[Fanta-Wiki] Faust

Personaggi che hanno fatto la storia del fantasy. Protagonisti del mito e delle favole... A cura di SeanMacMalcom

[Fanta-Wiki] Faust

Messaggiodi SeanMacMalcom » 03/05/2010, 11:42

Immagine

Oggi andiamo a esplorare il lato oscuro del fantasy, con un personaggio, un mito popolare della Germania dello scorso millennio, estremamente noto e sfruttato in dozzine e dozzine di opere, non solo nel campo della letteratura.
Avrete tutti, certamente, sentito parlare di Faust... del dottor Faust, per la precisione!

Introduzione a Faust
(da Wikipedia.it)

Faust o Faustus è il protagonista di un racconto popolare tedesco che è stato usato come base per numerose opere di fantasia.
Il racconto riguarda il destino di un sapiente (scienziato o chierico) chiamato Faust il quale, nella sua continua ricerca di conoscenze avanzate o proibite delle cose materiali, invoca il diavolo (rappresentato da Mefistofele), che si offre di servirlo per un periodo di tempo, in tutto ventiquattro anni, e al prezzo della sua anima gli consentirà la conoscenza assoluta.

Un anonimo autore tedesco scrisse il volume in prosa Historia von D. Iohan Fausten nel 1587, che venne tradotto da P. F. Gentleman nel 1592 come La storia della vita dannata e della meritata morte del Dottor Iohn Faustus.
Quest'opera fu la base dapprima dell'opera teatrale di Christopher Marlowe La tragica storia del Dottor Faustus (pubblicata attorno al 1600) che a sua volta ispirò poi il Faust di Goethe, considerata la più importante tra le opere ispirate al racconto.

Origini storiche
(da Wikipedia.it)

Il racconto ha una possibile base nel Dottor Johann Georg Faust (ca. 1480-1540), che nacque nel villaggio di Knittlingen (Württemberg) e ottenne una laurea all'Università di Heidelberg nel 1509. Questa identità non è definita, e potrebbe semplicemente essere il caso che il nome di Faust sia stato collegato ad alcuni racconti leggendari su uno o più alchimisti ciarlatani (alcuni dicono "astrologi e necromanti"), condotti a dannazione da orgoglio, vanità e dal vile trafficare.
La scarsa reputazione di Faust divenne leggendaria quando, mentre era in prigione, in cambio di vino "si offrì di mostrare ad un cappellano come rimuovere i peli dalla faccia senza usare un rasoio; il cappellano procurò il vino e Faustus diede al cappellano un unguento all'arsenico, che rimosse non solo i peli, ma anche la carne." (Barnett).

Un'altra ispirazione plausibile per il Doctor Faustus di Marlowe è John Dee (1527-1609), che praticava forme di alchimia e scienza e sviluppò la cosiddetta magia Enochiana.
Il Doctor Faustus di Marlowe sembra essere basato quasi interamente sulla traduzione del 1592 di "P.F.", con un prestito aggiuntivo dall'Acts and Monuments di John Foxe, negli scambi tra Papa Adriano ed un papa rivale.
Il tòpos del "Patto col diavolo" è una diffusa eredità culturale.

Faust secondo Marlowe
(da Wikipedia.it)

La tragica storia del Dottor Faust (The Tragical History of Doctor Faustus) è un'opera teatrale scritta da Christopher Marlowe nel 1590.

