"L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi gio » 04/11/2009, 10:40

In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misecordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non solo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia.

L'ultimo elfo di Silvana De Mari colpisce il lettore per la sua poesia, per i toni 'dimessi' della narrazione e dei personaggi, ma per la profondità dei messaggi che la storia stessa vuole veicolare.
Io l'ho trovata una bella favola. Un po' malinconica. Però non è il mio genere di fantasy, ecco.

copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (15.5 KiB) Osservato 8180 volte


La storia continua con L'ultimo orco

Anche in questo libro incontriamo Yorsh, l'ultimo elfo, oramai adulto. Ma il vero protagonista di questo libro è Rankstrail, soldato di ventura che combatte una guerra contro gli orchi. Mentre Yorsh è un eroe per destino, per Rankstrail è diverso: non è un predestinato, deve trovare la sua via attraverso le scelte, anche sbagliando. E sarà l'amore ad aiutarlo a prendere le decisioni giuste. Lo schema classico prevede che l'eroe liberi la fanciulla dall'orco. Ma chi è veramente l'orco: chi è nato orco, o chi ha scelto di esserlo? Silvana De Mari mette il tema del libero arbitrio al centro di questo racconto pieno di avventura, di battaglie fantastiche, ma anche di tenerezza.

copj13[2].jpg
copj13[2].jpg (11.87 KiB) Osservato 8180 volte


E Gli ultimi incantesimi

Una storia di Regine. Una storia di Guerriere. Il loro destino non è scolpito su un muro, ma scandito da una filastrocca che, dai passi di una bambina a quelli di un'altra, attraversa i secoli. Tra tutte le regine la più disperata è quella degli Orchi, disposta a sacrificare non solo la vita, ma l'eternità. La più sola è la Regina del Mondo degli Uomini. La più disarmata è la Regina del popolo deportato dei Nani, condannato a morire nelle miniere, la più improbabile è Masciak la Grassa, la figlia del boia. Signora degli Eserciti. Tutte dovranno imparare a combattere e a vincere, perché il futuro del mondo passa dalla libertà e dalla forza delle madri, passa dal loro diritto inalienabile di scegliere il padre dei loro figli, mostrare il viso, sentire il vento nei capelli, dal loro diritto inalienabile di non essere battute, vendute, comprate, sfruttate, ripudiate, lapidate, bruciate.
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (11.55 KiB) Osservato 8180 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'ultimo Elfo di Silvana De Mari

Messaggiodi alehcim81 » 04/11/2009, 16:17

Ho letto solo il primo e mi sono innamorata dell'elfetto!Troppo tenero!
L'ho comprato da regalare al mio cuginetto di 9 anni!
Avatar utente
alehcim81
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/08/2009, 10:14

Re: L'ultimo Elfo di Silvana De Mari

Messaggiodi ziadada » 07/11/2009, 23:15

Io ho letto l'elfo, l'orco ed un pezzetto di incantesimi, e li sto amando molto.
La lettura de L'ultimo elfo all'inizio mi ha spiazzato: mi aspettavo di avere comprato un libro adatto come lettura della buona notte da fare con il mio bimbo, e mi sono trovata in mezzo ad una storia di genocidio e tirannia; ci ho messo un po' per sintonizzarmi con quello che il libro in effetti voleva raccontare a prescindere dalle mie aspettative...
Dico subito che la scrittura di questa autrice per me è straordinaria, e che il mio preferito finora è L'ultimo orco: mi è piaciuto questo racconto di fantasia ma concreto della vita dei mercenari, con le sue storie di fame di freddo e di parassiti, ma anche di spirito di corpo ed eroismi "dal basso"; mi ha ricordato alcuni romanzi che parlano delle infinite e sanguinose guerre del seicento.
Alcune tra le cose comuni ai tre libri che me li fanno amare:
- tutti i cambi di prospettiva della storia si aprono con il punto di vista di un bambino, ed i bambini hanno un ruolo sempre centrale
- gli eroismi nascono sempre dalla necessità che spinge un protagonista, malgrado sia dolorosamente consapevole dei suoi limiti, a scendere in campo semplicemente perchè non c'è nessun altro che possa salvare la situazione se lui non lo fa
- tutti i protagonisti partono pesantemente limitati dalla loro situazione fisica o sociale
- tutti i protagonisti, sebbene abbiano in effetti qualche capacità non comune, non vincono mai grazie a quella...
Mi piace molto la forte spinta etica che anima questi racconti, che non è retorica ma morale quotidiana e concreta, applicabile alle difficoltà di ogni giorno....
Sconsigliato a chi non sopporta una storia spesso realisticamente crudele ed in cui, a volte, muoiono le persone sbagliate... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi demon black » 25/06/2010, 18:51

Ho appena comprato L'Ultimo Elfo e...guardando qui, mi sono accorta che Gli Ultimi Incantesimi è da una vita che ce l'ho nella lista dei desideri su anobii e neanche sapevo che era il terzo di una quadriologia :shock:
Bene, così ora ho il primo....una volta letto tornerò per dirvi che ne penso ;)


Una notizia che mi ha detto la libraia...il 30 Giugno uscirà il quarto e ultimo :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi ziadada » 25/04/2011, 14:42

