Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 22/02/2012, 13:42

B. Franck ha scritto:Mi spiego meglio....noi stiamo parlando qui dei vampiri come creature fantasy....ma ora per quel che mi ricordo dovrebbero essere mostri del genere....gotico diciamo...Ora quindi mi chiedo nel fantasy come ci sono entrati?


La stessa domanda si potrebbe porla per quanto riguarda gli angeli. :roll:
Come mai sono usciti dalla Bibbia e sono diventati letteratura fantasy? :shock:

Per i vampiri credo che derivi comunque perchè sono affascinanti...insomma il classico tipo "bel tenebroso" :lol: :lol: :lol:
Credo che si era arrivati ad un punto in cui si sia avvertito il bisogno di qualcosa che dia nuova linfa (o sangue fresco :lol: ) al fantasy, qualcosa che non sia elfi, nani, troll, maghi, orchi, etc etc.
I vampiri, da che mondo e mondo, sono sempre stati presenti (come le creature fantastiche) nelle fantasie, nei racconti (riportati "da voce a voce") di tutti i popoli. Nel bene o male, in tutti i continenti, dovunque ci sia mai stato un uomo, c'era un racconto con una creatura che succhia il sangue o che si aggiri di notte.
Dalla considerazione del bisogno di qualcosa di nuovo, di una novità nel fantasy a quei racconti tramandati oralmente, il passo sia stato breve...o almeno questa è la mia teoria. :roll:
Gli angeli sono finiti nel fantasy nella stessa maniera, credo.
Quale miglior oppositore di una creature della notte, fatta di male puro, poteva essere una creature fatta di luce e bontà pura?!
Il passo successivo è stato....wow! E se si accoppiassero?
Angeli & demoni, e poi, Umani & Vampiri. Ci sono stati anche altri incroci (di certo il fantasy non rischia il crollo demografico! :lol: :lol: :lol: ) : Vampiri & Elfi, Vampiri & Licantropi, Licantropi & Angeli....giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri? :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi ziadada » 22/02/2012, 14:03

demon black ha scritto:giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri? :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:


... è che non ci arrivano... 8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 22/02/2012, 14:18

ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri? :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:


... è che non ci arrivano... 8-)



:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 22/02/2012, 15:30

ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri? :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:


... è che non ci arrivano... 8-)


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Perchè i migliori si devono unire con i peggiori? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi LordYanvas » 22/02/2012, 15:31

ziadada ha scritto:... è che non ci arrivano... 8-)


Questa è una vera e propria maldicenza! Potrei accennare a una famosa regola, ma scadrei nel pecoreccio!
E comunque è solo perché ai nani le donne piacciono barbute, ecco :idea:
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi SeanMacMalcom » 22/02/2012, 16:00

Comunque sia, tornando alla domanda di Franck, c'è da ricordare come la divisione in generi sia qualcosa di estremamente arbitrario e volubile. Quando io ero bimbo horror, fantasy e fantascienza erano generi molto distinti. Oggi l'horror e il fantasy vengono accomunati, talvolta considerando l'horror come un sottoinsieme del fantasy. Quindi... boh! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 22/02/2012, 16:34

SeanMacMalcom ha scritto:Comunque sia, tornando alla domanda di Franck, c'è da ricordare come la divisione in generi sia qualcosa di estremamente arbitrario e volubile. Quando io ero bimbo horror, fantasy e fantascienza erano generi molto distinti. Oggi l'horror e il fantasy vengono accomunati, talvolta considerando l'horror come un sottoinsieme del fantasy. Quindi... boh! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Quindi potrebbe esserci stato semplicemente un minestrone in questi ultimi anni che ha portato alla situazione attuale? In effetti avrebbe un senso la cosa :-P
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi SeanMacMalcom » 22/02/2012, 17:02

