"Vento di Fuoco" la trilogia di William Nicholson

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Vento di Fuoco" la trilogia di William Nicholson

Messaggiodi Il Prenna » 22/12/2009, 12:25

Ciao a tutti!

Ieri vagando per una biblioteca deserta causa neve mi sono imbattuto in questa trilogia che lessi anni fa e che ora vi recensisco dato che ho rinfrescato la mia memoria mentre osservavo la neve cadere.
È composta da tre libri (ma dai è una trilogia!!) e i titoli sono:

Vol. I - IL RITORNO DEL CANTORE (2000) http://www.anobii.com/books/Il_ritorno_ ... 53c4a6a5b/
La città di Aramanth è costruita attorno al Cantore, bizzarro monumento sonoro la cui musica porta pace e armonia. Ma un giorno la sua Voce viene rubata, e tutto cambia: a decidere del destino dei cittadini, ormai, è il Grande Esame annuale che, in base al punteggio ottenuto, stabilisce a quale classe sociale dovranno appartenere. E la rigida, oppressiva meritocrazia di Aramanth funzionerebbe alla perfezione, se non fosse per famiglie come gli Hath: un padre bibliotecario che preferisce i libri alla carriera, una madre anticonformista, tre figli ribelli... Saranno proprio due di loro, i gemelli Kestrel e Bowman, a sobbarcarsi il grave fardello di una tremenda responsabilità: ritrovare la Voce del Cantore e restituire ad Aramanth la libertà.

Vol. II - IL TEMPO DELLA CRUDELTA' (2001) http://www.anobii.com/books/Il_Tempo_de ... 3e5a64aca/
Un tempo Aramanth era divisa in caste e governata da un'oIigarchia, ora è una città in cui tutti decidono liberamente del proprio destino. E il merito va ai gemelli Kestrel e Bowman Hath, che hanno restituito la Voce al Cantore, la prodigiosa scultura sonora creata dai Manth. Ma è destino che la gente di Aramanth non abbia pace: è ormai giunto il Tempo della Crudeltà, quello in cui tutti i Manth diverranno schiavi dell'onnipotente Signoria ed entreranno a far parte di un sistema governato da leggi feroci. Solo Kestrel riuscirà a fuggire, per aiutare l'amatissimo gemello ad apprendere i segreti del popolo dei Cantori, gli unici che possano spezzare il potere della Signoria...

Vol. III - IL CANTO DELLE FIAMME (2002) http://www.anobii.com/books/Il_canto_de ... 879b9e71c/
E' il Tempo della Crudeltà. I Manth sono partiti dalla Signoria, ormai in rovina, per intraprendere il lungo viaggio che li condurrà finalmente nella loro patria. Durante il tragitto si vedranno costretti ad affrontare carestie, tempeste di neve e ancora la malvagità del Morah. Solo Ira Hath, la profetessa, potrà portarli a destinazione, ma la sua salute peggiora di giorno in giorno... Kestrel trema all'idea di raggiungere la patria. La spaventa ciò che questo traguardo significherà per sua madre - ma non soltanto per lei. Bowman attende con ansia la chiamata di Sirene, preparandosi a compiere l'estremo sacrificio per il suo popolo e per la sua famiglia. Prima, però, dovrà seguire gli insegnamenti del grande Albard. E nel frattempo si alza il vento...

I libri sono scritti per un pubblico mi sa di ragazzi, ma la storia è comunque carina, ci sono molte trovate geniali e spesso ti strappa una risata.
Il libro che mi è piaciuto di più è il primo dove si vede la differenza tra una normale famiglia ben inquadrata e quella dei protagonisti. Spettacolari i ragionamenti fuori dagli schemi e molto carini sono le "parolacce" che usano quando devono imprecare, mi ricordo che all'epoca erano entrare anche nel mio linguaggio, scatenando non poche risate tra i miei amici.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.