Il dramma narra la storia di Faust, uno studioso così avido di sapere da non accontentarsi del sapere accademico, della medicina e della teologia, avventurandosi nel campo della magia nera (che il personaggio chiama "metafisica dei maghi"). E siccome la ricerca autonoma e libera della verità (la filosofia o la scienza) era stata da sempre in contraddizione con la teologia dogmatica, che invece reclama obbedienza (si pensi ad Adamo, ad Icaro o a Prometeo), Faust assume le sembianze di un negromante, perché poco più che stregoni venivano visti gli scienziati ed i filosofi della natura nell'epoca dei conflitti religiosi in Europa.
Dopo aver compiuto un'invocazione nel suo studio, gli appare il diavolo Mefistofele con il quale stipula un patto: Faust avrà la conoscenza ed i servizi del servo di Lucifero per 24 anni, dopo i quali il diavolo avrà la sua anima. A questo punto, Faust prova un momento di liberazione che assomiglia ad un desiderio sconfinato d'onnipotenza. Tuttavia, sebbene egli faccia grandi progetti per il proprio immediato futuro, e sebbene sogni di utilizzare le abilità acquisite per ottenere potere e gloria, riesce solo a compiere piccoli atti di bassa levatura. Dapprima fa apparire a sé i sette vizi capitali, poi si prende gioco della corte di Roma, liberando Bruno, principe di Sassonia, prigioniero del Papa. Successivamente, utilizza trucchi da prestigiatore per stupire un principe tedesco, beffare un mercante di cavalli e poco altro.

Durante tutta l'opera, Faust viene continuamente consigliato da due angeli, uno buono e uno malvagio, simboleggianti i due lati della natura umana (ciò ricorda molto l'opera Paradiso Perduto di John Milton). E sebbene l'angelo buono riesca più volte ad insinuare in Faust il dubbio sulla sua scelta, le minacce di Mefistofele e le apparizioni di Lucifero lo fanno presto desistere dal proposito di rompere il patto.
Prima di morire fa apparire a sé la mitica Elena di Troia, con la quale si stringe in un appassionato abbraccio in uno dei momenti più appassionati e poetici del dramma. L'abbraccio è sacrilego (Elena viene evocata dal diavolo ed è lei stessa un demonio, per cui l'amplesso conferisce a Faust natura demoniaca) e mistico insieme. Elena, infatti, rappresenta la Sapienza (da sempre raffigurata, come lo è qui, come "l'orgoglio delle opere della Natura") con cui il filosofo si congiunge tradizionalmente in un abbraccio erotico.

Nell'ultima ora della sua vita, Faust dà vita ad un famosissimo soliloquio, nel quale l'opera raggiunge un altissimo livello di poesia.

Faust secondo Goethe
(da Wikipedia.it)

Johann Wolfgang von Goethe ha lavorato al suo Faust per sessant'anni, dal 1772 al 1831, costruendo un'opera monumentale che consacra il suo autore come il massimo scrittore di lingua tedesca e imprimendo il suo personaggio nell'immaginario collettivo come simbolo dell'anima moderna.

L'opera fu scritta in tre momenti successivi: l'Urfaust, scritto tra il 1773 e il 1775, influenzato dalle rappresentazioni del Faust di Christopher Marlowe a cui il giovane Goethe aveva assistito sotto forma di teatro delle marionette (vedi Faust per il personaggio storico). L'Urfaust appartiene culturalmente alla corrente letteraria tedesca dello Sturm und Drang e venne pubblicato, con alcune aggiunte, nel 1790 sotto il nome di Faust. Ein Fragment.
Più tardi (1808) pubblicò un ulteriore seguito, che già ricade nella corrente letteraria del classicismo, Faust. Erster Teil (Faust. Prima parte): nel prologo in cielo Mefistofele (il diavolo) scommette con Dio che riuscirà a portare alla perdizione l'integerrimo medico-teologo Faust; così gli appare promettendogli di fargli vivere un attimo di piacere tale da fargli desiderare che quell'attimo non trascorresse. In cambio avrebbe avuto la sua anima. Il diavolo così gli fa conoscere la giovane Gretchen (Margherita), la quale si innamora perdutamente di Faust, inconsapevole del fatto che lo slancio (in tedesco Streben) che ispira Faust è nient'altro che il dominio della materia e la ricerca del piacere.
In Faust. Zweiter Teil (Faust. Seconda parte, 1832) la scena si allarga per celebrare l'unione tra letteratura classicistica e mondo classico, simbolicamente Faust che viene sedotto da Elena di Troia. In seguito, preso da nostalgia, Faust si stabilisce in un appezzamento costiero, applicandosi costantemente per bonificare la zona. Al momento della morte, Mefistofele reclama la sua anima, che però sale al cielo per il suo costante impegno a favore del bene e della società. Nel finale, un angelo spiega il motivo per il quale Faust è stato salvato: la sua continua aspirazione all'infinito.

