"Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Il ciclo di Shannara di Terry Brooks

Messaggiodi gio » 02/11/2009, 17:38

Anche a me piace molto questo libro!
Mi piacciono anche gli altri volumi di Shannara, ma questo è il mio preferito.
L'inizio è descritto bene, misterioso e avvincente ti butta subito nell'avventura. E soprattutto i personaggi mi piacciono tanto. Ricordo che già alla prima lettura (ormai l'avro riletto 5 o 6 volte) li avevo sentiti 'vicini'. Una cosa che non sempre mi capita e che risulta determinante nel mio amare o meno (e quanto) la storia.
Sì, il segreto della spada è un'ottima trovata.

I rimandi a Tolkien li gradisco ;) li ho visto effettivamente come tributi (Prens op cit) al grande.
Il gruppo - umani, elfi, nani - ricorda molto la compagnia dell'anello, ma dato che ho amato la compagnia tolkeniana non ho problemi ad apprezzare anche quella 'brooksiana'. Insomma con questo libro mi sento 'a casa', per questo ogni tanto lo riprendo in mano volentieri.

Prens, quando rovinano la storia? Nella scena del combattimento? (eccezionale la citazione grazie) Altri punti?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il ciclo di Shannara di Terry Brooks

Messaggiodi Il Prenna » 02/11/2009, 17:53

Diciamo che in alcuni punti sai già dove andrà a parare o cosa succederà... penso che il punto più alto è quando Allanon cade nella fornace... (non ho creduto neanche per un attimo che era morto...) per il resto devo dire che mi è piaciuto davvero!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi nihal87 » 25/03/2010, 23:27

non l'ho apprezzato... ho letto il primo a stento! purtroppo assomiglia troppo al signore degli anelli e questo lo penalizza anche se lo scrittore ha detto che il primo è così somigliante al libro di tolkien perchè Terry brooks lo stima molto e quindi voleva fare una specie di tributo.. purtroppo... non mi è piaciuto per quello! e pensare che ne ho ben 3! gli altri mi sono stati regalati da gente ignara del fatto che non piacesse per niente!!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi Sophie » 26/03/2010, 18:22

nihal, se mai dovesse capitarti l'occasione, prova a dargli un'altra opportunità a Brooks ;)
Sulla 'Spada di Shannara' la penso come te, mi ha annoiato da morire e mi ha molto deluso, è un calco troppo fedele del libro di Tolkien, praticamente ero in grado di prevedere quello che sarebbe successo nella pagina successiva semplicemente basandomi sui miei ricordi del 'Signore degli Anelli'... però il secondo è molto più bello, abbastanza originale (anche se, certo, l'ambientazione rimane quella classica), e dotato di personaggi più simpatici e coinvolgenti... soltanto dopo la lettura delle 'Pietre magiche' sono riuscita a capire come mai Brooks fosse uno scrittore amato e idolatrato da così tante persone! :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 18:35

ce l'ho anche quello!! quindi vedrò di dargli un'altra possibilità =) però la mole di libri che ha scritto è assurdaaa!! :shock:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi Il Prenna » 16/04/2010, 15:59

E adesso mi avventuro nelle terre inesplorate, almeno per me... inizio a leggere gli eredi di Shannara... e scopro che io leggo ma lui scrive, per cui mi rimangono ancora un bel po' di libri per finire la serie... ad oggi mi mancano tre cicli (due da tre e uno da quattro), un preludio e uno\due libri denominati legends... non male, ho da leggere per un bel po'...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi Fayla » 25/04/2010, 13:59

