Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi Mortalfilo » 05/02/2010, 20:29

Occhèi, volevo discutere di quegli orrori, terrori ed ansie che costellano certe storie.
Non parlo dello splatter, né di quello a metà tra il fantasy e lo splatter. Parlo delle presenze. Parlo del timore di ciò che non esiste ma che potrebbe essere dietro l'angolo. Parlo del piacere del dolore e della pazzia derivata dal fatto che tutto è come dovrebbe essere.
Esemplificando, Poe. O Borges.
Insomma, che qualcuno ne parli. Solo questo.

Se questa discussione dovrebbe essere censurata, che qualcuno lo faccia. Ne ha bisogno.
Avatar utente
Mortalfilo
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 17/12/2009, 17:17

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi gio » 05/02/2010, 22:17

mortalfilo tu sei proprio fuori :roll: troppo forte! :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi demon black » 14/02/2010, 21:49

...francamente a me Poe non mi ha messo nè ansia e nè paura, anzi, l'ho sempre trovata una lettura piacevole :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi è piaciuto ma....non l'ho trovato tutto questo granchè :roll:
Mentre Borges non l'ho mai letto :roll:

Le storie sui fantasmi mi hanno sempre impressionato :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi geki » 16/02/2010, 12:52

Vedo una grande differenza tra Poe e Borges.

Poe è il terrore del misconosciuto, l'oscurità appena oltre la luce della nostra personale coscienza di sé.

Borges, come l'Ende de La Prigione della Libertà, è più paradossale, focalizzato più sul : conosciamo poco e la realtà è illusione che sul terrificante.

In entrambi, non capisco il riferimento all'ermetismo
Geki - what else?
Avatar utente
geki
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2010, 18:57

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi Dafne » 11/02/2011, 11:06

Se ho capito più o meno a cosa alludi Mortalfilo, questo è un genere che da qualche anno a questa parte mi affascina molto. Quel senso di non detto, di mistero oscuro, di inquietudine, una presenza che sembra onirica, effimera, che rende nervosi e inquieti, di cui non conosci la natura, situazioni dove il reale sfocia nell'irreale e nelle tenebre e il confine diventa insondabile, mai dichiarato, lasciano il lettore un senso di smarrimento che io personalmente trovo emozionante, ma a molti può risultare fastidioso. Certi libri di questo genere potresti chiuderli pensando: ma quindi che cosa voleva dire l'autore? Io generalmente invece, nel non detto e indefinito di tal genere mi immergo e penso: geniale! :-P
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi Dafne » 11/02/2011, 11:07

Scusate mi accorgo solo ora che è una vecchia discussione, ma non potevo non aggiungere un commentino :mrgreen:
Avatar utente
Dafne
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 05/08/2010, 12:16

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi gio » 11/02/2011, 11:17

Dafne ha scritto:Scusate mi accorgo solo ora che è una vecchia discussione, ma non potevo non aggiungere un commentino :mrgreen:



hai fatto benissimo, "rinverdiamo" la discussione!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi koukla » 11/02/2011, 17:34

gio ha scritto:
Dafne ha scritto:Scusate mi accorgo solo ora che è una vecchia discussione, ma non potevo non aggiungere un commentino :mrgreen:



hai fatto benissimo, "rinverdiamo" la discussione!

Ma sì, dai! Siamo solo in ritardo di un anno!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Non troppo fantasy e terrificante. Oserei dire ermetico.

Messaggiodi B. Franck » 28/02/2011, 23:44

Dafne ha scritto:Se ho capito più o meno a cosa alludi Mortalfilo, questo è un genere che da qualche anno a questa parte mi affascina molto. Quel senso di non detto, di mistero oscuro, di inquietudine, una presenza che sembra onirica, effimera, che rende nervosi e inquieti, di cui non conosci la natura, situazioni dove il reale sfocia nell'irreale e nelle tenebre e il confine diventa insondabile, mai dichiarato, lasciano il lettore un senso di smarrimento che io personalmente trovo emozionante, ma a molti può risultare fastidioso. Certi libri di questo genere potresti chiuderli pensando: ma quindi che cosa voleva dire l'autore? Io generalmente invece, nel non detto e indefinito di tal genere mi immergo e penso: geniale! :-P



Se si cerca terrore e mistero allo stato puro mi butterei su tutto ciò che riguarda Cthulhu più che altro........
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29


Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.