Errori da fantasy

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Sophie » 28/01/2011, 16:08

Giordana ha scritto:Non sono d'accordo, in quanto le donne guerriere, per essere forti, portare spadoni, scudi, armature, saper tendere decentemente un arco e similari devono avere una muscolatura che le supporti e per averla avranno casomai un fisico atletico, ma non esile (ecco, più che magro prima avrei dovuto usare il termine "esile" per esprimermi meglio), perlomeno per cosa si intende con "esile" per i canoni moderni.


Quoto, straquoto e riquoto, e che gli dei ti benedicano per averlo scritto tu al posto mio usando le parole giuste, che io oggi sto in trance e non riesco a connettere bene quasi niente... :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi SeanMacMalcom » 28/01/2011, 16:10

Giordana ha scritto:Trovo molto interessanti le tue scelte e prometto che cercherò di conoscere di più questa Midda.


Grazie! :mrgreen: E' tutto a disposizione gratuitamente in rete... :ugeek:

Giordana ha scritto:Comunque non sono sole le donne ad avere armature improbabili...a volte anche certi uomini non scherzano.


Per gli uomini credo che esista anche il rischio opposto e, nel dire questo, penso a quella lunghissima serie di film (e non solo) fantasy in cui sono mostrati cavalieri che vanno in giro 24h al giorno con armature o maglie metalliche, quasi indossassero una semplice t-shirt.
Considerando il peso di un'armatura, o anche solo di una maglia metallica, è assurdo che uno si metta a tavola indossandola come fosse un abito qualunque... :roll: :roll: :roll:
Poi, ovviamente, nel ritmo della storia questi particolari finiscono per essere trascurabili (e trascurati), ma se uno vuole porre il dito su certe scelte, di certo questa è una estremamente discutibile... a meno di non dichiarare che, in quel particolare contesto narrativo, esista una forza e una resistenza tale da giustificare tale fatto. :-P
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi niji » 28/01/2011, 16:21

nihal87 ha scritto:io però generamente leggo fantasy per trovare il diverso.. generalmente storco il naso davanti alle imprecazioni dei personaggi. Un mondo in cui non viene menzionata la religione non mi piace che venga detto "Per Belzebù" o "Che diavolo" ecc... cosa che ho apprezzato infinitamente nella Trilogia di Kushiel. Ogni imprecazione era riferita ai loro dèi. Un modo di fare nostro, ma in un mondo diverso, ci sta, ma deve avere senso all'interno della storia!
spero di essermi fatta capire :cry: :roll:

capire, si capisce :P poi posso dirti che personalmente non è una cosa che mi fa piacere di più o di meno un libro.
Piuttosto apprezzo che venga creato un modo di parlare del mondo/del personaggi... modi di dire, termini, ... (penso ad esempio al ciclo della Torre Nera di King... e King in generale, anche non sul fantasy, è molto bravo nel caratterizzare i diversi personaggi con diversi modi di parlare), ma il fatto che un termine "nostro" venga utilizzato senza grandi spiegazioni, non mi da fastidio.

Bellissimo il cricetoooo!!

E Sean, non credo che la tua Midda sia un personaggio che possa rischiare di sembrare stereotipato...

Giordana: Beh, ci sono tante sfumature... non è detto che debba per forza andare in giro con uno spadone a due mani. Comunque sì, esili e fragili non ce le vedo, un po' di muscoli ce li dovranno avere (come giustamente hai intuito, ho inteso diversamente il tuo "magra"... e anche il fisco femminile ben muscoloso ha i suoi estimatori). Ma forse allora il problema che sollevi tu è di noi illustratori... ^^" nel senso, c'è qualche libro in cui viene fisicamente descritta come "dal fisico fragile" una guerriera?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Giordana » 28/01/2011, 16:59

niji ha scritto:Giordana: Beh, ci sono tante sfumature... non è detto che debba per forza andare in giro con uno spadone a due mani. Comunque sì, esili e fragili non ce le vedo, un po' di muscoli ce li dovranno avere (come giustamente hai intuito, ho inteso diversamente il tuo "magra"... e anche il fisco femminile ben muscoloso ha i suoi estimatori). Ma forse allora il problema che sollevi tu è di noi illustratori... ^^" nel senso, c'è qualche libro in cui viene fisicamente descritta come "dal fisico fragile" una guerriera?


