La trilogia di Garmir di Thomas Mazzantini

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La trilogia di Garmir di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 14:46

Che dire di questo libro?? È una bella domanda...

Fa brutto citare me stesso ma spero che scusate questo mio piccolo vezzo:

Il Prenna ha scritto:...In pratica mi ha scelto un libro da leggere, e in particolare un fantasy intotolato "Garmir L'ecclisiomante". Come detto ho scoperto che esisteva solo nell'attimo in cui me l'hanno picchiato in mano... poi vi farò sapere se la fortuna mi ha arriso o la sorte mi ha giocato un brutto tiro...


Credo che lo spirito guida del fantasy si sia preso una bella rivincita su di me, non so bene perché, ma credo che abbia a che fare con l'oramai famoso quarto capitolo del signore degli anelli. Mi sa che per aver osato toccare un capolavoro mi ha messo sulla mia strada questo libro e mi ha punito severamente (è solo un giudizio personale).
La copertina è davvero bella e il libro in se non parte in maniera poi tanto malvagia:
Immagine

«Grande Maestro del Sole, perché mi avete chiamato con tanta urgenza?» esordì Garmir sicuro, sollevando il viso.«Ti ho convocato, eclissiomante Fandel, perché devo raccontarti una storia. Un’antica profezia, Garmir. È stato detto che un giorno, in un futuro lontano, i Soli si fermeranno alti nel cielo. Poi gli astri invertiranno il loro corso, tramonteranno a est e non sorgeranno mai più. Ma purtroppo era un “futuro lontano” per gli antichi. Io e il maestro della Luna abbiamo ragione di credere che un’entità malvagia stia per muoversi. Siamo sicuri che questo c’entri con il tramonto dei Soli.»«Quanto è vicina ad avverarsi la profezia?» chiese.«Molto», rispose gravemente il Maestro. «Troppo. Ecco perché sei qui.»

Parlando con altra gente lo criticavano per aver attinto un po' da Tolkien (c'è il Mithril come metallo e qualche altra citazione o tributo) ma quello ci possono stare ma (scusate il dente avvelenato... in fin dei conti è un ragazzo molto giovane, ma qualcuno però doveva farlo tornare alla realtà prima di stamparlo e di farlo pagare la bellezza di 18 euro...)
- sembrano le trascrizioni di un gioco di ruolo fatto tra amici e con un master non poi tanto bravo (all'inizio, poi le cose peggiorano)
- la cartina all'inizio del libro ha una triste somilianza con quella che avevamo fatto noi alle medie dopo una serata passata a tirare idiozie su libri game... purtroppo per noi l'unico che sapeva disegnare era appena andato a casa e la nostra media in disegno rasentava al pelo il 6.
- la descrizione degli ambienti è piuttosto sommaria e soprattutto compie dei salti immotivati paurosi... all'inizio si parla di terre morte per distinguerle da quelle vive, ma nelle terre morte vivono piromanti, nani (che come tutti sanno se ne stanno nei posti più inospitali del pianeta) e addirittura una città di ELFI che custodiscono la VITA E LA NATURA??
- i personaggi hanno ben poco spessore e spesso non si capisce perché fanno le cose, o meglio non si capisce perché non è mai stato pensato un perché...
- e tanti altri motivi ma il principale è che SEMBRANO TANTE COSE BUTTATE LI INSIEME NELLA SPERANZA DI COLPIRE IL BERSAGLIO.
La magia non ha regole ben precise, se non il mana, ma non viene comunque spiegato come funziona nel dettaglio, in pratica ci sono delle regole, ma sono talmente confuse che sembrano ridicole...
Ci sono un'infinità di creature per essere un libro di 300 pagine (tolkien nella sua intera opera ne usa meno) ci sono umani, elfi, nani, giganti, demoni e demoni inversi, strane creature con nomi strani, i nati morti (che assomigliano in maniera curiosa agli zombi pianta di una delle ultime edizioni di magic), una manticora e addiritura un leviatano (probabilmente me ne sono scordate qualcuna, ma penso di aver reso l'idea...)
Ci sono tante, troppe divinità, tra cui L'Unico e Odino (che cacchio ci fa odino e il suo regno nella storia devo ancora capirlo..) c'è perfino locki, manca solo Paperinik...

