[Fanta-Wiki] Drizzt Do'Urden (di R. A. Salvatore)

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Drizzt Do'Urden (di R. A. Salvatore)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 23/04/2010, 9:25

Immagine

Se parliamo di fantasy e di drow, un solo nome non potrà evitare di sorgere spontaneamente nelle menti di tutti.
Un nome forse difficile da pronunciare e da ricordare nella propria precisa forma, ma che, sicuramente, ha reso famosi gli elfi oscuri nel mondo, per quanto con la propria razza abbia ben poco a che fare.
Egli è Drizzt Do'Urden!

Introduzione a Drizzt
(da Wikipedia.it)

Drizzt Do'Urden (nome completo Drizzt Daermon N'a'shezbaernon) è un personaggio immaginario creato da R.A. Salvatore le cui avventure si svolgono nell'ambientazione Forgotten Realms per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons. È uno dei pochi drow a vivere sulla superficie, poiché ha abbandonato la filosofia malvagia del suo popolo ed il suo nativo Buio Profondo.
Drizzt, oltre ad essere protagonista dei romanzi fantasy scritti da Salvatore, compare anche in videogiochi di ruolo tra cui quelli della serie Baldur's Gate ed il più orientato all'azione Forgotten Realms: Demon Stone.

La storia
(da Wikipedia.it)

In quasi tutti i libri (esclusi i primi due volumi della Trilogia degli Elfi Scuri, in cui si raccontano l'infanzia e le prime avventure solitarie di Drizzt nel Buio Profondo), Drizzt e i suoi compagni, il barbaro Wulfgar, la dolce Cattie-brie, l'halfling Regis e il nano Bruenor Battlehammer, vivono fantastiche avventure.
Drizzt Do'Urden (abbreviazione del casato Daermon N'a'Shezbaernon) è un elfo scuro nato a Menzoberranzan, una delle più importanti città del Buio Profondo, che fin da giovane dimostra un'innata propensione per la bontà, cosa rara nella malvagia e caotica società del Sottosuolo, una qualità che lo porta a fuggire dalla sua casa e dai suoi simili dominati dalla Regina Ragno, per approdare nel mondo della superficie.
Difficilmente accettato e accolto, in quanto appartenente ad una razza spietata e odiata, vaga per le terre di superficie facendo ciò che meglio sa fare: aiutare i più deboli e gli indifesi. Nel tempo, una delle uniche persone che osa avvicinarlo è Montolio Debrouchee, un ranger non vedente e solitario che insegna a Drizzt l'amore per la natura e per i principi della dea Mielikki. Dopo quella breve ma intensa esperienza, l'elfo scuro è costretto dallo scorrere degli eventi e delle situazioni a vagare sempre più lontano alla ricerca di una terra che si possa chiamare casa. Arriva così fino alla spina dorsale del mondo nelle Ten Towns delle "lande di ghiaccio", il luogo dove in seguito conosce Bruenor, sua figlia adottiva Cattie-brie, Wulfgar il barbaro della tribù dell'alce e Regis l'halfling con la predilezione per i guai.
Da quell'incontro, Drizzt Do'Urden e i suoi amici iniziano un lungo viaggio tra tutti i Reami e tra mille avventure, dalla riscoperta di Mithral Hall, l'antica dimora del clan nanico dei Battlehammer, alla lotta con Artemis Entreri temibile e spietato assassino della corporazione di Pasha Pook e suo più grande nemico, alle lotte con lo spirito del Cacciatore, la doppia e selvaggia personalità che alberga in lui. Queste sono le gesta che danno il via ad una vera e propria leggenda, la storia di un elfo scuro di nome Drizzt Do' Urden.

Le caratteristiche che contraddistinguono Drizzt Do'Urden dagli altri elfi scuri sono la sua propensione per la giustizia, coltivata da Zaknafein Do'Urden, suo padre, primo maestro d'armi e primo vero ed unico amico a Menzoberranzan; la totale padronanza nell'uso ambidestro delle due scimitarre, l'amica e compagna di sempre Guenhwyvar, magica pantera del piano astrale racchiusa in una statuetta d'onice, e i suoi occhi viola.