Io ho letto tutti i libri di Shannara, compresi gli extra (Il magico mondo di Shannara e A volte la magia funziona), il fumetto e il ciclo del Demone, che vi è indirettamente collegato.
Non mi ha mai dato fastidio il suo "scopiazzamento" dal Signore degli Anelli, primo perchè ho conosciuto prima Terry che Tolkien e quindi per me (allora pura quattordicenne u_u) iniziava un mondo nuovo che dura ancora oggi, 16 anni dopo; e poi perchè Terry stesso ha ammesso di essersi rifatto a colui che ha sempre considerato come un maestro. Dopo la Spada, e soprattutto nei cicli successivi, i toni cambiano ed esce fuori l'originalità di Terry. Geniale poi, secondo me, il modo con cui è collegato prima al ciclo del Demone (il Verbo e il Vuoto) e poi all'ultimo della Genesi.
Da quanto ne so, zio Terry ha in mente altri cicli ora (tre se non sbaglio) che dovrebbero narrare ciò che è successo dall'ultimo libro della genesi fino al costituirsi del primo consiglio dei Druidi.

Personaggi preferiti:

ALLANON (il primo amore *_*). Mi è piaciuto fin da subito e ha dato inizio alla mia particolare simpatia per i druidi (B. Franck sa :P). Senza dilungarmi molto, altrimenti non la finirei più, lo trovo un personaggio fantastico. In generale mi piacciono tutti i druidi, ma lui di più. Simile al Gandalf del SDA, anche se a me piace più Allanon, forse appunto perchè l'altro lo conobbi molti anni dopo e quindi ci sono meno affezionata. ^^

Garet Jax: Se "La canzone di Shannara" mi piace così tanto forse è anche per merito suo. Simile ad Allanon per certi versi, pur non essendo un druido, la sua figura è molto affascinante e anche lo scopo che si prefigge.

In verità ce ne sarebbero anche altri ma questi due, posti non troppo lontano l'uno dall'altro, svettano e li superano di parecchio.

Libro preferito:

Al cuor non si comanda quindi dico: la Spada. Il libro che mi ha iniziato al mondo di Terry. Mi ha preso fin dalle prime pagine, che Terry stesso giudica noiose perchè ricche di descrizioni fini a se stesse. A me, sinceramente, non hanno mai annoiato.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate del ciclo del viaggio della Jerle Shannara, in cui il fantasy classico viene a scemare per uno un pò più tecnologico (le navi volanti, ad esempio). A voi piace? Io non so, all'inizio non avevo molta voglia di leggerlo e infatti i tre libri di cui la serie è composta rimasero a lungo sul comodino, chiusi. Poi mi venne lo sfizio e iniziai e li finii tutti e tre in pochi giorni leggendo anche di notte. XD Però, nonostante la storia mi sia piaciuta molto, mi mancavano le vecchie mappe e il classico viaggio a piedi o a cavallo del fantasy "medievale".
Immagine
Avatar utente
Fayla
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/04/2010, 22:52

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi Angelo Amnell » 10/08/2011, 11:35

Allora io ho letto Il primo re di Shannara(che si è meritato le cinque stelle) e ora sto per finire La spada si Shannara :!:
Il primo re l'ho adorato *_* mi ha così catturato che l'ho divorato in pochi giorni :-P
Invece La spada non sta avendo lo stesso effetto e dubito che a 183 pagine dalla fine possa riprendersi :cry:
A volte mi ha annoiato e mi è venuta voglia di finirlo in fretta per passare ad altro,e non è una bella cosa per un libro :?
Però andrò avanti lo stesso con Le pietre e La canzone,ho sentito che sono i libri migliori di Brooks :!:
Ormai mi sono fissato e li leggerò,ma se questa volta non mi piacciono li abbandono senza rimpianti :evil:
Ok ehm mi potete aiutare con la cronologia?
Non sto capendo più niente tra genesi,verbo e vuoto,leggende,viaggio della Jerle Shannara ecct :cry:
A quanto ho letto si devono leggere così:
Il primo re di Shannara
Ciclo di Shannara
Saga degli Eredi di Shannara
Il viaggio della Jerle Shannara
Il Druido Supremo di Shannara
La saga del Demone
La genesi di Shannara
Le leggende di Shannara
Ma io sapevo che genesi,demone e leggende andavano lette prima :!:
Sto impazzendo :twisted: :twisted:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 12:24

Aggiornata anche questa saga su Anobii. La lista completa della cronologia esatta (presa da Wiki) è:

