"Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 06/01/2017, 10:13

Trilogia basata su "Alice nel paese delle meraviglie" e "Attraverso lo specchio" ambientata tra il Paese delle meraviglie e i giorni nostri.

Immagini e riassunti tratti dal sito di Newton compton editore

Composta da:

Il mio splendido migliore amico:

Immagine

Benvenuti nel vero Paese delle Meraviglie

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


2. Tra le braccia di Morfeo

Immagine

Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il Serpente.
Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell’inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa Regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma per realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa accademia d’arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un’altra sfida al Paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene…


3. Il segreto della regina Rossa

Immagine

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama.
Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?


più un libro di racconti di cui ho appena scoperto l'esistenza e che uscirà a breve:

Bonus: 6 cose impossibili (attenzione contiene spolier sulla trama degli altri tre :)

Immagine

:
Spoiler:
Alyssa Gardner è finalmente andata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie.
I tre racconti di questa raccolta narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia e dagli amici di Alyssa nel Paese delle Meraviglie. La madre di Alyssa, in Il ragazzo nella ragnatela, rivive gli eventi che hanno portato alla salvezza dell’uomo che sarebbe diventato suo marito. Morpheus, invece, dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati nel Mio splendido migliore amico. Infine, in 6 cose impossibili, Alyssa ricorda il periodo della sua vita dopo Il segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità di coloro che ama. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue Il segreto della Regina Rossa, fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi preferiti di questa avventura nel tempo.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 06/01/2017, 13:49

Premesso che amo la storia di Alice, questa trilogia mi è piaciuta molto :) L'autrice è stata davvero brava a ricostruire l'atmosfera e dare un nuovo tocco di gotico e dark a tutta la storia.

Nel complesso tutti i colpi di scena e le trovate mi sono piaciute anche se a volte la storia della protagonista divisa tra l'amore per Jed e la passione per Morfeo mi ha un po' stancato...

L'altra cosa che mi ha lasciato li è il titolo italiano del primo... qualcuno mi spiega che cosa c'entra con tutta la storia??
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 07/01/2017, 21:14

Qua invece la recensione del primo libro piena di spoiler :)

:
Spoiler:
Premetto che se non avessi letto la trama e cercato su internet i vari commenti non avrei mai iniziato un libro che si chiama "Il mio splendido migliore amico" prima o poi dovrei riuscire a parlare con chi prende certe decisioni nelle case editrici... insomma ma vi pare possibile dare un titolo che non solo non c'entra nulla con l'originale ma neanche con la storia (alla fine dei tre libri devo ancora capire a chi si riferisce il titolo, a Jed o Morfeo... vai a saperlo...)

Ho adorato la versione della Walt Disney e ho adorato il romanzo di Alice e buona parte di quello che poi la fantasia umana ha attaccato all'opera originale di Carroll e devo dire che questa rivisitazione mi è piaciuta davvero molto.

Alyssa è la protagonista di questa trilogia è una lontana discendente di Alice Liddle, la ragazzina che ha ispirato Carroll per Alice nel paese delle meraviglia, e una "normale" adolescente alle prese con i primi amori una famiglia un po' disastrata... la mamma infatti è rinchiusa in un ospedale psichiatrico perché sente le voci degli insetti e dei fiori. Ha una mezza cotta per il suo vicino di casa e fa dei quadri stupendi con gli insetti morti.

Da qua parte alla scoperta della verità sulle sue origini e sul perché sua madre è rinchiusa, su chi è Morfeo, il suo amico "immaginario" di infanzia che poi ha perso per strada e sul perché la sua famiglia pare essere maledetta.

La visione del paese delle meraviglie senza filtro, portata più al Tim Burton più cupo che al giocherellone Disney mi è piaciuta molto, molto belle le prove e molto bello cercare di capire che cosa passa per la testa di Morfeo, oltre a quale cappello scegliere per ogni occasione.

I colpi di scena ci sono, sia sul passato di Alyssa e della sua famiglia, che si scoprirà discendere direttamente da Rossa, scappata dal Paese delle meraviglie nel corpo di Alice, che sul presente e futuro del nostro mondo e del paese della meraviglie.

