"Bestiario Stravagante" di Massimiliano Prandini

Lupi mannari, streghe, vampiri, ma anche fantascienza nelle opere degli esordienti italiani

"Bestiario Stravagante" di Massimiliano Prandini

Messaggiodi demon black » 04/06/2010, 5:29

Immagine

Titolo Bestiario stravagante
Autore Prandini Massimiliano
Prezzo € 10,00
Dati 2010, 140 p., brossura
Editore Damster (collana Scriptor)


Immagine

Un demone contabile, un cane che forse è un agente delle tasse, un burocrate con una gamba di marzapane, un vampiro che vende pannelli solari.

Che sia comico o tragico, grottesco o spaventoso, l'importante è che il bestiario sia Stravagante, perché in ogni storia dell'orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.



Recensione di Blackie :ugeek: ....la stessa recensione la trovate anche nella mia libreria su anobii :lol: :lol:

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono 13 racconti che variano dallo spavento vero e proprio (almeno per me :? ) alla risata più sfrenata :lol: :lol: :lol:
In complesso sono tutti belli e ben strutturati e il modo in cui scrive è chiaro e fluido....cioè si legge benissimo e velocemente ;)
Ogni racconto mi ha lasciato sensazioni differenti, quindi li recensisco racconto x racconto ;) :

DIECI GIORNI AL BARBACANE : è la storia di un demone che deve contare le anime in entrata perchè è arrivata la fine del mondo. Carino :-P
LA CANTINA : ...mai fare quello che ti dicono di non fare!!!!!!! :shock: Ecco....questo è l'unico che mi ha fatto veramente paura tanto che non credevo che sarei riuscita a dormire la notte :cry: :cry:
L'AMICO IMMAGINARIO : questo è molto ironico e...mi ha fatto vedere sotto un'altro aspetto l'amica immaginaria che avevo da piccola :roll: ...per fortuna che non l'ho mai fatta annoiare e che mi voleva bene!!! :lol: :lol: :lol:
UNA SERATA COME TANTE ALTRE : ...o meglio una serata con corna!!! :lol: :lol: :lol: ...è stata carina e mi ha convinto ancora di più a non fermarmi per strada quando sono da sola!!! :? (anche se lì erano in gruppo)
FIABA NERA : Bellissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche se devo dire la verità un pò mi ha ricordato l'anime Wolf Rain. ...e mi ha convinto sempre più di ciò che pensavo già : il vero animale è l'uomo e non coloro che noi chiamiamo animali!!!!!!! :evil: :evil:
VACCHE MAGRE : è un vampiro che cacciato, è in cerca di un posto dove abitare e nutrirsi e, quando pensa che finalmente ha trovato del cibo, ha avuto la jella che si trattasse di un altro vampiro!!! :lol: :lol: :lol:
E' bellissima e romanticissimaaaaaaaa!!!!!!!!!!! *___*
IL CASSONETTO NUMERO 73 : ....dopo averlo letto, ci credete che mi sono messa a guardare i cassonetti fuori casa mia per controllarli?! :lol: ...non guarderò più i cassonetti della spazzatura nella stessa maniera :?
LO SPECCHIO : ...ecco...questo è l'unico racconto che mi ha lasciato un pò...indifferente :roll: . E' l'unico che non mi sia piaciuto un granchè. Racconta di come un riflesso in uno specchio odi fare tutto quello che fal'adolescente a cui appartiene e alla fine, rompendo lo specchio, la sostituisce.
SCENDONO LE OMBRE DELLA SERA : ...dopo La Cantina, questo è quello che mi ha spaventato di più perchè...anche io ho paura del buio!!!! :cry: :cry: :cry: Mi sono sentita coinvolta in prima persona :? :cry: :cry:
LA LEGGENDA DEL CANE FETIDO : uqesto invece è quello che ha scatenato la mi aribellione!!!! :evil: Non è giusto che Eraldo finisca così!!!!!!! :evil: :evil: :evil: E' bravo, onesto, simpatico, affettuoso e non è giusto che quei maledetti dello Stato lo abbiamo preso!!!! NON E' GIUSTOOOOOO!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
VERGINE 4.7 ( BETA VERSION) : ...mamma mia!!!!!!!!!!!! Questo mi ha fatto rotolare per terra dalle risate!!!! Troppo belloooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
SETTIMO PIANO : ...ma...ma...mica quello si è buttato davvero dal settimo piano con i figli in braccio, vero?! Voglio dire, già guardando il TG normalmente di questi casi si sentono quasi tutti i giorni ma leggerlo...no, ti prego!!!!!
SOGNI : ...di questo racconto non ho capito bene il finale...è come (sempre secondo me...tutto quello che leggete è sempre secondo il mio personale parere!!!) se fosse incompiuto. Quando ho letto la fine quello che ho pensato è "...beh, come finisce?!" mi stava piacendo, anche se mi stava anche inquietando con tutti quei zombia (calcolate ch ho dovuto smettere di giocare a Resident Evil perchè me lo sognavo la notte :? ), e quindi...mi ha lasciato in sospeso...non riesco a capire come finisce :roll: :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Bestiario Stravagante" di Massimiliano Prandini