Doti innate
(da Wikipedia.it)

Drizzt, come tutti gli elfi scuri, possiede delle doti innate.
È capace di circondare il nemico con fiammerelle innocue che permettono di scoprire la sua posizione se, per esempio, si sta combattendo al buio. Possono essere usate anche per scopi più strani, come per esempio circondare Wulfgar per spaventare i troll (Drizzt lo fece nelle Paludi eterne, nel romanzo Le lande d'argento), oppure far sembrare magica un'arma.
Può inoltre evocare degli speciali globi di tenebra impenetrabili persino dalla vista all'infrarosso degli elfi scuri. Abilità che col tempo cesserà di usare poiché poco utile in superficie. Sono molto comodi e molto usati dai drow, soprattutto quando devono combattere contro dei nemici che non sanno destreggiarsi nelle tenebre.
Drizzt, essendo un elfo scuro nobile, ha anche una dote innata non posseduta dai drow comuni di Menzoberranzan. Egli può infatti levitare nell'aria, soprattutto per salire nella grande terrazza di ogni casa nobile. Nei romanzi successivi perderà questo potere speciale, non allenandolo più, che si esaurirà completamente.

L'equipaggiamento
(da Wikipedia.it)

Morte Gelida
In inglese Icingdeath, è la prima scimitarra magica di Drizzt. Trovata nel tesoro di un drago di ghiaccio chiamato Ingeloakastimizilian, evento descritto nel romanzo Le lande di ghiaccio, la scimitarra è caratterizzata dalla testa di un felino nell'impugnatura. A chi la impugna dà la capacità di resistere al fuoco (in alcuni casi, anche ad estinguerlo) e al calore, salvando in diverse occasioni sia Drizzt sia il suo amico Bruenor. Quando sente avvampare le fiamme (come nel caso dell'incontro con il demone Errtu) Drizzt riesce a percepire la voglia della spada di combattere.

Lampo
In inglese Twinkle, è la seconda scimitarra magica di Drizzt. Donatagli dal mago Malchor Harpell nel libro Le lande di fuoco, è una scimitarra elfica, con uno zaffiro a forma di stella sul pomo, molto leggera e maneggevole. All'avvicinarsi del pericolo, risplende di una luce bluastra. È un tipo di spada difensiva.

Statuetta d'onice con effige di pantera
La magica statua che permette a Drizzt di evocare la fedele pantera Guenhwyvar, nativa del piano astrale dove può tornare per rigenerarsi completamente del logorio del piano materiale e dalle ferite subite in battaglia.

Bracciali magici
Anche se utilizzati da Drizzt come cavigliere originariamente erano ai polsi di Dantrag Baenre, Maestro d'Armi del Primo Casato di Menzoberranzan, per aumentare la velocità degli attacchi. Dopo esserne entrato in possesso, durante gli allenamenti quotidiani Drizzt si rende conto che l'eccessiva velocità delle sue lame, già straordinariamente veloci, dava più problemi che pregi. Decide quindi di metterli alle caviglie per evitare pericoli e correre più velocemente.

Taulmaril
Dopo le vicende narrate nel re degli orchi Drizzt ottiene in regalo da Cattie-Brie il potente arco Taulmaril, lo "Spezzacuori". Un arco dalle frecce magiche, altamente perforanti e soprattutto infinite.

Camicia magica di Ad'non
Durante il libro il Cacciatore solitario Drizzt uccide il drow Ad'non Kareese, rimanendo sorpreso del fatto che l'elfo malvagio portasse una casacca magica che diminuiva l'impatto dei colpi, anche se non in maniera totale.

