The Selection di Kiera Kass

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi gio » 25/06/2013, 19:40

The Selection


Immagine

Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l'erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l'occasione di tutta una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona - e di un uomo - che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l'amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...


E' il primo volume di una trilogia
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi gio » 25/06/2013, 19:47

Per me la parte più bella del libro è la copertina... :roll: Scherzi a parte, mi verrebbe da dire una frase fatta che in genere non amo, però... "mi aspettavo di più".
La copertina riporta addirittura un paragone con Hunger Games, una trilogia che affronta anche argomenti impegnati (sfruttamento, ingiustizie sociali, amore, fratellanza, ribellione, corruzione dei potenti, ecc.)... Il tema sociale qui è presente, sì, ma rimane sullo sfondo e a tratti la storia mi ricordava alcuni format televisivi decisamente tristi (un incrocio tra il grande fratello e un programma della de filippi) :roll:

La parte "buona" è che c'è un che di misterioso - storia dei ribelli, comportamento di una delle ragazze - ma in questo primo libro è solo accennato...

Nell'insieme è leggibile, eh. Perfetto sotto l'ombrellone....
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi Elli » 25/06/2013, 20:23

@gio: finora ne ho sentite di cotte e di crude su questo libro. Il tuo, in pratica, è il giudizio più positivo in cui mi sia imbattuta, o il meno negativo, se vogliamo. :lol:
Mi sa che passo... :P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi demon black » 25/06/2013, 22:45

Leggendo la trama, mi è venuto in mente Hunger Games :roll: C'è molta somiglianza....il gioco dove la ragazza è costretta a giocare...è innamorata del ragazzo accanto...poi prova qualcosa per l'altro...una quarta guerra mondiale (negli HG, da come se ne parlava, sembrava la terza guerra mondiale quella che ha costretto l'umanità in Distretti) ...insomma, è la versione Cenerentola degli Hunger Games!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma poi c'è anche il Ballo Finale?! :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi niji » 26/06/2013, 8:34

anch'io ogni tanto faccio l'errore di aver voglia di un romanzetto stupido per passare il tempo e questo era capitato tra le mie mani... niente di tragico, leggibile... ma scrittura scialba, personaggi bidimensionali, problemi che stanno principalmente nella testa delle persone... :|
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi gio » 26/06/2013, 8:35

Blackie: magari ci fosse qualcosa di HG, sarebbe migliore :mrgreen: Invece ti giuro sembra un programma televisivo, con il principe che ne bacia due o tre, la tizia che non si sa di chi è innamorata... :?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: The Selection di Kiera Kass

Messaggiodi demon black » 26/06/2013, 11:46

gio ha scritto:Blackie: magari ci fosse qualcosa di HG, sarebbe migliore :mrgreen: Invece ti giuro sembra un programma televisivo, con il principe che ne bacia due o tre, la tizia che non si sa di chi è innamorata... :?



:lol: :lol: :lol: :lol:
In effetti, una volta, hanno fatto un reality del genere :roll: , ma per davvero, mica nei libri! :shock: :shock:
Un tizio(o tizia) ricco (o ricca) voleva trovare un partner (tipo Uomini e Donne della De Filippi) e lo sceglieva tra quelle/i che si presentavano. Ogni settimana c'erano delle prove da superare, eliminazioni, fino a che non ne rimanevano 2 tra cui scegliere....naturalmente lo facevano in seconda serata perchè, essendo tutti belli e vaccinati, non si mettevano a raccontarsi le barzellette quando si incontravano! :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.