Insomma più che un libro è un calderone di pezzi di fantasia di un ragazzo, sperando che a qualcuno possa interessare...
Quando mi trovo davanti a un libro di uno scrittore alle prime armi di solito non sono poi tanto cattivo e auguro allo scrittore di andare avanti a scrivere e di cercare di migliorare, così che io da buon lettore possa avere altro materiale da leggere, ma stavolta non riesco proprio a formulare questo augurio...

Scusate per lo sclero...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Garmir L'eclissiomante di Thomas Mazzantini

Messaggiodi ziadada » 24/09/2009, 15:47

... questa di pubblicare autori implumi di belle speranze e cattive risultanze sta diventando una patologia...

(ma gli editor sono una specie estinta???)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Garmir L'eclissiomante di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 16:15

Già... adesso ho bisogno una sana lettura per rimediare... mi sa che mi butto su deaver...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Garmir L'eclissiomante di Thomas Mazzantini

Messaggiodi gio » 24/09/2009, 16:25

manca solo Paperinik...


scusa se rido, ma mi sono vista Paperinik in mezzo ai mezzi demoni&co.... mi chiedevo proprio come fosse andata con il libro che ti era stato recapitato 'dal destino'.... :-P

Domanda: cos'è la manticora?
La casa edtirice qual è?
Allegati
inarrivabile paperinik.jpg
inarrivabile paperinik.jpg (22.79 KiB) Osservato 10266 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Garmir L'eclissiomante di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2009, 16:36

gio ha scritto:Domanda: cos'è la manticora?

Dalla fonte del non sapere universale (ossia wiki) ti dico che:
La manticora è una creatura mitica, una sorta di chimera dotata di testa umana (spesso munita di corna), corpo di leone e coda di drago o di scorpione, in grado di scagliare spine velenose per rendere inerme la preda (confondendo così la sua immagine con la criptozoologia di un porcospino). A volte la manticora può possedere ali di qualche genere. Il nome Manticora identifica anche un genere di insetto, Insectorum tigrides veloces a detta di Linneo, predatore, appartenente alle Cicindelinae.
Dal libro è descritto così...
"era molto grande e il suo pelo era fulvo. Aveva il corpo di leone, le ali d'aquila e la coda di scorpione, che faceva oscillare a destra e sinistra a ogni passo. La testa, sporpozionata rispetto al corpo, era quella di un uomo deforme, con un inquetante sorriso irto di denti"
La casa editrice è Baldini Castoldi Dalai www.bcdeditore.it

Quanto a paperinik secondo me ci stava dentro parecchio!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Garmir L'eclissiomante" di Thomas Mazzantini

Messaggiodi demon black » 23/05/2010, 9:25

...e dopo che Gio e Prens mi hanno mandato a leggere, da anobii e qui, chi diamine fosse Mazzantini....me ne torno allegramente, saltellando, ai cartoni animati felici di non averlo mai letto e mai sentito nominare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Garmir L'eclissiomante" di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 20:06

L'ho letto e mi è parso un romanzo troppo confusionario. Tutto scorre velocissimo, tutti i fatti sono ingarbugliati tra di essi e non c'è un attimo di respiro, i personaggi sbalzati qua e là, situazioni drastiche che alla fine si risolvono in un battito di ciglia, protagonisti morti e resuscitati dopo qualche pagina, mentre tre giorni di cammino trascorrono in meno di quattordici paginette... :shock: decisamente no, non mi è piaciuto e non mi ha entusiasmato, anche se le idee c'erano e potevano essere sfruttate meglio dal giovane autore. :roll: Qualche tocco di fantasia c'è ma non basta per uno stile talmente confusionario da farti impazzire. Si perde facilmente il filo del discorso e i personaggi non lasciano alcuna impronta. :?
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Garmir L'eclissiomante" di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 01/08/2010, 9:17