About Drizzt
(da Wikipedia.it)

Le avventure di Drizzt Do'Urden sono narrate nei seguenti libri pubblicati in Italia da Armenia:

  • Trilogia delle terre perdute: Le lande di ghiaccio (1988), Le lande d'argento (1989), Le lande di fuoco (1990)
  • Trilogia degli elfi scuri: Il dilemma di Drizzt (1990), La fuga di Drizzt (1990), L'esilio di Drizzt (1991)
  • L'eredità di Drizzt: L'eredità (1992), Notte senza stelle (1993), L'assedio delle ombre (1994), L'alba degli eroi (1996)
  • I sentieri delle Tenebre: La lama silente (1998), L'ora di Wulfgar (1999), Il mare delle spade (2001)
  • La lama del cacciatore: L'orda degli orchi (2002), Il cacciatore solitario (2003), Le due spade (2004)

Ancora inedita in Italia è l'ultima saga, Transations, comprendente altri tre volumi:
  • The Orc King (2007)
  • The Pirate King (2008)
  • The Ghost King (2009)

Oltre ai libri
(da Wikipedia.com)

Serie a fumetti:
Drizzt è apparso in numerose graphic novel. All'inizio del 2005, Devil's Due Publishing ha iniziato a pubblicare adattamenti a fumetti delle avventure di Drizzt, che coprono ogni libro un miniserie di tre numeri alle quali sono succedute, ovviamente, delle raccolte trade paperback. Sino a oggi, in U.S.A., Homeland, Exile, Sojourn, The Crystal Shard, Streams of Silver, The Halfling's Gem, The Legacy, e Starless Night sono stati rilasciati.

Nei giochi di ruolo:
Drizzt Do'Urden è stato protagonista di numerosi accessori e di un intero libro per il gioco di ruolo fantasy Advanced Dungeons & Dragons.
In The Hall of Heroes per la seconda edizione di Advanced Dungeons & Dragons, pubblicato nel 1989, ha offerto quattro pagine di descrizione e di statistiche di gioco riguardanti Drizzt e Guenhwyvar, scritte dallo stesso R. A. Salvatore.
In Heroes' Lorebook, pubblicato nel 1996 e scritto da Dale Donovan e Paul Culotta, ha offerto una versione aggiornata e revisionata delle informazioni su Drizzt.
Nel 1999, Drizzt Do'Urden's Guide to the Underdark, scritta da Eric L. Boyd, offre dettagli precisi sulle città e sulla civiltà del Buio Profondo, attraverso la prospettiva del protagonista.
Il volume rilegato The Forgotten Realms Campaign Setting per la terza edizione del gioco, offre infine una breve descrizione e statistiche di gioco per Drizzt, sotto la sezione the Sword Coast North.

Nei videogiochi:
Drizzt compare, seppur brevemente, nella saga della stirpe di Bhaal, precisamente in Baldur's Gate. Al momento dell'incontro con il protagonista, Drizzt gli chiede aiuto per sconfiggere un nutrito gruppo di gnoll, nonostante dimostri di potersene sbarazzare con estrema facilità.
Drizzt compare anche in Baldur's Gate 2, dove è possibile chiedere il suo aiuto per irrompere in un covo di vampiri molto pericoloso.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: [Fanta-Wiki] Drizzt Do'Urden (di R. A. Salvatore)

Messaggiodi Il Prenna » 23/04/2010, 10:31

Uhm... ho appena scoperto questo autore... finisce in lista di attesa immediatamente...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: [Fanta-Wiki] Drizzt Do'Urden (di R. A. Salvatore)

Messaggiodi SeanMacMalcom » 23/04/2010, 10:32

Il Prenna ha scritto:Uhm... ho appena scoperto questo autore... finisce in lista di attesa immediatamente...


Io di fama lo conoscevo, ma non ho mai letto nulla di suo! :D
Questo personaggio, decisamente famoso, nella mia ignoranza l'ho comunque scoperto solo qualche giorno fa, quando ho iniziato a farmi una cultura sui drow per il gioco! :mrgreen:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino


Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.