La Saga dei Drenai di David Gemmel

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La Saga dei Drenai di David Gemmel

Messaggiodi Dubricius » 07/01/2010, 23:42

La Leggenda dei Drenai

copt18.jpg
( Il mio preferito) Dros Delnoch è una fortezza impenetrabile, unico baluardo tra le terre dei Drenai e le lande desolate delle orde Nadir. Per anni la sua imprendibile struttura è stata sufficiente a scoraggiare le singole tribù affascinate dai ricchi territori del meridione. I ranghi di Dros Delnoch sono stati d’anno in anno sempre più assottigliati nell’illusione che le invalicabili mura bastassero per sempre. Ora i Nadir hanno, però, un solo capo, un signore della guerra. Ulric ha unito sotto il suo vessillo tutte le tribù Nadir e conquistato tutte le nazioni delle pianure settentrionali. Solo Dros Delnoch ormai si erge tra i Nadir e il proprio fato.

Egel, il Conte di Bronzo, costruì con Dros Delnoch la fortezza inespugnabile. Contro i Drenai si schiera uno sterminato esercito, che non può essere sconfitto. A Dros Delnoch si decide il futuro del popolo Drenai.

Le mura di una fortezza sono, però, salde quanto il coraggio di chi le difende. Dros Delnoch ha bisogno d’eroi e di leggende, che animino il cuore dei suoi soldati.

Druss dei Drenai, il Capitano dell’Ascia, è una leggenda tra gli uomini. Le storie sulle imprese dell’onnipotente guerriero si narrano in ogni angolo del mondo. Ma persino Druss può diventare vecchio.

Nella fortezza di Delnoch s’intrecceranno saghe come quella di Druss e quella dei Trenta di Serbitar, il principe albino. Tra di loro troverà posto anche quella di Rek? Un uomo che ha paura della morte, potrà trovare la strada che lo conduce a Delnoch e verso il destino, che è stato scritto per lui?

Basterà tutto questo per fermare Ulric?

Sulle mura di Dros Delnoch si erge un guerriero che non ha mai perso una battaglia, un uomo che non si è mai scostato dai propri principi: Druss, la Leggenda…

“The legend” è stato il primo romanzo di David Gemmell ambientato nel mondo dei Drenai. I libri dello scrittore inglese non seguono, però, un ordine cronologico. Molti dei libri successivi raccontano e ampliano avvenimenti precedenti agli eventi di Dros Delnoch. Questo, però, non vuol dire che non si possa leggere La Leggenda dei Drenai e goderne, tutt’altro. Gli accenni ed i riferimenti invogliano il lettore a correre in libreria per arricchire la propria conoscenza del mondo dei Drenai. Quelli di Gemmell sono, comunque, tutti romanzi singoli “autoconclusivi”, che si possono tranquillamente leggere nell’ordine preferito senza timore di pericolose anticipazioni, che rovinino le letture successive.

La “Leggenda dei Drenai” è un romanzo veramente piacevole. Quello che non troverete tra le sue pagine sono le lunghe descrizioni o la trama estremamente complessa. Se desiderate sapere tutto della flora delle pianure Nadir, o delle tecniche per la forgiatura delle spade, o della geopolitica gemmelliana, temo che non amerete molto questo importante scrittore fantasy.

Tutto il romanzo di Gemmell si regge sulla caratterizzazione dei personaggi e la forza delle immagini narrate. Lungi però dall’essere superficiale, il romanzo ci mette di fronte con poche e sapienti pennellate a temi che valgono una riflessione: l’onore alberga solo nel cuore dei giusti e dei virtuosi? Un uomo comune può elevarsi al di sopra della propria condizione nel momento del bisogno? Qual è la differenza tra un eroe e un codardo e dov’è il punto di rottura? Dove si trova la speranza nel momento della disperazione?

Gemmell è un maestro narrativo, a cui sono necessarie poche sapienti righe per ottenere l’effetto di decine di pagine. Se prendiamo l’esempio di Druss, ciò che interessa al lettore del personaggio è già presente in questo libro. Il successivo e bellissimo “La Leggenda di Druss” (che presto recensiremo, n.d.r.) approfondirà la vita dell’eroe Drenai, ne illustrerà la genesi e ne caratterizzerà meglio l’aspetto, ma tutto quello che ci occorre per fare del personaggio un’analisi caratteriale lo troviamo già nelle pagine di “La Leggenda dei Drenai”.