Ehm... ieri all'autogrill ho visto che esiste un seguito di questo libro!! Vi riporto la trama, ma sinceramente non credo che lo leggerò mai...
Sono passati dodici anni da quando Garmir, con l’aiuto dei prescelti, ha sconfitto il Signore del Sangue. Il mondo, privato di due dei tre Soli, è caduto nella morsa del gelo e dell’oscurità. Garmir ha avuto un figlio da Sadlilit, Dowen, ed è tornato a vivere come un normale eclissiomante, ma la calma è durata fin troppo.
In un giorno nefasto apprende che un’ondata di sciagure ben peggiore dei Tramonti a Est sta per abbattersi sulle Terre. Diverse persone sono scomparse nel nulla e le sparizioni stanno dilagando come un contagio. Se la barriera che separa i mondi cadrà definitivamente, le Terre svaniranno in altri universi. Per impedire che questo accada non resta che calarsi negli Inferi per liberare i due Soli prigionieri. Garmir però non può andare: è stato nominato successore del Grande Maestro e deve scoprire chi è a capo della congiura che vuole delegittimarlo. Sarà suo figlio Dowen a partire con la spedizione guidata dai piromanti, insieme a Kipam e alle migliori allieve della sua scuola, Reia, maestra nell’evocare creature etereali, e Aran, strega e principessa del regno di Veraluce.
Ma qual è il significato degli ettacoli che Dowen ha sulle mani? E chi è realmente l’uomo apparso dal nulla che ha preso il controllo delle Terre Libere? Mentre la spedizione scende nei gironi infernali, sulle Terre sta per scoppiare una guerra civile. Le menzogne sono più grandi di quanto si possa immaginare: in molti tramano in segreto e nessuno può fidarsi di nessuno, nemmeno dei propri alleati.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Garmir L'eclissiomante" di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Laura Bf » 01/08/2010, 13:06

Immagine

Questa dovrebbe essere la copertina... io non so se lo leggerò perché il primo non mi è piaciuto granché, quindi non prometto nulla. Inoltre non l'ho ancora visto in circolazione, nella mia piccola città, pertanto se dovessi prenderlo dovrei ordinarlo. Boh... non mi ispira molto. :? :? :?
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Garmir L'eclissiomante" di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 18/08/2010, 11:18

Ho appena finito il secondo libro... beh diciamo che rispetto al primo ha fatto decisamente tanti passi avanti, ma il risultato comunque non mi è piaciuto neanche un po'. La confusione regna sovrana ancora, nonostante sia stato messo parecchio ordine, e poi ci sono delle cose che proprio non stanno ne in cielo ne in terra... , che sinceramente non mi sono piaciute... Carina l'idea dei varchi (anche se l'ho vista sviluppata decisamente meglio :lol: ) ma poi è stata inconcludente...


Il finale poi rimane aperto a non so cosa... e la cosa non è proprio di mio gradimento

ripeto sinceramente non mi piace come libro e come autore, ma il destino me lo fa sempre incontrare nei modi più buffi...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La trilogia di Garmir di Thomas Mazzantini

Messaggiodi niji » 05/02/2017, 16:37

Pensa che io questi non li ho letti, ma ho recentemente letto la sua autopubblicazione (scritta dopo diversi anni) post apocalittica "Torce nel Diluvio" e mi è piaciuta molto. Poi lui a me sta simpatico, non c'è nulla da fare! :-P
Questi li ha scritti che era un ragazzino, per me tutta quella ondata del baby boom dell'editoria fantasy ha fatto più male che bene ad un sacco di giovanissimi autori! Per fortuna non ha mollato la penna al chiodo ed è tornato a scrivere, anche se dopo una lunga pausa.
So che vuole chiudere la trilogia di cui parlate, e per farlo però sta rimettendo mano ai precedenti. Probabilmente li leggerò nella versione rivisitata :-P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La trilogia di Garmir di Thomas Mazzantini

Messaggiodi Il Prenna » 05/02/2017, 17:56

niji ha scritto:Pensa che io questi non li ho letti, ma ho recentemente letto la sua autopubblicazione (scritta dopo diversi anni) post apocalittica "Torce nel Diluvio" e mi è piaciuta molto. Poi lui a me sta simpatico, non c'è nulla da fare! :-P
Questi li ha scritti che era un ragazzino, per me tutta quella ondata del baby boom dell'editoria fantasy ha fatto più male che bene ad un sacco di giovanissimi autori! Per fortuna non ha mollato la penna al chiodo ed è tornato a scrivere, anche se dopo una lunga pausa.
So che vuole chiudere la trilogia di cui parlate, e per farlo però sta rimettendo mano ai precedenti. Probabilmente li leggerò nella versione rivisitata :-P


Io li ho dato fiducia due volte... A questo punto vada per la terza :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La trilogia di Garmir di Thomas Mazzantini

Messaggiodi niji » 05/02/2017, 19:15

Ah ma io gli altri non li ho letti, magari mi sarebbero piaciuti! Sai cosa? domani con calma apro una scheda e vi parlo un po' del libro, di cosa mi e' piaciuto e cosa non mi ha convinto, cosi magari ti fai un'idea per capire se potrebbe piacerti o se sarebbe solo una perdita di tempo!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.