POWER RANGERS.....informazioni generali

Moderatore: demon black

POWER RANGERS.....informazioni generali

Messaggiodi demon black » 16/04/2010, 15:40

Immagine

Power Rangers è il nome di una franchise di serie televisive d'azione per ragazzi che racconta le avventure di giovani teenager che si trasformano nei supereroi che danno il nome allo spettacolo. Il programma è strettamente legato ad un impero di merchandising posseduto dalla ditta giapponese di giocattoli Bandai, distribuito in Italia da Giochi Preziosi.

Lo spettacolo è basato sulle serie giapponesi Super Sentai, ma invece di essere un semplice doppiaggio dell'originale, sono una "nuova" produzione in cui vengono mischiati scene con attori americani insieme a quelle con attori giapponesi (generalmente i combattimenti in cui compaiono coperti da una maschera). A causa della natura molto giapponese di molte delle storie, spesso le trame sono perlomeno leggermente cambiate per essere adattate ad un pubblico occidentale.

Power Rangers è stato distribuito dalla Saban Entertainment di Haim Sabam dal 1993 fino alla fine del 2001 e trasmesso sui canali della Fox Broadcasting Company. In Italia è stato importato (e, come avviene per quasi tutti i prodotti del Sol Levante censurato) da Alessandra Valeri Manera e Nicola Bartolini Carrassi per Mediaset. Carrassi ha rappresentato per il nostro paese il diritto publishing e merchandising della serie, scrivendone anche una riduzione in romanzo, pubblicato da Diamond Publishing. Nel 2001 venne ufficialmente acquistato dalla Disney. Lo spettacolo continuò ad essere trasmesso sui canali Fox fino allo smantellamento di Fox Kids nel 2002 e da allora è stato trasmesso su diversi canali di proprietà Disney.

TRAMA

Ogni stagione (o "generazione") di Power Rangers è incentrata intorno ad un gruppo di persone, spesso teenager (gli attori sono in realtà di età compresa tra 18 e 23 anni), che ottengono superpoteri per combattere i seguaci di diversi malvagi, che vanno da demoni, a alieni a robot. Per attivare i poteri i personaggi devono trasformarsi eseguendo una sequenza di azioni e recitando una formula. Nel corso delle serie i Power Rangers imparano l'importanza del lavoro di squadra e della perseveranza, man mano che combattono cattivi progressivamente più difficili da sconfiggere. Come nella loro controparte Super Sentai, dalla quale parte dei filmati di ogni episodio proviene, viene ad un certo punto scatenato un mostro, che solitamente i Power Rangers devono distruggere.

Spesso prima che un mostro venga sconfitto questo cresce fino a proporzioni gigantesche, forzando i Power Ranger ad usare giganti macchine biomeccaniche conosciute come Zord. In molti casi questi Zord possono combinarsi per formare macchine più avanzate (e di aspetto più umanoide) conosciute come Megazord. In molte serie a causa della maniera in cui i Zord si combinano i Power Ranger possono anche usare parti intercambiabili per migliorare le loro capacità di combattimento o combinare i Megazord per formare Megazord ancora più grandi. In alcune stagioni compaiono combinazioni estremamente grandi di Zord conosciuti come Ultrazord.

COS'E' UN POWER RANGER?

Un Power Ranger è un umano o umanoide in grado di trasformarsi da una forma naturale, privo di poteri in un guerriero superumano avvolto in un costume che gli adatta come un guanto e che funziona da armatura, così come con un elmetto molto resistente con un visore opaco, che in molti casi serve a proteggere la sua identità. Un ranger trasformato possiede generalmente forza superumana, resistenza e capacità di combattimento corpo a corpo. Un ranger non trasformato può possedere altre abilità innate (come telepatia, supervelocità, invisibilità, ecc.), che non sono generalmente correlate direttamente ai suoi poteri di Ranger. Una volta trasformati i Ranger paiono mantenere la loro fisiologia originale al di sotto dei loro costumi, dato che in diverse occasioni i loro elmetti sono stati rimossi o rotti, rivelando al di sotto la loro forma naturale. A parte gli elmetti i costumi paiono essere indossati e rimossi in modo praticamente istantaneo, con un lampo di luce o qualche altro effetto speciale. In alcuni casi i Ranger sono tornati al loro aspetto normale involontariamente a causa di potenti attacchi fisici, subendo ferite potenzialmente mortali sul loro corpo naturale.