Non ci sono debolezze in Gemmell, o meglio vi sono, ma contribuiscono a risaltare la vera forza dei suoi protagonisti. I personaggi di Gemmell sono autentici eroi epici delle saghe, ma con in più un lato umano.

I personaggi di “La Leggenda dei Drenai” non sono gli Achei omerici del kalos kai agathos (belli e buoni). L’età di Druss e la sua artrite, le paure di Rek, l’aspetto di Serbitar, il disprezzo nei confronti di Orrin non impediscono, però, a questi personaggi d’essere eroi nel momento del bisogno. Gli eroi di Gemmell sono reali, perché hanno in se un lato oscuro, perché hanno dubbi e paure. La paura di fallire, la paura di deludere, la paura di crollare e di fuggire, la paura della morte e della vecchiaia sono macigni che pesano sulla coscienza di tutti. Gli uomini e le donne di Gemmell trovano, però, la forza di fare ciò che va fatto all’interno di un rigido codice morale, oppure nell’impossibilità d’ammettere un’inevitabile sconfitta, e perché no… in un’insana follia.

Alla fine della lettura, quando ci accorgiamo che il libro è di “sole” 376 pagine, la domanda sorge spontanea: “com’è possibile?”. La sensazione è quella d’aver letto una grande saga, ben più lunga e ben più complessa. Nella mente del lettore si sono create perfette immagini degli attori, che hanno recitato in questo grande dramma, pur mancandone le dettagliate descrizioni fisiche. Lo stile di Gemmell è questo: evocativo. Tutto quello che ci serve è qui, a portata di mano. Un semplice discorso, un’azione e un gesto evocano in noi tutto quello, che ci occorre per mettere al loro posto le tessere del puzzle.

In Gemmell anche la morte ha una sua bellezza. È sempre “giusta” e non arriva mai a sproposito. Ci separa forse da un personaggio a cui ci siamo affezionati nel corso delle pagine, ma è sempre una degna conclusione. «Se avessi immaginato la sua morte, l’avrei immaginata così», ci sentiamo affermare sottovoce. Se mancasse, ne sarebbe svilito il personaggio.

Gemmell è in un certo qual modo Shakespeariano (non me ne voglia il grande drammaturgo). La morte è un giudice implacabile, ma che conosce il senso dell’onore e ha un’innata propensione per il dramma.

Chi pecca di ubris (tracotanza), invece, trova la giusta punizione.

I nemici, in questo caso le orde Nadir, sono sempre terribili e sembrano imbattibili. Ulric non conosce la pietà ed è determinato quanto i difensori di Dros Delnoch. Il Khan ha un sogno, è spietato e possiede forza morale e militare per conseguire il proprio obiettivo, ma è anche un uomo d’onore e conferirà al suo più acerrimo nemico il più grande tributo del suo popolo.

I nemici sono implacabili e sono anche la chiave di lettura con la quale valutare i difensori. Come gli eroi, essi sono determinati e seguono un loro sogno personale. Ulric, che è sintesi di tutti i grandi condottieri Mongoli (colto e potente come Kublai, ma feroce come il padre Gengis e il nonno Yesughei), è a modo suo un altro eroe.

Nemici così grandi rendono ancora più epico l’esito finale e che sia la vittoria, o la sconfitta, a conti fatti non è nemmeno più così fondamentale.

In questo primo romanzo dei Drenai non esistono il bene e il male in senso assoluto, ma solo due popoli. Uno che desidera ardentemente compiere il proprio destino e l’altro che lotta per la propria sopravvivenza. La nostra scelta di campo dipende solo dall’ottica dell’autore, che abilmente ci pilota e ci fa fremere per i Drenai.

A distanza d’anni è difficile poter valutare questo libro singolarmente, senza tener conto di tutto ciò che successivamente ho letto di Gemmell.

