Mondo emerso e sommerso

Terre lontane, universi parallelli, ambientazioni medievaleggianti...

Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi gio » 31/08/2009, 17:54

Mi riallaccio al post di Gughy che ha citato il Mondo emerso.

Per chi non ha letto le Cronache del Mondo emerso, si tratta dell'universo ideato da Licia Troisi, una grande regione divisa in 8 terre. La terra del vento, del mare, delle acque, ecc.

Poi c'è un mondo sommerso, descritto nei dettagli e parecchio fantasioso direi, solo che ha un ruolo (a mio avviso) un po' strano nella trilogia, poichè è praticamente protagonista del secondo volume, ma poi nel terzo non compare quasi più.

Gughy tu cosa hai apprezzato dell'universo troisiano?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi Il Prenna » 31/08/2009, 18:18

A me ha colpito la terra della notte, condannata a vivere nell'eterno crepuscolo per via di un incantesimo scagliato per vincere una guerra...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi gio » 31/08/2009, 18:24

Già, la Terra della notte, che bella...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi alehcim81 » 31/08/2009, 18:49

Mi accingo a leggere il primo delle Cronache!Seguirò questa discussione con interesse! :-P
Avatar utente
alehcim81
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/08/2009, 10:14

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi Gughy » 31/08/2009, 19:58

Allora ...
innanzi tutto è doveroso fare una distinzione tra "Cronache del mondo emerso", "Guerre del mondo emerso" e "Leggende del mondo emerso" ...
Dico questo perchè personalmente da quando ho iniziato la lettura ( partendo dalla prima trilogia ) ho notato una progressiva perdita di piacere ...
Mi spiego meglio: se "Le cronache" mi hanno appassionato e coinvolto al 100% ( come effettivamente è stato ) , "Le guerre" invece lo hanno fatto all'80% ... ed infine "Le leggende" non hanno superato il 60% ( anche un pò scarsetto direi ) ...
Lo dico perchè a mio avviso è importante per comprendere il mio giudizio.
Infatti, rispondendo alla tua domanda Gio, io mi sento di dare un voto pienamente positivo al Mondo Emerso, ma in realtà è un giudizio incentrato soprattutto sulla prima trilogia e parte della seconda ...

Si si ... la prima trilogia la preferisco in tutto e per tutto: la protagonista Nihal ( è un personaggio che semplicemente mi piace, in cui sicuramente non mi rispecchio ma ciò nonostante ha avuto la capacità di legarmi alle sue scelte, alle sue avventure ... al suo destino ), il maligno Tiranno ( despota intrigante, oscuro, misterioso e allo stesso tempo affascinante ), e vari personaggi "inferiori" come Sennar ( uno dei più potenti maghi del Mondo Emerso che scoprirà di essere innamorato di Nihal ), Laio ( compagno di accademia nella terra del sole di Nihal ), Ido ( nano cavaliere e maestro di Nihal ), Soana ( maga, ex membro del consiglio dei maghi e maestra di Sennar ), Livon ( padre adottivo di Nihal e il miglior fabbro armiere di tutto il Mondo Emerso ) e moltri altri come Reis, Dola, Deinoforo, Fen e il povero Vràsta ( ve lo ricordate ??? ) :P

Per quanto riguarda il Mondo Sommerso ... io personalmente lo giudico interessante, affascinante e finemente studiato. Oltre al fascino che mi incutono queste cittadine costruite sott'acqua, all'interno di immense ampolle di vetro di un materiale simile al cristallo, i villaggi contenuti in esse, con case costruite con sabbia e massi e decorate con conchiglie cangianti ecc ecc ho apprezzato moltissimo anche gli abitanti del Mondo Emerso ... la loro storia e la loro psicologia ...
Con la pelle e i capelli bianchi e occhi quasi luminescenti, mi danno un'immagine di eternità, di saggezza ed estrema purezza ... Istintivamente mi riconducono alla classica figura deli elfi e io ( da amante degli elfi quale sono ) non posso non amarli per questo :-P
Ma a parte queste frivolezze, mi ha catturato anche la loro particolare storia, che coinvolge molti aspetti della vita reale: conflitti, guerre, pregiudizi e soprattutto razzismo.

Per concludere, passo invece a dire quale è stata la "Terra" appartenente al Mondo Emerso che mi ha più colpito:
- in primo posto assolutamente "La Terra della Notte": completamente oscurata dalla luce del sole a causa di un sigillo, non ha alcuna fonte di luce;
- poi mi ha affascinato anche "La Terra dell'Acqua": con i suoi fiumi e le sue bellissime abitanti ( ninfe );
- ed infine "La Terra dei Giorni" e la sua storia, anche se ormai versava in una condizione di totale distruzione.

N.B.
Voglio anche aggiungere, in omaggio ad un personaggio dell'universo troisiano che ho particolarmente aprezzato e capito psicologicamente, un minimo di descrizione che la riguarda e un'immagine che la rappresenta, anche se il suo vero lato forte è la STORIA che ha vissuto. Senza contare inoltre che è stata lei a fare di Nihal quello che era e a rivelargli la strada da percorrere per distruggere l'odiato Tiranno.
Il fantastico ( so che sarò l'unico a pensarla così :-P ) personaggio in questione è REIS.

[...] Si era chiusa in un volontario esilio, divorata dai propri demoni e da un senso di colpa colorato d'odio [...]
[...] Qualcosa in quella figura, fece fremere Nihal di ribrezzo. Anche per essere una gnoma, Reis era piccolissima, rinsecchita come un fiore avvizzito, e aveva il volto segnato da rughe profonde [...]
[...] Sotto le palpebre pesanti gli occhi sembravano non avere sguardo: al posto dell'iride c'era un cerchio biancastro, privo di espressione [...]
[...] Il viso era incorniciato di un grigio ingiallito, che scendevano dritti sino al suolo, serpeggiando per un trato del pavimento [...]
[...] Eppure si intuiva che doveva essere stata molto bella in passato: nei tratti traspariva ancora una delicatezza dolente, ma il tempo era stato impietoso [...]
Allegati
reis.jpg
Reis, ormai anziana e divorata dall'odio ...
reis.jpg (74.93 KiB) Osservato 4386 volte
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi koukla » 31/08/2009, 22:14

Giò, non riesci a spostare il favoloso commento di googhy sul Mondo Emerso nello spazio dedicato alla Troisi? E' un peccato, magari a qualcuno può sfuggire, mentre ritengo sia degno di lettura x chi dovesse ancora leggere le trilogie del mondo Emerso....
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi Gughy » 01/09/2009, 7:19

koukla ha scritto:Giò, non riesci a spostare il favoloso commento di googhy sul Mondo Emerso nello spazio dedicato alla Troisi? E' un peccato, magari a qualcuno può sfuggire, mentre ritengo sia degno di lettura x chi dovesse ancora leggere le trilogie del mondo Emerso....


Grazie Koukla :-P
A me va benissimo ... aspettiamo di sentire cosa ne pensa Gio :)
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: Mondo emerso e sommerso

Messaggiodi gio » 01/09/2009, 7:27

Segnaliamo che la discussione sul Mondo Emerso e i personaggi di Licia Troisi continua... qui!

viewtopic.php?f=9&t=9
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Ambientazioni fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.