Meterra

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Meterra

Messaggiodi nihal87 » 10/09/2013, 15:39

Immagine

In una Genova misteriosa e tentacolare, dove bande di monelli si dividono tra il borseggio nei vicoli e mirabolanti sfide a biglie, Mimi si appresta a difendere il suo titolo di campionessa a Borgo degli Scontri, l'arena segreta tra i tetti della città vecchia in cui si disputano le competizioni ufficiali. Ma una voce sconosciuta e insistente la distrae dalla sfida e l'attira come una calamita fino a un tombino in fondo a un vicolo. Ancora non può saperlo, ma proprio quel tombino cela il varco che, attraverso una scala di nuvole e vento, la porterà su Meterra, il mondo favoloso dal quale la ragazzina non sa di provenire: Mimi infatti è una fatua, figlia di un ladro umano e di una fata diafana che volle farla nascere lontano da Meterra per metterla in salvo... Comincia così lo straordinario viaggio di Mimi insieme all'inseparabile criceto Caramello Saranno i bleùrl, microscopici custodi delle foreste, a svelarle la sua vera identità: la sua natura di fatua è testimoniata dalla rapida trasformazione fisica. Ma solo l'incontro con tre streghe la aiuterà a capire la ragione per cui sua madre l'aveva allontanata da Meterra: Mimi può diventare l'ultima trelatrice, la sola in grado di parlare tutte le lingue e di riunire nuovamente le antiche razze riportando a Meterra l'armonia perduta. Ma i segugi addestrati nel Formicaio, la scuola del perfido rettore Vox, sono già sulle sue tracce...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Meterra

Messaggiodi nihal87 » 10/09/2013, 15:41

Non chiedetemi perchè, non ho letto nemmeno la trama prima di comprarlo, ma vedo questo libro da anni nel reparto fantasy della libreria dove vado.
La copertina mi ha sempre attratto come una calamita, il titolo lo adoro e quindi ho deciso di comprarlo. :lol:
Motivazioni che porterebbero alcuni a uccidermi, ma ho anche capito che quando ragiono e ragiono sui libri poi non è che scelgo granchè bene!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Meterra

Messaggiodi nihal87 » 18/03/2014, 22:50

Come detto sopra l'ho acquistato per la copertina. Lo ammetto senza vergogna. E il titolo sulle biglie mi faceva impazzire.
Dopo aver finito il libro ho letto una delle recensioni degli utenti e la recensione racchiudeva ciò che avevo "sentito" anche io.

Ovvero... che l'atmosfera in questo libro è semplicemente fantastica.
Genova viene dipinta come una città piena di viottoli stretti e tortuosi, ricca di misteri e segreti.
Bande di ragazzini ognuna con il suo codice morale e di vita, ma un'unica passione: le biglie.
Biglie che rotolano e guizzano ovunque.

Ho avuto momenti di apnea mentre i ragazzini schiccheravano le loro biglie nel tentativo di diventare campioni del Borgo!!!

Ma la storia non è questa. La trama non è originalissima, ma questa Genova mi ha totalmente coinvolto.

Bello e consigliato :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.