Beh... a mio avviso sì. :)
Ultimamente, e molto prima di Twilight, i vampiri sono stati sdoganati dalle classiche storie gotiche per essere inseriti in contesti moderni ove sovente non si ritrovano neppure nel ruolo di personaggi negativi (si pensi a Geneviève Dieudonné di Kim Newman). In questi casi, parlare di "horror" (o, peggio, di "gotico") diventa più complesso perché viene meno tanto il componente "horror" quanto quello "gotico" vengono meno. E, così, si inizia a parlare di "urban fantasy" (che ogni volta che lo sento mi fa venire i brividi)... e nello "urban fantasy" ci finiscono Harry Potter e Twilight, o anche Anita Blake e Buffy l'Ammazzavampiri (extra-libri). Con l'unica eccezione rappresentata dagli zombie. Gli zombie, infatti, si ritrovano a essere ultimamente associati a catastrofi apocalittiche, ragione per cui finiscono per essere associati persino alla fantascienza (?!) sebbene non ci siano elementi caratteristici della sci-fi. :roll: :roll: :roll:
Insomma. Un gran minestrone...
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi nihal87 » 22/02/2012, 19:10

Sean... ti prego non dimenticarti di Lestat :cry: :cry:
Anche lui nella sua saga non è un personaggio negativo (in realtà è un puro filosofo bastardo :lol: ) e anche i suoi compagni molto spesso sono sia negativi che positivi.
Già lì la differenza con Dracula si vedeva no?
Però per me è fantasy ciò che va fuori dal reale.
Fare troppo distinzioni mi bolle il cervello :| :lol: era per quello che non capivo il dubbio di Franck, ma poi ho capito!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi manusk » 22/02/2012, 22:26

B. Franck ha scritto:
ziadada ha scritto:
demon black ha scritto:giusto i nani si riproducono solo con loro stessi, sono tradizionalisti o razzisti verso gli altri? :twisted: :lol: :twisted: :lol: :twisted:


... è che non ci arrivano... 8-)


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Perchè i migliori si devono unire con i peggiori? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

LordYanvas ha scritto:
ziadada ha scritto:... è che non ci arrivano... 8-)


Questa è una vera e propria maldicenza! Potrei accennare a una famosa regola, ma scadrei nel pecoreccio!
E comunque è solo perché ai nani le donne piacciono barbute, ecco :idea:

:shock: :shock: :shock:
Ma allora ci sono 2 nani in locanda :!:
Chi dei due è la femmina :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi LordYanvas » 22/02/2012, 23:53

manusk ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Ma allora ci sono 2 nani in locanda :!:
Chi dei due è la femmina :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Stiamo ancora cercando di scoprirlo: non è semplice spogliare un nano di tutti i suoi strati di armatura, peli superflui e lerciume vecchio di secoli. È quasi come fare dei carotaggi...
Avatar utente
LordYanvas
 
Messaggi: 8986
Iscritto il: 05/11/2011, 11:17

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi demon black » 24/02/2012, 19:22

LordYanvas ha scritto:Stiamo ancora cercando di scoprirlo: non è semplice spogliare un nano di tutti i suoi strati di armatura, peli superflui e lerciume vecchio di secoli. È quasi come fare dei carotaggi...


Che immagine inquietante e raccapricciante! :? :? :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Vampiri, l'inarrestabile avanzata

Messaggiodi B. Franck » 27/02/2012, 17:11

LordYanvas ha scritto:
manusk ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Ma allora ci sono 2 nani in locanda :!:
Chi dei due è la femmina :?:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Stiamo ancora cercando di scoprirlo: non è semplice spogliare un nano di tutti i suoi strati di armatura, peli superflui e lerciume vecchio di secoli. È quasi come fare dei carotaggi...



Sarà....ma poi alla fine sei sicuro del prodotto, non come certe orecchie appuntite che rimani nel dubbio fino alla fine e spesso non capisci la differenza nemmeno dopo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

PrecedenteProssimo

Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.