La Trilogia

La lotta tra il bene e il male, il viaggio, la ricerca, i talismani... qui si discute dei 'capisaldi' fantasy

Re: La Trilogia

Messaggiodi demon black » 15/08/2010, 17:00

avalost ha scritto: :lol: :lol: :lol: Povera Blackie....
Non mi piace molto che un autore debba riprendere la storia di un altro autore per "scrivere dal punto di vista di Darcy" in questo caso. Orgoglio e Pregiudizio è di Jane e basta... :x
Come se io ora riscrivessi I Promessi Sposi dal punto di vista di Don Rodrigo (interessante però....)


C'è poco da ridere! :evil: :evil: :evil:

Comunque mi piacerebbe leggere L'Isola Del Tesoro ma vista dalla parte di Silver che adoro come personaggio!!!! *___*

Ma pensa un pò :o :o :o del Ciclo dell'Eredità, finora Brisingr è l'unico che mi sia piaciuto più di tutti!!!!! *___*
poi viene Eragon mentre Eldest neanche lo faccio rientrare nella mia classifica perchè è di una noiosità unica :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Trilogia

Messaggiodi Topolina » 09/09/2010, 16:46

Secondo me, esistono due tipi di trilogie, quadrilogie, eccetera: le prime sono quelle i cui libri sono tutti strettamente indispensabili al procedere della storia, hanno un inizio, uno svolgimento e una fine ben definiti, non sembrano mai spezzati a metà, raccontano solo ciò che serve veramente per lo svolgersi della trama e si possono leggere tranquillamente separati e magari anche in ordine sparso. Cicli del genere sono, per esempio, la saga di Harry Potter - lunga, ma tutti i suoi libri sono necessari -, di Artemis Fowl, di Cuore d'inchiostro e di Hyperversum, tanto per citare i primi che mi sono venuti in mente ^^
Il secondo tipo di trilogia, quadrilogia, ecc... è quello fatto per vendere: i suoi libri, di solito, sono molto piccoli, senza lo schema "inizio-svolgimento-conclusione", spesso spezzati di netto nel punto di massima tensione per invogliare i lettori ad acquistare il successivo, si devono leggere uno dietro l'altro e nell'ordine o non ci si capisce nulla e spesso e volentieri sono zeppi di parti inutili, scritte solo per allungare il tutto. Libri di questo genere, ahimè, ce ne sono molti di più: Il ciclo dell'Eredità, Il libro del Destino, Il diario del vampiro (in cui alla fine c'è scritto addirittura "continua..."), Twilight, le trilogie della Troisi (specialmente La Ragazza Drago, che secondo me non ha conclusione),... Quest'ultima in particolare, se non ricordo male, in un'intervista ha detto che aveva spedito il manoscritto completo delle Cronache, da cui doveva venire fuori un solo libro, ma che quelli della Mondadori hanno deciso (chissà perchè?) di spezzarlo in tre parti, e stessa cosa vale per le Guerre...

E' inutile dire che molto spesso certi libri anche ben fatti perdono valore proprio a causa dello spezzettamento, da parte dello scrittore stesso o degli editori, in tanti capitoletti, solo ed esclusivamente per vendere di più.
La cosa migliore, secondo me, è decidere ancora prima di iniziare a scrivere quanti libri si ha intenzione di realizzare: procedendo come, per esempio, Elisa Rosso o Christopher Paolini, si parte con l'idea di fare un libro solo, che poi diventa obbligatoriamente una trilogia (fare saghe di solo due libro no, eh?) e a volte ai tre se ne aggiunge almeno un altro. Peccato, però, che tutti i libri allungati per vendere di più siano pieni zeppi di parti inutili e quindi noiose...
«Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.»
Anatole France, La vita letteraria
Avatar utente
Topolina
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2010, 12:51

Re: La Trilogia

Messaggiodi saxosax » 07/10/2010, 10:52

Qualcuno di voi ha letto la trilogia di Brent Weeks? Non ricordo il nome del tutto comunque i libri sono: "The path of shadows", "The shadow's edge" e "Beyond the shadows"; in effetti non so se esistano in Italiano. Vi nomino questo autore perché è uno strano caso di TAGLIO invece che ALLUNGAMENTO DEL BRODO da aprte dell'editore. Leggendo l'ultimo libro si capisce chiaramente che il poveretto ne avrebbe scritto volentieri un altro, le fila dei vari filoni narrativi sono tirate troppo velocemente per non essersi trattato di un'imposizione esterna. Il motivo credo stia nel fatto che molto di ciò che aveva scritto ricordasse le saghe di jordan e martin e quindi non volessero rischiare il plagio, o più semplicemente di annoiare la gente; però è stato un peccato perché era davvero una bella saga.

In generale anch'io provo fastidio quando un libro viene spezzato solo per motivi commerciali, anche se forse Paolini è stato diviso più perché lui stesso ha voluto scrivere di più che non per imposizione dall'alto.