A chi, come me, desiderasse leggere "L'ultima profezia del mondo degli uomini" ma fosse restia a foraggiare con il suo denaro Silvana De Mari, segnalo che il libro si trova da qualche giorno anche "in prestito" sulla rete... :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi DaisyDery » 03/06/2011, 21:36

ziadada ha scritto:A chi, come me, desiderasse leggere "L'ultima profezia del mondo degli uomini" ma fosse restia a foraggiare con il suo denaro Silvana De Mari, segnalo che il libro si trova da qualche giorno anche "in prestito" sulla rete... :-P

Perchè sei restia a pagare il lavoro di Silvana De Mari?
Ho letto il tuo precedente intervento e non capisco, se hai voglia, puoi spiegarmi questa tua posizione?
Grazie! :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi guidaharrypotter » 24/06/2011, 23:33

Quadrilogia splendida, considero la De Mari la miglior scrittrice fanatsy italiana. Per me è la ns J.K. Rowling. Il tasso di fantasia non è così geniale ma in compenso supera di molte spanne l'autrice britannica in quanto a profondità.
Il più riuscito per me è Gli Ultimi Incantesimi, il meno L'Ultima Profezia del Mondo degli Uomini ma parliamo pu sempre di una flessione minima, solo perché la qualità degli altri tre è eccelsa.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi ziadada » 25/06/2011, 8:12

Daisy, scusami, non avevo visto la tua domanda! ... e nel frattempo è passato tanto tempo che ho (quasi) cambiato idea: probabilmente lo comprerò, alla fine. Se non altro per non lasciare il "buco" accanto agli altri tre sullo scaffale.

Senza contare che parlo parlo ma devo ancora finire Ultimi incantesimi!

p.s.: finora il mio preferito, giusto per differenzarmi da guidaharrypotter ;) è decisamente L'ultimo orco :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi demon black » 25/06/2011, 13:00

Non è stato aggiunto l'ultimo libro della quadrilogia :o ...ci penso io! :ugeek:

Immagine

Trama

C'era una volta il mondo degli Uomini e quello degli Orchi. Erano uniti da un lembo di terra ma li dividevano anni di guerre, odio e desiderio di vendetta. C'era il Capitano, dal nome potente e magico, Rankstrail, che aveva battuto gli Orchi ma che da tempo sembrava disperso. C'era poi sua figlia Chiara, abbandonata da lui in tenera età e cresciuta dagli zii come una loro figlia: aveva il potere di leggere nel fuoco e sentiva anche il più piccolo sussurro. C'era anche un principe di nome Arduin, figlio del leggendario Yorsh, che amava costruire macchine volanti e che presto si accorse dell'amore per Chiara. E c'era il soldato semplice Skardrail che si era messo in testa di ritrovare il Capitano. Partì da solo e attraversò le terre degli Orchi pur di raggiungere la sua missione, perché era una missione da cui dipendeva il destino del mondo degli Uomini e solo lui lo sapeva. E su tutti c'era Rosalba, regina dai mille volti, dotata di coraggio e intelligenza, e di una spada che al solo guardarla incuteva timore e rispetto. Ma nessuno di loro aveva fatto i conti con un'ultima profezia...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi DaisyDery » 02/07/2011, 21:11

@ziadada non ti preoccupare :-P
Io sono ancora a metà saga, devo iniziare "Gli ultimi incantesimi", devo dire però che ho trovato splendido "L'ultimo orco", per la sua concretezza lo preferisco a "L'ultimo elfo"
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi gio » 21/07/2012, 10:56

Ho appena terminato la lettura dell'ultimo volume della saga: L'ultima profezia del mondo degli uomini.

(del resto della saga avevo letto solo il primo, ma quest'ultimo volume sta in piedi anche da solo, non si fatica a seguire le vicende pur non avendo letto tutto)

E' la prima volta che mi capita (che io mi ricordi) di aver l'impressione che in un libro ci sia "troppo". Spesso mi è capitato di leggere libri che dicevano proprio poco, in qualche caso vergognosamente poco (vedi libri scritti in carattere gigantesco con tante pagine bianche e pochissimi fatti), ma con questo libro ho avuto l'impressione contraria.

SPOILER

Giunti all'incoronazione di Rankstrail sul trono degli orchi - decisamente epiche le vicende di questo personaggio! - avevo l'impressione che il libro potesse dirsi "fatto".
Poi invece si aggiungono nuovi sviluppi, ma forse un po' affrettati rispetto a tutta la parte precedente, forse "in più"...


FINE SPOILER

Ecco, mi è parso un pochino sbilanciato. Ma la parte con le vicende di Rankstrail mi è piaciuta davvero molto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "L'ultimo Elfo", e altre opere di Silvana De Mari

Messaggiodi Il Prenna » 10/06/2013, 19:40

Ho letto l'ultimo elfo e mi è piaciuto un sacco :) specie per il modo di pensare logico dell'elfo che ci mette un po' ad adattarsi al resto.

Molto bello, anche se il drago forse poteva sopravvivere, (e magari dare fuoco qua e la, diciamo altrove :))
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.