Hunger Games

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2013, 13:44

Immagine

Trama IBS:
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.


Immagine

Trama IBS:
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale. Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Ca-pitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


Immagine

Trama IBS:
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2013, 13:49

Iniziato ieri il primo libro e non ero piena di aspettative perchè ho visto il film e quindi molte cose le sapevo già.
Però mi ha piacevolmente stupito. Intanto è scritto in prima persona. Questo mi ha permesso di conoscere Katniss molto meglio fin dalle prime pagine. Che dire ne ho lette solo 50, ma mi ha preso molto quindi tornerò entro breve :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi yui00 » 10/01/2013, 14:04

Credo che inizierò in questi giorni il primo... io sono un po' dubbiosa, il film non l'ho visto ma sono piena di pregiudizi perché ho letto prima Battle Royale, e almeno per quanto riguarda il primo libro la trama è identica :?
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 10/01/2013, 15:32

io non ho letto il libro che dici te quindi per me è originale :mrgreen: sono già oltre le cento pagine e sono soddisfatta. Lettura molto scorrevole e fino ad ora non ho trovato cose sceme. Le conoscenze di Katniss sono ben descritte e giustificate, quindi mi soddisfa parecchio :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 11/01/2013, 13:43

Finito! Letto in esattamente tre giorniiii!!!

Recensione su GR:
Avevo già visto il film e molte cose quindi le sapevo già. Quello che più mi è piaciuto e mi ha fatto veramente divorare il libro è la scrittura in prima persona.
Mi ha permesso di capire a fondo Katniss, di conoscerla e di affezionarmi a lei, cosa che nel film non mi è capitata.

Mi tenuta incollata alle pagine e ho apprezzato moltissimo tutti i ragionamenti di Katniss su come sopravvivere, sul come procacciarsi cibo, curarsi ecc.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 15/01/2013, 22:47

:shock: Stamattina l'ho aperto a pagina 60, dove ero rimasta esattamente venerdì.
L'ho appena finito... dire che mi tiene incollata alle pagine è dire poco.

Su GR:
Estrema soddisfazione. Ecco cosa mi procura leggere questo libro e questa scrittrice.
Mi fa ridere, mi fa pure piangere e mi arrabbio.
Che dire questo modo di scrivere in prima persona e al presente non lo avevo mai sperimentato e mi piace da morire.
Ti fa vivere la storia insieme a Katniss come se tu fossi lì, come se tu fossi collegata 24 ore su 24 con il suo cervello e potessi vedere distintamente i suoi pensieri.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi DaisyDery » 15/01/2013, 23:07

Ciao a tutti!
Nihal sono contenta che ti sia piaciuto.
Hunger Games, tutta la trilogia, ma in modo particolare il primo capitolo, è una saga che reputo geniale e ammiro moltissimo l'autrice.
Chi legge i suoi libri però deve rassegnarsi a versare molte lacrime, purtroppo.
Nel mio commento dicevo
"Dovessi sintetizzare questo libro direi che mostra il meglio e il peggio degli animi umani e che nonostante la crudeltà della storia non cede mai al compiacimento verso la disperazione."
Nihal alla fine abbiamo trovato un terreno comune di intesa :lol: e che terreno, l'arena di Hunger Games :o
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 0:20

DaisyDery ha scritto: Nihal alla fine abbiamo trovato un terreno comune di intesa :lol: e che terreno, l'arena di Hunger Games :o


:lol:

In realtà però ho ritrovato anche nei commenti di alcuni utenti che la trama dell'arena era stata già "sfruttata" in un'altra saga "Battle Royale" che chissà magari leggerò.
Quello che mi fa strano è che non è stata l'arena a piacermi. :shock: E' stato il tutto!!
Non solo l'arena e i suoi combattimenti, ma tutte le domande che Katniss si pone, tutti i suoi dubbi, le sue paure!
La vita nel distretto e anche la vita a Capitol City!
Non ho trovato niente buttato là a caso e mi è sembrato che ogni tassellino avesse il suo posto, ben preciso.
Domani, non ora che sono stracotta dopo trecento pagine :ugeek:, inizierò il terzo capitolo. Non so cosa mi aspetta sinceramente, sicuramente una bella lotta, ma non vedo l'ora di "rivedere" i pensieri di Katniss.
E' strano perchè pochi personaggi femminili mi hanno attirano in questo modo e di certo quasi nessuno ha 17 anni!
Solitamente le trovo un pò stupidotte e sceme, ma lei ha due biiiiiiip giganti!
La sopravvivenza è ciò che ci spinge ad andare avanti ed è sempre così!
Io penso anche alla nostra situazione italiana. Alcuni intorno a me dicono "Ci vorrebbe la rivoluzione!" Ma chi è che ce lo fa fare di scendere in piazza, urlare e inveire? Io inveisco contro la tv e con chi ha voglia di ascoltarmi, ma alla fine non faccio nulla di concreto se non usare il mio voto e questo perchè non sono ridotta alla miseria. Vivo in una casa calda, mangio a sazietà e dormo in un letto ancora più caldo della casa. Perchè dovrei rischiare qualcosa? Mi sento ipocrita a non farlo... ma continuo a non farlo! Fisso la nostra nazione che va in pezzi pensando che prima o poi qualcun'altro si metterà lì e riattaccherà tutti i pezzettini senza che io mi sia scomodata.
Forse è questo che mi è piaciuto enormemente. Mi ha fatto pensare al fatto che è la disperazione che provoca le rivolte, ma soprattutto una scintilla. Come la collana lo fu per i francesi.
E mentre pensavo a questo mi è venuto in mente il Libro di Goldstein in 1984 in cui si spiegava che provocare l'oppressione a lungo andare prova una rivolta.
Oddio tutto questo pensare mi fondo il mio povero cervellino.
Vi farò avere notizie dopo la lettura del terzo capitolo :ugeek:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi DaisyDery » 16/01/2013, 10:48

Effetti collaterali di HG i tuoi pensieri NIhal, dopo la fine del terzo ci impiegherai qualche giorno a uscire dal libro.
La conclusione della saga non fa diminuire le riflessioni, bensì le amplifica.
Neanche io ho letto Battle Royale ma chi l'ha letto, amici fidati, dicono che sia proprio un'altra cosa.
Come hai ben sottolineato è l'atmosfera, i pensieri quello che rendono unici il libro.
In fondo scrivere qualcosa di davvero originale, mai scritto da nessuno, sembra sempre più improbabile.
Diventa interessante come è scritto un libro e quale aspetto si sceglie di privilegiare. In questo caso, senza dubbio, la critica alla società. Panem è la metafora del mondo occidentale e infatti tu l'hai subito confrontato con la nostra "povera Italia".
Personalmente trovo alla fine del terzo, di condividere pienamente il pensiero di Peeta, il mio personaggio preferito, nonostante tutto quello che passa nell'ultimo capitolo trovo che sia la posizione sia l'unica che può veramente cambiare le cose. (Non dico di più, ma capirai, vedrai che capirai... :ugeek: )
Aspetto di conoscere la tua riflessione finale :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: Hunger Games

Messaggiodi yui00 » 16/01/2013, 13:08

Io il primo l'ho finito ieri, ho letto Battle Royale e posso dire con tutta sicurezza che la trama è scopiazzata :shock:
Ovviamente non è del tutto identico, ma la società distopica c'è, un "gioco" dove dei ragazzi si devono ammazzare fra loro c'è, la coppia di innamorati c'è, la coppia che si salva c'è.
E appunto per questo, almeno il primo libro, non mi ha fatto né caldo né freddo, semplicemente era una roba già letta -.-
Spero che gli altri 2 siano migliori :?
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Hunger Games

Messaggiodi yui00 » 16/01/2013, 18:40

Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 19:37

Avevo capito che Battle Royale era un libro, ma in realtà è un manga!! Ora capisco perfettamente perchè non ne avevo mai sentito parlare..
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Hunger Games

Messaggiodi nihal87 » 16/01/2013, 19:41

nihal87 ha scritto:Avevo capito che Battle Royale era un libro, ma in realtà è un manga!! Ora capisco perfettamente perchè non ne avevo mai sentito parlare..


No okkkk scusatemi... è un libro e poi è diventato manga.
http://it.wikipedia.org/wiki/Battle_Roy ... romanzo%29

L'idea dei ragazzi che si uccidono effettivamente è simile e anche la società dispotica. Però.... qui i ragazzi vengono scelti a caso e hanno tutte età diverse. Al contrario in Battle Royale hanno tutta la stessa età e si conoscono tutti.
In Hunger Games ci sono i distretti ecc e questo è totalmente diverso o mi sbaglio? :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.