Ciclo dei Rigante - Tetralogia - Gemmel David

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Ciclo dei Rigante - Tetralogia - Gemmel David

Messaggiodi Il Prenna » 13/01/2014, 12:52

Ciao a tutti,

questo autore sta diventando pian piano uno dei miei preferiti e dopo aver letto tutti i Drenai, mi sono dedicato a questa tetralogia in due atti.

Ciclo dei Rigante

Prima Duologia
Spada nella tempesta (Sword in the Storm) (1998)
Falco di mezzanotte (The Midnight Falcon) (1999)

Seconda Duologia
Cuore di corvo (Ravenheart) (2001)
Cavalca la tempesta (Stormrider) (2002)

La prima duologia ha un'ambientazione celtica alle prese con un impero che ricorda fin troppo bene quello romano, la seconda invece si svolge 800 anni dopo e ha la strana caratteristica di essere uno dei pochi fantasy in cui compare l'uso massiccio delle armi da fuoco :)

I protagonisti della prima duologia sono Connavan e il suo figlio bastardo Flagello, che devono far fronte chi prima chi dopo all'invasione delle legioni di Stone, con a capo il terribile generale e poi imperatore Jasaray.

I protagonisti della seconda duologia sono Kaelin Ring e Gaise Macon, appartenenti al popolo dei Riganti oramai ridotto a un ricordo da un nuovo popolo invasore che si è appropriato anche della storia passata e degli eroi (Connovan e Flagello).

Il tutto è narrato dalla mano sapiente di Gemmell, che alterna momenti di grande battaglie a momenti di grande emozioni. Come al solito sono tanti i personaggi che lasciano il segno, sia dalla parte di chi combatte per il bene che di quelli che combattono per il male, anche se, come oramai Gemmell ci ha abituato, non esiste una demarcazione così marcata, e spesso ti ritrovi a odiare un personaggio che poi cambia drasticamente e si fa apprezzare tantissimo.

Tra i personaggi della prima Duologia come non ricordare il mercante di Stone (ed ex generale) amico di Connovan, che lo alleva e ci fa capire l'importanza di avere una mente aperta, oppure Furia, il vecchio gladiatore che si prende cura di Flagello e lo allena, ma anche i generali, le divintà ossia i Seidh, con la Morrigu che sa leggere i cuori delle persone e da loro quello che vogliono, anche se non sempre come lo vogliono.

Nella secondo, di cui per ora ho finito solo il primo libro, i personaggi che colpiscono di più sono due tipici personaggi da Gemmell, Jaim Grymauch e Meav Ring. Il primo incarna lo spirito dei Rigante, grosso, combattivo, decisamente poco fine ma con un cuore grande e sempre pronto sia a menar le mani che a gesti di grande altruismo, mentre invece Meav Ring è una donna dalla mente acuta, che sa far fruttare i soldi come nessun altro.

Stupenda la figura del Cacciatore, anche se rimane solo una comparsa ai margini :)

Che dire, se avete voglia di un po' di sano fantasy, un po' violento ma dai grandi ideali non perdete questa occasione :)

ps non ho messo le copertine italiane perché, specie per gli ultimi due, non vogliono dire nulla... Cuore di corvo mi sembra un egiziano e cavalca la tempesta un incrocio tra un indiano d'america e Geomon di Lupin :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.