L'ombra del lupo di Lorenzo Fusoni

Lupi mannari, streghe, vampiri, ma anche fantascienza nelle opere degli esordienti italiani

L'ombra del lupo di Lorenzo Fusoni

Messaggiodi manusk » 21/02/2012, 20:08

Immagine
Titolo:L'ombra del lupo
Autore:Lorenzo Fusoni
Editore:Creativa
Pagine:140
Trama:L’ombra del lupo, così chiamava l’insieme di idee, pensieri e inquietudini che creavano in lui quell'estenuante stato di angoscia; era questa un’immagine legata alla sua primissima infanzia, quando, all’età di cinque anni, si trovava a trascorrere le notti da solo nella sua camera e la piccola luce accesa sul suo comodino proiettava sul muro le ombre più varie. In ciascuna di queste Edward non vedeva che diverse prospettive dell’ombra del lupo, l’immobile propaggine fisica di un’entità malefica e perennemente in agguato."

Supponiamo che tutte le paure, le insicurezze e le angosce di una persona si incarnino in un'unica immagine. Certo sarebbe una visione terrificante. E se questa immagine fosse capace di comparire in qualsiasi momento in tutta la sua spietata concretezza: chi in una situazione simile potrebbe ancora distinguere la realtà e affrontare la vita? Colpa e dolore, ironia e paura, amore e disincanto. Due vite si scontrano, si annullano per legarsi indissolubilmente.
Ultima modifica di manusk il 26/02/2012, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: L'ombra del lupo

Messaggiodi manusk » 21/02/2012, 20:17

Commento:
"La verità penzola inanimata e sorda in una stanza buia.Nn verrà concesso castigo a chi lo chiede.Perchè all'uomo che sà nn sono riconosciuti limiti:egli è libero,ma solo.E la sua colpa si spande,nn trovando argini travolge ogni cosa."
Azzeccatissimo il titolo del libro e di come sia riuscito a farci entrare nella mente del protagonista,dove viene concretizzata l'immagine del lupo,nascosto in agguato dietro i ricordi della sua infanzia,finchè pian piano si fa strada precludendogli ogni via d'uscita.Bello scritto bene,ma un pò lento in alcuni punti.
Mi ricorda un pò"Il cuore rivelatore".Lo consiglio.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Esordienti tra horror e fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.