Frodo o Sam?

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi avalost » 24/08/2010, 12:40

Dibbe ha scritto:Anche io tifo per Sam e non solo per l'amicizia per Frodo come mette in evidenza Il Prenna
Mi piace Sam perchè egli SA di non essere nessuno e accetta nella sua semplicità questo ruolo
Sopporta il peso di tutto nella semplicità delle sue convinzioni e per l'amore per Frodo
Non si aspetta neanche il riconoscimento di Frodo

é il bene puro nella sua semplicità


Completamente d'accordo con Dibbe. Io voto Sam. Dissento con quanto detto poco sopra riguardo al fatto che Sam resiste all'anello solo perché non lo porta. Di fatto questo è ciò che potrebbe erroneamente palesarsi guardando il film. Leggendo il libro ci si accorge invece che non è così. Solo due personaggi, se non ricordo male, non sentono il richiamo dell'anello. Uno di questi personaggi è il già citato Sam. L'altro è Faramir. Tutti gli altri, benché lo rinneghino e non vogliano neppure toccarlo (come Gandalf e Aragorn) proprio perché sanno che potrebbero esserne sopraffatti, sono soggetti all'attrazione dell'unico.
Quindi, ripeto: Sam è il mio preferito ne Il Signore degli Anelli.
avalost
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2010, 21:59

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 24/08/2010, 17:32

Dissento con quanto detto poco sopra riguardo al fatto che Sam resiste all'anello solo perché non lo porta. Di fatto questo è ciò che potrebbe erroneamente palesarsi guardando il film. Leggendo il libro ci si accorge invece che non è così.


avalost: a dire il vero io mi riferivo al Sam del libro ;) , secondo me non possiamo sapere cosa sarebbe stato per lui portare l'anello per settimane, anzichè per poche ore, come è stato. Mio personalissimo parere, eh.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi avalost » 24/08/2010, 22:17

Da un lato hai ragione, ma dall'altro temo di no.
Ti spiego, ma resta pur sempre la mia opinione, probabilmente pure sbaglio... dunque: quello che ho notato io nel libro è che tutti, nessuno escluso, sono attratti dall'anello sebbene l'anello resti sempre a Frodo. Solo su due persone l'anello impone la sua presenza, non ci riesce, e queste due persone sono Faramir e Sam. Sam pure lo porta per un pò ma continua a non sentirne il richiamo, non se ne sente mai attratto. Gli altri, invece, non appena già vedono l'anello, quasi lo vorrebbero per sé. Ecco perché facevo la considerazione di cui sopra.
avalost
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/06/2010, 21:59

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 25/08/2010, 8:05

Avalost, sì questo è sicuramente vero. Però se vogliamo intendere che l'anello non ha su Sam alcun richiamo e neppure lo avrebbe messo alla prova portandolo addosso a lungo, allora in un certo senso togliamo anche il 'merito' a Sam. All'inizio io dicevo che l'eroismo di Frodo stava nell'aver portato l'anello fino in fondo, pagando un prezzo altissimo. Immagino allora un Sam che porta l'anello come nulla fosse, senza sentire il richiamo del Male, senza sentire l'occhio di Sauron su di sè. Bene, però mi sembrerebbe tutto così facile che non mi sembrerebbe eroico, proprio perchè non c'è sacrificio.

Ma tornando al punto iniziale, non volevo svilire le doti di Sam. Io trovo che la sua grandezza sia proprio il cuore, stia nel suo saper essere amico fedele.
Però reagisco a chi (non tu!), sminuisce il personaggio di Frodo, sottovalutando la sua eroicità. Certo, spicca di più la lealtà di Sam, è lì evidente, piace. Ma continuo a pensare che portare al collo per settimane qualcosa che ti consuma e ti attira verso il male sia eroico...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 25/08/2010, 8:06

Però il mio personaggio nel libro è Faramir, parliamo anche di lui a un altro tavolo... Avalost, passi anche di là? ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi skye » 21/09/2010, 8:11

Bè, in realtà mi pare di ricordare che anche Sam viene tentato, a modo suo... viene tentato quando portando l'anello comincia a immaginare un mondo di giardini e lui che fa il giardiniere :P ... ognuno ha i sogni propri e le ambizioni proprie. e forse sam non si sente attratto così tanto dall'anello (non come Frodo) semplicemente perchè è così amico di Frodo che ne vede più di chiunque altro gli effetti su di lui, no? può essere?

Ma se devo scegliere tra Frodo e Sam scelgo senza dubbio: Frodo.

Comunque Sam è necessario perchè altrimenti Frodo non ce la farebbe; il peso sarebbe troppo per lui solo, perciò ha bisogno della spalla. Nei libri con protagonisti maschili spesso c'è un che di cameratesco che coi personaggi femminili non viene proposto anche se altrettanto spesso l'aspetto rosa, anche se sottopelle, c'è anche in questi :P . Il più delle volte viene considerato pacifico che la ragazza s'innamori del bel giovanottone che ha al fianco e l'aiuta. fondamentalmente penso che dipenda dal fatto che i libri con protagoniste femminili(nel fantasy) siano pensati più come lettura 'per ragazze' che 'per tutti', ragion per cui ecco che compare l'amore contrastato.
anyway, in brooks (nel secondo libro di shannara, mi pare), il protagonista è lui ma si prende una cotta epocale per la tipa sfortunata che deve accompagnare alla ricerca dell'albero di sangue(o come diavolo si chiama) no?
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi niji » 21/09/2010, 13:36

Per quanto sia assolutamente d'accordo sull'importanza del ruolo di Sam, in rappresentanza di tutte "le spalle" del mondo fantasy, è molto raro che io non preferisca il protagonista. E' più facile che io ammiri un personaggio diverso, ma che cammina per conto suo piuttosto che essere d'appoggio. In Shannara ho una generica predilizione per i principi di Leah, tranne quello del terzo libro che probabilmente ricopre proprio un ruolo più di "spalla".
Tra quelli citati l'unica eccezione per me è Ron... :D ma è facile vincere su Harry. :twisted:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi Black Friars » 10/11/2012, 17:05

Frodo! ;)
Le bugie delle donne sono l'ispirazione dei poeti..e il pane degli illusi!
Avatar utente
Black Friars
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 22/09/2012, 17:08

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi LukryGwizdoFan » 20/10/2013, 10:53

Sam. Mi piacciono le "spalle" ;) e poi Frodo mi sta un po' antipatico...
Immagine
Avatar utente
LukryGwizdoFan
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 25/08/2011, 22:44

Precedente

Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.