L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi gio » 04/09/2009, 11:04

Premessa per i viandanti anobiani: di questo argomento abbiamo parlato anche nella Libreria TdA, ma qui credo potremmo approfondirlo di più, descrivendo un pochino le nostre storie d'amore preferite, anzichè semplicemente citarle.


Cari Viandanti,
a qualche appassionato di fantasy, la tinta rosa in mezzo alle epiche battaglie non piace molto, a qualcuno invece un po' d'amore non dispiace, anzi...

Ne parliamo?
Quali sono le storie d'amore fantasy che avete apprezzato e perchè?
E viceversa, ci sono state vicende sentimentali che secondo voi 'stonavano' nel contesto in cui sono state inserite?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi Il Prenna » 04/09/2009, 11:24

A me va bene qualche tocco rosa qua e la, ma non devono essere (scusate il termine) morbose... del tipo oddio quanto mi manca, quanto è bello, come stiamo bene insieme per circa cento pagine. Per il resto un po' di rosa è ottimo, altrimenti le vicende sono tutte un po' incomplete.
In guerrino il meschino il protagonista parla con giovane che voleva fare il menestrello e a un certo punto disse:
"Un buon menestrello deve conoscere sia l'amore che la guerra, per poterle cantare al meglio" quindi una buona storia deve avere almeno un pizzico di amore!!

Seeya!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi B. Franck » 04/09/2009, 11:26

In generela io in una storia fantasy apprezzo molto che vengano messe storie sentimentali (un fantasy non può vivere solo di battaglie e risse ^_^ ) fanno tornare la situazione ad un senso di normalità che fa bene anche allo stesso lettore; poi però precisamente non ho delle coppie specifiche che mi piacciono di più o di meno
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi gio » 04/09/2009, 11:28

Il Prenna ha scritto:"Un buon menestrello deve conoscere sia l'amore che la guerra, per poterle cantare al meglio" quindi una buona storia deve avere almeno un pizzico di amore!!


ma cavoli... ma tu hai sempre la citazione giusta al momento giusto???????
BELLA, davvero bella!
e molto vera.

A me i sentimenti anche nel fantasy piacciono. Se c'è solo azione può piacermi sì, ma sono le emozioni (non solo l'amore eh, o meglio non solo l'amore di coppia, ma anche il legame di amicizia, quello fraterno, genitori-figli, ecc.) che mi coinvolgono davvero
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi Il Prenna » 04/09/2009, 11:32

In realtà la citazione era scritta in maniera migliore, ma non avendo sotto mano il libro ho avuto dei seri problemi a ricordarmela parola per parola, ma il senso è quello!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Viridiana e Morgan Leah

Messaggiodi gio » 04/09/2009, 11:41

Nel ciclo gli Eredi di Shannara di Terry Brooks, Morgan Leah (discendente di Rone Leah che aiutò Shea e Flick ne La spada di Shannara), giovane principe dal cuore coraggioso sente nascere l'amore per Viridiana, figlia del Re del Fiume Argento.

La storia però è complicata... Viridiana non è una creatura 'terrena', ma è stata creata dal padre per assolvere una precisa missione.

Inizia così un lungo viaggio alla ricerca della Pietra Nera degli elfi (destinata a riportare Paranor nelle Quattro Terre), che Morgan Leah affronta con Viridiana, ma anche con Pe Ell, l'assassino.

Tutti sono affascinati da Viridiana, ma Morgan è il solo che l'ama davvero. Anche Pe Ell è attrato da lei, ma le sue intenzioni sono, diciamo, particolari.

(segue spoiler...)

é bella la figura di lei, creata ad hoc per assolvere un compito e destinata a morire per compierlo. Lei è consapevole dall'inizio che non potrà amare Morgan Leah, ma a un certo punto si intuisce che nonostante tutto ormai gli vuole bene...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Aragorn e Arwen

Messaggiodi gio » 04/09/2009, 14:53

Coppia famosa anche se appena accennata tra le pagine del Signore degli Anelli: Arwen, elfa, stella del vespro e Aragorn ultimo discendente di Isildur ed erede al trono di Gondor.

Di Arwen mi piace molto la rinuncia all'immortalità, la scelta di abbracciare una vita mortale (e separarsi dal suo popolo, gli ultimi elfi che lasciano la Terra di Mezzo), per amore di Aragorn.
Allegati
arwen-aragorn.jpg
arwen-aragorn.jpg (26.93 KiB) Osservato 6787 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi demon black » 06/09/2009, 16:44

A me piace molto la storia de La Redenzione Di Althalus perchè

(SPOILER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

non solo viene descritto l'amore che nasce tra Emmy (la bella dea) e Althalus ma anche l'amore, l'amicizia e il rapporto fraterno che si viene a creare tra tutti i protagonisti!
C'è l'amore vero, reale, divino fra loro due ma c'è anche l'amore figliare (si dice così?) che iniziano a provare per i personaggi che si aggiungono in seguito....si viene creare un' enorme famiglia dove Althalus ed Emmy vengono, e assumono anche il compito, eletti a genitori, senza che tra loro corre nessun tipo di legame familiare.
Bellissimo!!!
Ti ritrovi alla fine a seguire le vicende di un'intera "famiglia" che si unisce per combattere insieme il cattivo di turno dove ogniuno deve anche combattere il proprio passato con i dolori e le gioie che, di conseguenza, porta dentro di sè.

