Filo diretto con... Pierluigi Curcio

Qui trovate informazioni, notizie, novità relative agli esordienti fantasy e horror di cui abbiamo recensito l'opera.
Per saperne di più sui propri autori italiani preferiti!

Filo diretto con... Pierluigi Curcio

Messaggiodi demon black » 02/12/2009, 10:21

Potremmo mettrlo anche nelle letture del mese....che ne pensate?!
...spero che non ti spiaccia Pier :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Artorius

Messaggiodi Dubricius » 02/12/2009, 10:59

esagerata ... comunque non è un fantasy ... :-P
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Artorius

Messaggiodi koukla » 03/12/2009, 20:17

Grazie Duby! (sbaglio o non avevi ancora un diminutivo?!?!?)
Ho visto solo ora il tuo mest dove dicevi "Fatto!" riguardo al libro: aspettiamo impazienti e ti avvisiamo appena arriva!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Artorius

Messaggiodi Dubricius » 03/12/2009, 21:39

Duby?
Eheheh, al "mio"Dubricius dopo un momento d'imbarazzo avrebbe fatto piacere, quindi ... se sta bene a lui, sta bene anche a me :-P
Li ho spediti lunedì pomeriggio, quindi, se non domani, sabato saranno vostri.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: Artorius

Messaggiodi gio » 04/12/2009, 21:27

Ricevuto oggi Vendetta, non ho resistito e ho già dato un'occhiata. Mi piace molto l'idea dei diari, con i vari personaggi che parlano!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Artorius

Messaggiodi Dubricius » 04/12/2009, 21:46

Spero sappia avvincerti ... ehi, notizie di Sonia? Non la sento da un pò ma non voglio starle col fiato sul collo :)
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 27/12/2009, 16:41

Ps: ho disegnato degli schizzi dei personaggi così come li ho immaginati io e non come illustrati nel libro, se vuoi vederli ...
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi gio » 27/12/2009, 16:45

Certo, potresti postarli anche qui? Come allegati? Sarebbe bello per tutti!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi gio » 27/12/2009, 17:00

Qualche domanda (attenzione a eventuali spoiler) all'autore sui suoi personaggi:

C'è un preferito? Hai sofferto per chi è morto? Danilii: condannato o assolto?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 27/12/2009, 17:20

Spoiler Vendetta

Il preferito alla fine credo sia Parry, ma non posso ignorare lo spessore di Fearghal o l'assoluto amore di Taranis per il suo pupillo. Daniil rappresenta noi tutti, credo che la vendetta si cerchi non per un senso di giustizia verso chi è venuto a mancare, ma per un senso di rabbia profonda che prescinde da ogni scusa etica con cui ci si giustifica. Odio e morte portano altro odio e morte ed è questo il messaggio che tento di inviare. La povera guardia rimasta uccisa è una delle figure che mi è rimasta più impressa perchè semplice comparsa, rimasta travolta da eventi di cui non ha alcuna colpa e che grava inconsapevolmente come un macigno sul cuore di Daniil.
Daniil ... assolto o condannato? Cercava la morte ... non l'ha trovata. Questa la punizione inflitta da Pellegrino, credo la più giusta perchè anche se i morti non dimenticano, i vivi hanno l'obbligo di espiare e comprendere l'entità delle proprie azioni e solo così dimostrare la propria natura umana per distinguersi da chi dell'odio ha fatto la sua ragione di vita ( Marcio Sabino Rufio). Ci sarà riuscito? Credo che solo Daniil abbia il diritto di assolvere o condannare se stesso.
Se sono legato ai personaggi che sono venuti a mancare? Ho tentato in tutti i modi di scrivere un altro finale, ma la storia era quella, tale e quale a come Danill me l'ha raccontata. Sembra strano, ma spiega la chiusa finale del libro che tanto ti è piaciuta. Sotto un certo aspetto mi sono limitato ad ascoltare e rivivere una storia che forse, in uno degli infiniti mondi che ci circondano è realmente accaduta.
Sono molto legato a questo romanzo e non nego di starci lavorando ancora approfondendo alcuni punti ed eliminandone altri.
No, purtroppo non sono riuscito a pubblicare con altri ed anche con Artorius non è così facile ... Artorius, è lui il mio pupillo. Non nascondo di aver pianto tutte le volte che ho finito di rileggerlo o modificarlo, ma è con "Vendetta" che è cominciato il sogno.
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi gio » 27/12/2009, 17:25

E Pellegrino? Puoi dirci qualcosa in più anche di lui?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi gio » 27/12/2009, 17:29

Dubricius ha scritto:Spoiler Vendetta
Se sono legato ai personaggi che sono venuti a mancare? Ho tentato in tutti i modi di scrivere un altro finale, ma la storia era quella, tale e quale a come Danill me l'ha raccontata. Sembra strano, ma spiega la chiusa finale del libro che tanto ti è piaciuta. Sotto un certo aspetto mi sono limitato ad ascoltare e rivivere una storia che forse, in uno degli infiniti mondi che ci circondano è realmente accaduta.



Capisco. Sono in completa sintonia con quanto hai scritto ed è stato bello leggere quella conclusione, perchè io ci credo veramente. Nella mia storia-nel-cassetto, da cui sono nati il sito e la locanda, si legge: "La Terra di Altrove. Io ci sono stata. Ho ascoltato questa storia ed ora vorrei raccontarla a voi. Santamarta non è poi così lontana. Forse leggendola la troverete, forse scoprirete di aver sempre saputo dov'era". Emmm scusa, l'OT, ma avevo voglia di condividere questa cosa :P

Comunque, direi che non vedo l'ora di leggere Artorius!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Artorius" e "Vendetta" di Pierluigi Curcio

Messaggiodi Dubricius » 27/12/2009, 17:37

Eccoli qui: ti presento Daniil, Fearghal e tutti gli altri ... aedi, bardi, scrittori: è quel che siamo ragazza :-P
Un abbraccio.

Ps: Pellegrino? L'anima dell'antica terra d'Albion. Un tema che capirai meglio in "Artorius" :-P

Immagine
Dubricius
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2009, 12:32

Prossimo

Torna a Filo Diretto con...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.