Oddio mi cogli in fallo! Non lo so. Cioè, adesso che mi ci fai pensare non sono sicura del fatto che sia quanto scritto a farmi vedere un personaggio in un certo modo o la copertina :oops:
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi guidaharrypotter » 13/02/2012, 20:05

Giordana ha scritto:

Delle donne improbabili che si trovano in giro che mi dite?



dico che è una figura idealizzata, e il genere fantastico ne è pieno, perché deriva dalla fiaba, dove l'archetipo regna sovrano. Non per questo è un errore usarla.

I personaggi si possono costruire in due modi: quelli classici, senza macchia e senza paura - che ovviamente nessuno pensa siano rintracciabili nella realtà ma del resto non lo sono neppure gli anelli magici e nonostante questo si può godere tranquillamente di storie di eroine impeccabilie anelli magici - oppure quelli più moderni, cioè eroi azzoppati e più vicini al mdoello umano.

La scelta sta esclusivamente al gusto dello scrittore (e spesso anche in relazione al target) e se al lettore non piace un tipo che si legga i libri che contengono la'ltro ma non lo indichi come errore di coerenza. Gli errori di coerenza sono un'altra cosa e questo equivoco è uno dei più diffusi in Rete, grazie anche a certi improvvisati pseudoinsegnanti di scrittura che bloggano scemenze a raffica.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi gio » 13/02/2012, 20:56

:) :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Ensis » 29/03/2012, 1:20

gio ha scritto:Quali sono gli errori o gli elementi di disturbo alla lettura che vi è capitato di notare in un fantasy? Diciamo gli scivoloni che più facilmente possono capitare a chi scrive questo genere?


Eh, dipende!
Potrei dire che spesso ci sono degli errori marchiani riguardanti la descrizione, inverosimile, di combattimenti, tattiche militari, dinamiche poltico-socio-economiche descritte in modo a dir poco approssimativo, ambientazioni geografiche, con relative tempistiche di spostamento, al limite del ridico e via dicendo ma qualcuno potrebbe sempre obbiettarmi che 'son mondi di fantasia' e quindi, magari, soggetti a regole diverse da quello reale.

Mi limito allora a parlare di descrizioni eccessivamente stereotipate di personaggi e dei rapporti che li legano.
L'abuso di luoghi comuni mi crea seri problemi e fa calare vertigionosamente la mia attenzione.
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi gio » 29/03/2012, 9:46

Ad esempio? quali sono i luoghi comuni che ti "dispiacciono" di più?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 10:02

gio ha scritto:Ad esempio? quali sono i luoghi comuni che ti "dispiacciono" di più?



Andiamo un po' sul generale. Come ho letto anche in altri post, ad esempio, mi pare di capire di non essere l'unico a trovare la contrapposizione tra bene e male un po' troppo manichea e spesso semplicistica, con cattivi di turno un po' da operetta sulla cui 'natura' e caratterizzazione psicologica si sorvola completamente.
D'accordo, nel Signore degli Anelli ad esempio c'è una contrapposizione tra bene-male quasi netta (quasi perché se il male ed il bene sono riconoscibilissimi ad un primo sguardo, quasi si recuperasse un certo modo di vedere 'greco' delle cose, gli eroi non mancano di essere tentati dal male stesso e quasi vien fatto 'sperare' che almeno un malvagio possa redimersi dalle proprie azioni) ma lo definirei tutto fuorché banale, trattandosi di un opera che ricorda molto le canzoni di gesta ed i poemi epici antichi, narrata con una maestria davvero invidiabile. Il punto è che quando non possiedi il talento di un Tolkien, profondo conoscitore di lingue e miti, rischi di banalizzare il tutto, trasformando una storia nell'ennesimo "il buono-bello-fighissimo-potentissimo-cheincorsod'operadivienepiùpotenteconnumerosiesorprendentipowerupsmancofosseunplatformallasupermario contrapposto al cattivo-malvagissimo-magariqualchevoltaunpo'tenebrosoeaffascinant per compiere la profezia che piùprofezianonsipuòperchédettatadanonsisabenequaleantichissimaforzaetramandatacome e magari nel frattempo salvare l'amore della sua vita superbellabravaemagariconsanguerealedestinatapureleiafarechissàcosa.