Spezzo però una lancia a favore della piccola editoria di qualità, che quando decide di spezzare un romanzo in più parti non è per guadagnarci più solti ma semplicemente perché non sarebbe proponobile stampare libri di 1000 pagine il cui prezzo di copertina dovrebbe essere di 35-40 euro per rientrare dai costi della stampa.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: La Trilogia

Messaggiodi claudia » 07/10/2010, 11:45

demon black ha scritto:Comunque mi piacerebbe leggere L'Isola Del Tesoro ma vista dalla parte di Silver che adoro come personaggio!!!!


Ce l'ho.
La vera soria del pirata Long John Silver di Larsson Björn

Ci sono libri che danno pura gioia. È quel che capita con il romanzo di Larsson: ci ritroviamo adulti a leggere una storia di pirati con lo stesso gusto dell'infanzia, riscoprendo quella capacità di sognare che ci davano i porti affollati di vascelli, le taverne fumose, i tesori, gli arrembaggi, le tempeste improvvise e le insidie delle bonacce. Chi racconta in prima persona è Long John Silver, il terribile pirata con una gamba sola dell'"Isola del Tesoro", fatto sparire da Stevenson nel nulla per riapparirci ora vivo e ricco nel 1742 in Madagascar, intento a scrivere le sue memorie. E non è solo a quell'"e poi"? che ci veniva sempre da chiedere alla fine delle storie che risponde Larsson, è al prima, al durante, al dietro.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La Trilogia

Messaggiodi Rox186 » 08/10/2010, 13:38

saxosax ha scritto:Spezzo però una lancia a favore della piccola editoria di qualità, che quando decide di spezzare un romanzo in più parti non è per guadagnarci più solti ma semplicemente perché non sarebbe proponobile stampare libri di 1000 pagine il cui prezzo di copertina dovrebbe essere di 35-40 euro per rientrare dai costi della stampa.


D'accordissimo! Infatti è una lotta farti pubblicare un romanzo con più di 400/500 pagine!
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: La Trilogia

Messaggiodi brigante1972 » 18/03/2011, 19:08

Dico la mia sulle trilogie dato che ne sto scivendo una. Sono a metà del secondo romanzo.
Personalmente mi piacciono. Il Signore degli Anelli è una trilogia. Martin scrive saghe lunghissime. Erikson anche.
Alla fine, se si ha la costanza di leggerle per intero, credo lascino un pò di più rispetto ad un libro di 350/400 pagine. I personaggi diventano quasi amici. Ovviamente deve piacere la storia raccontata, lo stile, ecc.

Perchè sto scrivendo una trilogia?

Diciamo che se avessi voluto raccontare del medioevo avrei scritto ... "i soldati de Re Enrico IV si disposero sul campo di battaglia. Davanti a loro, i guerrieri delle highlands." Ecco, con una frase il lettore avrebbe immaginato i soldati inglesi, con i mantelli rossi ed il dragone giallo sullo scudo ... gli scozzesi in gonnellino e la faccia pittata.

Nel mio romanzo i daurus si trovano accerchiati da kurtas imperiali. ekkeminkia so sti daurus?
Ecco ... nel fantasy tutto è più lungo perchè va spiegato ... descritto ...fatto "vedere". Quello che normalmente si descrive in 2 righe, nel fantasy ne richiede 4.
In più il bello del fantasy è che tutto è più epico ... più diluito nelle pagine ...
vabbè avrei altro da scrivere ma mio figlio ha appena fatto la cacca ed urge il cambio con lavatina di sedere incorporata. Riprendo dopo
brigante1972
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/03/2011, 15:58

Re: La Trilogia

Messaggiodi demon black » 18/03/2011, 19:33

brigante1972 ha scritto:Ecco ... nel fantasy tutto è più lungo perchè va spiegato ... descritto ...fatto "vedere". Quello che normalmente si descrive in 2 righe, nel fantasy ne richiede 4.
In più il bello del fantasy è che tutto è più epico ... più diluito nelle pagine ...


Non ho nulla contro le trilogie (quasi tutti i libri che ho lo sono) ma quello per cui mi arrabbio è che sembrano spariti nel nulla i vecchi e belli volumi autoconclusivi! :cry: :cry: :cry:
Il peggio è che neanche quasi più lo scrivono in copertina (in quarta, in seconda o dove accidenti vogliono) che è l'inizio di una saga, di una trilogia, qudrilogia e tutte le "ogie" del mondo!
Alle volte compri un libro e rimani completamente fregata! Ti aspetti che sia auconclusivo visto che non hai trovato scritto da nessuna parte che è il primo di qualcosa, invece quando arrivi alla fine...zack...il colpo di grazia! :evil: :evil: :evil: :evil:

