30 Giorni di libri

Benvenuti nella zona relax della Locanda. Abbandonate ogni preoccupazione o voi che entrate, qui troverete solo fantagiochi e fantaproposte 'scacciapensieri'!

Moderatore: nihal87

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi demon black » 04/02/2012, 21:08

Traduzione prego! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi LordYanvas » 05/02/2012, 10:03

3) impossibile decidere, ce ne sono così tanti... direi a pari merito Gandalf, Caio Merlino Britannico di Whyte, Richard Sharpe di Cornwell e Nick Stone di McNab.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi demon black » 05/02/2012, 10:32

3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.

In effetti, come dice Lord, è difficile decidere :roll:
Jared di Labirynth, Althalus di La Redenzione di Althalus, Silk e Hettan di Belgariad, Thirrin e Oskan e Sharley (o Charlemagne) di The Icemark Chronicles (ma quando uscirà il terzo? :cry: :cry: :cry: ), Cassandra di La Torcia e molti altri ancora :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi gio » 05/02/2012, 10:39

2

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
(Come un romanzo, D. Pennac)

Se si considerano altri avvenimenti di quel folle inverno, ci si accorge che Oskar non voleva quegli altri trenta per metterli ai torni o a qualche altra macchina utensile, ma semplicemente perchè erano altri trenta.
(La lista di Schindler, T. Keneally)

3
Faramir de Il signore degli anelli e Fitz della saga dell'assassino
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi yui00 » 05/02/2012, 11:55

Giorno 3 - Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.

Bartimeus di Stroud
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi ziadada » 05/02/2012, 13:24

3) personaggio preferito:
domanda troppo difficile :? . Per restare in tema dirò Frodo Baggins :)

Tento le traduzioni delle citazioni di Sean, semmai lui mi correggerà 8-)

Civilized men are more discourteous than savages because they know they can be impolite without having their skulls split, as a general thing.

("The Tower of the Elephant", Robert E. Howard)


"Gli uomini civilizzati sono più scortesi dei selvaggi perché sanno di poter essere maleducati senza che gli venga spaccato il cranio, in genere"

"By this axe I rule! This is my sceptre! I have struggled and sweated to be the puppet king you wished me to be—to rule your way. Now I use mine own way. If you will not fight, you shall obey. Laws that are just shall stand, laws that have outlived their times I shall shatter as I shattered that one. I am king!"

("By This Axe I Rule!", Robert E. Howard)


"Io comando in forza di questa ascia! Questo è il mio scettro! Ho lottato e sudato per essere il re fantoccio che voi volevate che fossi - per governare alla vostra maniera. Adesso faccio a modo mio. Se non volete combattere, obbedite. Le leggi giuste rimarranno, le leggi superate dal tempo le spazzerò via, come ho spezzato via quella. Io sono re!"
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi demon black » 05/02/2012, 13:34

ziadada ha scritto:
"By this axe I rule! This is my sceptre! I have struggled and sweated to be the puppet king you wished me to be—to rule your way. Now I use mine own way. If you will not fight, you shall obey. Laws that are just shall stand, laws that have outlived their times I shall shatter as I shattered that one. I am king!"

("By This Axe I Rule!", Robert E. Howard)


"Io comando in forza di questa ascia! Questo è il mio scettro! Ho lottato e sudato per essere il re fantoccio che voi volevate che fossi - per governare alla vostra maniera. Adesso faccio a modo mio. Se non volete combattere, obbedite. Le leggi giuste rimarranno, le leggi superate dal tempo le spazzerò via, come ho spezzato via quella. Io sono re!"



