O
Il libro è ambientato nell'Inghilterra degli inizi '800 e ha, come sfondo, la guerra contro Napoleone Bonaparte (ma solo come sfondo generale!).
La prima parte, quella dedicata solo al Signor Norrell, è un pò noiosa.....Norrell è noioso! -_-
Al contrario, Strange, è una forza della natura!
Scanzonato, ironico, divertente, generoso, furbo l'uno (Strange) quanto l'altro è presuntuoso, misogino e facilmente imbrogliabile (Norrell) !
Oddio...anche Strange ha i suoi lati negativi ma Norrell non lo batte nessuno! LOL!
Norrell, che all'inizio mi faceva una noia mortale, con il proseguire della lettura, ha incominciato a farmi pena. In definitiva era soltanto un povero e triste vecchietto che si è fatto abbindolare da un ladro (Drawlight) e un assassino (Lascelles). Norrell, al contrario di Strange, non ha mai avuto nessuno con cui dividere il suo amore per la magia o a fargli da maestro. Strange, da questo punto di vista, è stato molto più fortunato di lui!
In Norrell ha trovato tutto quello che Norrell stesso voleva trovare in un'altra persona!
So che è un pò ingarbugliato, ma spero di essermi fatta capire!

Ho amato molto questo libro!!!!!!!!!!!!
Ho ancora talmente entusiasmo da "fine lettura" addosso che mi scoppia iol cuore dall'allegria, dall'amore per tutti i personaggi.....nonostante lo abbia finito ieri sera, sono ancora "piena" di loro che mi scoppia il cuore dalla feicità al solo vedere il libro!!!!!!!
La fine non ha "lieto fine". Mi spiego meglio: tutte le faccende si risolvono, ma Strange e Norrell....ma non continuo per non mettere spoiler!
L'unica cosa ce posso dire è...bello! bello! bello! bello! bello! bellissimo!!!!!!!!!!!!!! *o*
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susan Clarke

Messaggiodi ziadada » 30/11/2012, 16:50

La BBC (sempre sia lodata!) sta preparando una miniserie in sei puntate! :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.