L'eroe senza macchia e senza paura

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi demon black » 01/09/2009, 13:50

Devi assolutamente vederli!!! :-P

...Prens, dimmi che almeno tu li hai visti :shock: ?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi Il Prenna » 01/09/2009, 14:03

demon black ha scritto:C'è ancora qualcuno che non ha mai visto Corto Circuito?!

Non ditemi che non avete neanche mai visto NAVIGATOR e D.A.R.Y.L.?

...non c'è più religione a questo mondo !!!!


Scusate l'OT ma essendo stato chiamato in causa...

"Buongiorno Dave" ti basta come risposta Blackie?? Non ti dico che ridere quando sono andato a vedere Indipendence Day e c'era questo omaggio a navigator... mi hanno preso per pazzo!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi demon black » 01/09/2009, 14:16

Quindi non sono stata io l'unica a notarlo!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi B. Franck » 24/05/2010, 10:26

Una cosa che mi dimenticavo di dire,è che un eroe imperfetto, potrebbe anche essere più facilmente sedotto dal male (proprio perchè anche lui ha i suoi problemi) mentre un eroe senza macchia e senza paura non è corruttibile.......
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi demon black » 24/05/2010, 10:39

B. Franck ha scritto: mentre un eroe senza macchia e senza paura non è corruttibile.......


...e per questo più noioso :ugeek:

Un eroe perfetto è...perfetto e basta, non puoi immaginarlo che perfetto e quando pensi ad una sua eventuale azione...la pensi perfetta senza margini di errore, senza...fantasia!!!!

Un eroe imperfetto è affascinante , bellissimo, ti ci puoi immedesimare meglio appunto perchè imperfetto come me!!!
Quando pensi ad una sua mossa futura, puoi spaziare la fantasia perchè non sai mai quale sia la sua reazione mentre con un eroe perfetto, senza maccia o peccato....beh, che noia mortale!!!!!!
Ultima modifica di demon black il 24/05/2010, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi nihal87 » 24/05/2010, 11:19

Mi piacciono più tenebrosi e un pò selvaggi, un pò come Aragorn oppure Anakin Skywalker (aaah quanto è bello... ovviamente nel 2 e nel 3 :lol: )
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi niji » 24/05/2010, 14:33

io ho una certa antipatia per quei personaggi che fanno cose eroiche perché tanto sanno di avere lo scrittore dalla loro parte... preferisco quelli che cercano di rimanere in vita.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi demon black » 24/05/2010, 18:56

niji ha scritto:io ho una certa antipatia per quei personaggi che fanno cose eroiche perché tanto sanno di avere lo scrittore dalla loro parte... preferisco quelli che cercano di rimanere in vita.


Esattamente :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'eroe senza macchia e senza paura

Messaggiodi Iantluin » 26/05/2010, 14:37

Secondo me è una questione di modelli dominanti. Oggi la letteratura fantasy pullula di personaggi di profilo medio, si potrebbe quasi parlare di "borghesi dell'universo parallelo", uomini comuni chiamati a svolgere imprese considerate titaniche, trascinatori di fardelli, che arriveranno alla meta dopo il "classico" percorso irto di difficoltà e prese di coscienza. Oppure personaggi dal profilo losco, come il Kane di Wagner o Eymerich di Evangelisti, i quali si ricoleggano comunque ad una tradizione di valori molto vicina alla nostra. E' come se questa letteratura sia divenuta realista nella presentazione del protagonista e sia, invece, rimasta fantastica nel finale e nelle modalità. Io non escludo il ritorno dell'eroe perfetto, più che altro per una questione di sensibilità. Basta pensare al cinema, è in aumento la produzione di colossal storico-mitologici, come Troy, King Arthur o Robin Hood incentrati su figure che hanno caratteristiche proprie dell'eroe senza macchia. Ciò induce a pensare che oggi si senta nuovamente la necessità di figure positive granitiche, detentori di valori morali giusti e puri, quasi come se rappresentassero una risposta ad una letteratura che indugia troppo sul quotidiano. D'altrone uno dei tratti distintivi della nostra società e il recupero del mito, nei suoi aspetti sia positivi che negativi (purtroppo).
Avatar utente
Iantluin
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/05/2010, 13:44

Precedente

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.