Questa è bellissima!!!! :o :o :o
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi SeanMacMalcom » 05/02/2012, 14:23

demon black ha scritto:Traduzione prego! :ugeek:


Arrivo tardi perché ci ha già pensato zia Dada con due ottime traduzioni.
Per contestualizzare le citazioni posso solo aggiungere che la prima è tratta da uno dei primi racconti di Conan, ed è ambientata ad Arenjun, la Città dei Ladri (... sì, anche da questa ha preso ispirazione la mia Kriarya). Conan, ancora giovane, agli inizi del suo lungo viaggio, arriva ad Arenjun dove, in una locanda, esprime un concetto che appare ingenuo e, in questo, viene sbeffeggiato dagli astanti. E questa frase è una riflessione dell'autore in merito a quanto scortesi sanno essere, per l'appunto, coloro che si considerano "civilizzati".
La seconda, invece, è tratta da uno dei più importanti racconti di re Kull, e fa parte di un lungo monologo alla fine del medesimo. Kull, asceso al ruolo di re di Valusia, si ritrova al centro di un sanguinario complotto per detronizzarlo. Nel corso della battaglia è aiutato solo da un proprio vassallo che, all'inizio della storia, aveva invocato la clemenza di Kull per potersi sposare con una schiava, matrimonio proibito dalla legge. Riconoscendo il valore dell'uomo, Kull - ferito e sanguinante - decide di acconsentire al matrimonio, e, di fronte alle proteste Tu, un eunuco consigliere di corte che gli ricorda la legge, lui risponde con la storica frase "Io sono la legge!".
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi SeanMacMalcom » 05/02/2012, 14:27

Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.


Per cercare di non ripetermi, direi Sioned, la Tessitrice di Luce, da Dragon Prince.

Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi manusk » 05/02/2012, 20:21

1)Il tuo libro preferito

Difficile dirne uno solo :!: :roll:
L'ombra dello scorpione di S.King

2)La tua citazione preferita
(oltre a quella che accompagna sempre i meie messaggi)
"Ogni uomo ha le sue bestie che se ne stanno in agguato nel buio,e le sue maschere per nasconderle.E scatenarle fuori di sè nel mondo nn è una via per liberarsene.Quindi si,vivrò ancora con loro,per tutto il tempo che mi resta da vivere.Ma,se potrò impedirlo,nn saranno più loro a guidarmi la mano."
Il sentiero di legno e sangue di Luca Tarenzi

3)Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto
difficile scegliere anche qui...
Manatasi
The King-Il re nero
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi ziadada » 05/02/2012, 20:33

LordYanvas ha scritto:3) impossibile decidere, ce ne sono così tanti... direi a pari merito Gandalf, Caio Merlino Britannico di Whyte, Richard Sharpe di Cornwell e Nick Stone di McNab.


Quoto LordYanvas per dire che anche per me Sharpe è uno splendido personaggio :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi niji » 06/02/2012, 10:14

oh, carino! devo recuperare...
allora...

1) L'ultimo cavaliere, di S. King

2) questa mi mette in difficoltà... ce ne potrebbero essere mille... ma il 50% sarebbe di King, quindi continuiamo con King, dalla prefazione a Duma Key
Si comincia con uno spazio bianco. Non dev’essere necessariamente carta o tela, ma secondo me dev’essere bianco. Noi diciamo bianco perché abbiamo bisogno di una parola, ma la definizone giusta è «niente». Il nero è l’assenza della luce, ma il bianco è l’assenza della memoria, il colore del non ricordo.
Come ricordiamo di ricordare? È una domanda che mi sono posto spesso dopo Duma Key, spesso nelle ore piccole della notte, perdendo lo sguardo nell’assenza della luce, ricordando amici assenti. Certe volte in quelle ore piccole penso all’orizzonte. Bisogna stabilire l’orizzonte. Bisogna segnare il bianco. Un atto abbastanza semplice, direte, ma ogni atto che rifà il mondo è eroico. O così sono giunto a concludere.


3) Il preferito in assoluto non saprei dirlo... ma andiamo con Miles Vorkosigan :lol: uno dei pochi personaggi ad essere elemento discriminatorio del mio leggere o meno ogni libro della serie. :roll:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 30 Giorni di libri

Messaggiodi LordYanvas » 06/02/2012, 10:18

4) Direi "I Sette Calici dell'Eresia" di Sansom o "Mason&Dixon" di Pynchon.
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

PrecedenteProssimo

Torna a Scacciapensieri (ZonaFantaRelax)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.