L'opera ebbe un successo straordinario: fra i suoi appassionati lettori si può citare Lenin che portò con sé solo questo libro durante il suo esilio in Siberia. Il nazismo, invece, ebbe un rapporto più complesso con l'opera: Hitler dichiarò di non stimare per niente Goethe, tentando addirittura di epurarlo dalla storia della letteratura tedesca. Alla fine, però, prevalse la ragion di stato e non osò procedere contro un tale mostro sacro.

About Faust
(da Wikipedia.it)

Numerose sono le opere che riguardano in maniera diretta o indiretta il mito di Faust e il suo patto con Mefistofele.
A seguito vengono riportate le principali nel campo della letteratura...

Narrativa
  • Anonimo (editore Johann Spies), Historia von D. Iohan Fausten (Storia del dottor Faust ben noto mago e negromante) (1587): questa è la prima versione stampata della storia.
  • Mikhail Bulgakov, Il maestro e Margherita (elaborazione: 1928–1940)
  • Adelbert von Chamisso, Storia straordinaria di Peter Schlemihl (Peter Schlemihls wundersame Geschichte, 1814)
  • Tom Holt, Faust Among Equals
  • Thomas Mann, Doctor Faustus (1947)
  • Terry Pratchett, Eric (parodia del tema del patto con il diavolo, dell'Odissea, dell'Inferno e delle idee di management).
  • Michael Swanwick, Jack Faust
  • Ivan Turgenev, Faust (1856)
  • Douglass Wallop, The Year the Yankees Lost the Pennant
  • Zoran Živković's Time-gifts
  • Valery Bryusov, The Fiery Angel: la scena della taverna del Faust, Parte 1 di Goethe, si raccorda al resto della storia di Bryusov.
  • Ed Kleiman, North End Faust
  • Stephen King , Cose preziose
  • Nel romanzo di Jeanne Kalogridis Il Signore dei vampiri (ultimo capitolo della trilogia I diari della famiglia Dracula), Vlad III di Valacchia stringe con l'Oscuro Signore un patto molto simile a quello di Faust con il diavolo, per diventare un vampiro e quindi, immortale.
  • Il "Faust" di Goethe. Antologia critica, A cura di Cercignani F. - Ganni E., LED Edizioni Universitarie, Milano

Drammaturgia
  • Christopher Marlowe, The Tragical History of Doctor Faustus (1590 ca)
  • Dorothy L. Sayers, The Devil to Pay (1939).
  • Johann Wolfgang von Goethe, Urfaust (1772-1775)
  • Johann Wolfgang von Goethe, Faust, Parte Uno
  • Johann Wolfgang von Goethe, Faust, Parte Due
  • Gotthold Ephraim Lessing, D. Faust (frammenti) (1755).
  • Gertrude Stein, Il Dottor Faust accende le luci
  • Michel Carre, Faust et Marguerite
  • Mark Ravenhill, Faust is Dead
  • Paul Valéry, Il mio Faust (Mon Faust) (1946) (postumo; incompleto)
  • Il Faust di Blegdamsvej (dalla via in cui si trovava l'Istituto di Fisica), una parodia messa in scena nel 1932 dagli studenti di Niels Bohr, con personaggi ispirati a famosi fisici e Gretchen (Margherita) al neutrino. Il testo, tradotto in italiano, si trova nel libro di George Gamow, Trent'anni che sconvolsero la fisica.