Io ho amato molto questo libro anche per i legami di personaggi :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi guidaharrypotter » 11/09/2009, 20:56

Non è il mio genere, ma a chi lo ama consiglio la serie di Diana Gabaldon.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi gio » 12/09/2009, 19:35

guidaharrypotter ha scritto:Non è il mio genere, ma a chi lo ama consiglio la serie di Diana Gabaldon.



cioè?
fantasy rosa?

Io non ho mai letto un fantasy d'amore, ma mi piace quando in un fantasy 'normale' (?) c'è un po' di sentimento...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi guidaharrypotter » 13/09/2009, 20:08

Uhm, questa serie in realtà è complicata da inquadrare: viene classificata come fantasy, ma in realtà non c'è fantasy ma solo un elemento Fantastico. Ed è più fantascientifico, visto che si parla di viaggi nel tempo. Ad ogni modo quello è solo un pretetesto per poi narrare le vicende amorose dei due protagonisti ambientate nel (mi pare) XVII secolo. Lei è un 'Americana del Ventesimo, lui uno Scozzese 'd'epoca'. :lol:

So cmq che chi ama il rosa e il fantastico allo stesso tempo, si innamora di questa serie. L'ho consigliata a persone in sollucchero per Twilight e il feedback è stato molto positivo, quindi lo propongo sempre a chi ama il rosa bello carico e irrealistico ;).

Io ho letto solo il quinto: scritto bene, per carità, ma non mi ha detto niente, siamo a livello di HArmony con contorno di viaggio nel tempo. Vi consiglio un giretto su anobii, se la cosa vi attira è senza'altro meglio che sentiate le campane a favore, io non saprei evidenziarvi le qualità, non amandolo.

A proposito di Twilight e di Harmony già citati, proprio la HArmony ha appena varato questa primavera una collana romantico-vampiresca. Ho letto il primo in qualità di beta reader, stessa diagnosi della Gabaldon, anzi peggio. Però ripeto, non è il mio genere. Chi ama le collane Harmony è andato in visibilio, io l'ho recensito con una brutta stroncatura, trovando la protagonista incongruente e la storia tremendamente deja vu (basta sostituire il vampiro al pirata/bandito/tombeur de femmes redento/fuoricasta/etc etc ect). Se vi intressa, si chiama 'Sulle ali della notte'.

Quanto a Twilight, ce l'ho lì da leggere, perché mi interessa profondamente capire il fenomeno editoriale. Però non ho ancora avuto il tempo di aprirlo (anche se dubito che incontrerà il mio gusto).
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi niji » 18/09/2009, 10:32

oh oh oh (<- risata da Babbo Natale)... io adoro un po' d'amore nelle storie! :-P
Per la "quantità", diciamo che un libro dev'essere chiaro nelle sue scelte: se è un paranormal romance, allora è ok che la storia d'amore sia al centro di ogni cosa, ma se un libro "di avventura" si impantana troppo in una storia d'amore allora può darmi fastidio.
Mi sono piaciuti molto i primi 4 libri di Deverry (dovrò proseguire prima o poi, ma mi hanno detto che i successivi non reggono il confronto): si alternano diverse reincarnazioni degli stessi personaggi ed è molto interessante vedere come gli stessi caratteri di "base" e relazioni più o meno simili evolvano di vita in vita.
Coppie preferite al momento non me ne vengono in mente... :?
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: L'amore. Quando il fantasy si tinge di rosa :-)

Messaggiodi koukla » 18/09/2009, 21:19

niji ha scritto:Per la "quantità", diciamo che un libro dev'essere chiaro nelle sue scelte: se è un paranormal romance, allora è ok che la storia d'amore sia al centro di ogni cosa, ma se un libro "di avventura" si impantana troppo in una storia d'amore allora può darmi fastidio.

Concordo con Niji: preferisco un'avventura fantasy dove nasce una storia d'amore piuttosto che un romanzo d'amore abbia risvolti Fantasy...non so se riesco a rendere il concetto...
ATTENZIONE, PICCOLO SPOILER
E, scusate se vi rompo ancora con la Troisi, ma a me è piaciuta tantissimo la storia tra Nihal e Sennar, anche se era la trita e ritrita storia di 2 che si rincorrono e che si amano dal primo istante, ma sono gli ultimi ad accorgersene! (del resto è successo così anche a me!!! ;) )
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Prossimo

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.