Alcuni libri successivi si sono rivelati più completi, o sicuramente migliori esteticamente (mi viene in mente Guerrieri d’Inverno, o la Leggenda di Druss, per citarne solo un paio). Alcuni interventi “deus ex machina” dell’autore, soprattutto alla fine, possono sembrare stridenti e minare in parte la struttura narrativa. “La Leggenda dei Drenai” è stato, però, il “primo” e quello in cui si è posta la base di molte delle vicende, che sono state successivamente narrate. E’ un libro molto bello, che consiglio a tutti i lettori fantasy, neofiti oppure esperti. Lo stile della saga dei Drenai, proprio dell’epic fantasy, è degno e raffinato erede d’autori come Robert E. Howard, Michael Moorcock, e Karl E. Wagner.

Gemmell rimane uno dei pochissimi autori in grado con i suoi libri di farmi accantonare qualsiasi cosa io stia leggendo.

Autore: Daniele Urso - Data: 19 luglio 2004
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Waylander dei Drenai di David Gemmell

Messaggiodi Dubricius » 19/08/2010, 17:29

Niallad, sovrano dei Drenai e figlio del leggendario Re Guerriero Orien, dopoavere inconsciamente disarmato il suo regno, viene assassinato da un sicarioprofessionista. Approfittando della confusione, un'orda di spietati guerrieri,i segugi del Caos, guidati occultamente da una diabolica Fratellanza, invadere terre dei Drenai, seminando ovunque terrore e morte in un bagno di sangue che non ha precedenti. La sola speranza dei pochi guerrieri Drenai che ancora si oppongono agli invasori è che venga ritrovata la mitica Armatura di Bronzo che Orien usava in battaglia e che è scomparsa.
Accompagnato dal giovane sacerdote Dardalion, Waylander, un mercenario in fuga dalla Fratellanza, s'inoltra nelle terre dei feroci nomadi Nadir per recuperare la leggendaria armatura, ma la sua missione è appesa ad un filo ... anche perchè Waylander è il sicario che ha ucciso Re Niallad!
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Il lupo dei Drenai di David Gemmell

Messaggiodi Dubricius » 19/08/2010, 17:32

Possono esistere pace e serenità, silenzio e solitudine, ne regno dei Drenai, sempre squassato da guerre, da faide, da sanguinose scorrerie? Dakeyras, il boscaiolo, sembra pensare di si. Insieme a sua figlia, la bella Miriel, conduce un'esistenza serena e solitaria fra le montagne di Skeln, lontano dall'eco degli eserciti, dal rombo dei cavalli, dal cozzare delle battaglie, dai temerari sogni di grandezza e di gloria di sovrani e generali. Una vita a contatto con la natura, tra picchi innevati e foreste maestose, scandita solo dai rumori del sottobosco e dal canto degli uccelli. Ma la vita di Daykyras e di sua figlia è in pericolo. Qualcuno ha offerto una ricca ricompensa in oro per la sua vita e tre dei più spietati e sanguinari guerrieri del paese sono già sulle sue tracce, decisi a versare il suo sangue. Morak, il formidabile spadaccino che gode del dolore altrui ed ama la tortura, è deciso a togliergli la vita.
E con lui ci sono Belash, un guerriero nadir divorato da sogni di vendetta e Senta, il gladiatore, che nessuno è mai stato capace di sconfiggere. Sono certi di non avere mai guadagnato denaro con tanta facilità. Ma si sbagliano. Non solo perché Miriel è una donna formidabile, imbattibile con l'arco, temibile con la spada, conoscitrice palmo a palmo dei boschi, ma soprattutto perchè il suo maestro è stato uno degli uomini più pericolosi del regno, un assassino insidioso e terribile, un'autentica macchina per uccidere: Waylander.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

La saga dei Drenai di David Gemmell

Messaggiodi Dubricius » 19/08/2010, 18:08

L'eroe nell'ombra

Le rovine di Kuan Hador racchiudono un oscuro mistero. Evitate da mercanti e predoni, offrono dimora a leggende che raggelano il sangue, ma nel cuore di ogni leggenda c'è una scintilla di verità. Un potere maligno è emerso dalla nebbia e cammina per le terre dei Drenai,fomentando la rivalità fra i signorotti locali e sfruttando le debolezze degli uomini, per favorire il ritorno del suo esercito di mostri. Un male dall'apparenza attraente, ancora più ingannevole di quanto possa semvbrare.
Un gruppo di improbabili eroi può opporsi all'empia alleanza: A guidarli è il misterioso Grigio, una figura enigmatica odiata ed invidiata per la sua favolosa ricchezza. Un uomo dal passato intriso di sangue.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: L'eroe nell'ombra di David Gemmell

Messaggiodi demon black » 19/08/2010, 18:42

Wow!!!!!!!!!