Drammaturgia
  • Heinrich Heine, Der Doktor Faust
  • Carol Ann Duffy, Mrs Faust
  • Fernando Pessoa, Faust

Drammaturgia
  • Christian Dietrich Grabbe, Don Juan und Faust - Eine Tragödie in vier Akten (1829)
  • Alfred Jarry, Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico (1911)
  • Joseph Conrad, Cuore di tenebra: [senza fonte]
  • Charles Maturin, Melmoth the Wanderer (1820): il protagonista ha fatto un patto con il diavolo e vaga per il mondo cercando di liberarsene

Oltre ai libri
(da Wikipedia.it)

Nei fumetti:
  • La storia a fumetti intitolata Faust è la trasposizione fedele dell'opera originale. Firmata da Federico Pedrocchi, Gustavo Rosso, Rino Albertarelli e Franco Chiletto, risale al 1939. È stata ripubblicata sulla rivista Linus nel 1973.
  • Il Dottor Paperus è la parodia del Faust che coinvolge i personaggi della Disney. Risalente al 1958, è firmata da due maestri della scuola di Rapallo, Carlo Chendi (sceneggiatura) e Luciano Bottaro (disegni).
  • Il libro a fumetti Faust venne pubblicato negli anni '80 e '90 dall'artista Tim Vigil e dallo scrittore David Quinn. Il libro segue una trama simile all'opera Faust, ma in versione aggiornata. Venne in origine pubblicato dalla Rebel Studios, una casa indipendente, ma venne in seguito preso dalla Avatar Press e ne venne creato un sequel. Entrambi i libri sono estremamente violenti e sessuali.
  • Il Dottor Faustus è anche un personaggio dei fumetti Marvel Comics; è un folle psichiatra abile nel lavaggio del cervello ed in tempi recenti ha aiutato il Teschio Rosso a uccidere Capitan America. Non ha nulla a che fare con il maligno, sebbene la Marvel ha una sua versione di Mefistofele, Mefisto, che ha recentemente stipulato un patto con Peter Parker alias l'Uomo Ragno.
  • Faust è il nome di uno dei personaggi del manga Shaman King, un ragazzo con conoscenze mediche che usufruisce, come il Faust letterario e, nel fumetto, come il suo antenato Faust I (quello del fumetto è Faust VIII) di abilità necromantiche. È ossessionato dalla scomparsa della sua fidanzata e desidera vincere lo Shaman Fight allo scopo di portarla di nuovo in vita.
  • Spawn, il celebre antieroe dei fumetti creato da Todd McFarlane ha una storia molto simile a quella di Faust, ma rielaborata in chiave moderna: ha venduto la sua anima a Malebolgia per rivedere la donna che ama, ma è stato ingannato dal demone, che lo ha resuscitato con le sembianze di un essere mostruoso.
  • Il manga Devilman (di Go Nagai) presenta vaghe analogie con la storia di Faust, con le dovute differenze: il protagonista (Akira Fudo) non vende il suo corpo al diavolo per un proprio tornaconto personale, ma per una nobile causa (salvare il genere umano dalla minaccia dei demoni).
  • Nel manga Berserk (di Kentaro Miura) chi entra in possesso del Bejelit può stipulare un patto con la Mano di Dio non molto diverso da quello del classico patto con il Diavolo: la possibilità di divenire un essere superiore (un Apostolo) in cambio dell'anima e del corpo delle persone a cui si è legati; l'esempio più importante è costituito da Grifis, che in cambio del sacrificio dei suoi uomini e dei suoi amici, rinasce come quinto membro della Mano di Dio.
  • La storia di Sasuke Uchiha, co-protagonista del manga e anime Naruto (di Masashi Kishimoto), ha molti punti in comune con quella di Faust: il ragazzo difatti, desideroso di vendetta nei confronti del fratello Itachi, arriva a vendersi al malvagio Orochimaru, al fine di ottenere il potere necessario a sconfiggere il potentissimo fratello.
  • Un riferimento al Faust (seppur minimo) lo troviamo anche in Dragon Ball, per la precisione nella saga di Majin Bu, nella quale Vegeta, al fine di diventare più forte, si lascia controllare di proposito dal perfido mago Babidy. Tale riferimento però potrebbe essere solo casuale e non voluto.
  • Il dottor Faust viene nominato nei fumetti "Ghost Rider" e "V per Vendetta", in contesti differenti.