Il Ciclo del Demone

1. Il Demone
2. Il Cavaliere del Verbo
3. Il fuoco degli Angeli

La Genesi di Shannara

1.I figli si Aramgeddon
2. Gli elfi di Cintra
3. L'esercito dei demoni

Le Leggende di Shannara

1. L'ultimo cavaliere (uscito nel 2011)

Il Preludio di Shannara

Il primo Re di Shannara

Il ciclo di Shannara

1. La spada di Shannara
2. Le pietre magiche di Shannara
3. La canzone di Shannara

Gli eredi di Shannara

1. Gli eredi di Shannara
2. Il druido di Shannara
3. La Regina degli Elfi di Shannara
4. I Talismno di Shannara

Il viaggio della Jerle Shannara

1. La strega di Ilse
2. Il labirinto
3. L'utlima magia

Il Druido Supremo di Shannara

1. Jarka Ruus
2. Tanequil
3. La Regina degli Straken

Opere Correlate

1. Il Magico Mondo di Shannara (2001) (nota di Blackie:guida sull' universo di Shannara)
2. Indomitable (2003) (nota di Blackie:racconto breve, non esiste in italiano, comunque nella libreria anobiana l'ho aggiunto lo stesso ;) )
3. Lo spirito Oscuro di Shannara (2008) (nota di Blackie: racconto a fumetti)

Questo è quello che troverete su Anobii nella nostra libreria ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi claudia » 18/01/2012, 12:38

Blackie, il ciclo del demone non fa parte di Shannara. E' solo che nel ciclo della Genesi Brooks ha avuto la geniale (?) idea di unire due saghe diverse.
Almeno, io la vedo così.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 14:10

claudia ha scritto:Blackie, il ciclo del demone non fa parte di Shannara. E' solo che nel ciclo della Genesi Brooks ha avuto la geniale (?) idea di unire due saghe diverse.
Almeno, io la vedo così.


Nei libri di Shannara viene messo come un ciclo della saga e anche Wiki me lo segna come facente parte della saga :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi claudia » 18/01/2012, 14:27

demon black ha scritto:
claudia ha scritto:Blackie, il ciclo del demone non fa parte di Shannara. E' solo che nel ciclo della Genesi Brooks ha avuto la geniale (?) idea di unire due saghe diverse.
Almeno, io la vedo così.


Nei libri di Shannara viene messo come un ciclo della saga e anche Wiki me lo segna come facente parte della saga :roll:


Se lo dicono loro!
Però se io volessi leggere la saga di Shannara e cominciassi dal ciclo del Demone che di Shannara non ha niente ci rimarrei male. Comunque... ad ognuno la sua opinione.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 16:45

claudia ha scritto:
demon black ha scritto:
claudia ha scritto:Blackie, il ciclo del demone non fa parte di Shannara. E' solo che nel ciclo della Genesi Brooks ha avuto la geniale (?) idea di unire due saghe diverse.
Almeno, io la vedo così.


Nei libri di Shannara viene messo come un ciclo della saga e anche Wiki me lo segna come facente parte della saga :roll:


Se lo dicono loro!
Però se io volessi leggere la saga di Shannara e cominciassi dal ciclo del Demone che di Shannara non ha niente ci rimarrei male. Comunque... ad ognuno la sua opinione.


Ops...credo di aver finalmente compreso quello che vuoi dire Claudia :oops: :oops:
Tu intendevi la cronologia delle storie, giusto? :oops:
(ho avuto l'illuminazione mentre stavo sistemando il ciclo di Darkover! :lol: )
Io avevo capito che il Ciclo del Demone, secondo te, non apparteneva affatto a Shannara! Per questo ti ho risposto in quella maniera, scusa! :oops:
Io ho riportato la lista e la cronologia di come è stata sistemata su Wiki, personalmente io non l'ho letta, quindi, tutto quello che ho scritto, l'ho fatto da profana, ignara dell'esattezza della cronologia. Mi sono affidata a Wiki. :oops:
Scusami ancora per aver frainteso le tue parole :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.