I Ranger operano regolarmente in squadre di cinque, con un sesto ranger speciale che spesso completa il gruppo. In alcuni casi ad un nucleo base di tre elementi vengono più tardi aggiunti due o tre Ranger aggiuntivi. Ogni costume e spettro di energia di un Ranger è abbinato ad un colore specifico, generalmente rosso, giallo e blu a cui si aggiunge una combinazione di rosa, verde, nero o bianco. I Ranger possono prendere il nome dai loro rispettivi colori, come "Ranger Rosso", "Ranger Blu", ecc... (anche se nella versione italiana sono indicati all'inglese quindi "Blu Ranger", Black Ranger ecc....), alle volte vengono usati numeri o altri nomi. Non c'è generalmente più di un Ranger di un dato colore in una squadra (altrimenti si confondono), ma alle eccezioni a questa regola vengono generalmente dati nomi alternativi (come Navy per un blu alternativo, o Cremisi o Quantum per un rosso alternativo). I costumi di una data squadra sono generalmente praticamente identici a parte i colori e forse una designazione numerica; ogni ranger aggiuntivo (come il sesto ranger standard) ha regolarmente modifiche aggiuntive al costume.

ELEMENTI DI UNA STAGIONE DEI POWER RANGERS

Ogni squadra di Power Rangers, con poche eccezioni, obbedisce ad un insieme di convenzioni, delineate all'inizio di Mighty Morphin Power Rangers ed espresse implicitamente, sebbene non fissate esplicitamente, in molte delle successive incarnazioni. Queste includono la proibizione di usare i loro poteri per guadagno personale o per far escalare uno scontro (spiegando così perché non si limitano semplicemente a schiacciare i piccoli mostri con i loro Megazord all'inizio dell'episodio). Ai Power Ranger è anche proibito di rivelare le proprie identità al pubblico in generale, salvo circostanze estreme (sebbene questa regola venga ignorata in Power Rangers: Lightspeed Rescue , Power Rangers: S.P.D. e Power Rangers: Operation Overdrive). La penalità per disobbedire a queste regole, perlomeno in Mighty Morphin Power Rangers può anche essere la perdita del proprio potere.

L'arsenale disponibile ad ogni Power Ranger è anche in un certo senso standardizzato: ogni Ranger è generalmente armato con un'arma come un fucile laser o una spada. Ogni Ranger possiede anche delle armi secondarie che possono spesso combinarsi per formare un'arma di dimensioni maggiori (come un cannone). Con il proseguire della serie, uno o più Ranger riceve una motocicletta per viaggi a lunga distanza, così come Zord individuali. In molte serie ad un Ranger vengono dati anche Zord o armi aggiuntive. In alcuni casi un Ranger può ricevere anche qualcosa che altri Ranger non hanno, per esempio il Battlizer dato al Ranger Rosso di ogni serie a partire da Power Rangers: In Space . Sebbene molti la maggior parte di questi arsenali si possano trovare anche in Super Sentai, ce ne sono generalmente anche alcuni che non ci sono, generalmente aggiunti per lo scopo espresso di vendere giocattoli progettati e venduti dalla Bandai.

Nelle serie successive a Power Rangers: In Space, è comune per ogni serie essere una storia completamente separata dalle precedenti. Una tradizione di serie successive è di due squadre diverse di Power Rangers di allearsi per sconfiggere un cattivo. Nella decima stagione di Power Rangers, Power Rangers Wild Force, questo viene portato ad un livello estremo, quando dieci Ranger Rossi si alleano nell'episodio Forever Red. Le sole stagioni in cui non avviene questo sono Power Rangers: Ninja Storm, Mystic Force e Jungle Fury, a causa del cambiamento di attori, per il trasferimento della produzione in Nuova Zelanda.

IL DOPPIAGGIO ITALIANO

Le prime cinque serie dedicate ai Power Rangers sono state doppiate a Milano, mentre da Power Ranger Lightspeed Rescue in poi il doppiaggio delle serie è stato realizzato a Roma. La prima serie fu trasmessa per la prima volta in Italia su Italia Uno alle ore 18,30, così da non essere considerata parte integrante della programmazione per ragazzi, e non avere problemi con la regolamentazione dell'autority delle telecomunicazioni in materia di 'fascia protetta'. Dal 28 febbraio 1994 'Mighty Morphin Power Rangers' (dall'episodio 85) è stata inserita su Canale 5 all'interno del contenitore per ragazzi Bim Bum Bam. Le restanti serie sono state trasmesse su Italia 1 e Fox Kids.Gli inediti della serie dei Power Ranger vengono trasmessi su Jetix e dalla serie SPD sono trasmessi in chiaro su Rai Due.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Torna a Live Action

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.