Ma la saga dei drenai è autoconclusiva in ogni volume o prosegue di volume in volume?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eroe nell'ombra di David Gemmell

Messaggiodi Dubricius » 19/08/2010, 18:51

demon black ha scritto:Wow!!!!!!!!!

Ma la saga dei drenai è autoconclusiva in ogni volume o prosegue di volume in volume?


Autoconclusiva, anche se poi si possono cogliere dei riferimenti o delle tracce appartenenti ad altri libri. Non sono stati scritti in ordine cronologico, nasce tutto da "la leggenda dei Drenai" che potrebbe collocarsi a metà della saga. Un fantasy unico che è in realtà la lotta dell'autore contro il cancro.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: La saga dei Drenai di David Gemmell

Messaggiodi demon black » 22/01/2012, 10:14

Ordine di pubblicazione

La leggenda dei Drenai (Legend) (1984)
Le spade dei Drenai (The King Beyond the Gate) (1985)
Waylander dei Drenai (Waylander) (1986)
L'ultimo eroe dei Drenai (Quest for Lost Heroes) (1990)
Il lupo dei Drenai (In the Realm of the Wolf) (1992)
La leggenda di Druss (The First Chronicles of Druss the Legend) (1993)
L'impeto dei Drenai (The Legend of Deathwalker) (1996)
Guerrieri d'inverno (Winter Warriors) (1996)
L'eroe nell'ombra (Hero in the Shadows) (2000)
Il lupo bianco (White Wolf) (2003)
Le spade del giorno e della notte (The Sword of Night and Day) (2004)

Ordine Cronologico della Saga

Waylander dei Drenai (Waylander) (1986)
Il lupo dei Drenai (In the Realm of the Wolf) (1992)
L'eroe nell'ombra (Hero in the Shadows) (2000)
La leggenda di Druss (The First Chronicles of Druss the Legend) (1993)
L'impeto dei Drenai (The Legend of Deathwalker) (1996)
Il lupo bianco (White Wolf) (2003)
La leggenda dei Drenai (Legend) (1984)
Le spade dei Drenai (The King Beyond the Gate) (1985)
L'ultimo eroe dei Drenai (Quest for Lost Heroes) (1990)
Guerrieri d'inverno (Winter Warriors) (1996)
Le spade del giorno e della notte (The Sword of Night and Day) (2004)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Saga dei Drenai di David Gemmel

Messaggiodi Il Prenna » 28/09/2013, 8:51

Saga finita :)

Tanta tanta roba... Tanti personaggi colossali, tante storie che si intrecciano, tanti cambiamenti, tanti colpi di scena, tante storie, tante battaglie, tanta violenza, anche se spesso condannata come inutile...

I personaggi si sprecano, ce ne sono una infinità che meritano di essere ricordati, da Druss con Snaga, colei che manda, e la sua regola di vita, imparata da Shadak: "non violare mai una donna, non fare del male a un bambino, non mentire, imbrogliare o rubare, perché queste sono cose per uomini da poco. Proteggi i deboli quando il male è forte, e non permettere mai a pensieri di guadagno di spingerti a perseguire il male. – " all'assassino Waylander il grigio con la sua infallibile balestra e la sua voglia di ricostruire una vita fatta a pezzi da un atto di violenza gratuita (il finale ultimo delle sue storie è fantastico :)) al Dannato che lotta una vita intera e oltre contro quello che era diventato per amore e per onore, ma anche ai Trenta, preti guerrieri della fonte, a Teneka, in mezzo a due mondi che lotta per salvarsi e per farsi accorgliere...

Le storie sono tante, le avventure si sprecano, i gesti di eroismo sono all'ordine del giorno e la speranza non muore mai, anche nelle ore più scure.

Insomma una saga davvero stupenda per gli amanti del fantasy :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.