Grandi avventure, grandi sacrifici e una storia di amore divisa tra il bello ma fragile Jed e il bello ma pazzo Morfeo che ci porta a divorare le pagine per arrivare al finale imprevedibile ma allo stesso tempo intrigante, che lascia però aperto la porta al seguito
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 08/01/2017, 14:14

Recensione spoilerosa del secondo libro: anche lui con un titolo che non c'entra nulla ne con la storia ne con l'originale :) (

:
Spoiler:
Finito il primo libro con l'incoronazione di Alyssa a regina Rossa e con il lavaggio della memoria di Jeb, il secondo parte circa un anno dopo che Alyssa Gardner, la protagonista della saga, è ritornata dal Paese delle Meraviglie, abdicando al trono come regina e delegando il potere alla Regina Avorio. Alyssa ha rinunciato alla sua parte Netherling, quel lato magico che la lega al Paese delle Meraviglie, per poter vivere nel nostro mondo come una qualunque ragazza della sua età. Diplomarsi e poi andare a vivere a Londra con il suo ragazzo, Jeb, che si sta affermando come artista, sono i piani di Alyssa. Ma Allie non può fingere di essere una semplice umana: i fiori e gli insetti le fanno ancora sentire i loro sussurri, le ali che le sono spuntate durante la sua permanenza nel Paese delle Meraviglie, prudono dalla voglia di essere liberate e il suo lato Netherling è sempre latente e pronto a emergere. I propositi di normalità di Alyssa sono destinati, però, a fallire quando strane e inquietanti visioni cominciano a tormentarla e quando ricompare nella sua vita Morpheus, l'intrigante ragazzo-falena che da sempre le è accanto, che la prega di tornare nel Paese delle Meraviglie per scongiurare la distruzione di quel mondo da parte della Regina Rossa pronta a tutto pur di vendicarsi, anche a invadere il mondo mortale. Il Paese delle Meraviglie, infatti, sta pian piano penetrando nel mondo mortale e sarà Alyssa a dover salvare entrambi i mondi dalla furia di Rossa prima che sia troppo tardi...

Ritrovare i personaggi del primo libro, ritrovare l'aria di mistero e di magia di cui il paese delle meraviglie si nutre è stato qualcosa di fantastico. In più in questo libro l'autrice svela molti retroscena della famiglia Garden che giocati al momento giusto rendono la storia avvincente fino al finale, tragico ma aperto nel quale la Regina rossa avrà la sua vendetta condannando Jeb e Morfeo a una "convivenza" forzata nel mondo di scarico del paese delle meraviglie.

Molto bella la caccia al tesoro attraverso i quadri e il sangue, molto bello la corsa per capire chi sta tramando contro i protagonisti, molto bella l'atmosfera di sospetto e intrigo che si respira.... L'unica cosa che mi rimane sempre li e il rimbalzarsi di Alyssa tra Jeb e Morfeo, la sua incapacità di scegliere che alla fine stanca un po'... vuole Jeb, ma anche Morfeo... che indecisione massiccia :(
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 08/01/2017, 21:11

Recensone spoilerosa del terzo libro:

:
Spoiler:
Mentre la fine del primo libro stava in piedi da sola, la fine del secondo no... Alyssa si ritrova costretta a entrare dalla porta di servizio del paese delle meraviglie per recuperare i suoi uomini (umano, netherling e genitore) e deve per forza accettare la sfida della regina rossa, altrimenti entrambi i suoi mondi andranno a rotoli.

