Frodo o Sam?

Elfi, nani, gnomi e orchi... conservano ancora la loro magia? Quali sono i nostri preferiti e perchè?

Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 04/10/2009, 13:41

A chi accordate la vostra simpatia: Frodo o Sam? il portatore dell'anello o il suo coraggioso amico?
Shea destinato per nascita a impugnare la spada di Shannara o il fratello adottivo Flick?
Eragon cavaliere di drago o il cugino Roran? Harry Potter o Ron e Ermione?

Protagonista o 'spalla'?
Voi cosa ne dite?

A me pare che Frodo abbia dimostrato quanto è pesante il ruolo di protagonista, tanto che alla fine è più facile emergere per gli altri personaggi, primo tra tutti Sam (la scena in cui sam porta frodo - di cui Prens ha parlato su Anobii - è la mia preferita della trilogia... merito anche della musica splendida, o del momento cmq la trovo bellissima), che favorisce il compimento della difficile missione.

La difficoltà dell'essere protagonista l'ho rivista anche in Harry Potter che a volte - con alcune sue reazioni - mi ha fatto assai innervosire, al contrario di Ermione che mi piace molto e di Ron che, nonostante tutto, ha sempre conservato (ai miei occhi) la sua innata simpatia.

Eragon mi lascia fredda come ghiaccio. Non riesco a provare alcun coinvolgimento, mentre tifare per Roran viene del tutto naturale...

Altri esempi?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 04/10/2009, 13:47

Tra Frodo e Sam, io scelgo Frodo. Perchè, naturalmente, amo Sam, ma sono convinta che anche lui avrebbe 'tentennato' se fosse stato lui il Portatore e fosse stato lui a subire l'influenza dell'anello per tutto il cammino.
Allegati
sam_frodo[1].jpg
sam_frodo[1].jpg (10.27 KiB) Osservato 9559 volte
se faccio un altro passo.jpg
se faccio un altro passo.jpg (62.82 KiB) Osservato 9559 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi Il Prenna » 04/10/2009, 14:29

Come ho già detto su anobii Sam... perché mostra un'amicizia fuori dal comune... a volte penso che sam non sia li per il bene della terra di mezzo, ma sia li perché padron frodo è li... la sua lealtà va prima all'amico e poi alla terra di mezzo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 04/10/2009, 16:28

Il Prenna ha scritto:Come ho già detto su anobii Sam... perché mostra un'amicizia fuori dal comune... a volte penso che sam non sia li per il bene della terra di mezzo, ma sia li perché padron frodo è li... la sua lealtà va prima all'amico e poi alla terra di mezzo...



sì questo lo credo anche io.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 04/10/2009, 16:48

un dubbio... ho l'impressione che spesso i protagonisti maschi abbiano un comprimario, mentre quando il protagonista è femminile, non abbia mai bisogno di una spalla, semmai la spalla è un innamorato (tale, presunto o aspirante tale...)

voi che ne dite?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi Il Prenna » 04/10/2009, 18:24

In effetti è vero... ma di fantasy con protagonisti tutto al femminile ne ho letti pochi, esclusa la troisi, ma non brilla per questo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi Noewle » 05/01/2010, 16:48

gio ha scritto:A chi accordate la vostra simpatia: Frodo o Sam? il portatore dell'anello o il suo coraggioso amico?
Shea destinato per nascita a impugnare la spada di Shannara o il fratello adottivo Flick?
Eragon cavaliere di drago o il cugino Roran? Harry Potter o Ron e Ermione?

Protagonista o 'spalla'?
Voi cosa ne dite?

A me pare che Frodo abbia dimostrato quanto è pesante il ruolo di protagonista, tanto che alla fine è più facile emergere per gli altri personaggi, primo tra tutti Sam (la scena in cui sam porta frodo - di cui Prens ha parlato su Anobii - è la mia preferita della trilogia... merito anche della musica splendida, o del momento cmq la trovo bellissima), che favorisce il compimento della difficile missione.

La difficoltà dell'essere protagonista l'ho rivista anche in Harry Potter che a volte - con alcune sue reazioni - mi ha fatto assai innervosire, al contrario di Ermione che mi piace molto e di Ron che, nonostante tutto, ha sempre conservato (ai miei occhi) la sua innata simpatia.

Eragon mi lascia fredda come ghiaccio. Non riesco a provare alcun coinvolgimento, mentre tifare per Roran viene del tutto naturale...

Altri esempi?




Bè se si parla de Il Signore degli anelli, tutta la mia simpatia e la mia devozione va a Frodo. Mi piace di questo personaggio la semplicità con la quale affronta le avversità. Quasi fino alla fine, infatti, ha fede che porterà a termine la sua missione.
Idem per Eragon ed Harry Potter. Come affermi nel topic, gli altri personaggi fanno solo da "spalla" ai protagonisti
Noewle
 

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 07/01/2010, 8:16

wow, è così raro trovare qualcuno che sostiene con me il 'povero' Frodo, evviva!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi nihal87 » 30/03/2010, 23:02

SAM!!! mitico, grandioso e Sean Astin era da oscar... tutta la vita...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi Dibbe » 31/03/2010, 10:18

Anche io tifo per Sam e non solo per l'amicizia per Frodo come mette in evidenza Il Prenna
Mi piace Sam perchè egli SA di non essere nessuno e accetta nella sua semplicità questo ruolo
Sopporta il peso di tutto nella semplicità delle sue convinzioni e per l'amore per Frodo
Non si aspetta neanche il riconoscimento di Frodo

é il bene puro nella sua semplicità
Dibbe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2010, 11:51

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi saphira84 » 25/06/2010, 16:53

Assolutamente Sam, lui è l'amico che tutti vorremmo avere: leale, disponibile, altruista.... Frodo senza Sam non sarebbe riuscito a concludere nulla.
Saphira
saphira84
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/06/2010, 16:25

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi demon black » 25/06/2010, 18:47

Sam a vita!!!! :ugeek:
Lui, nonostante Golum gli mettesse contro Frodo, non si è mai arreso neanche davanti alla prospettiva di combattere da solo contro gli Urucal (si chiamavano così, vero?! :roll: ) per liberare Frodo! :mrgreen:
...Frodo senza Sam, non avrebbe fatto nulla, si sarebbe arreso a metà strada!!! :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Frodo o Sam?

Messaggiodi gio » 25/06/2010, 22:05

é vero, e lo dice lo stesso Frodo che senza Sam non sarebbe riuscito. E in fondo così doveva essere per incarnare l'amicizia vera e perchè in fondo nessuno può riuscire in un'impresa tanto difficile da solo...

Però continuo ad amarli entrambi, Frodo e Sam. E un po' di più Frodo, perchè a lui è toccato il fardello.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Personaggi, mostri e creature fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.