Al cinema:
  • Georges Méliès, La damnation de Faust (1903)
  • Henri Andréani e David Barnett, Faust (1910)
  • Friedrich Wilhelm Murnau, Faust (1926)
  • René Clair, La bellezza del diavolo (1949)
  • Gustaf Gründgens, Faust (1960)
  • Richard Burton e Nevill Coghill, "Doctor Faustus" (1967)
  • Peter Cook e Dudley Moore, Il mio amico il diavolo (1967), rifatto nel 2000.
  • Leandro Castellani "Il Fausto di Marlowe". Con Tino Buazzelli (1978) (TV)
  • Jan Svankmajer, Faust (1994)
  • István Szabó, Mephisto
  • Brian Yuzna, Faust, Love of the Damned (2001)
  • Vincente Minnelli, Spettacolo di varietà (1953): uno dei personaggi vuole realizzare una versione musical del Faust.
  • Brian De Palma, Il fantasma del palcoscenico (1974): oltre che a temi tratti dal Fantasma dell'Opera, questo film contiene il tema del patto diabolico.
  • Stephen King, Cose preziose (1993)
  • Secondo quanto dichiarato da George Lucas, si ispira alla figura di Faust anche lo sviluppo di Anakin Skywalker nell'esalogia di Guerre Stellari.
  • Terry Gilliam, Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009): il protagonista stipula più di un patto col diavolo legandolo a delle scommesse.

All'opera:
  • Arrigo Boito, Mefistofele (1868)
  • Havergal Brian, Faust
  • Ferruccio Busoni, Doktor Faust (1916-25)
  • Hervé, Le Petit Faust (operetta, 1869)
  • Charles Gounod, Faust (1859)
  • Sergej Prokof'ev, L'angelo di fuoco (include i personaggi di Faust e Mefistofele) - (1919-27)
  • Alfred Schnittke, Historia von D. Johann Fausten
  • Ludwig Spohr, Faust* Heinrich Zoellner, Faust
  • Igor Stravinskij, The Rake's Progress
  • Olivier Py, La Damnation de Faust (2003)
  • Anonimo, Il Dottor Faust

Nella musica:
  • Charles-Valentin Alkan, terzo movimento della Grande Sonate (pubblicata nel 1848)
  • Hector Berlioz, La dannazione di Faust (1845-46) (talvolta rappresentata in forma scenica)
  • Hector Berlioz, Huit scènes de Faust
  • Ludwig van Beethoven, Op. 75, n. 3 (1809) Canzone - dal Faust di Goethe: "Es war einmal ein König"
  • Franz Liszt, Faust-Symphonie (1854-57), i Mephisto Valzer e la sonata in si minore (1853)
  • Gustav Mahler, Sinfonia n. 8 (1906-07)
  • Modest Musorgskij: "Canto della pulce di Mefistofele", una versione della canzone che Mefistofele canta nella scena della taverna del Faust Parte I di Goethe.
  • Alfred Schnittke, Faust Cantata (1982-83)
  • Franz Schubert, Gretchen am Spinnrade, Lied (1814)
  • Robert Schumann, Scene dal Faust di Goethe (completata nel 1853; rappresentata in forma scenica al Teatro Regio di Parma nel 2008)
  • Richard Wagner, Faust ouverture (1840, originalmente intesa come primo movimento di una sinfonia intitolata Faust)
  • La canzone Faust di Art Zoyd.
  • La canzone Dktr Faustus dei The Fall(1986), nota anche come Faust Banana.
  • L'album La Masquerade Infernale (1997) del gruppo Avant-garde/progressive black metal Arcturus, allude al racconto ed è dedicato allo "spirito Faustiano".
  • Gli album Epica (2003) e The Black Halo (2005) del gruppo di Melodic power metal Kamelot, sono liberamente ispirati al Faust.
  • L'album Dr. Faust degli Aton's (1994) è liberamente ispirato al Faust di Goethe.
  • Il musical Foster, incorporato nel film Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma.
  • Il brano Absinthe with Faust del gruppo di Gothic Black Metal Cradle Of Filth è ispirato al racconto di Faust.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Torna a Fantacelebrità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.