Mi è piaciuto molto la storia dei ricordi perduti di Rossa, che spiegano perché la regina sia così pazza, mi è piaciuta molto la storia del passato del papà di Alyssa, mi è piaciuta tutta la storia, tranne la soluzione che l'autrice ha trovato per il triangolo amoroso... prima il mortale, poi l'immortale... che fantasia...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi gio » 12/01/2017, 16:57

Ok arrivato il terzo volume, tra qualche giorno lo leggo e poi vengo al tavolo a lasciare un commento su tutta la trilogia!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi gio » 15/01/2017, 20:34

Sto leggendo il terzo volume e caspita, mi piace molto. E' proprio come finire nel Paese delle Meraviglie. Leggo e penso: che fantasia! Mi lascia sempre perplessa l'incertezza amorosa della protagonista, però le trovate dell'autore sono notevoli!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 15/01/2017, 20:40

gio ha scritto:Sto leggendo il terzo volume e caspita, mi piace molto. E' proprio come finire nel Paese delle Meraviglie. Leggo e penso: che fantasia! Mi lascia sempre perplessa sempre l'incertezza amorosa della protagonista, però le trovate dell'autore sono notevoli!


Concordo in pieno con te... la più grande pecca è questo triangolo amoroso che non si vuole risolvere...

:
Spoiler:
e che non si risolve... cioè la mortale con il mortale e l'essere fatato con l'essere fatato... non mi è piaciuto per niente questo finale...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi gio » 17/01/2017, 17:34

Eccomi, terminata stanotte la lettura del terzo volume.
Che dire, ho amato i colpi di scena, gli inganni, le astuzie e le sottigliezze, che mi sembrano il punto forte di questa saga. Belle le ambientazioni, le trovate fantastiche, bello Morpheus (mi è piaciuto sempre, sin dal primo libro, ma nel terzo l'ho apprezzato proprio senza più dubbi). In questo terzo capitolo ho imparato ad apprezzare di più anche Jeb, che è sempre stato un bravo ragazzo per carità, ma veniva un po' eclissato dal carisma del suo rivale magico.
E, devo dirlo, in fondo ho amato anche Alyssa. La sua cronica indecisione che mi ha infastidito moltissimo in precedenza, alla fine non è riuscita a farmi scadere il personaggio, perché nonostante tutto bisogna concederle di aver cercato di fare sempre il meglio. Il suo cuore è effettivamente diviso, due anime, due amori. Però, detto questo, il finale no, non mi è piaciuto proprio niente. Ci ho pensato un po' stanotte, già prima di terminare il libro si capiva qual era la strada scelta e no, come dice Prens, non riesce proprio a piacermi.

:
Spoiler:
So che è un finale che dovrebbe far felici tutti. I sostenitori di Morpheus e quelli dell'innamorato umano, ma io proprio non lo "sento", mi stona. Non so che finale avrei voluto, ma non questo. Mi sembra un accomodamento che fa un po' tristezza. Per la serie ecco che puoi averli tutti e due. Ma anche no, grazie. Pare impossibile che non ci fosse modo di arrivare a scegliere. Che l'ago della bilancia (o del sentimento) pendesse più da una parte. E sinceramente, poveretto anche Jeb che ha vissuto con la consapevolezza che morto lui, la moglie avrebbe vissuto il suo altro grande amore. E anche Morpheus che resta ad aspettare, mentre lei si vive a pieno il suo amore umano. Non so. Non mi ha convinto proprio. Pur apprezzando tutti e tre i protagonisti. I due personaggi maschili poi sono ammirevoli. Ma è l'autrice che non mi ha convinto. Fantasia incredibile, sensibilità affine a quella di Carroll, ottima rivisitazione del Paese delle Meraviglie, ma sul sentimento (che poi è il motore vero di qualunque storia, il nocciolo), per me non ci siamo.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi gio » 17/01/2017, 17:36

Prens ma tu hai letto anche 6 cose impossibili?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi Il Prenna » 18/01/2017, 9:32

Mi sono accorto della sua esistenza solo aprendo il tavolo... Prima volevo capire bene di che cosa si tratta... Se lo prendo a kindle come il resto o in prestito in biblioteca.

PS... Concordo sul finale...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Splintered" Trilogia di A.G. Howard

Messaggiodi gio » 18/01/2017, 11:04

Mmm in biblioteca da me non credo arriverà dato che non hanno più comprato neppure l'ultimo della saga. Prima di acquistarlo però aspetto che lo legga tu, così mi dici se vale la pena ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.