Si dice che squadra vincente non si cambia e sicuramente ci sono delle tematiche di fondo nei racconti che possono essere considerate 'universali' e dunque le vedremo ritornare continuamente, a dispetto di mode ed epoche storiche, nei racconti (non solo di genere fantasy) ma il punto è come vengano 'servite' al lettore tale tematiche.
Il rischio di banalizzarle, con un approccio troppo semplicistico, o troppo interessato a mettere in risalto i personaggi creati (in cui inevitabilmente, parere personale, l'autore sembra sempre riconoscersi un po') è grande.

Inoltre molte opere che ho letto (non chiedetemi, perché tedo a rimuovere i titoli di tutto quello che non mi piace e a dirla tutta, non mi piace nemmeno fare cattiva pubblicità ad autori emergenti e che magari non sono qui per poter controbattere alle mie critiche) tendono ad essere monocorde. C'è solo è sempre un unico punto di vista, un unico protagonista assoluto ovvero il famoso bello-bravo di cui parlavo prima.

Insomma questo è giusto un esempio ma potrei andare avanti per ore.
Ultima modifica di Ensis il 31/03/2012, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Ensis » 31/03/2012, 10:11

gio ha scritto:Ad esempio? quali sono i luoghi comuni che ti "dispiacciono" di più?


E poi, caro Giò, mi danno spesso fastidio i modi a dir poco approssimativi in cui vengono descritti i contesti dove agiscono i personaggi.
Definirli approssimativi è poco e spesso ci si trova in mondi che sono un'accozzaglia di periodi storici reali in chiave fantastica, cuciti insieme senza preoccuparsi troppo di paradossi o no-sense che si vengono a creare, dove anche qui troviamo i luoghi comuni dei luoghi comuni.

Il problema non è tanto il luogo comune di per sé ma il fatto che tante volte non trovo un minimo di impegno ad 'arricchire' il racconto, sia dal punto di vista delle psicologie dei personaggi, sia dal punto di vista delle dinamiche sociali dei mondi dove essi vivono.

Si può perdonare un po' di banalità quando si legge un ottimo racconto e anzi, magari aiuta il lettore a non sentirsi alienato e spiazzato rispetto all'opera ma il troppo stroppia e poi, quando come dicevo nell'altra risposta, ci si preoccupa solo di far vedere quanto grandi siano i personaggi-protagonisti-incuiproiettounpo'dime il luogo comune diviene davvero insopportabile :D
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi demon black » 31/03/2012, 20:35

Ensis ha scritto:E poi, caro Giò,


Gio è cara e non caro :ugeek:
...in tutti i sensi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Errori da fantasy

Messaggiodi Ensis » 01/04/2012, 0:31

demon black ha scritto:
Ensis ha scritto:E poi, caro Giò,


Gio è cara e non caro :ugeek:
...in tutti i sensi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



'picchia! Chiedo scusa, Gio'! Non volevo offenderti :D Sono caduto nello stesso errore di cui spesso son vittima, o vero il cambio di 'sesso' contro la mia volontà! :) Mille e mille volte perdono!
Avatar utente
Ensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/03/2012, 2:02

Precedente

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.