Senza contare che ultimamente sono rimasta fregata da quegli bipibip della Newton!!!!!! :evil: :evil: :evil:
(sono ancora incavolata per questo...che si vede? :roll: )
Hanno pubblicato la serie della Smith, I Diari delle Streghe, in 4 volumi da 100 pagine o poco più l'uno, al coto di 13 o 14 euro a volume e..che fanno quelli?! :evil: :evil: :evil:
Dopo neanche 4 mesi dall'uscita dell'ultimo volume, se ne escono con una edizione in volume unico della quadrilogia a soli 9,90 euro?!?!?!?!?!?! :shock: :shock: :shock:
Se permetti, da lettore, mi sono sentita presa per i fondelli alla grande e sono incavolata nera per questo!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Che significa, scusa? Non hai rispetto per i lettori che si sono dovuti sorbire le spese di 4 libri , 54 euro!!!, quando poco più di 4 mesi me li fai uscire in un unico volume a 9,90 euro?! Questo non è giusto nei confronti dei lettori, o sbaglio? Non dico che non dovessero ripubblicarlo in edizione economica, ci mancherebbe!, ma almeno aspetta 1 anno e non solo pochi mesi...sarò io a vederla in modo sbagliato ma....mi sono sentita presa in giro un bel pò! :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Trilogia

Messaggiodi claudia » 18/03/2011, 19:35

brigante1972 ha scritto: nel fantasy tutto è più lungo perchè va spiegato ... descritto ...fatto "vedere". Quello che normalmente si descrive in 2 righe, nel fantasy ne richiede 4.
In più il bello del fantasy è che tutto è più epico ... più diluito nelle pagine ...


Che bravo, un papà che osa toccare l'innominabile!! :o :lol:

Personalmente quello che mi disturba delle trilogie e saghe in generale è l'attesa. Tra un libro e il successivo c'è sempre da aspettare almeno un anno, durante il quale si leggono altre storie, si incontrano altri personaggi, luoghi e situazioni che finiscono nel calderone della memoria. E, quando poi è necessario, la ricerca delle informazioni relative a quella particolare vicenda diventa difficile. C'è sempre qualcosa che l'autore dà per scontato e che tu non ricordi e allora perdi parte del piacere della lettura.
O forse parlo solo per me che, affetta da lettura compulsiva, ingurgito i libri anziché gustarli.
Fatto sta che al momento le trilogie attendono sullo scaffale fino a che non sono concluse.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La Trilogia

Messaggiodi brigante1972 » 18/03/2011, 19:41

terminati i doveri del papà, continuo con quello che avevo da dire.

La mia storia quella ... che sto scrivendo richiederebbe un unico volume di circa 1200 pagine.
Se mi trovate un editore disposto a pubblicare ad uno sconosciuto 1200 pagine di fantasy, vi pago una spada elfica originale e ve la spedisco a casa.

Senza considerare che tutti i premi letterari ai quali ho partecipato, avevano un limite di battute.

Alla fine ho diviso tutto in tre parti. Ho letto, riletto, riscritto la prima parte .... ed ora, sperando di vederla presto su carta ...mi dedico alla seconda.

Se rinasco comunque, voglio rinascere Martin. Mi scrivo una bella trilogia da 1000 pagine ciascuna e chi s'è visto s'è visto.
brigante1972
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/03/2011, 15:58

Re: La Trilogia

Messaggiodi ziadada » 18/03/2011, 19:45

demon black ha scritto:Il peggio è che neanche quasi più lo scrivono in copertina (in quarta, in seconda o dove accidenti vogliono) che è l'inizio di una saga, di una trilogia, qudrilogia e tutte le "ogie" del mondo!


Io voglio un gran bene agli editori anglosassoni, che in copertina ti scrivono titolo del romanzo, titolo della serie ed ordine nella serie (tipo: L'amuleto di Samarcanda, Trilogia di Bartimeus - n.1)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La Trilogia

Messaggiodi niji » 18/03/2011, 20:45

io amo le saghe di libri autoconclusivi :-P
un po' come i telefilm... ah, adoro le saghe fatte così!! :mrgreen:
le saghe di libri in cui la storia continua come se fosse un unico libro... beh, meglio se le leggo quando sono usciti tutti i libri... :lol: con la mia memoria!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La Trilogia

Messaggiodi gio » 18/03/2011, 20:48

Personalmente quello che mi disturba delle trilogie e saghe in generale è l'attesa. Tra un libro e il successivo c'è sempre da aspettare almeno un anno, durante il quale si leggono altre storie, si incontrano altri personaggi,


Infatti le mie trilogie, pentalogie, saghe interminabili, preferite sono quelle che ho letto post pubblicazione...

è troppo bello avere pronti da leggere cinque volumi e gustarseli uno dopo l'altro...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Trilogia

Messaggiodi brigante1972 » 18/03/2011, 20:57

Infatti le mie trilogie, pentalogie, saghe interminabili, preferite sono quelle che ho letto post pubblicazione...

è troppo bello avere pronti da leggere cinque volumi e gustarseli uno dopo l'altro...[/quote]


Io ho smesso di leggere Martin dopo il settimo libro (mondadori) ed Erikson dopo il secondo.
Quando saranno tutti pubblicati ... me li divorerò.
brigante1972
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/03/2011, 15:58

PrecedenteProssimo

Torna a Capisaldi fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.