Messaggiodi Rox186 » 26/09/2010, 13:09

Libro avuto dalla catena di lettuta su Anobii.
Ecco il mio commento:

"Bestiario stravagante" è una raccolta di racconti, tutti magistralmente gestiti, che spaziano tra l'horror, il surreale e il grottesco.
L'autore presenta una carrellata di personaggi incredibili: amici immaginari, riflessi di specchi, demoni contabili, cani spia, vampiri in periodo di vacche magre ecc...
Ciò che conta, così come cita la quarta di copertina, è che "...il bestiario sia stravagante: perché in ogni storia dell'orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista."
Quello che mi ha particolarmente colpita, a parte l'originalità e lo stile incisivo ed efficace, è stata la capacità dell'autore di gestire alla perfezione i tempi della forma narrativa "racconto". Quello più perfetto da questo punto di vista è secondo me "Il cassonetto n° 73", che banalmente si potrebbe riassumere come la storia di un netturbino perseguitato da un cassonetto, ma che in realtà riesce a dire molto di più nello spazio di poche pagine.
Altro racconto fantastico è "Una serata come tante altre", che crea nel lettore un senso di smarrimento perchè, fino alla fine, non si è ben sicuri di quale sia effettivamente l'elemento horror.
Insomma, un libro consigliatissimo, assolutamente da leggere.
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: "Bestiario Stravagante" di Massimiliano Prandini

Messaggiodi CMT » 17/12/2010, 9:22

L'ho letto anche io ma non posso dire che mi sia piaciuto.
Ci sono delle buone idee nella maggior parte dei racconti, e la scrittura è quasi sempre fluida, ma dei racconti brevi dovrebbero creare un minimo di suspence e qui non ce n'è, quasi sempre il finale è telefonato dalle prime pagine (se non dalle prime righe) e tutto quello che segue lo si legge sapendo già come andrà a finire.
C'è qualche eccezione, che però tende verso l'opposto (ovvero si arriva alla fine ma non si capisce comunque cosa sia successo di preciso o perché), e un paio di racconti terminano senza un vero finale, in modo del tutto anticlimatico.
È un peccato perché le idee di fondo (o gran parte di esse almeno) sono valide.
CMT
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/10/2010, 12:47

Re: "Bestiario Stravagante" di Massimiliano Prandini

Messaggiodi manusk » 20/02/2012, 15:13

Commento:
"I lupi nn uccidono senza una buona ragione.Nemmeno gli uomini si potrebbe dire:ma loro sono molto bravi ad inventare ragioni che ritengono buone.."Tratto dal racconto"Fiaba nera":una di quelle raccolte in questo libro che mi è piaciuta di +,dove mette a confronto l'anima del protagonista,alla società alla quale appartiene,una fiaba dai contenuti sempre attuali."Settimo piano":dopo averlo letto mi ha fatto venire i brividi(dà l'idea di un horror psicologico)."Scendono le ombre della sera":in questo racconto c'è anche una dose di ironia che fa sorridere x l'ingenuità del protagonista(molto carino)."Vergine 4.7:devo dire che il finale è stato proprio divertente,dovrebbero inventarlo un congegno del genere!
"la cantina/Una serata come tante altre/Dieci giorni al barbacane/Il cassonetto n°73/Lo specchio"(su questo avrei aggiunto qualcosa in + sul finale):questi racconti sono belli mi ricordano un pò(come tipologia) dei racconti che avevo letto tempo fà di David H.Keller(in cantina) e Ramsey Campbell(casa che vai crepe che trovi).
"Vacche magre/La leggenda del cucciolo fetido/Sogni":l'idea è carina ma nn mi han dato nessuna emozione,forse un pò scontati."L'amico immaginario" nn mi è piaciuto,forse troppo bizzarra la storia x i miei gusti.Nel complesso direi che ha un pò di tutto,complimenti x la fantasia.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Esordienti tra horror e fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.